Tarare antenna con lineare

Aperto da vituperio, 07 Luglio 2020, 18:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

vituperio

Salve, ho da tarare una antenna per BM Sirio performer 5000 con attaccato un lineare midland 747 da 100w.
L' antenna è installata con il foro sulla lamiera del tetto in posizione anteriore a circa 15 cm dal parabrezza.
La taratura va fatta con il lineare acceso alla massima potenza ed in fm? In un posto lontano da ostacoli.
Credete che riesca ad ottenere valori di 1.1 o visto l uso del lineare mi devo accontentare di non superare gli 1.5
Vorrei cercare una taratura giusta per usare la radio dal canale 1 (26965 )  fino al massimo il ch 30 positivo.
Grazie

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile
Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

dattero

la taratura la poi fare tranquillamente a lineare spento, esseno il ros un rapporto il suo valore non deve cambiare

Abusivo

Devi considerare che il 747 genera molte armoniche spurie per cui sara difficile scendere al di sotto di un certo valore.

IK3OCA

Ciao a tutti, ciao Vituperio (che nick.....  [emoji1] ) l'antenna va tarata col lineare acceso, perchè non è detto (anche se probabile) che la sua impendenza d'uscita sia esattamente come quella del RTX, inizialmente a potenza minima, dopo puoi aumentarla per vedere se la taratura resta costante, perchè anche in questo caso l'impedenza del lineare potrebbe cambiare un po'.

Poi prova a spegnerlo e vedi che ROS hai andando in trasmissione solo col RTX.

L'antenna, come ti è stato detto, dovrebbe essere lontana da ostacoli almeno di 5 - 6 metri per lato.

La taratura meglio farla in AM o FM senza indugiare troppo a lungo con la potenza se il ROS è alto.

Il ROS è meglio che sia basso il più possibile, perchè viaggiando si alzerà per ostacoli ecc.

1,5 non è male.

Per la larghezza di banda dipende dall'antenna, salvo che tu disponga di un accordatore.

73 Rosario

kz

per la mia esperienza ti devi accontentare e cercare il compromesso.
il 747 è noto per la sua emissione un po' "sporchina", in fondo sono 4 mosfet da poche decine di centesimi l'uno, ma la P5000 ha una larghezza di banda esagerata quindi il tuo obiettivo di ROS più basso possibile sui primi 30 canali è raggiungibile.