Traliccio, ma quanto grande??

Aperto da IN3EZS, 29 Novembre 2020, 13:36:45

Discussione precedente - Discussione successiva

IN3EZS

Buongiorno a tutti. Per chi mi ha seguito nei precedenti post da me pubblicati avrà capito che sto lavorando per poter piantare e installare un antenna direttiva. Il modello è tipo di antenna che vorrei installare penso sarà al 99 per cento una cubica 4 elementi 5 bande dai 20 17 15 12 10 metri, peso circa 55 kg, wind area di circa 1,5 m2. Sarebbe mia intenzione issarla su un traliccio carrellato a circa 12/15 metri di altezza. Non considero di proposito la lunghezza del mast che useró al minimo indispensabile per uscire dalla gabbia rotore, visto anche la conformazione ''amica del vento'' di questo tipo di antenna.

Ora la mia domanda é, da inesperto radioamatore alle prime armi, di che dimensione dovró adottare il traliccio? Io pensavo ad un triangolare lato 50 cm, vedendo anche il dimensionamento dei tralicci rispetto ad altri colleghi. Naturalmente dispongo dello spazio per tirantarlo, opzione questa che non sarà un problema mettere in atto.

Sempre attento a consigli e suggerimenti, un cordiale saluto

Dario IN3EZS

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IN3EZS il 29 Novembre 2020, 13:36:45
Buongiorno a tutti. Per chi mi ha seguito nei precedenti post da me pubblicati avrà capito che sto lavorando per poter piantare e installare un antenna direttiva. Il modello è tipo di antenna che vorrei installare penso sarà al 99 per cento una cubica 4 elementi 5 bande dai 20 17 15 12 10 metri, peso circa 55 kg, wind area di circa 1,5 m2. Sarebbe mia intenzione issarla su un traliccio carrellato a circa 12/15 metri di altezza. Non considero di proposito la lunghezza del mast che useró al minimo indispensabile per uscire dalla gabbia rotore, visto anche la conformazione ''amica del vento'' di questo tipo di antenna.

Ora la mia domanda é, da inesperto radioamatore alle prime armi, di che dimensione dovró adottare il traliccio? Io pensavo ad un triangolare lato 50 cm, vedendo anche il dimensionamento dei tralicci rispetto ad altri colleghi. Naturalmente dispongo dello spazio per tirantarlo, opzione questa che non sarà un problema mettere in atto.

Sempre attento a consigli e suggerimenti, un cordiale saluto

Dario IN3EZS
Le antenne quad rendono al meglio ad una altezza a mezza onda dal terreno/tetto.
Per cui il lato basso del quadrato dei 14 mhz è sufficiente che stia a 10,50 metri dal suolo/tetto.

5 bande sono tante, io opterei per 20-15-10 per avere una taratura + agevole,
magari con singola discesa cavo, non so se la quad la costruisci o la compri.

E per le warc 18 e 24 mhz fai un dipolo inverted V.
50 cm per lato di traliccio bastano.

Ti allego la foto della QUAD che abbiamo realizzato anni orsono con un amico, per le bande 40 e 20 metri,
ed installata su una gru di 25 metri di recupero, in mezzo ad un campo di grano.

73 Arnaldo ik2nbu

IN3EZS

Ciao Arnaldo, per ora l idea sarebbe quella di acquistarla, non ho ancora avuto tempo di cercare in rete qualche progetto. In questo caso avrei optato per Status QUAD che a sentire molte opinioni sono antenne costruite egregiamente.

Naturalmente ne accetto se ne hai a disposizione, di progetti.

Sempre aperto a qualsiasi consiglio, 73 de IN3EZS

ik2nbu Arnaldo

Non sono antenne difficili da costruire, il miglior libro da leggere è questo:

The Quad Antenna di Bob Haviland, W4MB - Edizioni CQ Communication NY

è tutto sulle QUAD del 1980

Hai scritto 4 elementi, ma guarda che in 14 mhz sono ben 9,50 / 10 metri di Boom con spaziatura 0,15 lambda

A parte il prezzo:  [emoji33] [emoji33]

http://www.statusquad.it/4-stq-5.html

la spaziatura che hanno scelto di circa 260 cm è di compromesso, con quei soldi...pretendo di +

73 Arnaldo ik2nbu

denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....