pappagallo ATX-2000 su apparato yaesu

Aperto da uw21, 17 Marzo 2008, 13:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

uw21

Ciao a tutti ,

Volevo collegare il pappagallo PMR sul mio puxing e metere su x prova il piccolo ponte...poi pensando ho deciso che forse è meglio mettere il pappagallo sotto, a casa, attaccato a un apparato yaesu ft-817 o 8800 (ma non ha il passo a 6.25) per everlo a portata di mano, alimentazione continua etc....ma credo ci sia un problema...

l'ATX-2000 (www.atx2000.altervista.org) si collega tramite la radio con due cavetti jack stereo (o mono) e per l'entrata audio al pappagallo va bene l'uscita delle cuffie dell'apparato, ma per entrata mic?? lo yaesu ha l'ingresso plug e non lo spinotto come i portatili!

si potrebbe fare in qualche maniera? Qualcuno ha fatto qualcosa di simile? progetti? cavetto di adattamento...

Grazie ragazzi

Saluti
DAniele...
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

r5000

73 a tutti  se c'è una presa accessoria posteriore all'apparato di sicuro c'è l'uscita audio e l'ingresso micro,se non sbaglio è come quella del microfono sul frontale e con un'adattatore puoi collegare interfacce audio \pc o il tuo pappagallo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

uw21

grazie, r5000, sai dove posso reperire un adattatore che va attaccato all'entrata microfonica a plug che va da PLUG MICRFONICA a PRESA STEREO 3.5 ?? grazie mille saluti a tutti
saluti sparsi a tutti

r5000

73 a tutti dovrei controllare ,ma se non sbaglio è come il plug delle connessioni di rete pc, conviene prendere un cavo già fatto e usarlo intestandolo con i jack o un connettore adatto alla scheda d'interfaccia, bisogna fare molta attenzione  perchè in questa presa c'è l'alimentazione per i microfoni preamplificati e si rischia di danneggiare l'apparato con un corto.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

uw21

ok grazie x la risposta...mi cimentero' x la realizzazione!

ciao ciao a tutti
saluti sparsi a tutti

PAPERO ( THE DUCK )

fammi sapere quando sara' operativoe poi mi fai sapere anche il prezzo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

uw21

certo, intanto ti dico che pappagallo + cavetto comprese spese di spediz sono â,¬60 ci attacchero' una antenna collineare e il px-777 poi se riesco metto su lo yaesu con la realizzazione dell'adattatore plug...
vi aggiornero' ;)
saluti
saluti sparsi a tutti

Albatros

Salve,
qualcuno potrebbe dirmi come funziona l'ATX-2000?
Praticamente vediamo se ho ben capito; io parlo, lui registra, una volta terminata la mia trasmissione lui in automatico attiva ritrasmette il mio messaggio? Quindi io mi risento nuovamente la mia voce?

Ho provato a mandare una mail all'indirizzo che ho trovato su sito www.atx2000.altervista.org ma non ho ricevuto risposta. Avete altre info dove è possibile contattare il venditore?

Saluti

Emergency118

Proprio così, trattasi di un registratore digitale interfacciabile alla radio (all' atto dell' acquisto gli dici che radio usi e c'è il cavetto dedicato) che serve come pappagallo per la realizzazione di facili ed economici ponti simplex.
Chiaramente la radio con l' atx và messa in un posto dominante, su un palazzo, un campanile, o tramite pannelli solari per rendere il tutto autosufficiente, su colline o montagne.
Tu parli, lui riceve e registra.
Quando si chiude lo squelch lui ritrasmette quello che hai detto (e tu lo risenti, ma gli altri lo sentono per la prima volta in quanto tu in diretta non gli saresti potuto arrivare... :up:), poi parla qualcun' altro (tu non senti nulla), l' atx registra, al termine lo ributta in radio e tu ascolti quanto detto dal corrispondente.
Quindi molto semplice, chiaramente ci sono dei tempi morti ma meglio che nulla.... :grin:

Albatros

Citazione di: Emergency118 il 28 Luglio 2008, 10:20:15
Proprio così, trattasi di un registratore digitale interfacciabile alla radio (all' atto dell' acquisto gli dici che radio usi e c'è il cavetto dedicato) che serve come pappagallo per la realizzazione di facili ed economici ponti simplex.
Chiaramente la radio con l' atx và messa in un posto dominante, su un palazzo, un campanile, o tramite pannelli solari per rendere il tutto autosufficiente, su colline o montagne.
Tu parli, lui riceve e registra.
Quando si chiude lo squelch lui ritrasmette quello che hai detto (e tu lo risenti, ma gli altri lo sentono per la prima volta in quanto tu in diretta non gli saresti potuto arrivare... :up:), poi parla qualcun' altro (tu non senti nulla), l' atx registra, al termine lo ributta in radio e tu ascolti quanto detto dal corrispondente.
Quindi molto semplice, chiaramente ci sono dei tempi morti ma meglio che nulla.... :grin:

Perfetto grazie per la risposta!
Saluti

cbcosmo

Buongiorno,l'appararato in questione e' utile solo nel caso di comunicazioni tra 2 utenti pazienti!!!!!
diversi anni fa' ho realizzato diversi ponti con l'uso di tali interfacce che erano costruite o importate dalla CTE di Reggio Emilia, dalla ELECTRONIC SYSTEM di Lucca ecc. ma non si sono rivelate molto utili con conseguente smontaggio dato che bisognava aspettare circa 20 secondi(tempo massimo di registrazione) per poter rispondere o fare un'ulteriore domanda ad un'altro utente dato che c'era la possibilita che gia' stesse parlando un'altra persona per la registrazione del messaggio !!!!
Tali impianti realizzati  per conto della cooperativa facchini di Capri, cooperativa minibus di Capri e Ischia ecc.  ,sono stati trasformati in impianti con ponte radio duplex  data la necessita' di avere la risposta in tempo reale viste le considerevoli difficolta' negli spostamenti del paese con strade strette e quindi il bisogno di incontrarsi nei pressi delle fermate dove c'era piu' spazio.
Un saluto a tutti
link pubblicitari non consentiti

1idan

Citazione di: cbcosmo il 30 Agosto 2008, 11:18:15
Buongiorno,l'appararato in questione e' utile solo nel caso di comunicazioni tra 2 utenti pazienti!!!!!
diversi anni fa' ho realizzato diversi ponti con l'uso di tali interfacce che erano costruite o importate dalla CTE di Reggio Emilia, dalla ELECTRONIC SYSTEM di Lucca ecc. ma non si sono rivelate molto utili con conseguente smontaggio dato che bisognava aspettare circa 20 secondi(tempo massimo di registrazione) per poter rispondere o fare un'ulteriore domanda ad un'altro utente dato che c'era la possibilita che gia' stesse parlando un'altra persona per la registrazione del messaggio !!!!
Tali impianti realizzati  per conto della cooperativa facchini di Capri, cooperativa minibus di Capri e Ischia ecc.  ,sono stati trasformati in impianti con ponte radio duplex  data la necessita' di avere la risposta in tempo reale viste le considerevoli difficolta' negli spostamenti del paese con strade strette e quindi il bisogno di incontrarsi nei pressi delle fermate dove c'era piu' spazio.
Un saluto a tutti
link pubblicitari non consentiti

Innanzi tutto sono 60 secondi per l'ATX2000,poi la pazienza è la virtù dei forti,e cmq sia 300€ per un ponte non tutti vogliono spenderli!
Senza pensare alle varie autorizzazioni,sempre se te le danno...
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

procivlevanto

Noi come associazione ne abbiamo 4!!!con 300 euro siamo riusciti a coprire lo stesso territorio che altri ponti duplex coprono al fronte di una spesa di più di 8000 euro...purtroppo si paga il fatto che è una comunicazione in differita..spesso negli interventi tutti parlano tramite ponte radio anche quando sono a portata ottica(qui per forza che diventa un caos) solo per la pigrizia di non cambiare canale schiacciando un pulsante...il problema è che spesso i sistemi ponte radio devono essere progettati e costruiti per gente che poi li utilizza senza la minima preparazione...basterebbe un pò più di addestramento e un poco più di pazienza...ma non tutti ce l'hanno purtroppo..

ivan64

27/12/2016 Buonasera a voi tutti. Mi chiedo se siete ancora attivi con gli ATX2000. Mi presento sono Valter dalla Puglia dalla Provincia di Bari - Adelfia. Io ho una stanza su piattaforma FRN registrata nel Server dei Portoghesi che mi hanno dato la possibilità visto che collaboro con loro mi hanno creato una stanza per l'Italia a questo punto ho pensato di cercare un po' di radio operatori con sistemi ATX2000 che vorrebbero inserirlo in piattaforma per provare il funzionamento continuando l'esperienza. Grazie a voi tutti se non vi chiedo molto scrivetemi in Posta Elettronica. Valter Ik7tab.
valter padovano

lake

perdonami, ma come mai stai INONDANDO il forum con sti post sui pmr/parrot??????????????????? , ti sei registrato il 23 dicembre e hai scritto 29 post su questo argomento 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

dattero

Citazione di: lake il 27 Dicembre 2016, 18:50:58
perdonami, ma come mai stai INONDANDO il forum con sti post sui pmr/parrot??????????????????? , ti sei registrato il 23 dicembre e hai scritto 29 post su questo argomento 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
condivido pienamente

Ugo da Norcia

che dire? bisogna pazientare  :-D :-D :-D
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IUØAXD

Forse lo desiderava per Natale e Santa Claus si è dimenticato di portarglielo...