ROS....a chi credere

Aperto da Fedele, 11 Febbraio 2019, 17:26:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Fedele

Buonasera, il mio fido Yaesu FT-950 è collegato con la famosa Prosistel 1524tv, aka cornuta, versione 10-15-20- e 40.
Sui 10-15-20 nessun problema ros basso anche al max della potenza, ma sui 40 metri.... ros alto e non riesco a capire a quanto!
Mi porto in FM, 10 watt, accordo, lo yaesu mi segnala 2.5/3 di ros, quello ad aghi incrociati, ros basso, il nissei digitale quasi 7. A chi credere?

Fedele (IU7IGC)

eurodani

Daniele - Romania

dattero

Citazione di: eurodani il 11 Febbraio 2019, 17:31:59
Scusa ma...accordi cosa?
appunto !! cosa hai accodarto??
comunque sia nel caso tu avresti accordato con l'atu interno del 950 ti dovrebbe spuntare la scritta Tuner in basso a destra , ed in quel caso il 950 di riporta il ros letto prima dell' accordatore, dal pl della radio in poi l' SWR alto rimane

dattero

pat0691

Dattero scusa, forse ho capito male io ma...
se vuoi misurare il ros della tua antenna, per prima cosa devi escludere l'accordatore automatico del tuo 950.
In questo modo vedi il ros sul rosmetro incorporato all'apparato. Se inserisci anche un rosmetro esterno, le due letture (rosmetro esterno e apparato) possono avere delle letture diverse, proprio perche' esiste uno spezzone di coassiale fra apparato e rosmetro, che inevitabilmente influenza la lettura. Ti consiglio comunque di considerare la lettura diretta sull'apparato, senza inserire un rosmetro esterno.

dattero

Citazione di: pat0691 il 11 Febbraio 2019, 18:30:30
Dattero scusa, forse ho capito male io ma...
se vuoi misurare il ros della tua antenna, per prima cosa devi escludere l'accordatore automatico del tuo 950.
In questo modo vedi il ros sul rosmetro incorporato all'apparato. Se inserisci anche un rosmetro esterno, le due letture (rosmetro esterno e apparato) possono avere delle letture diverse, proprio perche' esiste uno spezzone di coassiale fra apparato e rosmetro, che inevitabilmente influenza la lettura. Ti consiglio comunque di considerare la lettura diretta sull'apparato, senza inserire un rosmetro esterno.
no no , io non devo misurare niente, il dilemma è di Fedele, che dalle foto postate dice di aver accordato ,ma in realtà l'ATU non è inserito.
Per quanto riguarda le letture diverse senza accordare dovrebbe prima fare delle prove con un carico a 50 Ohm e poi magari con l'aiuto di un accordatore esterno, sempre collegato al carico fittizio, "scordare" (si proprio ""scordare"" ) per vedere se gli strumenti leggono la stessa cosa.
Comunque i cavetti non centrano niente, se fatti bene.

eurodani

Ma che te ne fai di 3 rosmetri? Non ti basta quello della radio?
Se vuoi te ne regalo altri 3 per provare a farci il "trenino"  [emoji104]

A che altezza dal tetto ( o suolo ) hai posizionato la base del dipolo? Hai correttamente montato le trappole dei 40mt?
Daniele - Romania