BV 131

Aperto da cimut, 05 Settembre 2006, 23:46:45

Discussione precedente - Discussione successiva

r5000

73 a tutti quando si parla di potenza c'è sempre omesso di che tipo,poi dipende molto dal wattmetro usao per misurare i watt.. comunque una el519 e simili è fatta per dissipare in calore 35watt,mentre amplifica in modo lineare un 40-60watt a seconda della polarizzazione,infatti il rendimento è  inferiore al 60% che vuol dire potenza consumata 100watt,irradiata (si spera con un basso contenuto armonico)60 watt e dissipata 35watt, 40 watt al massimo, oltre si rovina la valvola.poi se si sovrapilota all'ingresso  si vedono anche 100watt in uscita, belli squadrati che hanno molte armoniche, a orecchio la modulazione è compressa e si creano un sacco di spurie... questo modo di funzionamento usura più velocemente la valvola perchè si supera la potenza dissipata, il rendimento è costante e quindi se si superano i 60watt out si supera anche la potenza dissipabile,non può fare diversamente. poi se un lineare ha più valvole di questo tipo la potenza è proporzionale al numero di valvole ,la potenza dissipabile da ogni valvola e il rendimento sono costanti e alla fine si ha il doppio o triplo ecc... di potenza ma c'è bisogno di maggior potenza di pilotaggio oppure altre configurazioni(una valvola driver che pilota più valvole finali) e alla fine la potenza è sempre meno di quanto dichiarato dai costruttori.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mayko

Ho provato diversi lineari ma i CONTI non mi sono MAI tornati...... mi tornano adesso però !!!!
Grazie R5000  ;-)

LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 10 Maggio 2008, 01:17:31
73 a tutti quando si parla di potenza c'è sempre omesso di che tipo,poi dipende molto dal wattmetro usao per misurare i watt.. comunque una el519 e simili è fatta per dissipare in calore 35watt,mentre amplifica in modo lineare un 40-60watt a seconda della polarizzazione,infatti il rendimento è  inferiore al 60% che vuol dire potenza consumata 100watt,irradiata (si spera con un basso contenuto armonico)60 watt e dissipata 35watt, 40 watt al massimo, oltre si rovina la valvola.poi se si sovrapilota all'ingresso  si vedono anche 100watt in uscita, belli squadrati che hanno molte armoniche, a orecchio la modulazione è compressa e si creano un sacco di spurie... questo modo di funzionamento usura più velocemente la valvola perchè si supera la potenza dissipata, il rendimento è costante e quindi se si superano i 60watt out si supera anche la potenza dissipabile,non può fare diversamente. poi se un lineare ha più valvole di questo tipo la potenza è proporzionale al numero di valvole ,la potenza dissipabile da ogni valvola e il rendimento sono costanti e alla fine si ha il doppio o triplo ecc... di potenza ma c'è bisogno di maggior potenza di pilotaggio oppure altre configurazioni(una valvola driver che pilota più valvole finali) e alla fine la potenza è sempre meno di quanto dichiarato dai costruttori.

quotissimo al 1000x1000.
Le El519 o cmq tutti i lineari che le montano non danno più di 60W di potenza pulita.
Ovvero con buona radio, senza distorsione, modulazione calda come se il "carico" sotto non ci fosse.
Ci si può spingere ad 80%, ma si deteriorano prima le valvole, con una leggera compressione radio, avvertibile da chi è vicino.
Se si spremono a 100%, la radio è pessima, sembra che si stà in un imbuto e si parla a bassa voce. il tutto gracchiante con un bel fruscio a portante muta. insomma na schifezza  :down:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

yeti

Per le valvole in generale: La potenza che si può spremere dipende da come è costruita la valvola. Sembra banale, però valvole con la stessa sigla p. es. la 3-500 Z che esiste sia prodotta da Eimac che da  altri ha caratteristiche meccaniche leggermente differenti, fra cui una serie con l' anodo in grafite molto più "robusta" .
Cito dal catalogo:"Our tests have shown that Graphite plate 3-500Z tubes safely handle about 20% higher power levels over metal plate tubes. Graphite tubes will not "burn through" or melt at temperatures which destroy regular metal plate tubes. Additional air flow may be required in AM or RTTY."
Non esiste un modo univoco in CB di trattare le valvole perchè  la maggior parte degli ampli usa valvole di basso costo progettate per altri scopi...tirate per i capelli. Il BV-131 usa la EL-509 che è una valvola per audio. Si trova in commercio una versione prodotta dalla Svetlana (dati qui www.ne.jp/asahi/evo/amp/device/el509.pdf) che sembra più robusta (più pesante e vetro più spesso) rispetto ai modelli USA.
Ogni valvola è diversa dall' altra (sono assemblaggi meccanici, i valori non sono esattamente ripetibili come nei semiconduttori), nel caso di ampli con più valvole va regolato il BIAS...
Due cose Importanti:
1) LE TENSIONI IN GIOCO SONO MORTALI. NON "GIOCATE" CON GLI AMPLIFICATORI APERTI.
2) Per manipolare le valvole ricordatevi di indossare dei guanti in pelle, in caso di rottura non vi taglierete le mani.
pulite sempre i contatti prima di installare le valvole e sostituite i condensatori elettrolitici che sembrano danneggiati.
Curate la buona areazione INTORNO al lineare e una volta scaldate le valvole non muovetelo..
Gli accordi vanno fatti a potenza ridotta ( si accorda per il massimo trasferimento verso l'antenna) e ritoccati a potenza piena. Non sovrapilotate le valvole, la potenza di uscita è sempre la stessa ma le griglie si sciolgono....

BV-131 : IMHO non ha senso prendere un lineare a valvole per potenze così ridotte.. misurandone uno su carico fittizio con un byrd l' uscita max in AM con valvola nuova era di 40W con 4 di pilotaggio di picco giriamo attorno ai 75/80 W (spannometrici ), fino a 250W è meglio lo stato solido Per esempio un B-300P oppure un 27-200 della Microset

Just my 2 cents

luca2772

Sacrosante parole!

Oppure, volendo restare sui fascinosi valvolari (autocostruiti), si possono usare con successo tetrodi come la 4CX250B, avendo cura di non sovrapilotarle.
(Non mi andate sulla 8877 o simili, fate i bravi, ok?  :grin: :grin: :grin:)

Riguardo l'esempio della 3-500Z, ricordo bene il problema cui andavano incontro talvolta i possessori di lineari Kenwood che ne usavano una coppia: succedeva che si dissaldava il supporto dell'anodo che cadeva e metteva in corto tutto!
Ne riparai uno sostituendo le Eimac originali con la versione della Philips, con anodo in grafite appunto  :-D

ORSO_BRUNO

73 a tutti

Ho un problema con l'8001 e l'ampli in questione...non riesco ad abbassare i watt in ssb per pilotare il bv 131, c'è un modo per aumentare il livello entrata watt di pilotaggio dell'ampli????

Grazie mille

Orso vi saluta!!

arizona

quanti watt esce il tuo 8001 in ssb?

io piloto il bv 131 con 8001 "old" senza problemi...

KEL

Non c'è un trimmer all'interno per regolare i watt in ssb? Ricordo quello di un mio amico che i watt li regolava dall'esterno tramite potenziometro
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

ORSO_BRUNO

Ciao Arizona, inteoria i watt originali sono giusti per pilotare l'ampli, ma in pratica sono tropi da sopportare...25 watt modulati!!

Ciao Kel ben sentito, si hai ragione con la taratura del trimmer, ma dopo averlo smontato a malincuore ho notao che non scendono, solo in am lavora il potenziometro!!

arizona

x quello chiedevo quanto buttava fuori. il mio proprio urlandoci nel mike non tira fuori piu di 18-19 watt

IZ1HKO

nessuno che posta le foto del nuovo modello per r5000, se riesco te le posto io......domani ;-) ;-)
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

pask

Buongiorno ragazzi,
mi sono aggiudicato in questi giorni un bv 131 (il modello nuovo) quello con 4 interruttori sul frontale... ora voglio chiedervi se quello con scritto HI LOW serve per cambiare l'ingresso con 5 o 10 watt.

Grazie in anticipo PasK

granata

Citazione di: pask il 29 Agosto 2010, 10:09:03
Buongiorno ragazzi,
mi sono aggiudicato in questi giorni un bv 131 (il modello nuovo) quello con 4 interruttori sul frontale... ora voglio chiedervi se quello con scritto HI LOW serve per cambiare l'ingresso con 5 o 10 watt.

Grazie in anticipo PasK

buongiorno Pask , io ho il modello vecchio , e l'interrutore per cambiare l'ingresso e dietro , non vorrei sbagliarmi ma al contrario del "vecchio" con il "nuovo" hai la possibilita' di uscire con meta' potenza oppure potenza piena
-----    M A R I O   -----

pask

Ciao Mario,
in teoria dovrebbe funzionare allo stesso modo perchè se entro con 5 watt e selezione l'interruttore su HI (10 watt) avrò in uscita la metà della potenza cmq a parere mio sul nuovo modello l'interruttore da dietro è stato passato in avanti per comodità ma alla fine non cambierà nulla.
A proposito ma come rende sta "lampadina" ahahah 

73 PasKuale!!

gsaved

Ciao, non so se il bv131 e' uguale al 135, nel caso l'interruttore HI e' una resistenza verso massa per tagliare la potenza in entrata che purtroppo e' attiva anche in rx... prob lo sapevate gia' altrimenti lo sapete ora :DDD

73 da giorgio

granata

Citazione di: pask il 29 Agosto 2010, 10:41:03
Ciao Mario,
in teoria dovrebbe funzionare allo stesso modo perchè se entro con 5 watt e selezione l'interruttore su HI (10 watt) avrò in uscita la metà della potenza cmq a parere mio sul nuovo modello l'interruttore da dietro è stato passato in avanti per comodità ma alla fine non cambierà nulla.
A proposito ma come rende sta "lampadina" ahahah 

73 PasKuale!!
ma ti diro' da parte mia sono con le mani legate , nel senso che con la boomerang sul balcone e il bv131 ataccato ,faccio TVI a go..go.. , ma dalle prove fatte con una cb da circa 4 watt , sia in am che in fm la modulazione risulta ottima sia da lontatno che vicino , in ssb non ho mai provato
-----    M A R I O   -----

LuckyLuciano®

esatto, roba funzionale ma economica. e con questo difetto.  :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Simo

Salve a tutti e buon pomeriggio..
Io ho un BV 131 vecchio modello (a 3 pulsanti frontali), L'ho comprato usato da un amico gia con installato una ventola di raffeddamento sopra..
La casa costruttrice ho letto che lo da per 100watt in AM e 200watt in SSB, effettivamente se si guarda il wattmetro sul lineare li segna davvero quelle cifre, poi però se si attacca un rosmetro/wattmetro si nota che in AM con fischio si arriva a max 70watt a essere generosi, e in SSB sempre con fischio si arriva intorno ai 140/150watt sempre a essere generosi; il tutto pilotandolo a potenza al minimo sia in AM che in SSB, l'apparato su cui è attaccato è un Galaxy Saturn 6 bande.. Secondo voi è cosa normale aver una potenza effettiva così inferiore rispetto a quanto dichiarato dalla casa??

Grazie, saluti.. :up:
-Alan 48 Old, antenna a base magnetica Midland AL 145 PL
-Midland G7 XT (LPD-PMR446)
-Galaxy Saturn 6 bande, Zetagi MB+5, Imax 2000..

Ottone

Ciao Simo,
in verità i BV-131 su carico fittizio non vanno mai oltre i 110-120 watts picco in SSB.
Quindi direi che puoi fare le capriole di gioia...  :mrgreen:

bimbola

Citazione di: Ottone il 05 Aprile 2011, 15:10:05
Ciao Simo,
in verità i BV-131 su carico fittizio non vanno mai oltre i 110-120 watts picco in SSB.
Quindi direi che puoi fare le capriole di gioia...  :mrgreen:
una parola di conforto.... :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Simo

E per l'AM pure va bene così..???

Ottone

Citazione di: Simo il 05 Aprile 2011, 15:24:32
E per l'AM pure va bene così..???

Am o SSB,
la potenza che l'ampli eroga è la stessa, ovvero 110-120 watts massimi, dipendenti sia dal pilotaggio che dalla tensione di casa (se è 210 Volt piuttosto che 235 Volt, la potenza di uscita del lineare cambia).

Solo che in AM lo puoi sfruttare fino a 70 watts effettivi circa prima che la modulazione si senta compressa, in SSB invece puoi arrivare al massimo, ovvero i watts indicati.

Simo

ok, grazie 1000..!!!!

Ottone

Figurati Simo.

Per comprendere il funzionamento di certi ampli e le potenze che possono erogare, vediti il data sheet della valvole, facilmente reperibile in rete (si tratta di una EL 509).

Noterai che la massima dissipazione anodica è di 35 watts, che significa che per funzionare h24x7 (duty cicle 100%) non si devono superare i 35 watts di dissipazione di potenza sull'anodo.

La dissipazione di un dispositivo è cioè che esso non riesce erogare in uscita, ma genera sotto forma di calore. (quindi 35 watts in calore)

Dato che queste valvole rendono all'incirca il 55% (come indicato sul data sheet appunto), è facilmente calcolabile che una EL 509 per restare nelle specifiche, se deve dissipare massimo 35 watts, ne darà in antenna 40-42 watts circa....

E siamo molto, molto sotto le potenze dichiarate dalla zetagi.

Siccome non è necessario far lavorare l'ampli 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana, ci si può allora spingere molto fuori specifica, arrivando a dissipare 70 watts o anche più per brevi istanti.
Che significano 85-90 watts in antenna, sempre al rendimento del 55% (che non si discosetrà poi tanto da quella cifra in classe AB).

Spero di esser stato di aiuto.  ;-)

bimbola

Citazione di: Ottone il 05 Aprile 2011, 15:53:52
Figurati Simo.

Per comprendere il funzionamento di certi ampli e le potenze che possono erogare, vediti il data sheet della valvole, facilmente reperibile in rete (si tratta di una EL 509).

Noterai che la massima dissipazione anodica è di 35 watts, che significa che per funzionare h24x7 (duty cicle 100%) non si devono superare i 35 watts di dissipazione di potenza sull'anodo.

La dissipazione di un dispositivo è cioè che esso non riesce erogare in uscita, ma genera sotto forma di calore. (quindi 35 watts in calore)

Dato che queste valvole rendono all'incirca il 55% (come indicato sul data sheet appunto), è facilmente calcolabile che una EL 509 per restare nelle specifiche, se deve dissipare massimo 35 watts, ne darà in antenna 40-42 watts circa....

Siccome non è necessario far lavorare l'ampli 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana, ci si può allora spingere molto fuori specifica, arrivando a dissipare 70 watts o anche più per brevi istanti.
Che significano 85-90 watts in antenna, sempre al rendimento del 55% (che non si discosetrà poi tanto da quella cifra in classe AB).

OTTIMO,OTTONE....mi e' piaciuta la spiegazione....molto chiara....tu sei del settore pero'...non me la conti giusta... :grin: :grin:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Ottone

Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 16:06:09

OTTIMO,OTTONE....mi e' piaciuta la spiegazione....molto chiara....tu sei del settore pero'...non me la conti giusta... :grin: :grin:

maddechè...
Tutta roba scopiazzata quà e là, cosa credi?  :mrgreen:

bimbola

Citazione di: Ottone il 05 Aprile 2011, 16:13:59
Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 16:06:09

maddechè...
Tutta roba scopiazzata quà e là, cosa credi?  :mrgreen:
....ahahah,non ci credo nemmeno un po'.... :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :allah: :allah: :allah: :allah:

Ottone

Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 16:17:12
            ....ahahah,non ci credo nemmeno un po'.... :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :allah: :allah: :allah: :allah:

Esattamente come accadeva a scuola,
ero bravo a raccontar fandonie piuttosto di non far scena muta... riuscivo a far nascere e morire gli imperatori romani nel medioevo, ma la prof non se ne accorgeva.  :mrgreen:

Simo

Figurati Simo.

Utilissimo..!!! Grazie infinitamente.!!! :up:    Saluti a Bimbola.. :-D

bimbola

Citazione di: Simo il 05 Aprile 2011, 16:31:10
Figurati Simo...ETC...
GRAZIE,CIAO SIMO!  :up:

Simo

Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 16:34:39
Ma tu su che frequenze moduli bimbola.? firenze mi è capitato di parlare con diverse persone, sia firenze città che firenze periferia.. te però non penso di averti mai sentita..

bimbola

Citazione di: Simo il 05 Aprile 2011, 16:47:24
Ma tu su che frequenze moduli bimbola.? firenze mi è capitato di parlare con diverse persone, sia firenze città che firenze periferia.. te però non penso di averti mai sentita..
non modulo,simo....preferisco l'ascolto.. :up: :up:

Simo

Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 16:58:16
Allora se fai ascolto mi avrai sentito sicuramente parlare te.... :-D   Simone dalle colline Pisane :mrgreen:

bimbola

Citazione di: Simo il 05 Aprile 2011, 17:19:38
Allora se fai ascolto mi avrai sentito sicuramente parlare te.... :-D   Simone dalle colline Pisane :mrgreen:
ne sento tanti,simone....buttero' un'orecchio piu' accurato...ehehehehe  :up: :up: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

IZ1HKO

Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 17:21:21
Citazione di: Simo il 05 Aprile 2011, 17:19:38
ne sento tanti,simone....buttero' un'orecchio piu' accurato...ehehehehe  :up: :up: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
che fai la timida?????? o la schiva??????
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

mauro75

Ciao a tutti.
Ho comprato un BV 131 usato ma purtroppo senza manuale.
Qualcuno di Voi ce l'ha?
Grazie mille.

plotino

ho un bv131 imballato come nuovo (forse lo vendo  :shhhh:) se mi dai qche gg ti scansiono tutto, cmq nn credere che sia sto granchè di manuale...

;-)
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

mauro75

plotino

scusa il ritardo...  ;-)

:mrgreen:

mauro75

GRazie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin:

CBias

Salve a tutti, leggo solo ora il post. Ho notato che sul manuale scrivono di non usare il lineare se non è accordato alla massima potenza.
Ma se viene tenuto a potenza ridotta ad es. sui 40W non è meglio per la valvola?

Ottone

Citazione di: CBias il 20 Giugno 2011, 20:11:10
Salve a tutti, leggo solo ora il post. Ho notato che sul manuale scrivono di non usare il lineare se non è accordato alla massima potenza.
Ma se viene tenuto a potenza ridotta ad es. sui 40W non è meglio per la valvola?

Assolutamente NO.

Sulla manopola per l'accordo, c'è scritto appunto TUNE che significa accordo e non power...
Quello che dici equivale a far camminare la tua auto con il freno a mano tirato in autostrada per farla andare più piano.

CBias

Ti ringrazio per la risposta, pensavo che tenerla magari appena sotto alla max power poteva a lungo andare giovare alla valvola

Ottone

Citazione di: CBias il 20 Giugno 2011, 20:34:15
Ti ringrazio per la risposta, pensavo che tenerla magari appena sotto alla max power poteva a lungo andare giovare alla valvola

Purtroppo in molti commettono questo sbaglio e finiscono per buttare la valvola dopo un mese di vita.

C'è il pulsantino alta/bassa potenza, usa quello.
Oppure riduci il pilotaggio

CBias

Si infatti questa cosa l'ho sentita da molti, che per salvare la valvola usavano questo sistema.
Grazie dei consigli 73

ringhio

confermo con l'amico ottone!!bisogna tarare sempre il tune alla massima potenza!!al messimo abbassa il power del cb!!!!e se da ancora super picchi,,abbassi un filino il mic gain!!!!ma il valvolare deve essere sempre tarato al mx tune
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Ottone

Ciao CBias,
se il sistema che usano è quello di mandare il lineare diaccordato,
sta pur sicuro che non salvano la valvola affatto, bensì la buttano prima...

Al contrario, se con accordo perfetto riducono il pilotaggio, allora la valvola viene preservata.

Ciao

CBias

Dunque mettendo il commutatore dietro su 10W e pilotando sempre con 5 è come se riduco il pilotaggio (essendo attenuato), e mettendo il tune per la massima potenza e dunque massimo accordo risulta che la valvola funziona nelle condizioni migliori anche se eroga la metà della potenza circa?

Ottone

Citazione di: CBias il 20 Giugno 2011, 23:10:19
Dunque mettendo il commutatore dietro su 10W e pilotando sempre con 5 è come se riduco il pilotaggio (essendo attenuato), e mettendo il tune per la massima potenza e dunque massimo accordo risulta che la valvola funziona nelle condizioni migliori anche se eroga la metà della potenza circa?

Chiaro.

Far lavorare la valvola disaccordata è come uscire con il baracchino con le stazionarie in antenna.

CBias

Grazie dei consigli, io, come molti, ho aggiunto una ventola per il raffreddamento, comandata con un interuttore così da farla girare anche dopo spento per 1 min. Ho notato che la temperatura scende parecchio, peccato non sia una modifica di "serie".

Ottone

Citazione di: CBias il 20 Giugno 2011, 23:17:27
Grazie dei consigli, io, come molti, ho aggiunto una ventola per il raffreddamento, comandata con un interuttore così da farla girare anche dopo spento per 1 min. Ho notato che la temperatura scende parecchio, peccato non sia una modifica di "serie".

In effetti la ventola sul BV131 ci vuole,
scalda troppo senza farne uso...

Non pilotarlo alto, fai attenzione all'accordo e vedrai che la valvola ti durerà a lungo.

Ciao

sierra echo

E poi, per esperienze personale, pilotandolo con 5 watt, esce fuori con una delizia di radio, invece pilotandolo al massimo tende a distorcere...
saluti,
Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

cimabue

concordo con sierra echo, meglio uscire qualche watt in meno ma con voce chiara e forte, piuttosto che con qualche watt in più ma con voce compressa e distorta

ringhio

ok x la ventola,,ma xchè non gli metti un termostato cosi accende sola??

OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

CBias

Citazione di: ringhio il 21 Giugno 2011, 19:34:19

ok x la ventola,,ma xchè non gli metti un termostato cosi accende sola??

Ciao Ringhio, beh diciamo che è più una mia idea, nel  senso che essendo con l'interuttore posso spegnerla circa 1 min dopo lo spegnimento del lineare, così da raffreddare meglio. Probabilmente è inutile però mi pare che così venga raffreddato meglio  ;-)

Ottone

CBIas,
segui il suggerimento di Ringhio che non è effatto male.

Metti un termostato, se ti dimentichi di accendere la ventola ci pensa lui.
Al limite, se vuoi prolungare il tempo di raffreddamento, metti in parallelo un interruttore al termico, così potrai azionare la ventola quando vuoi tu.
Ma se te ne dimentichi perchè sei distratto, ci pensa il termico a farla partire.

;)

Ottone

Poi se ti servono un po' di dritte per allungare un po' la vita della valvola, fammi sapere quì su questo topic, che possono interessare tutti.

73

CBias

Ciao, come idea è ottima credo che la farò, per i consigli sulle valvole sono ben accetti anche perchè sull'argomento valvole non conosco molto. Se hai qualche consiglio o qualche trucco sarà molto utile non solo a me ma a molti.
Una volta avevo trovato anche uno schemino molto semplice per il controllo ventole automatico, se lo trovo lo posto magari può tornare utile.

Ottone

Bene Cbias.

Intanto procurati, se già non la hai, una bella ventolona 12x12 grande.
Più grande è e meno rumore fa quando gira.
Dato che la quantità di aria che sposta è maggiore, la si può far ruotare lentamente per ottenere lo stesso volume di aria movimentato e minor rumore.

Distanza la ventola dallo chassis (parte superiore del lineare) con dei distanziali da mezzo centimetro e prendi una ventola da 220 volts.
Fammi sapere quanto assorbe (watts o milliampere) e ti dirò che resistenza ci vuole per rallentarla adeguatamente.

Procurati lo switch termico e l'interruttore per ponticellarlo.

A presto

CBias

Ciao Ottone, allora ho recuperato delle ventole ma funzionanti a 24V, provandole però con i 13,8 dell'alimentatore ho notato che girano comunque abbastanza forte.
Ho trovato lo schema, ma per non creare problemi di "copyright" hi, metto il link http://www.iz7lfp.altervista.org/AUTOCOSTRUZIONE.htm
Magari può essere una soluzione alternativa o come spunto per altre applicazioni.
Provo a vedere per lo switch termico, forse dovrei averlo tra i "rimasugli".

Ottone

Ciao CBias,
il problema è che dentro il lineare, non hai nè 12, nè 24 volts.
mettere un ali a parte per le venmtole, non ti conviene, inoltre ad occhio e croce le 12 volts sono piccole di diametro e con motore rumoroso (in quanto su cuscinetti a sfere).

Prendi una 220 volts 12x12 cm.
Magari tedesca di surplus (5 euro) o giapponese nuova (ti costa di più).

Ciao

CBias

Come ventole ho solo da 12 e 24 V. Per l'alimentatore non sarebbe un problema in quanto li ho delle prese del 13,8.
Le ventole da 12V sono piccole e fanno non poco rumore, quelle da 24V sembrano silenziose anche se non sono da 12x12 ma 9x9 cm.
Per il switch provo in un negozietto qua in zona se hanno qualcosa.

Ottone

Beh,
se ti piace come lavoro, puoi anche fare così.
Però il tuo lineare dipenderà sempre da un alimentatore a 13.8 volts e avrai un cavetto volante in più. Un mezzo "impiccio"....

Con la ventola a 220 volts il problema non lo avresti in quanto potresti prenderli all'interno del lineare, evitando cavi aggiunti esterni.

ringhio

se proprio insisti con la 12 o 24,,,se hai l'alimentatore vicino,,e fare un bel lavoretto,la collega alla 13.8,,con termostato vicino i finali e basta!!!però se metti la 220 finisce il problema dei 2 cavetti piccoli che ti si impigliano da tutte le parti!!!
1RGK291@ROGERK.NET

Ottone

Infatti ringhio, anche a me sembrava più pulito il lavoro con la ventola a 220 volts alimentata dall'interno del lineare.

ringhio

Citazione di: Ottone il 23 Giugno 2011, 23:26:09
Infatti ringhio, anche a me sembrava più pulito il lavoro con la ventola a 220 volts alimentata dall'interno del lineare.

si esatto ottone,,no no,riconfermo all'amico quello che gli hai consigliato tu!!! abbraccino abbraccino
1RGK291@ROGERK.NET

CBias

Ho recuperato una ventola da 220, se funziona dunque problema risolto  ;-)
Per l'interruttore termico ho visto qualcosa su internet ma hanno temperature pre-impostate...

Ottone

ok Ringhio. :)

Magari ha timore di metter mano all'interno del lineare a valvole, non so...

In qualsiasi caso, se lo smonta, occhio alle tensioni elevate presenti all'interno.
CBias, ricorda sempre di scaricare i condensatori elettrolitici con un ponticello di corto circuito e ovviamente rete staccata!

Ottone

Citazione di: CBias il 23 Giugno 2011, 23:34:23
Ho recuperato una ventola da 220, se funziona dunque problema risolto  ;-)
Per l'interruttore termico ho visto qualcosa su internet ma hanno temperature pre-impostate...

Certo che hanno temperature preimpostate.
Prendilo da 55 gradi circa e lo connetti su qualche punto del coperchio con in parallelo l'interruttorino per accendere a piacimento la ventola.

CBias

Citazione di: Ottone il 23 Giugno 2011, 23:35:39
ok Ringhio. :)

Magari ha timore di metter mano all'interno del lineare a valvole, non so...

In qualsiasi caso, se lo smonta, occhio alle tensioni elevate presenti all'interno.
CBias, ricorda sempre di scaricare i condensatori elettrolitici con un ponticello di corto circuito e ovviamente rete staccata!

No diciamo che per me non sarebbe un problema il 12V in quanto ho fatto delle derivazioni dietro le radio per connettere altre apparecchiature, alla fine non sarebbe d'intralcio, però effettivamente con la ventola 220 viene un lavoro fatto meglio anche a livello estetico dato che il cavo parte da dentro e non è esterno.

CBias

Come temperature ho visto da 50, 60 gradi. 50 dunque può andare?

Ottone

Citazione di: CBias il 23 Giugno 2011, 23:43:25
Come temperature ho visto da 50, 60 gradi. 50 dunque può andare?

Dipende dove lo monti:
se è molto vicino alla valvola e quindi molto caldo, rischi che con il 50 gradi ti gira sempre la ventola.
Può esser buono o può significar rumore.

Al contrario il 60 gradi, se non è accanto alla valvola, potrebbe partire un po' tardi...

Nel dubbio, prendi il 50 e aggiustati la posizione con varie prove di posizionamnto del termico sul telaio. ;)

CBias

Ottimo, allora farò così, prendo quello da 50 ed eventualmente lo allontano fino ad un punto ottimale.
Per la cronaca il consiglio del pilotaggio minore tramite l'attenuatore posto nel retro è risultato ottimo, riduce la potenza e la valvola lavora come dovrebbe  :up:

Ottone

Certo CBias
e se hai un baracchino con potenza regolabile in AM è ancora meglio, dato che puoi aggiustare a piacimento la potenza di uscita del BV-131 variandone il pilotaggio.

Ciao

plotino

mi spiegate a cosa serve la lampadina accanto al Wmetro che si illumina con la modulazione?

cimabue

pask

Citazione di: plotino il 02 Dicembre 2011, 15:45:13
mi spiegate a cosa serve la lampadina accanto al Wmetro che si illumina con la modulazione?
Tutta scena comunque per il periodo natalizio và più che bene

plotino

ma tu senti! ok grazie  ;-)

clouseau

Ciao a tutti,
ho acquistato un BV 131 su ebay, ma non è funzionante.

Mi spiego: quando è in standby la trasmissione è ok, ma quando lo commuto su ON, non escono watt.

Al seguente link, potete vedere il comportamento: https://docs.google.com/file/d/0B0DQzmtKHMtMT0RsMjVjTWo0enM/edit

Ho provato ad aprirlo ed ho visto che un componente "vagava" per l'amplificatore. Non ho nemmeno identificato bene di cosa si tratta, forse un condensatore... E' arancione e sopra c'è una sigla 80 Mnt-1 100 5%.

Sapreste indicarmi cos'è e da dove si è dissaldato?

Grazie a tutti!
IU1BOW - Corrado

cimabue

scusa se sono così diretto, ma se non riconosci una resistenza, quella in foto, da un condensatore forse è meglio se non ci metti le mani, anchè perchè la valvola è alimentata da alta tensione moooolto pericolosa

questo è un mio pensiero personale, non prenderlo sul personale.

clouseau

No tranquillo, non c'è problema.
Elettronica l'ho fatta a scuola parecchi anni fa... :-)

Comunque non pensavo fosse una resistenza, di solito non c'è il codice colori?

Grazie mille
IU1BOW - Corrado

krushoff

Controlla se sullo stampato ci sono due reofori vuoti.Si saranno dimenticati di risaldarlo.
Prendi il tester e vedi se ti dà qualche valore ohmico,a meno che non sia un'impedenza.

saliut

cimabue

non ha i colori perchè è una resistenza a filo e non ad impasto di carbone come le più comuni.
da quello che hai scritto, dovrebbe essere da 100 ohm.

cimabue

dal vide sento scattare il relè interno, bisognerebbe capire se i contatti sono buoni.

nella parte posteriore ha un interruttore per regolare lo potenza di ingresso?

clouseau

Ciao
si il relé scatta. Sul retro c'è il pulsante per regolare la potenza: ho provato in entrambe le posizioni (naturalmente pilotandolo al minimo).
Già ieri ho provato col tester a verificare il valore della resistenza, ma dava 0 ohm... però mi avete fatto venire il dubbio... è meglio che ricontrolli.

Per quanto riguarda i due reofori li avevo trovati... appena posso vi mando una foto

Grazie comunque a tutti per le immediate risposte che mi avete già dato.

Vi terrò aggiornati!
IU1BOW - Corrado

clouseau

Ciao
ieri sera ho effettuato ancora una misura sulla resistenza e confermo che è di 100 ohm... non so cosa avessi visto prima... mah!

Questa sera faccio altre verifiche.
IU1BOW - Corrado

cimabue

prova a fare una foto del circuito, per vedere se riusciamo a capire dove manca la resistenza.

dovresti controllare se i contatti del relè sono buoni, anche se scatta non vuol dire che sia buono.

clouseau

Ciao
allego la foto del circuito in cui ho evidenziato qualcosa di "strano". Infatti quella zona è annerita... mah!

Ho controllato i vari schemi del bv 131 in rete, ma non ho trovato indicate resistenze da 100 ohm.

Non c'è nessuno che ha lo stesso amplificatore e può verificare?

verifico anche i contatti
IU1BOW - Corrado

clouseau

ciao
ho anche verificato il relè, ma non ho trovato nulla di strano.

Avete qualche idea... ?

ciao e grazie!
IU1BOW - Corrado

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: clouseau il 20 Aprile 2013, 13:26:05
ciao
ho anche verificato il relè, ma non ho trovato nulla di strano.

Avete qualche idea... ?

ciao e grazie!

Ciao clouseau, io ne ho uno uguale funzionante, se vuoi ti posto le foto dell'interno per compararle col tuo, ma di più non posso fare ...

73 Roberto

Correzione: il mio è più recente non il modello anni 80, però la resistenza da 100 ohm ... non mi risulta che ci sia sul bv131, tuttalpiù credo che il tua abbia subito qualche modifica andata a male !!!

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

cimabue

nemmeno io ho trovato quella resistenza nello schema.
è strano anche quel piccolo filo nero saldato sotto lo stampato.

una domanda stupida,  :-[ la valvola si accende?

clouseau

Anche io ho il sospetto che sia stato modificato... anche se mi è stato venduto come originale  >:D
La resistenza da 100 ohm non l'ho trovata in nessun schema.

Per Cimabue: si, La valvola comunque si accende

Per TEX-OP-ROBERTO: se mi posti qualche foto, mi fai un favore :-)

Grazie a tutti per la disponibilità!
IU1BOW - Corrado

TEX-OP-ROBERTO

Non sono un gran fotografo ... comunque eccole

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

1RC239

Salve a tutti,

ho preso sulla baya un bv135, dico subito che funziona ma lo fa male per tre motivi, li elenco in ordine di fastidio:

1) In SSB tarda ad andare in rx, per fare qso devo "aiutarmi" col tasto am in modo che stacchi subito.
Ho letto di problemi simili ma inversi: c'è gente a cui l'amplificatore "stacca" mentre modula e a cui è stato suggerito di mettere un condensatore in parallelo a quello da 22uF che è montato sulla linea del tasto SSB/AM. Io come mi comporto? suggerimenti su valori di capacità da usare? Da 10uF potrebbe andare o ancora meno?

2) 'Sto amplificatore, pilotandolo rispettivamente con 10W e 30W, esce 100W in AM e 150 in SSB; letti da strumento esterno.
Non sono un pò pochini?

3) Nel fare il tuning, mi trovo spesso a ruotare la manopola del TUNE fino al massimo della capacità, c'è qualcuno che mi spiegherebbe il perchè?

Scusate le domande terra-terra...

Giovanni

IT9ACJ-ROBERTO

salve

allora per lo stacco in ritardo del lineare in am e fm e in ssb diciamo che è normale, tutti i lineari a valvola lo fanno, io direi di non toccarlo mettendo il condensatore.
per il pilotaggio del lineare non dare più di 11-15 watt

1RC239

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 28 Settembre 2013, 23:25:46
salve

allora per lo stacco in ritardo del lineare in am e fm e in ssb diciamo che è normale, tutti i lineari a valvola lo fanno, io direi di non toccarlo mettendo il condensatore.
per il pilotaggio del lineare non dare più di 11-15 watt

Grazie della risposta Roberto.

Il problema è che il ritardo dura circa 3 secondi: è davvero troppo! Se non lo stacco manualmente premendo il tasto am, mi perdo parte del discorso... è per questo che vorrei sostituire il condensatore con una a capacità minore...

Per il problema potenze in uscita: non sono pochini 100W am con 10 di pilotaggio avendo due el509?

Giovanni

miki zeus

Ciao 1rc239, per la questione del ritardo ti conviene sostituire il condensatore (lo feci anch'io tempo fa sul mio b2002 , per i watt credo che sono giusti quelli che ti da anche perché il mio Galaxy 1000 ne esce 600-700 ma ne ha anche 5 di el 519.

Inviato da RogerK Mobile

1RC239

Citazione di: miki zeus il 29 Settembre 2013, 02:25:33
Ciao 1rc239, per la questione del ritardo ti conviene sostituire il condensatore (lo feci anch'io tempo fa sul mio b2002 , per i watt credo che sono giusti quelli che ti da anche perché il mio Galaxy 1000 ne esce 600-700 ma ne ha anche 5 di el 519.

Inviato da RogerK Mobile

Ciao miki,
ricordi che valore di capacità hai usato per il condensatore sostitutivo?
Per le potenze mi suggerisci che stanno nella norma... ho letto di gente che ha cambiato la valvola del bv131 quando questa dava potenze nell'ordine dei 40-50 watt. Per questo avevo già fatto un pensierino sul prendere qualche Svetlana nuova  :-\

TEX-OP-ROBERTO

il condensatore originale è da 47 microfarad, se aumenti la capacità il tempo in cui il relè rimane eccitato si allunga, verifica prima la capacità e poi agisci di conseguenza...

73 roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

1RC239

Ciao Roberto,

negli schemi che ho per le mani, i condensatori in questione sono segnati o come 22uF o, come hai giustamente sottolineato, come 47uF. Che la capacità dovrà essere minore lo avevo intuito; resta il fatto che devo prima verificare che tipo di capacità mi crea il problema e poi valutare con cosa rimpiazzarlo.
Grazie a tutti dell'aiuto.

Giovanni