Long wire

Aperto da mimoletti, 14 Marzo 2020, 19:41:30

Discussione precedente - Discussione successiva

mimoletti

Buongiorno,

Ho appena finito la Morgain per le bande dei 40 e 20 metri, e in attesa che mi arrivino i pali per poterla installare ad un'altezza adeguata, stavo preventivando la possibilità di costruirmi anche un Long wire, per coprire le altre bande, quest'ultima a che altezza va posta?

Grazie Massimo.

IK3OCA

Più alta che puoi.

mimoletti

Ma quale potrebbe essere un'altezza ragionevole?

inviato iPhone using rogerKapp mobile

r5000

73 a tutti, tutte le antenne più alte sono meglio è, fatto salvo poche eccezzioni particolari, l'altezza minima auspicabile è 1\2 onda, questo se si vuole ottenere il guadagno e il lobo d'irradiazione teorico, poi se non si può fare di meglio un dipolo per gli 80 mt funziona anche a 2 mt dal suolo ma rende decisamente poco rispetto ad averlo a 20 mt dal suolo, già con qualche metro in più si notano migliorie senza arrivare ai 20 mt che sono difficili da ottenere sul tetto di casa, poi se l'antenna è tutta all'interno della superficie del tetto è sempre più bassa che avere l'antenna che parte dal tetto ma finisce tra gli alberi in giardino, in questo caso l'altezza è ottimale se gli alberi sono abbastanza alti... poi se parliamo di 40 e 20 mt con 10 mt di altezza avrai un'ottima antenna per i 20 mt e una buona antenna per i 40 mt, se non superi i 3-4-5 mt di palo dal tetto e resta tutto sul tetto direi che in 40 mt farai solo collegamenti nazionali e in 20 mt qualcosa di più ma non sarà performante come a 10 mt di altezza...
ps: bisogna sempre scendere a compromessi quindi ci si accontenta di quello che si riesce a fare, poi con la pratica e esperienza i collegamenti si fanno comunque anche con antenne poco efficienti, c'è chi usa antenne di 160 cm e fà 3000 km quasi tutti i giorni, chiaro che si aspetta il momento giusto e non basta accendere la radio quando vuoi ma vale lo stesso anche con le direttive e tralicci, se sbagli orario o non ci sono aperture favorevoli non si và da nessuna parte...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mimoletti

Vi ringrazio per i vostri contributi, mi state aiutando a chiarire le idee.
La vicinanza al suolo contribuisce solo a modificare i lobi d'irradiazione o influisce anche sul Ros?
Immagino anche sul ros influendo sul valore di impedenza dell'antenna, esatto?

r5000

73 a tutti,l'altezza dal tetto o dal suolo influisce sul lobo d'irradiazione e sull'impedenza, per l'impedenza si risolve facilmente con adattatori d'impedenza, accordatori ecc... mentre per il lobo d'irradiazione non c'è alternativa se non alzare l'antenna ma come dicevo l'antenna funziona lo stesso, non avrà grandi possibilità di dx intercontinentali ma se sfrutti le aperture favorevoli o ti serve per i collegamenti nazionali \ europei direi che non ha senso alzare troppo l'antenna, ad esempio in 40 e 80 mt si usa la tecnica NVIS per coprire in modo uniforme il territorio locale, per questo l'antenna DEVE essere bassa al suolo e sfrutta la riflessione del terreno e della ionosfera , tipicamente a 1\10 della lunghezza d'onda mentre per avere il funzionamento a lunga distanza si alza a 1\2 onda minimo dal suolo, nel tuo caso avrai un  buon funzionamento locale in 40 mt e europeo in 20 mt, non andrai molto oltre ma dipende sempre dalla propagazione del momento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mimoletti

Grazie ancora per la tua esauriente risposta. Leggendo uno dei tuoi vecchi messaggi, consigliavi per la misura dell'impedenza di un'antenna l'uso di un Grid dip meter e un ponte, mi potresti fornire qualche schema e altre info?

IK3OCA

Ciao Mimmoletti,

l'impedenza di un'antenna varia secondo la lunghezza dell'antenna, come è fatta tenendo conto anche dell'altra "gamba" di ritorno, dove si trova, e la frequenza.

Se, quindi, vai in cerca di prendere misure, se vuoi usare la radio rischi di perdere tempo e fare un lavoro poco utile almeno nell'immediato.

Infatti. a parità delle altre condizioni, cambiando frequenza ti puoi trovare impedenze altissime o molto basse, reattanze varie, per cui molti radioamatori che vogliono usare la long wire in modo multibanda (o anche altri tipi di antenne) se ne fregano di prendere le misure e mediante l'accordatore adattano l'impedenza del sistema al bisogno e vanno felicemente in trasmissione e in ascolto.

Spero di averti orientato.

73 Rosario

IK3OCA

Opsss.... Mimoletti.

[emoji1]

mimoletti

Concordo pienamente con quanto hai scritto, ma visto che ho costruito altre antenne filari, mi piacerebbe poter determinare la loro impedenza e la loro frequenza di risonanza.

IK3OCA

Ah ok ti pensavo meno esperto, scusami! Per quelle misure conviene avere un analizzatore d'antenna e forse anche un dip meter.

Costruirsi un ponte mi pare una fatica poco opportuna ... de gustibus.

Io uso un MFJ 259 che sostanziamente è un ponte più un generatore di segnali, ce ne sono di più performanti.

73 Rosario

mimoletti

Non mi considero un'esperto ma piace l'auto costruzione, soprattutto se fatta con cognizione di causa. Conoscere i parametri caratteristici di un'antenna mi permetterebbe di capire in che direzione sto andando. Ho già il grid dip meter.

73 Massimo.

r5000

73 a tutti, ora, senza dubbio conviene usare un nanovna al posto di un dip metere e ponte, si faceva quando gli analizzatori d'antenna e i vna costavano cifre inarrivabili per un radioamatore ed erano grossi e pesanti, ora che stanno nel palmo della mano e costano pochissimo non ha propio senso non averlo... il vantaggio enorme e immediato è che vedi a schermo tutte le bande che con il dip meter dovresti passare una a una e scriverti i valori perchè poi è facile confondersi, l'mfj269 ce l'ho e l'ho sfruttato moltissimo prima di avere i vna, ora lo uso raramente, il dip meter idem, l'ho costruito e usato molto ma ora è diventato un soprammobile...

r5000

Citazione di: mimoletti il 16 Marzo 2020, 00:21:07
Non mi considero un'esperto ma piace l'auto costruzione, soprattutto se fatta con cognizione di causa. Conoscere i parametri caratteristici di un'antenna mi permetterebbe di capire in che direzione sto andando. Ho già il grid dip meter.

73 Massimo.

73 a tutti con il dip meter accoppiato all'antenna trovi il punto di risonanza a patto che sia ben presente, cioè se provi un dipolo vedrai il "dip" propio dove risuona il dipolo, idem con antenne verticali come la ground plane ecc... ma avrai difficoltà nel vedere il dip se l'antenna è ad esempio la classica canna da pesca con il trasformatore unun che spiana il ros ma non presenta risonanze marcate, con l'aggiunta del ponte d'impedenza non guardi più il dip ma utilizzi lo strumento come generatore e guardi lo smeter del ricevitore per capire dove hai il miglior adattamento che in un dipolo è anche dove risuona ma aveva senso quando non c'erano gli strumenti attuali, la teoria vale sempre ma è come voler accendere un fuoco con la pietra focaia quando esistono gli accendini elettrici...

mimoletti

Il tuo ragionamento non fa una piega, al momento essendo bloccato a casa e non avendo ancora ricevuto il cavo coassiale con cui potrò installare la mia Morgain nella posizione definitiva, ho provato a montarla nel mio terrazzo, riscontrando con il il dip meter i seguenti punti di risonanza:

4.8 Mhz, 6,1Mhz, 13,5Mhz, 17Mhz, 18Mhz, 28Mhz, 30Mhz.

L'antenna è stata progettata per funzionare sulle bande dei 20 e 40 metri. Non ho provato a spostare i ponticelli, non essendo nella sua posizione definitiva.

Tra le prove che ho fatto ho costatato che la frequenza di risonanza non variava se mi avvicinavo o mi allontanavo dall'antenna, quindi presumo come del resto era da aspettarsi che il corpo umano e trasparente alla radiofrequenza influendo in misura marginale ai parametri caratteristici di un'antenna.

Saluti Massimo.

r5000

73 a tutti, chiaramente un balcone come spazio non aiuta molto, se c'era un piazzale \ giardino disponibile anche con il dip meter riesci a vedere meglio la risonanza ma poi  alla fine rosmetro alla mano si adatta l'antenna nella sua posizione di lavoro, di fatto la morgain è un dipolo quindi il dip lo vedi e funzionando multibanda vedi anche altre risonanze più o meno utilizzabili, chiaro che di questi tempi ci si arrangia con quello che si ha in casa... figurati che stò aspettando l'unica antenna comprata in tanti anni di autocostruzione e sono sicuro che arriverà quando non avrò più il tempo di montarla perchè giustamente sono fermo per l'epidemia ma poi ci sarà da correre... comunque non stò con le mani in mano e prendo l'occasione per fare manutenzione alle antenne e fare un pò d'ordine in stazione... 

mimoletti

Ciao, come vanno i cavi coassiali con lo schermo in alluminio? Come si salda la calza al connettore?

r5000

Citazione di: mimoletti il 17 Marzo 2020, 17:43:23
Ciao, come vanno i cavi coassiali con lo schermo in alluminio? Come si salda la calza al connettore?
73 a tutti, non si salda, devi sigillare bene il connettore con nastro autoagglomerante e pvc per non far ossidare il contatto connettore cavo...

mimoletti

Il cavo in questione è questo:

mimoletti

Alternativa invece è questa:

r5000

73 a tutti, conosco i cavi, si equivalgono, l'unica differenza è il costo, il peso e la calza che si può saldare ma nei connettori i cavi foam NON si saldano, sciogli il dielettrico, quindi anche se scegli quello con la calza in rame stagnato il cavo lo puoi saldare ai circuiti ecc... ma non saldare i connettori, non mi risulta che ci sono connettori "dedicati" a innesto ma il centrale si riesce a saldare quindi vanno bene tutti i connettori a saldare, ovvio che quelli "belli" devono avere il bicchiere adatto o adattabile al diametro del dielettrico, giusto per restare nella stessa provincia li trovi quì...
https://hamradioboutique.com/collections/pl259/products/pl259-maschio-cavo-10-11mm

plotino

antenna interessante la Morgain, come hai intenzione di installarla? orizzontale o inverted-V?

mi piacerebbe realizzarne una per 40-80m

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

mimoletti

Per il momento non ho avuto la possibilità di installarla, appena lo farò ti aggiorno.

73, IU8NNS.