News:

Telegram uffciale di rogerk  @rogerk

Menu principale

.

Aperto da thomas benassi, 20 Aprile 2022, 09:57:15

Discussione precedente - Discussione successiva

thomas benassi

.
.

HAWK

Cancellato per non utilità.
73'.

thomas benassi

Non hai capito il mio post, mi dispiace, io parlo di un'altra cosa

HAWK

Ok allora cancello, non serve a niente... [emoji106]

AZ6108

un modem collegato alla radio e da quella al phone patch per la linea cablata non è una novità, il problema è che un singolo RTX è half duplex, ossia riceve o trasmette; si potrebbe adattare il protocollo packet, ma la velocità sarebbe comunque limitata
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Antenna

I vecchi radiotelefoni a doppia frequenza (circa 70Mhz una e circa 40mhz l'altra)...

Praticamente un terminale portatile con relativo tastierino dtmf, e la base collegate alla linea rgb fonia , che poteva avere le antenne anche esterne (su molte vecchie ditte, si vedono ancora spesso due antenne GP vicine ,una piccola e una più grande )....

Impianti ormai dismessi causa avanzamento tecnologico e soprattutto causa incompatibilità legale e assegnazione frequenze

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz

se sono riuscito a decriptare la proposta, e non ne sono sicuro, il sistema esiste già e si chiama echolink.
(e tutti i vari *link, frn, legali e meno legali)

thomas benassi

semplicemente voglio parlare usando un CB veicolare o portatile, con un rtx a casa mia, a sua volta collegato in internet, e da lì (in qualsiasi parte del mondo) con uno smarphone (ovviamente non tramite collegamento numerico telefonico) comunicare con me.

In pratica una replica del XXI secolo del sistema che permetteva (e permette) ad una pattuglia radiomobile CC (o analoga PS) di parlare con un'utenza telefonica

Modifica postConcettualmente uguale a echolink, ma "asimmetrico", cioè voglio parlare tramite radio con uno smartphone, non con un'altra radio usando la rete come "ponte via filo", è una cosa diversa. In teoria dovrebbe essere più facile, perchè manca un passaggio: la riconversione da pacchetto a segnale radio analogico, però vorrei conferme, e capire se esistono software (voip o altro) da installare in modo diverso, su smartphone e su pc fisso (collegato alla radio fissa che poi ritrasmette al portatile/veicolare)

AZ6108

VoIP su CB o HF ? Stai scherzando, vero ?

O forse non hai la più pallida idea dell'occupazione di banda

mah...

thomas benassi

tipo voip, e poi ho scritto "o altro" ma soprattutto non si parla di videochiamate ma di voce

ik2nbu Arnaldo

Soluzione A

Radio portatile VHF/UHF con sistema android 4G e Zello
esempio fra i molti di varie marche e dai costi molto diversi

https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=7836

In pratica le network radio sono portatili radio + sim + 4G,
le trovi anche su AMAZON

Soluzione B ma senza radio:

Microfono midland + cellulare ed app CB Talk attiva su entrambi cell.

https://www.midlandeurope.com/it_IT/cat/dual-mike

Soluzione C :

interfaccia Internet e 4G per radio RTX,
ma devi avere una radio compatibile per il controllo remoto.
Esiste anche la versione tascabile da mettere in auto ed a casa
non costano poco....esempio che usa un OM in auto:
https://www.remoterig.com/wp/

73

thomas benassi

I casi sono 2: o non mi spiego io, o non capite voi.

Voglio una cosa che non richieda la patente da radioamatore, e che mi consenta di usare una radio da una parte e uno smartphone collegato a internet dall'altra. NO 2 RADIO e NO 2 CELLULARI.

Rifaccio l'esempio del vecchio sistema: Pantera o Gazzella che dalla macchina parla con uno al telefono. Quindi da una parte un telefono, dall'altra la radio della pattuglia.
Più chiaro di così non ce la faccio.

ik2nbu Arnaldo

Hai sbagliato il titolo del post..... dovevi scrivere Phone Patch

Argomento già sviscerato tempo fa

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=56691.0

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 20 Aprile 2022, 20:52:51
Hai sbagliato il titolo del post..... dovevi scrivere Phone Patch

Argomento già sviscerato tempo fa

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=56691.0

è quello che avevo suggerito... vabbè, me ne torno sui 40 metri...

kz

Citazione di: thomas benassi il 20 Aprile 2022, 20:42:10
I casi sono 2: o non mi spiego io, o non capite voi.
[...]
Quindi da una parte un telefono, dall'altra la radio della pattuglia.
Più chiaro di così non ce la faccio.

è peggio la toppa del buco.
echolink, svxlink, FRN, etc permettono proprio quello che vuoi fare tu: permettere un flusso voce tra una app che sfrutta la connessione dati e un apparato ricetrasmittente; non esiste alcuna applicazione utilizzabile legalmente senza licenza radioamatoriale, meno che mai il vecchio sistema dei magic phone di cui ha scritto antenna o le interfacce telefoniche resuscitate da IK2NBU.

HAWK

Hoi hoi...avevo risposto per primo, sia pure come possibilità su detto sistema, avrei poi messo link e foto, MA, il chiedente mi ha chiaramente detto che non avevo capito la domanda, ma vedo che anche Voi siete un pò nelle curve a spiegare.

Quindi penso che forse la mia risposta non era stata recepita ovvero un vice versa...

Avete cmq. risposto, torno a ritirarmi, magari continuo a non aver capito...

thomas benassi

Scusate ma, premesso che l'argomento non è se è legale o meno (e comunque se uno ha l patente qual è il problema?) io ho guardato echolink e non fa quello che ho chiesto, è al contrario e cmq non in modo asimmetrico

Antenna

Citazione di: thomas benassi il 21 Aprile 2022, 08:59:53
Scusate ma, premesso che l'argomento non è se è legale o meno (e comunque se uno ha l patente qual è il problema?) io ho guardato echolink e non fa quello che ho chiesto, è al contrario e cmq non in modo asimmetrico
...
No no...adesso va bene tutto, ma é palese che non riesci a spiegarti !!..

Chiedi un determinato tipo di utilizzo ,e ti vengono dati consigli giusti per quell'uso ...ma poi dici che non va bene e che vuoi fare un altro tipo di uso (tipo gazzelle polizia ...che però non hai ben idea di come funzionava la cosa)...
Quindi ti danno altri consigli "corretti"...ma non va bene e richiedi la prima cosa che volevi.....
...
...
RESETTA IL CERVELLO e RESETTA tutte le risposte.

A questo punto meglio provare ad elencarti uno ad uno alcuno sistemi, con pro e contro...e tu valuti se per il tuo utilizzo possa andare bene.

Sistema echolink/zello/qualsiasi altro sistema RoIP :

Hai bisogno di utente radiomunito (portatile o veicolare indifferente) che rimanga nel raggio di copertura della stazione base .

La stazione base potrebbe essere composta da rtx (portatile o veicolare e antenna esterna o no,variano in base alle tue necessità di copertura radio e installative, non influenzano il metodo di funzionamento del sistema)
correttamente interfacciato con un pc e una linea internet
  (e qui si può spaziare anche con i telefoni citati da altri , che sono a tutti gli effetti dei terminali radio, con interfaccia audio ovviamente integrata e software già installato senza bisogno di un pc e senza bisogno di connessione internet,avendo ovviamente i dati di una sim e interfaccia 3/4G/5g).

Elenco rapido di funzionamento del sistema:
Utente trasmette semplicemente con la radio, verrà ricevuto dalla "base" che a sua volta lo convoglia in internet ...e quindi potrebbe arrivare in tutto il mondo!!

La comunicazione tra utente e base,sarà solo in simplex seppur bidirezionale ,inoltre in base alle radio che usi e come le programmi,oltre al software usato , potrai eventualmente effettuare "simil" chiamate telefoniche con composizione di numero o comunque ID dell'altro utente (che ora ti spiego ).

Questo poema per spiegarti il sistema da un lato fino a quando il tuo segnale radio+ voce viene iniettato nel pentolone "www/rete globale / il mistero della scatola luminosa con i tasti/ ecc ecc"

Ovviamente tu dovrai comunicare con un altro utente dall'altra parte del mondo...

Per i sistemi inizialmente citati, potrai avere come utente (l'altro), un sistema speculare come dalla tua parte (e quindi una stazione radio base che da internet e tramite interfaccia e poi rtx ,ritrasmette via etere e l'utente lo riceverà a sua volta con il suo portatile o veicolare , stando nel raggio di copertura della seconda base).

Ovviamente i difetti delle comunicazioni simplex e bidirezionali rimangono .

Ma sempre lato B , potrai avere anche un utente semplicemente munito di smartphone con a bordo l'applicazione che stai usando per il sistema ...

O a casa tramite un semplice pc connesso...

Quindi estremizzando :
Tu sei in giro a bigolare con il tuo portatilino rtx da qualche parte sperduto nel deserto dei tartari (ma sempre in copertura radio con una base radio), e chiami il tuo amico che potrà rispondere dal suo semplice telefonino magari da sottoterra nella linea della metropolitana M17 di Milano ...

Questo "pippone " per spiegarti alcuni tipi di sistemi e cosa ci puoi fare (omettendo millemila variabili che cambiano in base alle radio/capacità di programmare/inventiva/e voglia di sperimentare )

sicuramente NON POTRAI dal tastierino della tua RTX ,digitare un numero telefonico e chiamare una qualsiasi nonnina " Maria Rossi" sul suo vecchio telefono Sirio a selettore rotativo , riposto sulla classica mensolina con centrino bianco lavorato a maglia,nell'ingresso di una casina buia in mezzo ad una campagna, con il doppino telefonico che poi esce e si arrampica sul palo di legno esterno ,per attraversare con vari salti "palici" tutta la campagna ,fino ad arrivare alla centrale telefonica di zona (ho omesso i vari box e armadi di strada) composta magari da uno container alimentato a "biomassa " ricavata dal guano del pollaio dove é parcheggiato ....
Questo NO, non lo puoi fare con i sistemi sopra descritti .

kz

il Sirio era a già a tastiera e DTMF, roba nuova, di lusso, quelli grigi con il disco erano a capitolato SIP e li fabbricavano la SIT-Siemens, FATME, Italtel e Face-Standard [emoji2]

ps: sul non poter chiamare dal portatilino etc etc, non lo escluderei a priori, se sul server che fa da gateway verso la rete co mettessimo anche asterisk e un canale verso un provider VoIP/SIP si potrebbe fare tutto.

thomas benassi

Però qua si continua a parlare di chiamare un numero di telefono con la radio, cosa che io non voglio fare....

Antenna

Citazione di: kz il 21 Aprile 2022, 12:23:04
il Sirio era a già a tastiera e DTMF, roba nuova, di lusso, quelli grigi con il disco erano a capitolato SIP e li fabbricavano la SIT-Siemens, FATME, Italtel e Face-Standard [emoji2]

ps: sul non poter chiamare dal portatilino etc etc, non lo escluderei a priori, se sul server che fa da gateway verso la rete co mettessimo anche asterisk e un canale verso un provider VoIP/SIP si potrebbe fare tutto.

Mi sono sbagliato con il nome,però proprio questo intendevo!!!🤣

thomas benassi

Torniamo in tema o devo cancellare il topic?

Antenna

Citazione di: thomas benassi il 21 Aprile 2022, 12:33:31
Però qua si continua a parlare di chiamare un numero di telefono con la radio, cosa che io non voglio fare....
Eh NO!!!
Non leggi!!!
Il pippone ti spiega proprio i sistemi ROIP,
ed ho specificato appunto che NON puoi chiamare la signora maria Rossi su "filo"
(.salvo interfacce e sistemi più complessi)...

E rileggendo le prime righe del tuo post di apertura...PRIME RIGHE, chiedi proprio un sistema tipo zello o echolink o simili ...

Esattamente quello che io e altri ti hanno spiegato .

Quindi ribadisco la domanda:
MA COSA CAVOLO VUOI FARE/REALIZZARE??!!

poi, per le questioni legali/patente o no/ frequenze o no, come da te scritto, la cosa non é menzionata e fuori post, quindi li ho omesso tutto quello che potresti o no fare .

kz

Citazione di: thomas benassi il 21 Aprile 2022, 13:06:28
Torniamo in tema o devo cancellare il topic?

visto che finora hai trollato allegramente, adesso hai due strade: chiudi e fai capire a tutti che hai scherzato o ti metti a studiare.

thomas benassi

anche tu hai degenerato, mi hai deluso

thomas benassi

adesso chiudo il post e ne rifaccio uno spiegando in altro modo. 

i signori che qui intervenuti a sproposito sono pregati di astenersi da ridare lezioncine non richieste

Skywave

Arrivo tardi e vedo che il thread "Si può o non si può" è stato chiuso...

Vorrei solo suggerire all'OP che potrebbe considerare un apparato CB con SSB e Vox collegato ad un PC in modo da poter utilizzare il modo digitale JS8Call, che consente di avere messaggistica via radio con un apparato per uso libero, l'unica categoria legale per la casalinga senza nominativo e A.G., e non dipendente da alcuna infrastruttura (nè Internet nè rete cellulare di accesso, nè reti DMR).

In periodi di assenza di skip ionosferico, il range sarebbe limitato ad alcune decine di kilometri, ma altre soluzioni legali non mi pare esistano, per chi non ha nominativo e A.G.

Ovvio che anche il marito in remoto deve avere una configurazione hardware/software analoga.
Non si tratta di fonia, ma potrebbe essere un sistema più interessante e pratico.

thomas benassi

Ti ringrazio, mi sembra una cosa molto buona.

thomas benassi

Approfitto anche per ringraziare IZ2UUF (davj2500) per il suo intervento: è un ottimo sistema anche quello suggerito da lui.

IV3FNK

Citazione di: Skywave il 21 Aprile 2022, 23:30:53

In periodi di assenza di skip ionosferico, il range sarebbe limitato ad alcune decine di kilometri, ma altre soluzioni legali non mi pare esistano, per chi non ha nominativo e A.G.

Ovvio che anche il marito in remoto deve avere una configurazione hardware/software analoga.
Non si tratta di fonia, ma potrebbe essere un sistema più interessante e pratico.

ed è qui che casca l'asino....
queste ipotetiche decine di km, potranno mai soddisfare le esigenze del collega amatore e sperimentatore della radio?
e non essendo possibile la fonia, quali sarebbero le alternative? segnali di fumo o cos'altro?

Skywave

Citazione di: IV3FNK il 22 Aprile 2022, 13:58:54
ed è qui che casca l'asino....
queste ipotetiche decine di km, potranno mai soddisfare le esigenze del collega amatore e sperimentatore della radio?
e non essendo possibile la fonia, quali sarebbero le alternative? segnali di fumo o cos'altro?

Ho scritto chiaramente "messaggistica", sorta di e-mail via radio.
E' ovvio poi che la portata di un apparato CB potrebbe essere troppo limitata per le esigenze dell'OP, ma per rimanere nella legalità non vi sono altre possibilità a me note.
Sembrano da escludere anche le IP radio, perchè dipendono da rete cellulare e Internet.
A questo punto non mi è chiaro chi sia l'asino...😇

Skywave

Da quanto ho appena letto in un thread che mi era sfuggito, ciò che chiede l'OP mi è meno chiaro di prima.
In base a QSO tecnici che ho ascoltato in passato, penso che solo i pirati Milano saprebbero capire le sue esigenze e consigliarlo dal punto di vista tecnico, nel caso che la legalità non sia un optional irrinunciabile. 😀

IV3FNK

Citazione di: Skywave il 22 Aprile 2022, 16:43:12
Da quanto ho appena letto in un thread che mi era sfuggito, ciò che chiede l'OP mi è meno chiaro di prima.

e non sei l'unico......ne in questo, ne in altri forum in cui ha posto lo stesso quesito sollevando non poche polemiche.
73

thomas benassi

IV3FNK: in quali forum posto io e quanta polemica faccio non sono affari tuoi.
Quindi sei pregato di non andare in giro per tutti i miei topic a sbandierare quello che ti fa comodo.

Skywave: non preoccuparti, hai capito (almeno tu) bene ciò che chiedevo: cominicare in fonia, tramite radio (CB o frequenze civili o radiomatoriali, ecc) con uno smartphone, tramite app o software, collegato via ethernet o wifi (e non con un numero di telefono). La soluzione da te proposta, sebbene non preveda la fonia, è un consiglio bene accetto, come già ho detto.
Evidentemente tu ti poni in modo positivo e non dall'alto di una cattedra, volendo a tutti i costi dimostrare quanto ne sai.
Ti ringrazio.