Autocostruzione antenna -INFO-

Aperto da Dannyrocket, 21 Gennaio 2022, 11:15:22

Discussione precedente - Discussione successiva

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 01 Febbraio 2022, 11:13:44
ok , grazie farò delle prove in questo senso.
MA tra le ferriti e il coassiale avvolto quale rende meglio secondo il vostro parere?

Sicuramente una choke realizzata in ferrite, nel caso degli 11 metri, la miglior choke possibile è quella avvolta su un toroide di materiale #61 (es. FT240-61 - o FT140-61 per potenze inferiori) usando del coassiale RG-142 (o RG-58 per potenze inferiori) e formando 12 spire, una choke del genere presenta, dai 25 ai 30 MHz, un'impedenza alle CMC superiore agli 8KOhm (ed una reattanza irrilevante)

nel caso decidessi di procedere in tal senso, ti consiglio di racchiudere il tutto in uno scatolino con una coppia di connettori realizzando qualcosa di questo tipo (l'immagine è solo un esempio indicativo che mostra come avvolgere la choke sul toroide)

P.S. oltre agli Amidon, vanno bene anche altri toroidi (TDK o FairRite) che abbiano circa le stesse dimensioni e che usino lo stesso materiale, ad esempio

https://eu.mouser.com/ProductDetail/Fair-Rite/5943003801?qs=Ca1fAiqt1aqdvI%252B3p7fLXQ%3D%3D

[edit]

se invece vuoi costruire una choke tipo W2DU (Maxwell), ti serviranno un certo numero di ferriti tubolari in materiale #43 o #31, considera che due o tre NON sono sufficienti se vuoi raggiungere un'impedenza alle CMC che renda la "maxwell" efficiente, per capirci, dovrai costruirti qualcosa di questo tipo
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

nic

Salve Danny , ho appena tirato su la mia T2LT , e ho un choke di 6 spire su 10cm diam.  perche non avevo un pezzo di tubo da 11cm e funziona bene , per sperimentare  dopo aver letto qui un consiglio di aggiungere un'altro choke a 2 metri dalla radio e lo fatto , almeno per me non ha fatto niente,quel po di vswr e rimasto lo stesso 1,2 : 1 , quello che ti posso consigliare e di prima misurare l'altezza da terra al choke , ideale avere almeno  2,5 metri da terra , 73s to all nic.

AZ6108

Citazione di: nic il 01 Febbraio 2022, 22:47:25
Salve Danny , ho appena tirato su la mia T2LT , e ho un choke di 6 spire su 10cm diam.  perche non avevo un pezzo di tubo da 11cm e funziona bene , per sperimentare  dopo aver letto qui un consiglio di aggiungere un'altro choke a 2 metri dalla radio e lo fatto , almeno per me non ha fatto niente,quel po di vswr e rimasto lo stesso 1,2 : 1 , quello che ti posso consigliare e di prima misurare l'altezza da terra al choke , ideale avere almeno  2,5 metri da terra , 73s to all nic.

La choke aggiuntiva (se la prima funziona) incide solo sulle correnti di modo comune e riduce o elimina sia l'irradiazione da parte del cavo in tx, sia il rumore in ricezione

Dannyrocket

Citazione di: nic il 01 Febbraio 2022, 22:47:25
Grazie Nik.
Come scritto da AZ io sto cercando di capire come eliminare quella corrente di modo comune che ho nel cavo che va dal Choke alla radio.
Se mi confermi che il tubo da 10 cm va bene uguale ,proverei con quello ad andare a 6 poi 7 ecc ecc spire.
73 da stazione Linus e il mio Alan18

kz

dannyrocket non disdegnare il choke con orientamento verticale realizzato su supporto da 66mm, simile a quello della GM HW.
inoltre paragona i tuoi risultati con quelli ottenuti da IZ2UUF durante la taratura del suo strumento e cn quelli ottenuti da M74, non è detto che la CMC che rilevi sia così elevata da dover modificare la tua antenna.

fino

Citazione di: kz il 02 Febbraio 2022, 10:01:13
dannyrocket non disdegnare il choke con orientamento verticale realizzato su supporto da 66mm, simile a quello della GM HW.
inoltre paragona i tuoi risultati con quelli ottenuti da IZ2UUF durante la taratura del suo strumento e cn quelli ottenuti da M74, non è detto che la CMC che rilevi sia così elevata da dover modificare la tua antenna.

Do pienamente ragione a Kz...ne ho realizate 2 di Choke simile a quella della GM, una per la mezz'onda e l'altra full size per la 5/8...non ho avuto problemi, funzionanti al primo colpo.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

nic

Salve Danny ,si il diam. che ho usato e 10cm e numero di spire 6 , che ho provato anche 5 spire e 7 spire , ma 6 sembra meglio ,se ho tempo dopo vado a provare il choke della GM a 16 spire su 6,5mm di diam. e provo 6 spire su 10cm , a fare il confronto  , non ho mai capito perche la GM usa questo choke , a dopo ,73s to all,nic.

AZ6108

Citazione di: fino il 02 Febbraio 2022, 14:08:51
Do pienamente ragione a Kz...ne ho realizate 2 di Choke simile a quella della GM, una per la mezz'onda e l'altra full size per la 5/8...non ho avuto problemi, funzionanti al primo colpo.

Ciao, una curiosità; hai misurato il valore di CMC sul coassiale usando quella choke ed una realizzata in modo diverso ?

M74

Già che ho in uso la versione in stile GM ho verificato con la sonda rf (bobinetta su clip in ferrite, diodo al germanio e resistore di carico da 47Ω), misuro col multimetro 8,2 mV con 10W modulati in FM.

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 02 Febbraio 2022, 07:46:55
Se mi confermi che il tubo da 10 cm va bene uguale ,proverei con quello ad andare a 6 poi 7 ecc ecc spire.

Fai attenzione ad aumentare "a caso" il numero di spire, il perchè è spiegato qui (qui i dettagli), ossia, per citare quanto riportato al primo link

Citazione
No black bars are shown for the air-cored chokes because their impedance is almost entirely Reactive apart from a very small band of frequencies around resonance.

Reactive chokes have the disadvantage that they can "resonate" with a CM impedance path that is also reactive but of opposite sign - in some cases actually increasing the CM current flow rather than choking it

in breve, aumentando "a caso" il numero di spire e/o il dimensionamento può accadere che la choke avvolta in aria vada a risuonare "con la CMC" ed a questo punto, invece di bloccare/ridurre la corrente di modo comune, la aumenterà; questo è uno dei motivi per cui, ove possibile, è meglio usare delle choke avvolte su toroidi di materiale opportuno come, nel caso della "27", il già citato materiale 61 che, con il corretto numero di avvolgimenti (12 spire), offre un'impedenza resistiva (la parte induttiva è trascurabile) sull'intera banda degli 11 metri (ed anche oltre)

Dannyrocket

Mi garberebbe molto fare il choke in stile GM ma il tubo da 6,6cm non riesco a trovarlo, ho trovato un tubo da 10cm che userò per fare delle prove se il risultato con il choke originale non mi soddisfa totalmente.
Se riesco oggi provo nuovamente l'antenna e la misuro in mV con il misuratore rf almeno vedo se i miei dati sono accettabili o è tutto da rifare.
MA se il choke della T2lt lo posiziono in GM style possono esserci problemi?

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 03 Febbraio 2022, 14:07:36
Mi garberebbe molto fare il choke in stile GM ma il tubo da 6,6cm non riesco a trovarlo, ho trovato un tubo da 10cm che userò per fare delle prove se il risultato con il choke originale non mi soddisfa totalmente.
Se riesco oggi provo nuovamente l'antenna e la misuro in mV con il misuratore rf almeno vedo se i miei dati sono accettabili o è tutto da rifare.

l'orientamento della choke, a queste frequenze, ha influenza nulla sull'efficienza della stessa, non ti far fuorviare; in caso contrario leggeremmo cose tipo "orientare la choke a 32.15 gradi dalla verticale e a 3.751 gradi da nord, possibilmente verso le 23 in una notte di luna calante"  [emoji1]

Dannyrocket

M74

Nemmeno io l'ho trovato da 66 mm e ne ho usato uno da 63 mm che è per uso idraulico.
In pratica non cambia nulla visto che funziona bene ugualmente.
Per il posizionamento, visto che la GM HW è un antenna che viene venduta così probabilmente un motivo c'è.
Non sempre ciò che si compra è fatto a regola d'arte ma nemmeno mai!

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 03 Febbraio 2022, 14:17:04
[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

Giusto per curiosità, non è che per caso hai un toroide "di avanzo" oppure un paio di ferriti tubolari ? Nel caso, se sai di quale mescola sono (es. 31, 43...) si potrebbe provare ad "arrangiare" una choke da piazzare tra l'apparato ed il coassiale

AZ6108

Citazione di: M74 il 03 Febbraio 2022, 14:36:37
Per il posizionamento, visto che la GM HW è un antenna che viene venduta così probabilmente un motivo c'è.

Praticità; in quel modo l'assemblaggio meccanico risulta più compatto e semplice

kz

problemi?
le sette piaghe della RF, altro che problemi!

se cambi posizione o dimensioni al choke:
ascolterai i grandi modulatori su tutti i canali, nel citofono e anche nello scaldabagno;
ti si appicciheranno le dita al ptt, costringendoti a passaggi onanistici su tutti i web sdr;
tutte le volte che accenderai l'apparato si fulminerà un fusibile a caso;
la risonanza dell'antenna si sposterà casualmente e repentinamente;
tutte le volte che verrai fermato dalle FDO il tuo apparato si accenderà e si sintonizzerà automaticamente su un QSO in cui interpretano "volante uno a volante due";
ti si sgonfieranno simultaneamente tutte le gomme della macchina;
potrai ricevere solo il canale 22 in FM.

Dannyrocket

[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  mi bastano i miei calcoli renali, non mi fare piegare (dalle risate).
Ovviamente colpa mia che te l'ho servita su un piatto d'argento....

Dannyrocket

Nemmeno io l'ho trovato da 66 mm e ne ho usato uno da 63 mm che è per uso idraulico.
E'lo stesso tubo che ho io, quante spire hai fatto alla fine di tutti gli esperimenti?

Dannyrocket

Citazione di: AZ6108 il 03 Febbraio 2022, 14:38:17
Giusto per curiosità, non è che per caso hai un toroide "di avanzo" oppure un paio di ferriti tubolari ? Nel caso, se sai di quale mescola sono (es. 31, 43...) si potrebbe provare ad "arrangiare" una choke da piazzare tra l'apparato ed il coassiale
Ho ferriti tubolari ricavate dai cavi vga,rete e usb. Sono tutte di colore grigio ma non saprei dirti il tipo di mateiale.
Poi ho qualche toroide sempre grigio di varie misure.

fino

Ma anche io la penso cosi...un motivo ce senz'altro un laboratorio ce l'hanno anche loro:  http://www.gain-master.it/technologies_ita.php
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 03 Febbraio 2022, 15:34:46
Ho ferriti tubolari ricavate dai cavi vga,rete e usb. Sono tutte di colore grigio ma non saprei dirti il tipo di mateiale.
Poi ho qualche toroide sempre grigio di varie misure.

Il colore dice poco in questi casi, quelle usate per i cavi VGA/USB di solito sono delle 31, che diametro interno hanno le ferriti in tuo possesso (te ne serviranno due -o, meglio, quattro- identiche con un diametro interno che permetta di creare almeno 3 spire con del filo "rosso-nero" isolato in teflon) ?

M74

Citazione di: Dannyrocket il 03 Febbraio 2022, 15:31:18
E'lo stesso tubo che ho io, quante spire hai fatto alla fine di tutti gli esperimenti?

Ho fatto 16 spire come da progetto originale, nonostante il cavo sia RG59 a 75Ω e più grosso (6 mm) l'antenna funziona bene.
Quindi hai abbastanza margine di errore prima che sorgano problemi.

Citazione di: fino il 03 Febbraio 2022, 15:49:10
Ma anche io la penso cosi...un motivo ce senz'altro un laboratorio ce l'hanno anche loro:  http://www.gain-master.it/technologies_ita.php

Oltre a quello presumo un po' di esperienza in materia, viene da pensarlo visto che fanno antenne da un bel po'.

nic

Salve Danny e a tutti ,ho misurato tutti e 2 choke col nanovna e il choke con 6 spire su 10cm diam. da un attenuazione di circa 27db e 16 spire su diam. 6..6cm da 33db di attenuazione , si come ho fritto il mio vecchio GM e avevo di riserva la T2LT lo messo su pero con choke da 6 spire , che domani cambio  choke e metto quello da 16 spire , se ho tempo dopo vado a misurare impedance and inductance di tutti due , comunque 6 db in piu di attenuazione e molto , per fare il choke da 6,6cm ho usato un vecchio contenitore di polyueretanico espanso della pattx che avevo , a domani ,73s to all,nic
nb: rg58

BarboneNet

Citazione di: nic il 03 Febbraio 2022, 22:19:50
Salve Danny e a tutti ,ho misurato tutti e 2 choke col nanovna e il choke con 6 spire su 10cm diam. da un attenuazione di circa 27db e 16 spire su diam. 6..6cm da 33db di attenuazione , si come ho fritto il mio vecchio GM e avevo di riserva la T2LT lo messo su pero con choke da 6 spire , che domani cambio  choke e metto quello da 16 spire , se ho tempo dopo vado a misurare impedance and inductance di tutti due , comunque 6 db in piu di attenuazione e molto , per fare il choke da 6,6cm ho usato un vecchio contenitore di polyueretanico espanso della pattx che avevo , a domani ,73s to all,nic
nb: rg58
Anch io mi sono fatto i test con nanovna, ho dovuto comprare un po do cose pero per farlo leggere bene e nn avere misure falsate.

Cmq per me la massima attenuazione sugli 11metri, è un choke di 5spire su diametro 100mm.....che va a confermare i test di G3TXQ.

Certo che finche si parla di verticali, va bene tutto a mio parere.....quando si va di yagi, ci vogliono altri balun

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | DX World-E 1KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

nic

Salve a tutti , e salve Barbonet , purtroppo non ho altri connettori sma e cavo 174 percio aspetto un paio di giorni che mi arriva , comunque ho fatto un piccolo adattatore con i 2 sma che avevo e posso dire che le misure sono un po piu precise , sempre una differensa di circa 6db , a favore di 16 spire su 6,6cm , tutto a 27,200mhz , poi per non capitare in errori ho calibrato il Nvna per 3 volte e ogni volta misurando , oggi il vento e callato ma troppo tardi ,domani se non ce vento metto su choke da 16 spire sul T2LT ,73s to all,nic.

Dannyrocket

Citazione di: nic il 05 Febbraio 2022, 20:59:24
Salve a tutti , e salve Barbonet , purtroppo non ho altri connettori sma e cavo 174 percio aspetto un paio di giorni che mi arriva , comunque ho fatto un piccolo adattatore con i 2 sma che avevo e posso dire che le misure sono un po piu precise , sempre una differensa di circa 6db , a favore di 16 spire su 6,6cm , tutto a 27,200mhz , poi per non capitare in errori ho calibrato il Nvna per 3 volte e ogni volta misurando , oggi il vento e callato ma troppo tardi ,domani se non ce vento metto su choke da 16 spire sul T2LT ,73s to all,nic.
Grazie per il tuo contributo. Oggi anche io ho fatto altre prove.
Ho provato ad aggiungere una spira al choke, quindi 6 spire su 110mm. Mi e' aumentato il ros da 1.4 a 1.9 circa. Misurato il cavo che va alla radio a circa 1mt dal choke e mi dava sopra i 200mV in modulazione e 0.90 mv fissi.
Poi ho voluto provare la veicolare e mi sono accorto che quando modulavo , leggevo tensione in mV sul cavo delle T2lt anche se era scollegata dall'apparato. Bohhh....

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 06 Febbraio 2022, 13:58:42
Grazie per il tuo contributo. Oggi anche io ho fatto altre prove.
Ho provato ad aggiungere una spira al choke, quindi 6 spire su 110mm. Mi e' aumentato il ros da 1.4 a 1.9 circa. Misurato il cavo che va alla radio a circa 1mt dal choke e mi dava sopra i 200mV in modulazione e 0.90 mv fissi.
Poi ho voluto provare la veicolare e mi sono accorto che quando modulavo , leggevo tensione in mV sul cavo delle T2lt anche se era scollegata dall'apparato. Bohhh....

ok, cerchiamo di essere seri e di evitare inutili e sterili polemiche o provocazioni, se puoi, usa l'amperometro come sonda mobile, in pratica fai una serie di misurazioni lungo il coassiale spostandoti ogni volta di, diciamo, 50cm ed annota distanza e valore rilevato; NON ti sto prendendo in giro! Tali misurazioni ti serviranno per stabilire il punto (o i punti) dove una o più choke aggiuntive avranno la maggiore efficienza

Dannyrocket

Citazione di: AZ6108 il 06 Febbraio 2022, 14:05:01
ok, cerchiamo di essere seri e di evitare inutili e sterili polemiche o provocazioni, se puoi, usa l'amperometro come sonda mobile, in pratica fai una serie di misurazioni lungo il coassiale spostandoti ogni volta di, diciamo, 50cm ed annota distanza e valore rilevato; NON ti sto prendendo in giro! Tali misurazioni ti serviranno per stabilire il punto (o i punti) dove una o più choke aggiuntive avranno la maggiore efficienza
Lo step successivo sara' proprio quel tipo di misurazione. Oggi avevo qrm con S2 fisso , gli altri giorni sempre S1. Sono riuscito a sentire Portogallo, spagna e Francia.

M74

Citazione di: Dannyrocket il 06 Febbraio 2022, 15:21:23
Lo step successivo sara' proprio quel tipo di misurazione. Oggi avevo qrm con S2 fisso , gli altri giorni sempre S1. Sono riuscito a sentire Portogallo, spagna e Francia.
Nel frattempo io rivedrei bene tutte le saldature dei pl e in generale le connessioni, una buona metà dei problemi di solito arriva da li, specialmente quando il tempo per fare prove è poco.
Sei riuscito ad alzare ancora un po' l'antenna?
Perché dalle foto precedenti sei abbastanza a filo auto e non è un bene, spostarti di lato mi pare che non puoi e non ti rimane che salire.
Pure l'antenna mobile a breve distanza non è il massimo, come hai visto si influenzano a vicenda (quando hai letto tensione ad antenna scollegata).
Sono tutti piccoli dettagli che messi assieme possono fare differenza.

nic

Salve a tutti, concordo con M74 ,da controllare l'altezza da terra che sarebbe importante per questo tipo di antenna ,almeno 2,5 metri da terra , e faccio nota che ho usato un diam. di 10cm per il mio choke da 6 spire , 73s to all ,nic.

Dannyrocket

Citazione di: M74 il 06 Febbraio 2022, 16:40:08
Nel frattempo io rivedrei bene tutte le saldature dei pl e in generale le connessioni, una buona metà dei problemi di solito arriva da li, specialmente quando il tempo per fare prove è poco.
Sei riuscito ad alzare ancora un po' l'antenna?
Perché dalle foto precedenti sei abbastanza a filo auto e non è un bene, spostarti di lato mi pare che non puoi e non ti rimane che salire.
Pure l'antenna mobile a breve distanza non è il massimo, come hai visto si influenzano a vicenda (quando hai letto tensione ad antenna scollegata).
Sono tutti piccoli dettagli che messi assieme possono fare differenza.
Dopo aver visto corrente ad antenna scollegata  l'ho spostata di circa 3 mt poggiandola ad un albero, il QRM era sempre fisso la corrente sul cavo diminuita. Mi toccherà alzarla di un paio di metri. I pl sono saldati bene , mi sono accertato anche della pulizia delle connessioni e tutto sembra ok. se riesco oggi faccio altre prove.

M74

Citazione di: Dannyrocket il 07 Febbraio 2022, 08:32:28
Dopo aver visto corrente ad antenna scollegata  l'ho spostata di circa 3 mt poggiandola ad un albero, il QRM era sempre fisso la corrente sul cavo diminuita. Mi toccherà alzarla di un paio di metri. I pl sono saldati bene , mi sono accertato anche della pulizia delle connessioni e tutto sembra ok. se riesco oggi faccio altre prove.
Per alzarla ancora ti conviene trovare un palo per antenne tv, ti basta 2+2 mt.
La base fai in modo che si infili stabile nel supporto ed in alto ti devi studiare come fissare facilmente la canna.
Chiuso è trasportabile e dovrebbe bastare per un funzionamento decente.
Purtroppo per capire se hai fatto giusta l'antenna la devi mettere in condizione di funzionare correttamente.

Dannyrocket

Ieri ho avuto modo di provare l'antenna con il nuovo choke, ho voluto provare il tipo GM. Per quanto riguarda il ros sono fisso a 1.3 sui 40 canali ed esco benissimo. Ho fatto un qso vicino 30/50 km e arrivavo S9 - S9+30 R5.
Non ho provato le correnti sul cavo di discesa perchè avevo scordato il tester a casa, a breve farò anche la prova delle CMC.
Sinceramante il choke fatto 16spire su diam. 63mm  esteticamente rende di più, più compatto, il peso stende meglio il dipolo e da un senso di ordine complessivo all'antenna. Mi rimane solo da fare la prova delle correnti di ritorno e se queste restano più basse rispetto all'allatro tipo di choke, mi sa proprio che non aggiungerò nient'altro a quest'antenna. Vi terrò aggiornati.
OT on: ma le foto come faccio a girarle? OT off

Dannyrocket

Citazione di: M74 il 08 Febbraio 2022, 01:04:20
Per alzarla ancora ti conviene trovare un palo per antenne tv, ti basta 2+2 mt.

C'ho pensato ma comunque non riesco a tenerlo in macchina un palo di 2 mt, mi servirebbe qualcosa di 1 mt da chiuso

kz

per il palo, M74 mi pare abbia usato dei tubi in polipropilene o PVC per allungare e sostenere le sue antenne, devi solo azzeccare il giusto diametro.
ma lui saprà sicuramente consigliarti.
io ti posso dire, che, l'appetito vien mangiando, il prossimo passo è prendere una canna da pesca da 10 metri o, meglio, un palo telescopico in vetroresina spiderbeam o dxwire, magari la versione mini che ripiegata è sotto i 70cm; non solo elimineresti l'influenza della massa metallica dell'auto, ma eleveresti l'antenna a quasi 1/2 onda, che per convenzione è un'altezza minima ottimale (per convenzione, nella realtà sappiamo bene che tutto vada verificato sperimentalmente).
ottimo risultato per il choke e il QSO, stai conquistano la tua patente di autocostruttore, complimenti.

ps: le foto lasciale così, credo sia il CMS del forum a orientare le anteprime in un certo modo, se le apri in una pagina separata cliccandoci sopra le vedi con l'orientamento corretto.

plotino

Citazione di: kz il 08 Febbraio 2022, 08:18:46il prossimo passo è prendere una canna da pesca da 10 metri o, meglio, un palo telescopico in vetroresina spiderbeam o dxwire, magari la versione mini che ripiegata è sotto i 70cm; non solo elimineresti l'influenza della massa metallica dell'auto, ma eleveresti l'antenna a quasi 1/2 onda, che per convenzione è un'altezza minima ottimale 
concordo con KZ, canna da pesca da 10m e sei a posto, pratica da gestire in uso mobile,

per il choke non mi starei più di tanto ad affannare e mi affiderei a quanto già ampiamente sperimentato dai colleghi... 5 spire su 11cm e via...  [emoji4]

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

M74

Citazione di: Dannyrocket il 08 Febbraio 2022, 08:03:30
C'ho pensato ma comunque non riesco a tenerlo in macchina un palo di 2 mt, mi servirebbe qualcosa di 1 mt da chiuso
Eh lo so che è un problema la lunghezza, in teoria ci sta in mezzo ai sedili ma non è comodo.
Se riesci a recuperarne uno da tre elementi, li potresti tagliare a 1m ed avresti comunque 3mt in più una volta esteso.
I tubi in pvc che ha citato kz ti possono tornare utili per raccordare la canna al palo, ci sono in tanti diametri e con un po' di fantasia fai tutto.
Come pali vanno anche bene però hanno il difetto che sono poco rigidi, io li uso spesso ma ci metto dentro altro per irrigidirli tipo un bastone da tenda in legno.
Viene un palo "bimateriale", non è male per uso fisso (si ritorna al problema della lunghezza).
La soluzione definitiva te l'ha già suggerita, costano un po' i pali appositi in vtr ma a conti fatti se prendi questo quello e quell'altro è facile spendere di più per avere peggio.

Bene per il test operativo, in ultima analisi se non prendi scosse dal microfono o dalla radio non dovresti avere grossi problemi di rientri rf, poi se fai ulteriori misure e riesci a mettere a punto il tutto al meglio male di sicuro non fa!

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 08 Febbraio 2022, 08:03:30

Se 132cm da "chiuso" ti può andar bene, questo palo

https://www.electronicsurplus.it/Palo-telescopico-in-vetroresina-m-7,20-6-elementi-innestabili-per-antenne,-tende,-teli-mimetici

ha 6 sezioni innestabili da 120cm (più 12cm di innesto), nel tuo caso potresti usarne solo 2 o 3 per alzare la canna da pesca

Dannyrocket

Qualcosa per allontanare l'antenna dall'auto devo inventarmela per forza.
Molto soddisfatto dell'antenna e ancor di più se le correnti sono assenti o quasi, questo lo diranno i test.

Secondo voi , per non usare la batteria dell'auto, potrei usare 2 batterie al piombo 12  -7 Ah ? Dovrei riuscire ad ottenere 14Ah e  quindi circa 4  ore di modulazione.

kz

io mi portavo una batteria da 72ah dismessa, ma era una rottura di scatole smontarla e caricarla ogni volta.
adesso ne ho una da scooter analoga a quelle da UPS che hai indicato, anzi è la seconda, la prima era rovinata dopo 4 anni di utilizzo e ricariche.
non sarebbe male farti un piccolo circuito di ricarica delle batterie collegato all'impianto dell'auto, semplificando credo basti un diodo e poco altro, così ricarichi le batterie mentre torni a casa...

Dannyrocket

Si ho quelle da ups, ricarico a casa rranquillamente.

Dannyrocket

Mi sembra il minimo informarvi della prova definitiva. Quindi T2lt con choke fatto con 16 spire su tubo in pvc da 63mm.
Ch 1 ros 1.3
Ch 19 ros 1.2
Ch 40 ros 1.3

Correnti di modo comunque assenti su tutto il cavo, da sotto al Choke al pl.

Penso di essere arrivato a un buon punto.
Grazie ragazzi.

kz

acclamazione, plauso, bacio accademico, mortaretti e tric-trac!

M74

Molto bene!
Quindi possiamo dedurre che il choke in stile gm non è proprio come se non ci fosse sulla 27, in realtà il suo lavoro lo fa bene.
Ora non resta che augurarti buon divertimento!

AZ6108

Citazione di: M74 il 10 Febbraio 2022, 23:50:59
Quindi possiamo dedurre che il choke in stile gm non è proprio come se non ci fosse sulla 27, in realtà il suo lavoro lo fa bene.

Che la choke "funzioni" nessun dubbio; c'è da vedere però, anzi misurare, l'efficienza di quella choke (sulla 27 ovviamente) rispetto ad una avvolta con 5 spire (sempre su 10cm) e questa non mi risulta sia stata misurata; in qualsiasi caso, se l'autore è soddisfatto del funzionamento attuale dell'antenna, va benissimo così, dopotutto è lui che la deve usare.

[edit]

Per chiarezza, quella choke con 16 spire ha un'impedenza alle CMC tra i 500 Ohm ed 1 KOhm, mentre una choke avvolta con 5 spire presenta, sempre sulla "27", un'impedenza alle CMC tra i 4 KOhm e gli 8 KOhm, quindi come scritto sopra, il punto non è che la 16 spire "non funzioni" ma che la 5 spire funzioni meglio.

Dannyrocket

anche il choke da 5 spire su 110mm avevo misurato e mi dava un CDC che andava da 098 ( su fondoscala 2mA) appena sotto il choke e circa 020mA( steso fondo scala ) a circa 3 mt dal choke , QRM S2 fisso.
Per me questa T2lt GM Style sembra andare bene, ros accettabile, CDC pari a 0 , segnale trasmesso oltre i 50 km S9+30 R5 con pot max 4W (stock).
Certamente appena avrò i NanoVna farò delle prove più mirate ma attualmente sono molto soddisfatto, e ripeto grazie a voi.

kz

veramente i risultati li hai ottenuti grazie a te stesso, alla tua tenacia e alla tua capacità di imparare anche dagli errori altrui.

nic

Salve Danny e saluti a tutti , sono contento che hai avuto dei buon risultati e sei riuscito ad eliminare i CMC , comunque 16 spire da  ulteriore attenuazione di circa 6db come avevo misurato a confronto di 5 spire , poi sono convinto che quando hai solevato l'antenna quello ha influenzato molto per il miglioramento, 73s to all ,nic.

Dannyrocket

Citazione di: nic il 11 Febbraio 2022, 16:14:07
Salve Danny e saluti a tutti , sono contento che hai avuto dei buon risultati e sei riuscito ad eliminare i CMC , comunque 16 spire da  ulteriore attenuazione di circa 6db come avevo misurato a confronto di 5 spire , poi sono convinto che quando hai solevato l'antenna quello ha influenzato molto per il miglioramento, 73s to all ,nic.
ovviamente le prove non sono finite qui. Per ora la tengo così per fare qualche qso locale e vedere che risultati ottengo ma presto tornerò a ritoccare il choke e trovare il massimo risultato.
Ora mi sono messo in testa di fare dx con l'apparato stock , quindi devo perdere il meno possibile.
Vi terrò sempre aggiornati.

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 14 Febbraio 2022, 13:49:43
ovviamente le prove non sono finite qui. Per ora la tengo così per fare qualche qso locale e vedere che risultati ottengo ma presto tornerò a ritoccare il choke e trovare il massimo risultato.
Ora mi sono messo in testa di fare dx con l'apparato stock , quindi devo perdere il meno possibile.
Vi terrò sempre aggiornati.

DX... in AM ? Non che non sia possibile, ma ...

Dannyrocket

Chiamasi masochismo! Ovviamente i dx fatti in AM saranno 1/100 (forse ci vuole qualche altro zero) rispetto alle bande radioamatoriali ma ha tutto un altro fascino.

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 14 Febbraio 2022, 15:09:08
Chiamasi masochismo! Ovviamente i dx fatti in AM saranno 1/100 (forse ci vuole qualche altro zero) rispetto alle bande radioamatoriali ma ha tutto un altro fascino.

Non è questione di bande ma di modo di emissione (AM, SSB...)

kz

di solito i dx si fanno in SSB (USB o LSB) ma quanto più ci sono difficoltà tanto più sarà appagante raggiungere il risultato.
tra apparato conforme e modo di emissione stai proprio cercando di fare qualcosa di estremo, ma l'importante è esserne consapevoli.

Dannyrocket

So che l'impresa è ardua e se non riuscirò ad ottenere risultati non mi avvilirò mica.
La prima volta che provai l'antenna auto costruita beccai una giornata con buona propagazione, spagna , francia e portogallo li sentivo benissimo quasi come qso locale, da li mi è balenata l'idea di provarci.
In questo momento devo "giocare" il più possibile , cercando di capire la direzione corretta da percorrere.
P.S ieri sentivo la russia e la polonia S1 R 2,5

kz

è un'ottima attitudine.
di solito si ascoltano in AM l'europa occidentale e meridionale e in FM l'europa centrale e orientale.
con i 40 canali tra 26,965 e 27,405 escludi una parte del traffico da UK, parte di quello tedesco e quello polacco per via della diversa canalizzazione; anche se oramai i 40 canali sono riconosciuti e adottati da quasi tutti i paesi CEPT, al di là delle normative locali.
non ti resta che provare e riferire i risultati.

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 14 Febbraio 2022, 16:02:40
In questo momento devo "giocare" il più possibile , cercando di capire la direzione corretta da percorrere.

Se hai possibilità di arrivare in auto in qualche posto elevato, avresti maggiori probabilità di contatti, anche se in AM/FM si tratta più che altro di QSO locali, per cui la vedo dura che dall'estero rispondano alla chiamata, ma tentar non nuoce

1vr005

Non c'è da aspettarsi di fare l'Antarctica in AM/FM con 4 watt, ma 800-1000 km a volte si fanno. Certo è tutto molto più difficile che in SSB, con direttive, e con potenze a 3-4 cifre.
Quando si apre la propagazione verso l'Inghilterra, sui canali normali sento spesso un certo Thomas da Birmingham che dxeggia pacificamente con l'Europa in FM - ma a volte ha detto di usare un piccolo amplificatore lineare. Immagino che abbiamo sentito in molti questa voce:

Qualche giorno fa ho collegato altri tre tipi dalla stessa zona (Glouchester), sempre in FM, senza l'uso di amplificatori o antenne direttive.
I dx intercontinentali sono improbabili - salvo forse Ceuta e Melilla e magari qualche centrale radiotaxi in Russia Asiatica e la Turchia - ma brevi contatti nel raggio di 1000 km sono fattibili.

1vr005

Neanche finito di scrivere, ed ecco Thomas da Birmingham adesso sul canale 21 in FM in QSO con la Spagna credo.
Se qualcuno vuole provare....

Dannyrocket

Citazione di: AZ6108 il 14 Febbraio 2022, 17:27:15
Se hai possibilità di arrivare in auto in qualche posto elevato, avresti maggiori probabilità di contatti

Si infatti vado su in Calvana , ho trovato il mio posticino sui 300/400 mt. A 10 minuti da casa.

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 14 Febbraio 2022, 20:57:50
Si infatti vado su in Calvana , ho trovato il mio posticino sui 300/400 mt. A 10 minuti da casa.

ottimo, inizia con calma, poi eventualmente valuta, nell'ordine:

1. apparato con supporto SSB

2. piccolo lineare a stato solido da 70...100W

[edit]

ora mi massacreranno; pace  [emoji14]

Dannyrocket

Mi attizzano il crt 6900 e il 9900. Non vorrei usare lineari ma sfruttare al massimo la potenza dell'apparato con cui modulo e restare nella legalità. Però non so se gli apparati da me scelti siano omologati per trasmissione in Italia.

M74

Citazione di: Dannyrocket il 15 Febbraio 2022, 11:25:06
Mi attizzano il crt 6900 e il 9900. Non vorrei usare lineari ma sfruttare al massimo la potenza dell'apparato con cui modulo e restare nella legalità. Però non so se gli apparati da me scelti siano omologati per trasmissione in Italia.
No, per uso cb non sono omologati, per rimanere nella legalità ci sono pochi apparati con bande laterali, tipo il President McKinley e penso pochi altri.

AZ6108

Citazione di: M74 il 15 Febbraio 2022, 11:41:58
No, per uso cb non sono omologati, per rimanere nella legalità ci sono pochi apparati con bande laterali, tipo il President McKinley e penso pochi altri.

Dopodichè, con un 40 canali omologato che abbia SSB ci fai poco, visto che il traffico DX sulla CB, se ricordo bene, è al di fuori di quella gamma di frequenze, per cui... o fai "il pirata" o ti accontenti

Dannyrocket

La seconda che hai detto!!
Attualmente a casa non ho posto per farmi la postazione radio quindi mi sono fatto una BM. In BM non ho la possibilità di modulare quando voglio, condivido la macchina con la mia signora e quindi attrezzarmi in questo momento per me non ha senso. Quando riuscirò a trovarmi lo spazio per una sedia e una mensola per poggiarci sopra l'attrezzatura allora si che comincio a pensare seriamente a patente e attrezzatura seria.
Attualmente cerco di fare con quello che ho e godermi quei pochissimi e sudatissimi dx con il mio Alan 18 Stock, magari girellando per le alture di zona in cerca di postazioni sempre migliori.

kz

anni fa avevo fatto una approfondita ricerca di mercato sugli apparati CB con SSB, il risultato si contava sulle dita delle mani, nel frattempo parecchi non sono più disponibili.
i più diffusi e facilmente reperibili sono il president mckinley che ha citato M74 e l'albrecht ae5890.
costano cifre piuttosto importanti, per essere degli apparati CB, tra i 220 e i 280 euro.
li ho avuti entrambi e per motivi diversi li eviterei tutti e due, purtroppo.
il mckinley andrebbe bene se non ti interessa la FM.
il 5890 può avere comportamenti imprevedibili ed è piuttosto fastidioso in ricezione.
esiste sul mercato anche un apparato portatile con SSB: Albrecht AE2990AFS, ma costa anche più dei veicolari.
teoricamente i cataloghi dell'importatore catalano Pihernz riportano ancora il SuperStar3900 e il Jopix Itaca (antenato del 5890), ma nei negozi online non sono riuscito a trovarli.
non credo che il mercato offra altro, al momento.

se non si vuole spendere troppo e si cerca un apparato con le bande laterali la strada migliore è cercare un apparato di qualche anno fa, di quelli che sono riparabili sempre o quasi:
President Grant e President Jackson;
SuperStar 360FM o uno della enorme famiglia dei derivati con la EPT3600 (Galaxy, Pluto, SS3900, Intek Tornado, Connex, etc);
diversi apparati equipaggiati con schede Cybernet, con la consapevolezza delle peculiarità che possono risultare frustranti, (HAM multimode e Concorde, Colt Black Shadow, Hy Gain V, Lafayette LMS, Major, Tristar 848, etc etc).
si trovano anche buone occasioni su ebay o subito, bisogna avere pazienza.

qualunque apparato tu voglia prendere sembra che sei già molto ben organizzato, tra antenna e valigetta per la radio, vedrai che sei vorrai proseguire lo spazio in casa si trova ed esistono molti apparati che ne occupano pochissimo.

Skypperman

OK, alla fine come bisogna farlo sto choke, 5 spire su 110mm o 16 spire su 60mm? Sta questione è alquanto curiosa...Qualcuno ha per caso i diagrammi al VNA di entrambi?
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Dannyrocket

Citazione di: Skypperman il 22 Febbraio 2022, 03:52:48
OK, alla fine come bisogna farlo sto choke, 5 spire su 110mm o 16 spire su 60mm? Sta questione è alquanto curiosa...Qualcuno ha per caso i diagrammi al VNA di entrambi?
Io posso solo testimoniare il fatto che facendo 16 spire su diametro 63mm ho "0" corrente di modo comune e ros 1.2 sul ch19 (freq. Di accordo). Se qualcuno in zona Firenze avesse un nanovna, sono disposto portare la mia antenna per sottoporla a test.

nic

Salve Skypperman e saluti a tutti , avevo testato tutti e 2 i choke col Nvna e ho trovato un attenuazione di circa 6db in piu sul choke a 16 spire ,dopo vado a scaricare Nvna saver cosi potrei scaricare tutti i due diagrammi a confronto, e lo posto qua ,sperando che capisco come usare questo programma in fretta , a domani ,73s to all nic.

AZ6108

Citazione di: Skypperman il 22 Febbraio 2022, 03:52:48

Se vuoi tagliare la testa al toro...

http://www.karinya.net/g3txq/chokes/type61.jpg

avvolgi 12 spire di coassiale su un toroide FTxxx-61 ed avrai una choke che sull'intera banda degli 11 metri sarà (quasi) puramente resistiva, il vantaggio, rispetto ad una avvolta in aria, è spiegato qui [emoji56], e per quanto riguarda il modo corretto di misurare l'efficienza di una choke, consiglio di vedere qui

nic

Salve a tutti , grazie  AZ6108 , mi sono documentato un bel po prima di misurare ,e cercando di avere meno errore possibile ,il sito citato l'avevo gia visto in passato ,ed molti altri documenti , purtroppo le disponibilita economiche ,non mi permettono un VNA costoso ,ma solo il Nvna , che per me e gia favoloso quel che fa , sono solo un hobbiest, metto le 2 foto del through test che ho fatto per Alex ,(Skypperman ,spero che non si offenda per aver usato il suo nome Alex) , poi oggi ho fatto un'altra prova e se va bene domani dopo la taratura ve lo mostro quellche ho fatto per abbassare vswr ancora ,73s to all ,nic

Skypperman

Ciao Nic, perchè dovrei offendermi? :D
Comunque, quelli postati sono i diagrammi del choke a 16 spire?
Se mi avanza un pò di tempo vedo di replicare le stesse prove col Nano VNA e co l'analizzatore di spettro, così tagliamo la testa al toro!
73
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

BarboneNet

Citazione di: nic il 23 Febbraio 2022, 00:48:32
Salve a tutti , grazie  AZ6108 , mi sono documentato un bel po prima di misurare ,e cercando di avere meno errore possibile ,il sito citato l'avevo gia visto in passato ,ed molti altri documenti , purtroppo le disponibilita economiche ,non mi permettono un VNA costoso ,ma solo il Nvna , che per me e gia favoloso quel che fa , sono solo un hobbiest, metto le 2 foto del through test che ho fatto per Alex ,(Skypperman ,spero che non si offenda per aver usato il suo nome Alex) , poi oggi ho fatto un'altra prova e se va bene domani dopo la taratura ve lo mostro quellche ho fatto per abbassare vswr ancora ,73s to all ,nic
Nic, hai fatto la taratura del loop con tutti i cavi collegati? Open short load isolation e thrue?

Altrimenti sballa tutto...

Io ho calibrato così,  ed ho riscontrato i valori della nota guida....5spire diametro 10 o 11 cm

Un altro video, ma qua nn ti spiega come fare la calibrazione iniziale.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | DX World-E 1KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 23 Febbraio 2022, 06:02:54
Io ho calibrato così,  ed ho riscontrato i valori della nota guida....5spire diametro 10 o 11 cm

Per quanto riguarda il diametro, la misura indicata da G3TXQ è di 4.25" ossia 107.95mm per cui 10 o 11 va bene, occhio al coassiale però, nel grafico vengono indicate 5 spire di RG-58, se si passa ad RG-213 il massimo dell'efficienza si sposta (vedi l'ultima barra in basso che mostra la choke fatta con 5 spire di 213 sullo stesso diametro - da notare che per "la 27" non c'è praticamente differenza, notare l'area in verde scuro)

Restando in tema chokes, è importante notare alla pagina di G3TXQ le "barre nere" visibili al di sotto di alcuni dei grafici, tali barre indicano il range di frequenze all'interno del quale la choke ha un valore "Rs" (resistivo) molto superiore al valore "Xs" (reattivo) e questo è importante e va considerato con attenzione (vedere qui per i dettagli), e bisognerebbe anche considerare il fatto che, nel caso di choke avvolte in aria, le stesse NON hanno mai Rs maggiore di Xs e valutare anche questo fattore

nic

Salve a tutti , si Alex quelli sono i 2 choke ,sarebbe fantastico avere i dati con un spectrum analyser , Si Barbonet ho tarato Nvna 3 volte per essere sicuro delle misure ,SOLT
ho fatto un sperimento ieri  , ho attaccato un filo lungo 261 cm alla calza  centro antenna dove parte lo stilo superiore scendendo , e questo ha abbassato molto swr ,non sono riuscito a tarare l'antenna per 27,200mhz era tardi e oggi ce troppo vento ,lascio foto smith chart e swr, ce da sperimentare ancora ,
ieri ho parlato con i miei amici che distano circa 25km e il segnale era buono. lascio foto smith chart e swr a 26.750mhz , 73s to all,nic

nic

Salve a tutti , oggi sono salito sul tetto e ho tarato al meglio t2lt , ho ottenuto un swr di 1.09 e su smith chart quasi 50 ohm pero rimane sempre un po capacitive , il filo che scende da centro antenna ho calcolato con velocity factor di 95% cosi ho ottenuto lunghezza 248cm  , stilo superiore dopo vari tagli 262 cm e filo scendente 248cm dopo i tagli , funziona bene e tarato cosi a 27.150mhz ,73s to all nic.

Skypperman

Ragazzi avevo risposto a questo topic nel topic del tutorial della T2LT di BarboneNet... 
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76898.200
Ora vedo se riesco a fare un copia/incolla qui sopra...
73, Alex - Skypperman

Skypperman

Ritorno sulla discussione sul choke: 5 spire diametro 11cm o 16 spire diametro 6cm?
Bene, ho fatto un paio di misurazioni ed ho notato delle cose molto interessanti.

1) Choke tipo G3TXQ, (5 spire su diametro 10.5cm):

Ho fatto una bobina di 6 spire perche' ho lasciato una quarantina di cm extra per poi poter fare degli aggiustamenti una volta montato. In ogni modo, con 6 spire la massima attenuazione al NanoVna e' a 25.5Mhz mentre con 5 spire si attesta intorno ai 27.5Mhz.

Ho notato una cosa, che in base al cavo che c'e' prima e dopo il choke, la risonanza si sposta sensibilmente. Questo e' spiegato dal fatto che essendo un choke fondamentalmente "reattivo" coi problemi che vedremo piu' avanti.
Alla luce di cio', ho tirato fuori il mio vecchio grid dip meter della Heathkit, che anni fa era un prezioso aiuto per misurare le trappole. Il GDM si accoppia induttivamente con il choke senza "interferenze" esterne.
Bene ecco il risultato:

Per misurare con precisione la frequenza del "dip" mi sono aiutato con il TinySA.
Bene la frequenza rilevata e' stata 25.4Mhz, in linea col dip meter e quindi esattamente la stessa rilevata dal NanoVna in precedenza.
Vi ricordo ancora che ho misurato 6 spire compatte e non 5.

2) Choke tipo Sirio, (16 spire su diametro 6cm):

Anche qui ho realizzato qualche spira in piu' Circa 19 per lasciare piu' cavo libero per eventuali tarature sotto l'antenna.

Vediamo la misura dell'attenuazione al NanoVna:

Stranamente, invece di attestarsi fr i 25-26Mhz, qui troviamo la max attenuazione a 31.5Mhz... ma muovendo leggermente il choke, si sposta facilmente fino a 34Mhz. L'accoppiamento capacitico fra le spire inizia ad essere molto forte e si creano fenomeni abbastanza curiosi perch' probabilmente il choke e' molto reattivo.

basta infilarci dentro una matita per far scendere la rsonanza di parecchi Mhz.

In ogni modo la prova del fuoco e' il test col buon vecchio dip meter:

Intorno ai 26.4Mhz....  [emoji54] [emoji54] [emoji54]

Anche allontanando la bobina del GDP la risonanza resta abbastanza ferma, quindi ritengo la lettura attendibile.

Il buon vecchio dip meter serve ancora a qualcosa  [emoji12]

Passando a 16 spire la risonanza dovrebbe salire verso i 27.5...

Conclusioni:

Questi choke sono reattivi, e generano fenomeni piu' o meno accentuati di accoppiamento coi cavi coassiale. Mentre sopra abbiamo i 2.6+2.6m di antenna, sotto la cosa si pio' fare davvero complicata. La misura del choke che per qualcuno va bene, per altri puo' non andare bene affatto a causa di accoppiamenti di reattanza/impedenza che possono risultare il choke "trasparente" alla rf. La lunghezza ideale non la ho ancora misurata, ma presumo sia il solito multiplo di mezz' onda per il fattore di velocita' del cavo. Qui si spiega il perch' qualcuno ha dovuto fare 10 spire e aggiungere un altro quarto d'onda per sfasare il ventre di tensione/corrente.

la prossima prova sara' quella pratica, sotto l'antenna, dove misurero' SWR, correnti parassite e guadagno dell'antenna con i vari choke.

PS: la T2LT "vera" e' quella col condensatore in parallelo al choke, a formare una "trappola", da qui il nome Tuned Transmission Line Trap. Vedro' di aggiungere un condensatore di una ventina di pF fatto con un pezzo di RG58, collegato massa sopra e centrale sotto ai due capi del choke, che posso sfilare per regolarne la capacita' e tarare al meglio il choke.

73, Alex - Skypperman

ik2nbu Arnaldo

Quel DIP-METER è un super classico !!

Butta via il nano vna che stona in stazione... [emoji12] [emoji23]

nic

Salve Alex , grazie per le misurazioni , infatti molto tempo fa facendo delle ricerche di informazioni sul TTLT giusto come dici te , che avevo trovato una pagina dove l'ingegnere che ha fatto questo antenna c'era un condensatore al choke ,ma non avevo salvato la pagina  e non sono piu riuscito a trovarlo , provo anch'io ad aggiungere un pezzo di rg58 come condensatore , per quanto mi ricordo di quella pagina il condensatore era variabile , grazie Alex ,73s to all, nic

AZ6108

Skypperman

Citazione di: nic il 09 Marzo 2022, 13:20:00
Salve Alex , grazie per le misurazioni , infatti molto tempo fa facendo delle ricerche di informazioni sul TTLT giusto come dici te , che avevo trovato una pagina dove l'ingegnere che ha fatto questo antenna c'era un condensatore al choke ,ma non avevo salvato la pagina  e non sono piu riuscito a trovarlo , provo anch'io ad aggiungere un pezzo di rg58 come condensatore , per quanto mi ricordo di quella pagina il condensatore era variabile , grazie Alex ,73s to all, nic

Ciao Nic, anche il condensatore fatto con uno spezzone di RG58 può essere variabile...
basta collegare il centrale ad un capo della bobina e la massa dall'altra parte dell9 spezzonee all'altro capo della bobina (in pratica viene piegato ad U), poi tirandolo fai sfilare il centrale dalla massa riducendo la superfice di sovrapposizione e di conseguenza la capacità. Da manuale per la 27Mhz servono circa 19pF, quindi si può usare uno spezzone da un 20-22cm e sfilarlo man mano fino alla risonanza ideale.
Oppure collegarlo "appeso" e tagliarlo da sotto fino alla risonanza che ci serve.
Io proverò prima a vedere che cosa dice il dip meter ed il nano... Vi aggiorno a breve.
73, Alex - Skypperman

AZ6108

@Skypperman

Occhio che il condensatore fatto in quel modo avrà anche una componente induttiva, per cui potrebbe falsare i risultati

Skypperman

Citazione di: AZ6108 il 09 Marzo 2022, 18:33:22
@Skypperman

Occhio che il condensatore fatto in quel modo avrà anche una componente induttiva, per cui potrebbe falsare i risultati

Beh, diventa praticamente una trappola, quindi sarà ancora più facile vederne la risonanza...
73, Alex - Skypperman

AZ6108

Citazione di: Skypperman il 09 Marzo 2022, 19:46:35
Beh, diventa praticamente una trappola, quindi sarà ancora più facile vederne la risonanza...

quello si, ma riprodurla ?

Skypperman

73, Alex - Skypperman

Skypperman

Qualcosa del genere penso possa andar bene...
73, Alex - Skypperman

kz

è un piacere vedere uno specialista come skypperman alle prese con un'antenna così "semplice" eppure perfetta.
è vero che la T2LT originale prevede un condensatore in parallelo all'induttanza, ma sembra che la versione per gli 11m funzioni adeguatamente anche senza.
(il condensatore introduce anche una piccola complicazione costruttiva)
un'altra cosa che sarebbe interessante indagare è l'orientamento del choke, non è farina del mio sacco ma un'idea di M74.
grazie per l'ottima documentazione e per le estese prove sperimentali.

AZ6108

Citazione di: Skypperman il 10 Marzo 2022, 04:07:29
Qualcosa del genere penso possa andar bene...

Sicuramente si, ma credo tu mi abbia frainteso o probabilmente non sono stato chiaro; per "riproducibilità" intendevo riferirmi al fatto che, usando il condensatore fatto con il coassiale si sarebbe costretti a tarare lo stesso ogni volta, mentre con un condensatore "normale", ferme restando le caratteristiche della choke, il valore sarebbe standard e non ci sarebbe bisogno di tarare anche il condensatore, oltre all'antenna

nic

Salve Alex,AZ6108 e KZ  ,aspetto le misurazioni poi procedo col condensatore ,oggi faccio una prova metto le spire del   choke in  orrizontale invece che verticale e vediamio ,lascio foto del antenna con choke verticale , 73s to all ,nic.

AZ6108

@Skypperman

Nel caso non lo avessi già visto (dubito ma non si sa mai), dai un'occhiata al PDF in allegato; l'antenna è la stessa, ma la choke in questo caso è realizzata su nucleo toroidale e credo sia interessante leggere le considerazioni dell'autore sia relativamente alla choke sia relativamente ai tests effettuati sull'antenna

--
Andrea

Skypperman

Si si, lo avevo visto quel pdf, ma l'autore è un po' "arronzato" nella sperimentazione.
Comunque per quanto riguarda il condensatore, la sua capacità dovrebbe essere di circa 19pF (19cm), ma essendo ancora in fase sperimentale lo farò variabile per vedere se ci sono cambiamenti. Una volta ottimizzato, basta misurare la sua capacità e poi si può usare uno fisso sempre fatto in cavo coassiale ad una determinata lunghezza (come quello della Gain Master). Idealmente uno fisso fatto con RG-213 permetterebbe anche di usare qualche centinaio di watt senza problemi di sfiammate.
73, Alex - Skypperman

Skypperman

Vorrei anticipare la procedura operativa nella costruzione di questa antenna: realizzerò prima il dipolo con 2.65 di coassiale e 2.65 di filo elettrico da 2.5mm e lo alimenterò al centro per con un balun per vedere la sua risonanza, reattanza e impedenza. Nel caso lo tarerò per 27.200.
Dopodiché salderò il filo elettrico al centrale del cavo e inserirò i vari choke per verificare cosa accade...
Vi aggiornerò durante il weekend.
73
73, Alex - Skypperman

AZ6108

Citazione di: Skypperman il 11 Marzo 2022, 06:14:22
Vorrei anticipare la procedura operativa nella costruzione di questa antenna: realizzerò prima il dipolo con 2.65 di coassiale e 2.65 di filo elettrico da 2.5mm e lo alimenterò al centro per con un balun per vedere la sua risonanza, reattanza e impedenza. Nel caso lo tarerò per 27.200.
Dopodiché salderò il filo elettrico al centrale del cavo e inserirò i vari choke per verificare cosa accade...
Vi aggiornerò durante il weekend.

Ottimo !! Una nota, sarebbe interessante capire se le due sezioni (coassiale e filo) vadano dimensionate in modo diverso (come da PDF di "DX Commander"), ossia con la sezione in coassiale più corta, o se possano essere di lunghezza identica; mi spiego, il mio dubbio è che, pur potendo usare identica lunghezza per le due sezioni ed arrivare ad ottenere un basso SWR, l'antenna risultante possa essere sbilanciata andando a causare problemi di CMC e non permettendo di ottenere un'irradiazione ottimale

AZ6108

@Skypperman

stavo guardando alcune info sullo "sleeve dipole" (alias T2LT) e ci sono alcuni documenti interessanti (credo tu li abbia già visti), iniziando non a caso da Owen Duffy

https://owenduffy.net/blog/?p=8763

e ponendo attenzione al discorso "choke", Duffy dimostra come la choke realizzata con una tratta di coassiale sia quasi totalmente inefficiente

"Dissipation in the common mode choke at 100W input to the feed point is 89.6W, a level it is unlikely to sustain for very long"

"The model's common mode choke is hopelessly ineffective, it is a common mode choke in name only, a sales gimmick perhaps."

per cui, direi che potrebbe valere la pena di provare una choke avvolta su toroide; poi ok, esiste anche una versione di quest'antenna realizzata come una OCF che lavora (appunto) come un dipolo alimentato fuori centro e che, con l'aiuto di un accordatore, permette di coprire diverse bande HF, non è una "bomba", ma funziona [emoji18] (vedi
e
)

Skypperman

Sucuramente un choke su toroide sarebbe meglio, ma al momento non dispongo di toroidi idonei.
Per quanto riguarda la cmc andrò a misurarla nei punti critici e vediamo se esce fuori qualcosa.
Per quanto riguarda la lunghezza dei bracci, andrebbe misurata la risonanza di ogniuno singolarmente. Quello sul coassiale probabilmente andrebbe accorciato un attimo per via del maggior diametro, ma essendo entrambi ricoperti e con fattore di accorciamento diverso rimane una incognita. Vedrò di msurarli con NanoVna e Dip Meter e vediamo cosa ne tiro fuori
73, Alex - Skypperman

Skypperman

Allora vi aggiorno sugli ultimi test.
Ho fatto il condensatore in oggetto, 20cm di cavo RG58, circa 20pF.
Ho provato a interporlo al choke a 16 spire ma non ho trovato alcuna risonanza sul dip meter.
Ho poi verificato al nano VNA ed incredibilmente la risonanza era scesa di ben 15Mhz!!!  [emoji54]

Sono passato al choke a 5 spire ed idem come sopra!

La risonanza era scesa ancora di circa 15Mhz!
Come si vede nella foto in dettaglio il VNA segna 12.8Mhz con una attenuazione di ben 50db!!!
Ho provato a diminuire la capacità e la curva tende a scendere ancora di piu.
 CONTINUA...
73, Alex - Skypperman

Skypperman

Incuriosito dalla cosa, ho mantenuto il condensatore a 15pF ed ho ridotto le spire sole 3 su diametro 6cm.
Bene la risonanza al NanoVna è attorno ai 28Mhz (cambia leggermente in base a come muovo il choke) mentre l'attenuazione è di 45db, quindi sempre molto alta.
Passiamo ad una verifica al fido dip meter e come vediamo siamo li, dip  27Mhz.
Conclusioni:
la cosa è molto interessante, perché l'utilizzo di un condensatore fra i 15 ed i 25pf permette di ridurre enormemente il numero delle spire, tanto è vero che siamo passati da 16 a sole 3-4 spire. La cosa si fa interessante per le bande più basse, dove le riduzioni di cavo si fanno davvero importanti. Ad esempio sui 20m, con sole 4-5 spire su diametro 10cm, possiamo avere l'attenuazione che vogliamo.
Idealmente un variabile in aria sarebbe la soluzione migliore per trovare il punto di massima attenuazione, ma se dovessimo usare qualche watt in più, converrebbe realizzare la capacità con uno spezzone di RG213 per evitare sfiammate.
Ho ancora qualche dubbio sulla sua impedenza, se ancora reattiva come nei choke semplici.
P.S. Non ho potuto effettuare prove on air inquanto sabato ho approfittat della propagazione per fare ottimi dx oltreoceano, mentre domenica non sono stato molto bene.
Ci aggiorniamo a appena possibile con le prove dei vari choke sotto l'antenna.
73, Alex - Skypperman

nic

Salve Alex, grazie per le misure ,purtroppo troppo vento ancora per salire sul tetto qui , grazie di nuovo, faccio qualche altra prova stasera sui choke come indicato , 73s to all ,nic.

nic

Salve a tutti , ho avuto un po di tempo a provare il condensatore e anche a montare il choke in orrizontale e verticale e non cera nessuna differenza in lettura , comunque col condensatore molto meglio , circa  16 pf , dato che stavo sali scende dal tetto ho fatto anche una 1/2 onda sempre su canna da pesca , come dal topic di Skypperman ( Alex ) e risulta meglio del T2LT  e secondo me piu facile da fare.oggi sono stato fortunato 3 qso ,florida,pennsylvania,north carolina, 73s to all ,nic.