GUASTO TRASMISSIONE CRT SS 6900N

Aperto da IT9IJN, 11 Maggio 2020, 23:17:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9IJN

buonasera a tutti, apro questo topic in cerca di qualche dritta per riuscire a riparare il ricetrasmettitore in questione: un CRT SS 6900N. descrivo il problema brevemente: la radio funziona sia in ricezione che in trasmissione ma purtroppo esce con pochissimi watt in tutti i modi di emissione (dalla FM alle SSB) ruotando il potenziometro di regolazione della potenza al massimo lo smeter interno dell'apparato (che quando è in trasmissione funziona da wattmetro) non sale oltre le 3 tacche in FM, mentre dovrebbe arrivare tranquillamente a fondo scala. misurando il segnale d'uscita con un oscilloscopio ho calcolato che la potenza è di circa 5w, molto inferiore ai 35-40w che dichiara la casa da manuale. ora, il problema dove sta, dopo varie ricerche e tentativi sono arrivato a considerare una tensione di polarizzazione stranamente bassa sui drain dei finali che sono due IRF 520 collegati in parallelo. girando il potenziometro della potenza noto che questa tensione parte da 1.8V fino ad arrivare a circa 10.8V quando il potenziometro è alla massima potenza. potrebbe essere questa la causa del problema? ringrazio anticipatamente per le risposte. P.S. se è possibile caricare lo schema eletrico per maggiore chiarezza non esito a farlo,grazie a tutti! Maurizio [emoji2]


IT9IJN

è possibile che una tensione di polarizzazione relativamente bassa possa inficiare sulla potenza erogata?

Abusivo

Citazione di: IT9IJN il 12 Maggio 2020, 15:20:39...una tensione di polarizzazione relativamente bassa...
Dipende da quale!

Marco De Caprios

io controllerei anche lo stato dei finali e del prefinale.


IT9IJN

buonasera abusivo e aquila intanto grazie per le risposte, mi son dimenticato di scrivere nel primo messaggio che ho proceduto alla sostituzione del prefinale e dei finali in quanto economici ma purtroppo senza risultati. la tensione di polarizzazione che definisco bassa è quella tra drain e source, il quale è collegato a massa. questa tensione è più bassa della tensione di alimentazione (10.8V contro i 13.8V dell'alimentazione) il problema potrebbe stare li?

Abusivo

La tensione potrebbe anche essere nei parametri vista la potenza erogata con due Mosfet.
Quella sul Drain non è la tensione di polarizzazione ma è quella di alimentazione.
Quella sul Gate è di polarizzazione che se è bassa potrebbe anche esserci una diminuzione di potenza.
Che leggi su Source, o la massa, e il Gate?


IT9IJN

tra il gate e la massa del prefinale vedo una tensione di circa 1.89V continui quando vado in trasmissione, mentre tra gate e massa nei finali leggo 3.1V


Abusivo


IT9IJN

Quindi potrebbe essere qualche altro componente che si "mangia"bil segnale buttandolo a massa?

inviato ASUS_Z00UD using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 13 Maggio 2020, 09:53:24
Tensioni consone!
Sicuro che inizi a condurre a 3V ? (lo dico da inesperto di MOSFET)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


IT9IJN

effettivamente la tensione Vgs threshold da datasheet varia da 2 a 4V per gli IRF520

Abusivo


ALAN 68

Successa la stessa cosa a me. Ho controllato col tester e un finale risulta in corto( gate in corto col source). Proverò a sostituirlo ,sperando che non ci sia dell' altro.
Ma non mi è chiara una cosa : di quei MOSFET ce ne sono 3,tutti irf 520. E' possibile che il prefinale sia dello stesso tipo dei finali?
Oppure sono tutti e 3 MOSFET finali?
Anticipatamente ringrazio e cordializzo

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile



Matteo2026

#13
Che leggi su Source, o la massa, e il Gate?







————————————————————————————————————————————————————
skysmotor.co.uk vende online i seguenti prodotti: servomotore CA, motore passo-passo con riduttore, driver per motori passo-passo, riduttore epicicloidale e, se necessario, possono essere acquistati online.