Antenna veicolare 144/430

Aperto da Zicm, 19 Dicembre 2019, 21:40:52

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Zicm

Buonasera, chiedo info in merito alle antenne veicolari... su una Fiat Qubo è possibile installarla sul supporto di quella della radio già esiste?

Per capirci meglio... è possibile avvitarla, svitando quella che è di serie?

Mi interesserebbe per poter rimuovere la radio esistente, andando ad installare una ricetrasmittente veicolare e senza dover "tirare" cavi nuovo.

Grazie e buona serata a tutti!
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia


Abusivo

Citazione di: Zicm il 19 Dicembre 2019, 21:40:52
...senza dover "tirare" cavi nuovo...
Temo che lo devi fare a prescindere!

Niko Ft7B

Quoto Abusivo, il cavo radio dello stereo non è adatto alle trasmissioni quindi devi comunque cambiarlo.
Altresì una base magnetica e antenna bibanda.

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Zicm

Grazie a tutti per i chiarimenti!
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia


kz

Citazione di: Zicm il 19 Dicembre 2019, 21:40:52
Buonasera, chiedo info in merito alle antenne veicolari... su una Fiat Qubo è possibile installarla sul supporto di quella della radio già esiste?
Per capirci meglio... è possibile avvitarla, svitando quella che è di serie?

no a meno che tu non ne autocostruisca o adatti una, comunque il supporto non sarebbe adatto a potenze maggiori di qualche watt e probabilmente avrebbe scarsa efficienza.
esistono delle antenne V/U (anche solo VHF o UHF) poco invasive e simili alle antenne autoradio, guarda il catalogo della calearo ad esempio, ma non sono facilissime da reperire sul mercato al dettaglio

Citazione
Mi interesserebbe per poter rimuovere la radio esistente, andando ad installare una ricetrasmittente veicolare e senza dover "tirare" cavi nuovo.

il cavo, come ha scritto l'ottimo Abusivo, lo dovresti "tirare" comunque per un paio di motivi: il centrale del coassiale delle antenne AM/FM è un filo sottilissimo e i materiali con cui viene realizzato il cavo stesso sono un po' dubbi (hai mai provato a saldarne uno?), inoltre è un cavo a 75 ohm (che non è un limite enorme, però aggiunto alla sezione misera...)

però puoi togliere completmente l'antenna AM/FM e usare il foro per la V/U, usi un cavo sottile ma adeguato, lo fissi al cavo AM/FM e lo tiri piano piano, non ricordo di preciso ma suppongo che l'attacco interno dell'antenna sia accessibile dalla plafoniera anteriore come sulla punto.

Abusivo

Citazione di: kz il 19 Dicembre 2019, 22:00:46
...l'ottimo Abusivo...
Ma così mi fai arrossire!
Sono timido io ...


bergio70

smonti l'antenna originale, la riassembli e la metti tra il tetto e l'imperiale, così non perdi completamente l'uso dell'autoradio.
nel foro ora libero monti una bibanda e passi il relativo cavo, su questo non poi prescindere.
Un attacco a pl ci sta quasigiusto...



Ricciolino

quoto Bergio70, ed aggiungerei, come opzione, invece di ficcare l'antenna autoradio tra il tetto in lamiera e l'imperiale, la possibilità di metterla sotto al cruscotto, dietro al cassetto portaoggetti davanti al passeggero; modo di attaccarla lo si trova, ed è in zona molto più accessibile, per qualsiasi necessità.
Dovresti solo accorciare il cavo antenna dell' autoradio.

E comunque con la potenza delle radio commerciali, anche senza la ascolteresti lo stesso, la radio  [emoji1]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Pieschy

Confermo quanto già scritto dagli altri.
Per riassumere non puoi montare un'antenna V/U al posto di quella dell'autoradio.Le regioni sono molteplici.In primis il connettore. Le antenne V/U usano il PL259 l'autoradio no,due l'impedenza del cavo.In campo radioamatoriale serve un cavo a 50ohm, tre mi viene da pensare che manco saprei dove arriva l'uscita dall'antenna dell'autoradio.
Mi spiego meglio. Ho una punto di fine 2005 quindi direi vecchia l'autoradio è integrata nel pannello/cruscotto mica vedo dove gli arrivi l'antenna...è un tutt'uno non è l'auto di 30 anni fa ove l'autoradio l'installavi a parte e quindi avevi più  controllo sull'installazione, antenna e quanto altro.Ma per desistere basta già il citato punto uno e due :-)
Ora ci sono quindi 2 alternative. Se vuoi un'antenna veicolare fissa perchè utilizzi la radio sempre allora ti fai fare foro a centro tetto ed impiantino con rg58.Tecnicamente essendo anche le emissioni broadband FM in VHF l'antenna V/U per ricevere quei segnali ci sta tutta ma devi avere accesso al connettore dell'antenna autoradio il che per il punto 3 è un gran casino.
Soluzione 2 che mi sembra a questo punto la più sensata specie se non si necessita di usare sempre la radiotrasmittente è una bella base magnetica, che viene fornita con 4 metri di rg58 e connettore pl259 e ci monti qualsiasi antenna v/u che desideri.Se fai autostrada ad alte velocità assicurati che la base magnetica si di appropriate dimensioni,per l'antenna puoi scegliere quella che più ti ispira.Una base magnetica l'ho appena comprata son 25 euro per l'antenna uso una comet sb5 da 93cm ed io addirittura la uso a casa non in auto. Ottimo guadagno ma ripeto puoi andare su decine di antenne di qualsiasi dimensione e costo.
Nulla di difficile l'rg58 lo fai passare dal finestrino o se hai coraggio lo "incastri" a chiusura portiera lato passeggero.Quando non ti serve in 2 minuti smonti tutto e porti a casa giusto per evitare che se la freghini....che cavolo se ne fanno non lo so ma a me fregano pure gli specchietti da 5 euro dello scooter figuriamoci un'antenna.
Vantaggio ulteriore della base magnetica è che se un domani cambi macchina non devi andare nulla.
Sembra banale ma è fondamentale.Per le V/U non ti servono alte potenze quindi puoi benissimo montare un supporto stile cellulare ed usare con mic/altoparlante esterno il tuo portatile...ecco se per esempio parti e ti noleggi un'auto in 5 minuti con la base magnetica sei "online" su qualsiasi auto ed ovunque.
Ovviamente poi sta a te decidere la soluzione che più ti aggrada.
Saluti,
Pietro.

Zicm

Quoto tutti e tirando le somme penso che la scelta migliore sia quella di una bella 144/430 magnetica da posizionare al bisogno ... e connessa al palmare!

Girando un pò per il web ho visto queste due antenne ...

La prima con la possibilità di inclinazione
https://www.radiofrequenzashop.com/vhf-uhf-shf-veicolari/1083-DIAMOND-MR-75S-ANTENNA-VEICOLARE-VHF-UHF-SMA-M.html

La seconda
https://www.radiofrequenzashop.com/vhf-uhf-shf-veicolari/371-LAFAYETTE-NR-1100-HOXIN-MB-1303N.html

Cosa consigliate?

Grazie mille per i preziosi consigli!
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia

Abusivo

Guarda i guadagni e troverai la risposta da solo!

Pieschy

Allora non voglio influenzarti ma come dice il collega guarda il guadagno. Ho cercato velocemente...la sb5 che sia comet o diamond ormai ha due forme diverse.La mia è questa qui. https://www.hamradioshop.it/comet-antenna-bibanda-veicolare-abbattibile-p-1505.html
3.0db in V e 5 in Uhf.Il fatto di abbattibile o meno lo trovo relativo.93 cm di antenna...a meno che non la monti su un mezzo alto 4 metri con quelle dimensioni in auto entri in ogni galleria.
Tanto come detto prima per evitare problemi arrivato a destinazione la stacchi e la porti a casa.
Fra l'altro inclinare queste antenne cambia i lobi di irradiazione e quindi non credo sia il massimo della vita,meglio la configurazione centro tetto e verticale il tetto dell'auto fa da piano di massa e polarizzazione verticale rende quasi omogeneo (il quasi evitiamolo per addentrarci troppo in cose troppo tecniche)il lobo di irradiazione. Guarda il guadagno, attenzione alle antenne "caricate" (non mi piacciono) e poi considera che in movimento non avrai mai il massimo o meglio quello che ti aspetti qualsiasi antenna tu possa montare.

Zicm

Alla fine ho seguito i consigli e mi sono orientato verso la SB5 Comet ... grazie mille a tutti!
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia