Cavallottare due tratti di antenna: come?

Aperto da qrm assoluto, 14 Aprile 2020, 12:52:46

Discussione precedente - Discussione successiva

qrm assoluto

Cari amici, per quanto riguarda una mia antenna HF mobile che prima o poi vi presenterò, sto valutando se allungarla un po' andando così a perdere la banda dei 50MHz che adesso fa, in quanto lunga 130cm e collegata a una induttanza che selezionata tutta fa da interruttore. Nel momento in cui decidessi di allungarla di qualche decina di cm verrei a perderla. Quindi per ovviare devo interromperla grosso modo ancora a 130cm e isolare o collegare i due tratti di antenna.
Volevo vedere se qualcuno ha una idea migliore o più pulita della mia.

L'idea è quella di preparare un fazzoletto di alluminio che so tipo 10mm x 40mm arrotondato a biscotto, fisso con la vite ma libero di pivottare con un po' di attrito da una parte e a forchetta dall'altra da stringere con un'altra vite o con una farfalla.

Piano B: una trappola. Avrò 500W in tutte le HF ma solo 100W in 50MHz.
Da una parte è vero che i 6 metri si aprono una volta ogni morte di papa ma dall'altra potrei sfruttarla molto più spesso in dirette FM o su qualche ponte.
Boh idee?

Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

IK3OCA

Salve, non capisco per che frequenze vuoi usare quell'antenna. Tutte le HF? + 50? Altro?

Che lunghezza massima puoi permetterti? E che diametro massimo?

Dovresti spiegare meglio le intenzioni.

73 Rosario

qrm assoluto

Ciao Rosario. Sono work in progress su una antenna per la mobile. Avevo già accennato qualcosa nel topic "Bobine di carica: spire aperte o in corto.
È una specie di L rovesciata lunghezza totale 260cm, tratto verticale 130cm. In testa al tratto verticale c'è una bobina a prese variabili e adesso pure un cappello capacitivo. Fa tutte le HF dai 6 metri fino ai 40 metri.
Magari se hai pazienza faccio un topic su quella dove spiego meglio come è fatta, dimensioni e materiali.
La mia domanda del topic precedente era dovuta al fatto che lasciando la bobina aperta sotto, potevo scollegarla e avere la risonanza in 6 metri, ma per l'appunto poi ho avuto anche io problemi di alte tensioni e isolamento. Allora ho provato a collegarla e ho visto che inserendo tutta l'induttanza, come quando lavoro i 40 metri e ritoccando un po' la lunghezza dello stilo inferiore, riesco ancora a lavorare bene i 6 metri. Adesso volevo allungarla un po' ma si rovinerebbe il giochino dei 6 metri.

Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

IK3OCA

Interessante, aspetto uno schizzo o una descrizione. Ma è per auto? Terrà il vento?

qrm assoluto

Va bene dai, siccome ho quasi esaurito le cose possibili da fare, apro un topic sperando di fare cosa gradita almeno a qualcuno.  [emoji5]

qrm assoluto

Va beh intanto ho fatto la trappola. Quando riuscirò a trovare viti M3 un po' più lunghe la monto e vedo come si comporta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk