Connettore alimentazione CB

Aperto da 1vr005, 25 Marzo 2021, 09:20:59

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1vr005

Ciao a tutti,
ho per le mani un bel ricetrasmettitore CB d'epoca, un CTE CB 747.
Fra le altre cosine da sistemare, si è sbriciolato il connettore d'alimentazione da pannello a 3 poli, che in origine era uguale a quelli montati sugli Alan 48, President Jackson e simili.
Sto cercando in eBay e Amazon un sostituto, ma usando termini di ricerca come connettore alimentazione cb, cb power socket, connecteur alimentation cibi eccetera mi esce un solo risultato conforme, che però è relativo a un venditore negli USA che non spedisce in Italia.

Come si chiama quel connettore? E c'è qualche venditore italiano online che lo tratta?




pat0691

Beh..mi sembra identico a quello del 48, non so se anche le polarita' siano uguali.
Anche il Midland Alan 8001 ce l'ha identico.
Aspetta quelcuno che ne sa piu' di me


1vr005

Citazione di: pat0691 il 25 Marzo 2021, 09:37:23
Beh..mi sembra identico a quello del 48, non so se anche le polarita' siano uguali.
Anche il Midland Alan 8001 ce l'ha identico.
Aspetta quelcuno che ne sa piu' di me

Sì, il connettore esistente è uguale a quello del 48, ma si è sfondato e devo sostituirlo.

Marco De Caprios

Prova a cercare la sigla CBJ-3B


1vr005

Citazione di: Aquila IU0OGA il 25 Marzo 2021, 10:53:43
Prova a cercare la sigla CBJ-3B

Grazie. Roba dagli USA, con spese di spedizione assurde, ma non c'è altro. Prima cercherò di prelevarlo da qualche altro rtx irrecuperabile.
Grazie comunque.  [emoji106] [emoji56]


HAWK

#7
Ne ho trovati in Italia ...digitando connettore 3 poli cavo CC per CB...
Ne escono anche a 7 euro originali Midland...
Il 747 me lo avevano regalato, mi piaceva...bella linea.

73'.

Marco De Caprios

Citazione di: IZ1PNY il 25 Marzo 2021, 11:54:29
Ne ho trovati in Italia ...digitando connettore 3 poli cavo CC per CB...
Ne escono anche a 7 euro originali Midland...
Il 747 me lo avevano regalato, mi piaceva...bella linea.

73'.
Dove ? la cosa interessa anche me.

1vr005

Mi sono ricordato di avere il cadavere di un Intek 49 plus, morto in un cassetto di un amico che non lo ha acceso per una decina d'anni. Trovandolo un apparato troppo irrilevante per impegnarmi a cercare il guasto, credo che ricaverò il connettore da quello.
Comunque cercando la stringa indicata da IZ1PNY non ho trovato niente di pertinente. Escono molti cavi, ma non il corrispondente connettore da pannello.

HAWK

#10
In vari negozi on line italiani...dopo le parole, immagini e compaiono i negozi con foto.
Un esempio:
Proxell/AMAZON/I.L. Elettronica/Mediaglobe...etc,etc.
CB 3 pin,spina e cavo di alimentazione per Uniden Presidente Audioline Cobra e altri: Amazon.it: Fai da te
La mia rete ne da una 10 ina.
73'.

Marco De Caprios

Citazione di: IZ1PNY il 25 Marzo 2021, 12:47:53
In vari negozi on line italiani...dopo le parole, immagini e compaiono i negozi con foto.
73'.
Non mi risulta nemmeno a me. Se fossi così gentile da mandare un link di almeno uno di quei 7 che hai trovato...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


1vr005

A me l'item ricercato non esce sfogliando tutte le pagine di ricerca né su proxel né su electronicmegastore. Escono cavi ma non il connettore.


Marco De Caprios

Citazione di: IZ1PNY il 25 Marzo 2021, 12:47:53
In vari negozi on line italiani...dopo le parole, immagini e compaiono i negozi con foto.
Un esempio:
Proxell/AMAZON/I.L. Elettronica/Mediaglobe...etc,etc.
CB 3 pin,spina e cavo di alimentazione per Uniden Presidente Audioline Cobra e altri: Amazon.it: Fai da te
La mia rete ne da una 10 ina.
73'.
Forse hai fatto confusione con l' argomento del topic. L' amico cerca la presa da pannello presente sull' apparato non il cavo con la spina.

1vr005


Marco De Caprios


NikiS

#16
Se non deve per forza essere originale, fai uscire direttamente il cavo rosso e nero dal CB con un bel passacavi .....
O altrimenti corri il rischio che il costo di una stupida presetta valga di più dell'apparecchio stesso .... Hi

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile

1vr005




1vr005


Marco De Caprios


1vr005

#21
Meglio tardi che mai.
Ecco l'ormai anziano cucciolo sul quale intervenire:





Il flash evidenzia abbastanza i difetti ma è messo meglio di come sembra.

Il connettore sfondato



Notare che la targhetta metallica di omologazione è in bianco e c'è un'etichetta di carta attaccata al coperchio superiore: "CB 747 + Filtro 27/143 OMOLOGATO 22 CH". Omologazione del 12/07/1979. Io ero alle scuole elementari ma manifestavo già malsano interesse per elettricità, magnetismo e walkie talkie.  [emoji1]





Si nota un filo nero un po' bruciacchiato dal saldatore sopra il connettore (va al connettore del jack PA), il che suggerisce che ci siano già stati interventi in quell'area. Aprendo l'altro coperchio si trovano tracce di diverse saldature non originali e una pista rifatta (malamente) con filo attorcigliato a mano privato dell'isolante.
D'altronde questo apparato ha i suoi 40-42 anni e qualche cicatrice ci può stare.

Il pezzo di ricambio. Ho cercato in google il codice che c'è scritto e risulta fuori produzione. In compenso quando ho visto che i pin a saldare non sporgevano fuori da quel materiale bianco, mi è salito il Germano Mosconi. Ho allargato un po' i fori e alla fine le saldature si sono lasciate fare.



E il lavoretto finito.


Notare che mentre nel connettore precedente le due viti di fissaggio scorrevano dentro un tubo e il dado si fissava in posizione esterna e raggiungibile, col sostituto che ho utilizzato il dado andava a contatto con la parete posteriore dell'apparato in punti scomodi da raggiungere. Con un po' di pazienza e pinze con becchi lunghi ne sono venuto a capo.

Il rottame del vecchio connettore.


Un condensatore elettrolitico gonfio che mi pare da sostituire.





E un altro elettrolitico gonfio da sostituire. Questo sta per esplodere proprio.


Chiudendolo non stringerò a fondo le viti perché tanto dovrò rimetterci mano a breve.

Molti segmenti del display canali non funzionano più. Dovrei sostituirlo, nel qual caso ce ne metterei uno verde anziché rosso. Bisognerebbe sapere però che tipo di display ci vada, e se sia compatibile con quelli per Alan 48 old che si trovano in giro.

Marco De Caprios

Per il display devi considerare due cose 1) le dimensioni 2) se è catodo o anodo comune.
Per gli elettrolitici ti consiglio di cambiarne quanti più puoi perché dopo 40 anni direi che è operazione quasi indispensabile.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


1vr005

Citazione di: Aquila IU0OGA il 30 Aprile 2021, 14:11:59
Per il display devi considerare due cose 1) le dimensioni 2) se è catodo o anodo comune.
Per gli elettrolitici ti consiglio di cambiarne quanti più puoi perché dopo 40 anni direi che è operazione quasi indispensabile.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Circa il display, non so come posso conoscere quei parametri.

Circa i condensatori, penso anch'io che sarebbe il caso ma
1) non ho lo schema
2) non ho il service manual
3) non ho strumentazione
4) non ho le skill per fare poi il riallineamento che si rende necessario.
Sono in un cul de sac.

1vr005

#24
Ah ecco, quando si alza sopra un certo livello il volume, parte un innesco che non pare un effetto larsen ma qualche auto-oscillazione (anche in PA e anche a microfono scollegato). Curioso il fatto che quando c'è collegato l'altoparlante esterno, alzando il volume l'innesco esca comunque dall'altoparlante principale e non da quello esterno. Ho la sensazione che c'entri qualcosa quel condensatore gonfio vicino all'integrato audio. Guardando bene le foto, comunque, si osserva che gli elettrolitici sono tutti un po' troppo rotondetti, non solo quei due lì lì per esplodere.
Se avessi idea di come e da chi farmi poi riallineare il giocattolo, farei anche la sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici.

Marco De Caprios

Cambiare gli elettrolitici non comporta un necessario riallineamento e non servono strumenti particolari o lo schema per dissaldarne e risaldarne di nuovi, basta solo un po' di perizia.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



1vr005

#26
Trovato lo schema  [emoji2]

http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=310350

Pare che sia un Lake 410 rimarchiato CTE e ammodernato col display dei canali al posto della scala graduata meccanica.

Sicuro che non vada poi riallineato? Ho la sensazione che qualche ritocco qui e lì poi ci vorrebbe (se non altro a livello di trimmer)

A ogni modo, forse trovando il service manual del Lake 410 si potrebbe poi quantomeno controllare.

Tra l'altro ho qui anche un Elbex Master 34 e un Intek 49 Plus fermi con molto probabilmente solo gli elettrolitici da sostituire. Se poi non occorre service, la tentazione mi viene.

Invece, ho un Superstar 2000 con il problema del varicap nel VCO (quando si trasmette in USB parte un'auto-oscillazione e finché non si rilascia il ptt continua a trasmetterla salendo di frequenza da 20 Mhz a salire), VCO che si trova in ebay a 15 euro, ma sostituendo quello ho paura che l'allineamento andrebbe proprio fatto.

1vr005

Comunque per me è una questione di vista e di attenzione. Se tolgo tutti gli elettrolitici e poi vado ad acquistare i sostituti, quando rientro non posso certo ricordare ognuno dove andava e per questo mi servirebbe lo schema. A meno di non sostituirli uno per volta, ma con quello che mi costa andare da casa al negozio di elettronica più vicino una volta per condensatore e ritorno, mi ci faccio l'IC-7851 coi pomelli dorati [emoji1]

Marco De Caprios

Citazione di: 1vr005 il 30 Aprile 2021, 15:00:59
Comunque per me è una questione di vista e di attenzione. Se tolgo tutti gli elettrolitici e poi vado ad acquistare i sostituti, quando rientro non posso certo ricordare ognuno dove andava e per questo mi servirebbe lo schema. A meno di non sostituirli uno per volta, ma con quello che mi costa andare da casa al negozio di elettronica più vicino una volta per condensatore e ritorno, mi ci faccio l'IC-7851 coi pomelli dorati [emoji1]
fare una foto, un disegnino, una lista scritta a penna no ??

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


acquario58



Marco De Caprios


1vr005

#31
Grazie Acquario.
Con lo schema le cose sono più chiare. Si può buttare giù uno schizzo con le posizioni dei condensatori da sostituire e i relativi valori e quando poi ci si lavora si può controllare con lo schema di star facendo la cosa giusta.
Nel 2014 in fiera ho acquistato una di quelle scatole di componentistica varia sfusa fra cui c'era un mucchio di condensatori elettrolitici. È probabile che una parte di quelli che mi servono ci siano già lì. Suppongo che non essendo mai stati usati siano ancora buoni e abbiano davanti tutta la loro vita utile. Se non sbaglio il tempo di vita indicato sull'involucro si riferisce ad attività effettiva e alla temperatura indicata e in realtà con uso intermittente e a temperature più basse durano molto di più, e in caso di non uso la vita utile si prolunga ancora di molto a patto che non vengano mai usati. Quella è roba che ha come minimo 10 anni, ma è tutta nuova.

1vr005

Invece, da perfetto ignorante di led e dintorni, avrei bisogno di un criterio per stabilire con strumentazione elementare (tester) che tipo di display canali ci sia istallato sull'apparato. C'è qualche test che si possa effettuare per capirlo?
Escludo di profanare barbaramente e vandalizzare selvaggiamente un apparato degli anni settanta con un display lampeggiante, blu, ad alta luminosità e altra roba da camionisti simile.  Su un CB anni settanta ci va un display in stile: quello ortodosso per l'epoca è quello rosso, ma per mia preferenza ci può stare bene anche un verde.

1vr005

Citazione di: 1vr005 il 30 Aprile 2021, 17:27:37
Invece, da perfetto ignorante di led e dintorni, avrei bisogno di un criterio per stabilire con strumentazione elementare (tester) che tipo di display canali ci sia istallato sull'apparato. C'è qualche test che si possa effettuare per capirlo?

Mi rispondo da solo:



Da valutare se si possa fare facilmente su un display a due cifre.
Tempo fa ho sostituito il display canali di un Jackson ed è stato abbastanza un incubo, in particolare nel dissaldare quello presente. Sono venuti al pettine tutti i nodi di limiti di vista e di mani poco ferme. Stavolta prevedo vere mosconiadi.

IW2OGQ

dallo schema si parte dal display, poi arrivi al display switch, poi dopo questo c'è una connessione a massa.
Direi catodo comune.
73 de Rick

1vr005

Citazione di: IW2OGQ il 30 Aprile 2021, 18:37:28
dallo schema si parte dal display, poi arrivi al display switch, poi dopo questo c'è una connessione a massa.
Direi catodo comune.
73 de Rick

Sì, non mi è chiaro perché abbiano rappresentato quella connessione ghiri-gori (forse c'è effettivamente una pista che fa quel giro) ma termina a massa. Sarà bene che dia un'occhiata a come funzionano questi display, così magari capisco anche cosa vuol dire anodo o catodo comune. Ho presente la questione della polarizzazione dei led, ma dal mio circuito con led rosso fatto lampeggiare con un NE555 (con il quale i ragazzi di oggi mettono in Linkedin la competenza "meccatronica") sono passati circa 35 anni. [emoji1]
Ora vediamo se trovo un display con un minimo di decoro. Oggi ho fatto una rapida ricerca e me ne sono usciti a colore variabile, ad alta luminosità, ad effetto blu-neon, bianchi a loro volta ad alta luminosità, ma su un baracchino di quando era papa Albino Luciani un display così truzzo non ce lo voglio.  [emoji1]
Vorrei mantenere un minimo di coerenza e di storicità dell'apparato insomma.

IW2OGQ

Ciao,
ciò che conta è che adesso hai lo schema.
Segui i fili e vedrai che ne verrai a capo.
73 de Rick

1vr005

Citazione di: 1vr005 il 30 Aprile 2021, 14:01:17


E un altro elettrolitico gonfio da sostituire. Questo sta per esplodere proprio.


Sostituiti 9 elettrolitici su 15.  [emoji28] Poi non bastava più la luce e ho preferito rinviare. Un bagno di sangue. Ho dovuto mettere due paia di occhiali l'una sull'altra (ottenendo un bel +4,5) altrimenti alla distanza necessaria per saldare e identificare i valori dei componenti non ci vedevo. [emoji41]
Sto procedendo un pezzo per volta e inserisco il nuovo componente man mano che estraggo quello vecchio, altrimenti alla fine mi trovo il baracchino che funziona in 80 metri per quanti ne cicco.  [emoji1]
Il condensatorino della foto, una volta estratto risulta meno peggio di come pare nell'immagine. Ora ho il problemino che me ne restano alcuni da sostituire per i quali non ho il valore corrispondente in casa. Non so fino a quale punto ci sia tolleranza nelle capacità in questo circuito per cui preferisco inserire il valore nominale corretto. 
Già scorgo all'orizzonte ore di tribolazioni per la sostituzione del display, in quanto per farla va tolto il frontalino, ma le manopole di volume, squelch e selettore canali non si staccano.  [emoji85]

1vr005

Finito di sostituire i condensatori elettrolitici.
Riaccendendolo non è esploso, non ha preso fuoco, non si sono sentiti scoppiettii e neanche odore di condensatori scoppiati. Il che mi fa pensare di averli polarizzati tutti correttamente.  [emoji1]
L'innesco che si aveva alzando il volume non c'è più. [emoji111]
Ora resta da provarlo collegato ad un'antenna, cosa che posso fare solo con una Turbo 800 di 30 anni fa su base magnetica a patto di trovare qualcuno disposto ad accendere un CB, e da sostituire il display dei canali. Sempre se sarà possibile rimuovere le manopole senza danneggiare il frontalino, beninteso: in caso contrario, mi terrò il display sgangherato. 
Grazie a chi è intervenuto con suggerimenti, contributi e incoraggiamenti.  [emoji106] [emoji106]

1vr005

Ragazzi, SOS.

Qualcuno ha idea di dove possano essere (e come siano raggiungibili) i contatti del display che mancano all'appello?
8 sono chiari, due sono probabili (a destra degli 8 in fila ma un po' più in basso), ma in base allo schema sopra dovrebbero essercene 14 più il comune e quindi 15  [emoji28]










A causa di una sporgenza del lamierino (quella per la vite) non riesco a dissaldarne bene un paio e la mia pompetta è già in crisi, l'ugello si sta deformando per il calore. Ho la sensazione di star mettendo il didietro nelle pedate.  [emoji85]

1vr005

Trovato. Togliendo la ghiera del selettore canali per poter togliere dal telaio quel pezzo di circuito si arriva a vederli. Altra questione sarà arrivare a mettere lì la punta del saldatore e, soprattutto, l'ugello della pompetta aspirastagno. [emoji31]


Chi me l'ha fatto fare? Non potrei avere passione per le radio nuove anziché infilarmi in queste operazioni masochistiche?  [emoji1]

IW2OGQ

Ciao,
alla fine mi sa che ce la farai alla grande.
73 de Rick

1vr005

Citazione di: IW2OGQ il 16 Maggio 2021, 12:28:23
Ciao,
alla fine mi sa che ce la farai alla grande.
73 de Rick

Speriamo. Visto che in certi angoli l'ugello della pompetta non arriva, sto pensando di provare a usare calza di rg-58 per assorbire lo stagno ma è lecito temere complicazioni come saldare tutto assieme.  [emoji1]
Nel frattempo ho preso le misure e verificato nell'inserzione del venditore del pezzo di ricambio la loro corrispondenza. 



Piuttosto, posso metterci un display rosso o bianco, perché c'è incollato sul telaio del frontalino un vetrino rosso e con il verde verrebbe una schifezza. Senza quel vetrino rosso, probabilmente avrei prelevato il display verde dal rottame di un Lafayette LMS-200 che ho preso apposta per recuperare pezzi. Avrei anche un Lafayette Typhoon II che, se non sbaglio, ha display a catodo comune.

Abusivo

Citazione di: IW2OGQ il 16 Maggio 2021, 12:28:23
Ciao,
alla fine mi sa che ce la farai alla grande.
73 de Rick
Ci vuole solo un po' (tanta) di pazienza!

1vr005

Ce n'è voluta proprio un bel po'.



Visto che la pompetta non aspirava abbastanza e in molti punti non arrivava, è stato cruciale usare quella pasta Elcart e normale filo elettrico da 2,5 mm come treccia per assorbire lo stagno.
Poi, va ben, dalle mie parti si dice che quatro porchi i é meio del svitòl  [emoji1]

1vr005


1vr005

Ma cribbio, adesso non mi è chiaro se sia anodo o catodo comune.
Se metto il  negativo del tester in modalità prova diodi sul piedino 4 (da sinistra) della serie di pin sul lato superiore e poi passo i vari altri piedini con il positivo non si accende niente, ma se inverto (più sul 4 e meno sugli altri uno a uno) si accendono dei segmenti.
Sospetto che sia anodo comune [emoji85]
Qualcuno ha per le mani un display di proprietà note per fare una prova e confrontare la piedinatura con questo?

1vr005

Ho trovato un interessante fornitore di display 20,1x16 mm a due cifre e 16 pin, anodo o catodo comune, adatti ai CB, di vari colori.
Purtroppo non commercializza il pezzo singolo, ma scatoloni interi da 450 pezzi.  [emoji22]
Se a qualcuno dovesse interessare, per non fare ulteriore pubblicità passo il link in posta privata.  E ne prenoto uno rosso ad anodo comune.  [emoji1] [emoji1] [emoji12]

acquario58

possibile che con tutti i rottami che girano, non riesci a recuperarne uno...... [emoji1]

1vr005

Guarda, ho qui smantellabili un Lafayette LMS-200, un Intek 49 plus e un Lafayette Typhoon II che probabilmente sarebbe anche riparabile ma per il quale non ho più interesse.  Suppongo però che per la legge di Murphy avranno tutti e tre catodo comune  [emoji1]
Prosaicamente, preferirei mettercene uno nuovo. Poi si aprono autostrade di incertezze (ad esempio, essendo fatto per display rosso a 1,7 volt, uno bianco andrebbe visto che richiede maggior tensione?, se decido di mettercene uno verde trovo da qualche parte un vetrino trasparente per sostituire quello rosso che c'è davanti al display? eccetera eccetera).
Diciamo che non ho messo mano spesso dentro gli apparati salvo per modifiche elementari come sostituire un condensatore per allungare o accorciare il beep o filtrare l'audio o per ridurre la potenza e simili e mi fa anche piacere armeggiarci un po'. Certo non avendo più vent'anni, non ho più la vista che servirebbe per fare queste cose con adeguata velocità e sicurezza.  [emoji41]

IW2OGQ

Si, ma il piglio è quello giusto.
Domani leggerò che hai risolto tutto.
Non può andare diversamente, credimi.
Con affetto iw2ogq, Rick

1vr005

Speriamo bene...
Per il vetrino, che poi è plastica, potrei tagliarne uno trasparente proveniente da qualche vecchio gingillo guasto come un termometro digitale o qualcosa di simile. Purtroppo ho fatto repulisti di recente e ho buttato un sacco di cose.
Per i display, li ho trovati nuovi spediti a 14,4€ da un venditore italiano e a 12,8€ da uno inglese - senza però poter escludere sorprese di dogana. Avendo pazienza di fare una ricerca sistematica e aspettare l'arrivo, prima o poi salterebbero fuori a 3,5 € spediti dalla Cina ma tocca tenere conto anche del valore del proprio tempo richiesto dallo svolgimento della ricerca.

1vr005

È più facile di quanto pensassi. 
Su una nota piattaforma di dettaglio cinese con 9,9 euro ne prendo due spediti.
Provo a ordinarne un paio. E già che ci sono, ne ordino anche uno a 18 pin con punto decimale per vedere se basta tagliare il pin del punto per farlo andare sui CB. Se questo funziona, si può procedere con i display da un euro e mezzo che si trovano in Amazon ed eBay.

acquario58

Citazione di: 1vr005 il 18 Maggio 2021, 07:59:20
Speriamo bene...
Per il vetrino, che poi è plastica, potrei tagliarne uno trasparente proveniente da qualche vecchio gingillo guasto come un termometro digitale o qualcosa di simile. Purtroppo ho fatto repulisti di recente e ho buttato un sacco di cose.
Per i display, li ho trovati nuovi spediti a 14,4€ da un venditore italiano e a 12,8€ da uno inglese - senza però poter escludere sorprese di dogana. Avendo pazienza di fare una ricerca sistematica e aspettare l'arrivo, prima o poi salterebbero fuori a 3,5 € spediti dalla Cina ma tocca tenere conto anche del valore del proprio tempo richiesto dallo svolgimento della ricerca.
il vetrino trasparente lo puoi recuperare da una custodia di vecchie musicassette.....oppure se hai vicino un negozio cinese da una cornice portafoto in plexyglass..

kz

da UK sotto i 35 euro c'è la franchigia doganale.

1vr005

Citazione di: kz il 18 Maggio 2021, 13:18:36
da UK sotto i 35 euro c'è la franchigia doganale.

Grazie. E per un acquisto di circa 10 euro dalla Cina, di cui 6 euro di spedizione, devo aspettarmi sorprese alla dogana?

1vr005

Citazione di: acquario58 il 18 Maggio 2021, 12:59:16
il vetrino trasparente lo puoi recuperare da una custodia di vecchie musicassette.....oppure se hai vicino un negozio cinese da una cornice portafoto in plexyglass..


Devono essere circa 20-22 anni che non ho più audiocassette in giro per casa. Posso vedere se trovo in cantina un vecchio CD rom.  [emoji1]
Ho dei pezzi di plexiglass da un paio di millimetri di spessore, ma è tutto un graffio. Con la pasta abrasiva può tornare lucido o è meglio lasciar perdere? Stamattina ho dato un'occhiata nella baia alla ricerca di vetrini e ho trovato quelli per analisi al microscopio, che mi sembrano troppo piccoli (e sottili).

kz

Citazione di: 1vr005 il 18 Maggio 2021, 14:12:56
Grazie. E per un acquisto di circa 10 euro dalla Cina, di cui 6 euro di spedizione, devo aspettarmi sorprese alla dogana?

no, la franchigia c'è su tutte le spedizioni dall'estero

acquario58

Dipende quando arriva in Italia....da quale Hub  passa ....

1vr005

Per 4,4 euro spedito, ho ordinato uno di questi nella baia



Sono curioso di vedere se togliendo i pin dei punti funziona sui CB. La cosa si potrebbe risolvere molto facilmente confrontando la piedinatura con carta e penna, ma ci si mette meno a provare empiricamente (e resta la piccola esperienza).  [emoji1] Male che vada, ci faccio qualche altro giocattolo.
Questo è un pelino più grande dell'originale (25x19 contro 20x16) e se va, le cifre dovrebbero essere a loro volta un pochino più grandi.
Avrei anche un Elbex Master 34 con segmenti che non funzionano, ma prima c'è da mettere mano agli elettrolitici e da sistemare lo squelch che non funziona più (l'ultima volta che lo ho acceso, quando ho girato la manopola dello squelch ha fatto botto e fumata azzurra, tra l'altro - penso che un condensatore in corto abbia fatto arrivare tensioni impreviste a un transistor che è scoppiato). Se riparte, mi imbarco anche nel tempo di lavoro per sostituire il display. E lì ce ne va uno più piccolo.

kz

Citazione di: 1vr005 il 19 Maggio 2021, 07:58:03
Avrei anche un Elbex Master 34 [...]

un apparato CB molto interessante, merita sicuramente la riparazione.

1vr005

Gran bello sì il Master 34. Poiché non va lo squelch lo accendo poco o niente e questo non è bene. Spero che non vadano in perdita i condensatori prima che li sostituisca. Lo tengo orizzontale dritto in modo che se qualcosa gocciola, il liquido non cada sul circuito stampato; ma spesso questo non basta.
Intanto:
1) Acquario58 santo subito. Sono andato in un market cinese per un paio di attrezzi che mi servivano e mi sono imbattuto in una piccola cornice in materiale tipo plexiglass come suggeriva lui, perfettamente trasparente e senza graffi. 85 centesimi costava.  Dovrebbe bastare ritagliare un vetrino adeguato da quella in caso di necessità. Ma penso di usare il display rosso per tenere l'apparato originale. 
2) poiché i due display a 16 pin (uno rosso e uno verde) che ho ordinato dalla Cina ci metteranno un bel po' ad arrivare, ho dato un'occhiata sui data-sheet alle piedinature loro e a quella di un comune display doppio a 7 segmenti e 18 pin con i due punti decimali da un euro e mezzo. Il risultato è che non sono compatibili già al primo sguardo, perché quello a 16 pin ha i due comuni sul lato inferiore e quelli a 18 pin ce li hanno sul lato superiore. Non mi è chiaro se sia possibile creare una basetta o un qualcosa che faccia i necessari scambi senza troppi incroci di conduttori, ma rimane il problema dello spessore, cioè il risultato dovrebbe starci materialmente fra stampato originario e vetrino, e i pin dovrebbero poi essere lunghi abbastanza da lasciarsi saldare. Sempre se è possibile, per adattare i display a 18 pin con i punti decimali ad apparati predisposti per 16 pin senza punti, si dovrebbe forse lavorare sul circuito stesso dell'apparato, scambiando i percorsi di qualche coppia di componenti. Vedo in Youtube che alcuni lo fanno, perché ci sono filmati con Alan 48 nei quali passando sui canali alti o bassi si accende un punto sul display e sul 48 non c'è proprio il piedino del punto. È chiaro che il display è stato sostituito e la piedinatura in qualche modo adattata.

NikiS

#62
a ...
Scusate sbagliato post

1vr005

Arrivati i display da Hong Kong. Per 11 euro spediti credevo di averne acquistati due ma ne sono arrivati 20. C'era una scrittolina piccola piccola (10 pieces lot) che non avevo notato.
Bene. Uno di questi giorni mi metto a fare la sostituzione. Vado di rosso. Male che vada, se non mi piace passo al verde ma preferisco restare nell'ortodossia.

RiciRich

Scusate. ma essendo 3 poli, il centrale cosa fa?
nel senso, il - dalla parte a punta, il + dalla parte dritta, al centro?
Le mie radio:
Midland Alan 42,
President Jackson, Lincoln
Intek M-120 Plus, MT-5050
Brondi FX-10
Boafeng UV-82III Tri-Band

acquario58

#65
Citazione di: RiciRich il 03 Giugno 2022, 16:52:21
Scusate. ma essendo 3 poli, il centrale cosa fa?
nel senso, il - dalla parte a punta, il + dalla parte dritta, al centro?
esistono anche quelli rettangolari senza la parte a punta ( vedi ALAN 48) il polo centrale viene usato come riferimento x evitare inserimento non corretto, e  in alcuni apparati predisposti con alimentazione esterna x le memorie..

1vr005

Aggiorno un po' il topic con un'informazione di utilità generale.

Sono alle prese con l'ennesimo baracchino con il connettore di alimentazione rotto e il ricambio irreperibile, un cb americano degli anni settanta.
Poiché i comuni connettori da pannello come quello del Jackson/Pluto sembrano non essere più commercializzati e si trovano solo come carissimi fondi di magazzino, ho effettuato un bel po' di ricerche di possibili alternative.
Le soluzioni che mi paiono più promettenti sono i connettori per batterie di droni tipo XT30 - XT60 - XT90 dei quali esistono versioni maschio da pannello e femmine volanti a saldare.
Ne ho ordinati un po' dalla Cina per valutare le loro caratteristiche (ad esempio, se resistono a un minimo di trazione e vibrazioni o si staccano subito) e l'eventuale compatibilità con gli apparati esistenti, cioè se entrano nel foro sul pannello posteriore dei vecchi connettori tipo Jackson e se i fori per le viti combaciano.

Marco De Caprios

Li presi anche io ma li vedo difficile da montare su pannello. Forse con della colla molto tenace...

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1vr005

Prova, fra i cinesi, a cercare XT60 panel. Ce ne sono con cornice e fori per le viti come quelli semi-standard CB. Anche in Amazzonia. 👍

1vr005

Male che vada, si portano fuori due fili con pressacavo, poi portafusibile, altri 10 cm di cavo, e XT60 maschio volante, e poi il resto del cavo con XT60 femmina. Scoccia anche la soluzione pressacavo perché uno sfuso non si trova e quelli in assortimento si pagano a prezzo di diamante per quattro caccole di plastica da un millesimo d'euro l'una, ma anche tenere vecchie buone radio spente o accese con soluzioni incerte come i coccodrilli perché non si trova il connettore originale non è il massimo.

Marco De Caprios

#70
Citazione di: 1vr005 il 27 Novembre 2022, 10:53:26
Prova, fra i cinesi, a cercare XT60 panel. Ce ne sono con cornice e fori per le viti come quelli semi-standard CB. Anche in Amazzonia. [emoji106]
Si ho visto [emoji106], ma la foto che avevi mandato ritraeva i volanti

(Comunque meccanicamente sono molto tenaci. Per quelli che ho io si deve fare una discreta forza per separarli e sono costruiti con tolleranze nulle...)
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1vr005

Intanto ho misurato sulla carcassa dell'Intek 49plus che la distanza fra i fori per le viti è di 28 mm circa, mentre nell'XT60E-M da pannello è di 20 mm. Non collima.  [emoji22]
Forse con l'XT90. Valuterò anche quello.   [emoji36]

1vr005

Forse ho la soluzione.
Sull'XT90E-M la distanza fra i fori è 32 mm. Basta allargare un po' uno dei fori sul pannello della radio e si riuscirebbe ad applicare. L'altezza è 10 mm, per cui ci entra giusto. La larghezza è un paio di mm inferiore, ma dubito che all'apparato verrà il raffreddore se c'è qualche spiffero. Il connettore sarà tenuto fermo dalle viti e non dovrebbe ballare causando rotture premature.
Gli XT90E-M vanno bene. Salvo nei casi nei quali sporgono troppo all'interno dell'apparato.

Marco De Caprios

attendiamo sviluppi

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1vr005

Ho ordinato poco fa un paio di XT90 da pannello e altrettante femmine volanti dalla Cina e ho qui un cadavere di Intek 49 Plus su cui provare. Ma ci vorrà un po' di tempo.

Marco De Caprios

Citazione di: 1vr005 il 27 Novembre 2022, 12:24:18
Ho ordinato poco fa un paio di XT90 da pannello e altrettante femmine volanti dalla Cina e ho qui un cadavere di Intek 49 Plus su cui provare. Ma ci vorrà un po' di tempo.
Io aspetto 50 operazionali dal 4/Ott...

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1vr005

Responso: gli XT60 sono troppo piccoli, ma gli XT90 vanno quasi bene. Basta modificare minimamente il connettore per far passare le viti nel posto giusto o allargare verso l'esterno i relativi fori sull'apparato.
Nella foto, un XT90 da pannello inserito nell'alloggiamento di un Intek 49 plus che ospitava un connettore standard tipo Jackson/Pluto.

2 euro a coppia spediti i maschi da pannello, 1,22€ al pezzo + spedizione le femmine volanti.

Sono un po' duretti a inserire e staccare, specie gli XT60.

1vr005

#77
Carteggiando un po' la femmina volante dell'XT60 con carta vetrata grana 100 si riesce a rendere più facile l'inserimento e l'estrazione. Così come arrivano sono troppo duri da mettere e soprattutto da togliere e la cosa finirebbe per portare a danneggiamenti dei cavi e cadute di radio dal tavolo quando, tirando forte, il connettore cede all'improvviso e si stacca.
Con gli XT90 mi pare che non ce ne sia bisogno.

Anche come connettori volanti per condividere i cavi fra diverse marche di V/U/bibanda vari (superando la differenza di connettori tra Icom, Kenwood e Yaesu) mi paiono consigliabili gli XT90 rispetto agli XT60. Costano di più ma sono molto più comodi da maneggiare.

1vr005

Mi è appena arrivato questo splendido EC5E maschio da pannello con tanto di femmina volante. Entra più che bene nell'apertura sull'apparato per i connettori tradizionali CB cui siamo abituati e sebbene i fori per le viti non coincidano non sembra difficile adattarlo in qualche modo, ad esempio con un pezzo di fil di ferro arroventato sul fornello a gas o facendo girare piano una punta di trapano sottile.
Purtroppo sporge troppo all'interno degli apparati (di circa 22 mm) e sospetto che in moltissimi casi non vada bene per questo motivo. Sembra perfetto per autocostruzioni energivore in spazi non troppo angusti però. Per le autocostruzioni non molto energivore (e per ricevere soltanto con i CB) vanno già bene le spine RCA e i connettorini AC.
Si può sempre provare l'EC3, sempre che sia più piccolo dell'E5.

1vr005

Riferisco circa la sostituzione pratica di un connettore di alimentazione su un vecchio cb americano degli anni settanta.
Il connettore esistente era di un tipo che non avevo mai visto, concettualmente analogo agli XT vari ma con il pirulo del maschio con sporgenze come le banane. Si era rotto il maschio volante ed era irreperibile (quantomeno non sapendo come si chiama).
Una volta smontato, con orrore ho osservato che nel lato più corto era largo 6 mm mentre i connettori da pannello più piccoli che avevo, gli XT60, avevano bisogno di un'apertura di 8 mm. Inoltre sull'apparato non c'erano predisposti fori per le viti. Poco male, perché tanto non collimano mai con i connettori di oggi.
Ho passato un paio d'ore a limare pian piano senza poter usare una corsa troppo lunga che avrebbe velocizzato il lavoro riducendolo a pochi minuti, ma i componenti a ridosso del pannello posteriore dell'apparato impedivano di mandare la lima dentro troppo a fondo. Non ho attrezzini rotativi maneggevoli tipo Dremel o simili e la cara, vecchia e buona lima da ferro era l'unica opzione disponibile.
Una volta allargato abbastanza da inserire l'XT60 nel pertugio, ho segnato con un pennarello i punti da forare per farci passare le viti destinate a fissarsi al dadino predisposto sull'XT60 stesso. Naturalmente senza trapano a colonna è praticamente impossibile far entrare sempre la punta dove si desidera e mentre uno dei fori è riuscito perfetto, praticando il secondo la punta anziché dove volevo io è entrata dove voleva lei ed era impossibile rimediare o correggere. Ergo il foro non collimava con quello del connettore e ho dovuto limare di nuovo per poter girare un po' il connettore in modo che tenendo fisso un foro andasse bene anche l'altro.
Per evitare che troppo sfrido conduttivo andasse a spasso nell'apparato, vi ho inserito diverse calamite da market cinese per catturarlo al volo e alla fine ho dato una passata di aspirapolvere. Non era pensabile di tenere l'aspirapolvere acceso così a lungo.
Il risultato finale è così così sul piano estetico, ma funziona e permette di mettere in un sacchettino da rendere al proprietario dell'apparato anche un connettore maschio da pannello e una femmina volante per eventuali ulteriori sostituzioni future spendendo una manciata di spiccioli. Chiaramente gli ho anche fatto un cavo dedicato con filo rosso e nero da 2 mm, portafusibile con fusibile da 5 ampere e banane, analogo a quello che mi aveva dato lui con la radio da rivedere che però aveva femmina volante rotta, filo troppo sottile e fusibile sostituito con carta stagnola appallottolata.

kz

Citazione di: 1vr005 il 18 Dicembre 2022, 15:10:14
femmina volante rotta, filo troppo sottile e fusibile sostituito con carta stagnola appallottolata.

"da rivedere", mitico!


1vr005

Citazione di: kz il 18 Dicembre 2022, 16:40:07
"da rivedere", mitico!


La pallina di carta stagnola da cucina o stagnola delle sigarette per far andare i CB dopo aver bruciato il fusibile era una "tecnica" che da ragazzino usavo anch'io.  [emoji1]
Rivederlo ora che giunta al confin del cielo nell'infinito seno eccetera scende la Luna mi sconcerta un po'  [emoji13]

kz

non è una fine, è un inizio: "l'eterno ritorno", della stagnola.

1vr005

Ho passato un paio d'ore a tagliare e sostituire con XT90 i connettori proprietari dei vari bibanda e monobanda V-U che ho in giro per casa in modo da non dover più sostituire il cavo quando cambio radio passando magari da Kenwood a Yaesu per il solito giro periodico di scaldata di condensatori e devo dire che ne è valsa la pena. Ora ho i cavi intestati con XT90 femmina e il cavetto che esce dagli apparati con XT90 maschio e posso passare da una radio all'altra in un istante senza mettere mano alle boccole dell'alimentatore e cercare cavi in giro per casa. Considerato che difficilmente si trasmette con due radio simultaneamente, si possono anche fare cavetti rubacorrente, con un maschio volante da collegare al cavo che viene dall'alimentatore e due femmine per alimentare simultaneamente due radio.
Gli XT90 si inseriscono e sfilano comodamente e senza strattoni, con minor sforzo rispetto agli XT60 - forse perché, essendo un po' più grandi, gli XT90 consentono più facile presa con le dita e la sensazione è di minor resistenza.
Per i CB, visto che di solito c'è il foro predisposto sul pannello posteriore degli apparati e spesso c'è il connettore tipico come quello di Jackson, Pluto e altri, va bene l'XT90 ma bisogna ritoccare i fori delle viti del connettore stesso.
Per altri casi, come quello del baracchino americano sul quale ho lavorato qualche giorno fa che aveva un connettore più piccolo, per non passare secoli a limare per far entrare un XT90, può essere preferibile un XT60. Se fosse stato mio ci avrei messo l'XT90 per standardizzare tutto, ma era per un'altra persona che ha solo quella radio, per cui va bene così.

1vr005


Up.
Segnalo un risvolto interessante degli xt90 femmina volante: nei loro fori entrano perfettamente i connettori a banana, il che permette di scollegare un apparato munito di xt90 e collegarne uno (o un accessorio) munito di altro cavo ma intestato con banane. Basta fare attenzione alla polarità.

1vr005

Citazione di: 1vr005 il 02 Giugno 2023, 12:18:38Basta fare attenzione alla polarità.
...e alle eventuali viti sporgenti dalle banane... [emoji36]
Le viti delle banane si sono toccate facendo saltare un fusibile a lama micro di cui adesso non ho il ricambio. Se la vite che serra le banane sporge, non collegatele a un xt90 perché si rischia il corto. [emoji36] [emoji36] [emoji22]