Sirio GPE 5/8 vs Sirio GPS 1/2: quale scegliereste?

Aperto da nixal, 24 Giugno 2020, 09:16:05

Discussione precedente - Discussione successiva

nixal

Salve, dovendo scegliere tra le due antenne, per una mera questione di....peso (sono leggere entrambe e, quindi, idonee al mio labile palo), Voi, verso quale modello vi orientereste?
Una prima differenza tra le due, è data dal fatto che una è una 5/8 d'onda e l'altra una mezza onda; le lunghezze sono identiche a quanto pare.
Per quanto attiene al rendimento delle stesse, mi affido alle vostre opinioni.
So bene che potrebbero evidenziare problemi di ROS, a causa di alcune infiltrazioni di acqua, ma qualcuno, nella fase di installazione, ha risolto, isolando la piastra dell'antenna che va serrata al palo di sostegno, dallo stesso; funzionerà questo tipo di soluzione?....Boh?...La proveremo!
Attendo i Vostri giudizi.
Tnx e 73's!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

IW4BJG

ciao
le ho avute tutte e due.
la prima era la 5/8. è durata un pò di anni poi è stata rotta da una tempesta con vento superiore alla media.
quando si è rotta ho messo la mezz'onda ( è leggermente più corta e senza radiali) che si è trovata quindi sullo stesso palo e nella identica posizione dove era la 5/8
risultato:  alcuni dei corrispondenti locali abituali mi sentivano con segnali più forti,altri con segnali più deboli,altri con lo stesso identico segnale. si tratta poi di differenze visibili sullo s-meter ma direi trascurabili.
quindi per qso locali differenze trascurabili,dovute al diverso lobo di irradiazione tra i due modelli.
per i qso a lunga distanza,propagazione permettendo,non mi sembra di aver notato grandi differenze...le zone che collegavo prima le collego anche adesso..

per le infiltrazioni sigilla bene le giunzioni tra gli elementi dello stilo con nastro autovulcanizzante e vedrai che acqua non ne entra.

non capisco perchè vuoi isolare il supporto dell'antenna dal palo.a me sembra un lavoro inutile.

73

73.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

nixal

Citazione di: IW4BJG il 24 Giugno 2020, 09:41:04
ciao
le ho avute tutte e due.
la prima era la 5/8. è durata un pò di anni poi è stata rotta da una tempesta con vento superiore alla media.
quando si è rotta ho messo la mezz'onda ( è leggermente più corta e senza radiali) che si è trovata quindi sullo stesso palo e nella identica posizione dove era la 5/8
risultato:  alcuni dei corrispondenti locali abituali mi sentivano con segnali più forti,altri con segnali più deboli,altri con lo stesso identico segnale. si tratta poi di differenze visibili sullo s-meter ma direi trascurabili.
quindi per qso locali differenze trascurabili,dovute al diverso lobo di irradiazione tra i due modelli.
per i qso a lunga distanza,propagazione permettendo,non mi sembra di aver notato grandi differenze...le zone che collegavo prima le collego anche adesso..

per le infiltrazioni sigilla bene le giunzioni tra gli elementi dello stilo con nastro autovulcanizzante e vedrai che acqua non ne entra.

non capisco perchè vuoi isolare il supporto dell'antenna dal palo.a me sembra un lavoro inutile.

73

73.
Ciao IW4BJG e Tnx per il celere riscontro; per quanto attiene l'isolamento dell'antenna dal palo di sostegno, ne ho avuto notizia leggendo qualche topic su di un forum. Se mi dici che le hai avute entrambi e che non hai mai riscontrato l'anomalìa delle infiltrazioni di acqua, previa ottima sigillatura delle giunzioni con autovulcanizzante, vorrà dire che farò la stessa cosa. Deduco che non hai riscontrato differenze evidenti tra la 5/8 e la 1/2 onda. Bene così e grazie ancora! 73's!

nixal

Nessun altro che abbia mai utilizzato queste due antenne?...

IK3OCA

Nei forum ci sono anche ignoranti che, senza pensare ai danni che possono fare, sparano opinioni o consigli sbagliati.

Prudenza.

73 Rosario

IW4BJG

Citazione di: IK3OCA il 24 Giugno 2020, 20:15:53
Nei forum ci sono anche ignoranti che, senza pensare ai danni che possono fare, sparano opinioni o consigli sbagliati.

Prudenza.

73 Rosario

se scrivi così posso anche capire che tu abbia dato dell'ignorante a me. saluti
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

nixal

Citazione di: IK3OCA il 24 Giugno 2020, 20:15:53

Prudenza.

73 Rosario

Beh, dai, Rosario, se chiedo delle opinioni è perchè, preventivamente, mi fido di chi mi renderà partecipe della propria esperienza.
Poi, valuterò con la massima serenità.
E, comunque sia, ringrazio anticipatamente chi vuole mettere a mia conoscenza, la propria esperienza maturata con queste due antenne.
73's de 1AT630/IZ8KTL

Marco De Caprios

Sto pensando al "danno" che potrebbe fare un "ignorante" consigliando un antenna 5/8 invece che una 1/2...

kz

Cerchiamo di essere ottimisti e fiduciosi, è molto probabile che IK3OCA si riferisse al consiglio di isolare l'antenna dal supporto: nella migliore delle ipotesi è inutile, nella peggiore rende l'antenna imprevedibile.