Antenna per auto..quale?

Aperto da iveco64, 09 Ottobre 2022, 14:32:43

Discussione precedente - Discussione successiva

iveco64

Ciao a tutti volevo un consiglio per l'antenna da prendere sull'auto.
Da quanto ho letto, per l'auto "più lunga è meglio è" (ma correggetemi se sbaglio). Il punto è che da un lato vorrei più range possibile, dall'altro non vorrei una bestia da 2m(e credo nemmeno la morosa :)).
Dai 40 ai 200cm esiste un modello con un buon compromesso prestazioni/lunghezza?
Ne ho viste parecchie sui 60-70-80-120cm ma penso che la vostra esperienza valga molto di più di mie mille pippe mentali da principiante.
Grazie ancora

i5wnn

Citazione di: iveco64 il 09 Ottobre 2022, 14:32:43
Da quanto ho letto, per l'auto "più lunga è meglio è" (ma correggetemi se sbaglio). Il punto è che da un lato vorrei più range possibile, dall'altro non vorrei una bestia da 2m(e credo nemmeno la morosa :)).
Dai 40 ai 200cm esiste un modello con un buon compromesso prestazioni/lunghezza?
Ne ho viste parecchie sui 60-70-80-120cm ma penso che la vostra esperienza valga molto di più di mie mille pippe mentali da principiante.
Grazie ancora
Come hai detto più lunga è meglio è per cui ne scegli un modello robusto e della lunghezza che preferisci. Se poi vuoi fare dx ti fermi e installi quella da 2,75 metri

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

dattero

Citazione di: i5wnn il 09 Ottobre 2022, 16:11:53
Come hai detto più lunga è meglio è per cui ne scegli un modello robusto e della lunghezza che preferisci. Se poi vuoi fare dx ti fermi e installi quella da 2,75 metri

oppure fai come me negli anni 90 che andavo in altura e montavo la RINGO sul portapacchi , hihihihihi

kz

Sirio ML145 e i suoi cloni: è un ottimo compromesso per dimensioni e costi.

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 09 Ottobre 2022, 18:09:35
Concordo.  Lunga poco meno di 1.45m e costa circa 50€ nella versione Mag. (magnetica).
La uso e va bene.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

iveco64

Domandona. Dato che sarebbe un utilizzo occasionale, preferirei tenere l'antenna smontata in bagagliaio per poi montarla quando ho tempo libero. La ML145 però è un pezzo unico, che altro c'è?

kz

avevi chiesto un compromesso tra 40 e 200 cm, adesso aggiungi un altro requisito.
esistono antenne di tutte le dimensioni, dipende dal tuo bagagliaio.

iveco64

Citazione di: kz il 09 Ottobre 2022, 22:55:45
avevi chiesto un compromesso tra 40 e 200 cm, adesso aggiungi un altro requisito.
esistono antenne di tutte le dimensioni, dipende dal tuo bagagliaio.
Mea culpa, me ne sono ricordato quando ho visto che la ML145 è un pezzo unico. Qualcosa che abbia segmenti da 50-70cm?

kz

se pure esiste non è tra le più diffuse o tra quelle che hanno fama di buone prestazioni.
forse un'antenna a carico centrale, come la SG-CB 1400, sempre che se ne riesca a trovare una, in queste di solito la connessione al centro è  tramite grani con testa esagonale: non proprio il massimo per un montaggio facile.
altrimenti scegli un'antenna da poco più di un metro: sacrificherai le prestazioni ma non avrai problemi di trasporto.

bergio70

un esemplare in acciaio, lo pieghi nel bagagliaio senza problemi.

kz

piegare sì, senza problemi se gli si applica anche una torsione: altrimenti anche l'acciaio armonico prende vizi

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 10 Ottobre 2022, 09:15:18
piegare sì, senza problemi se gli si applica anche una torsione: altrimenti anche l'acciaio armonico prende vizi
Il trasportatore della mia ne sa qualcosa... [emoji35]

kz

sull'auto che uso per andare a lavorare e per i piccoli spostamenti, che è relativamente "a perdere" con i suoi 21 anni, ho fatto la schifezza delle foto: un tubo da irrigazione fissato con le fascette di nylon al battitacco dello sportello passeggero posteriore destro, permette di fissare l'antenna senza impedire il passaggio; su un'altra auto avevo delle fascette in velcro, tipo quelle che si usano per fissare i cavi.

davanti, lato passeggero anteriore, le antenne sono libere, volendo si possono fissare la battitacco con una fascetta di velcro

un amico, sul suo fuoristrada, tiene le antenne in custodie da canna da pesca in tessuto fissate alle maniglie sul cielo; in questo modo le antenne smontate sono proprio invisibili.

iveco64

Citazione di: kz il 10 Ottobre 2022, 12:15:43
sull'auto che uso per andare a lavorare e per i piccoli spostamenti, che è relativamente "a perdere" con i suoi 21 anni, ho fatto la schifezza delle foto...
Pratico, ma portando spesso amici, cane, ecc l'unico posto tranquillo è il fondo del bagagliaio o meglio ancora lo spazio sotto al piano
Cosa ne pensate della Sirio Super 70? Troppo corta? Fino a dove può arrivare?

kz

Citazione di: iveco64 il 10 Ottobre 2022, 21:08:51
Cosa ne pensate della Sirio Super 70? Troppo corta? Fino a dove può arrivare?

e chi lo sa?
ho fatto dei bei QSO con distanza di quasi 90 km in linea d'aria con un amico che utilizzava una sigma da 68 cm, analoga alla sirio che indichi, e trasmetteva da 1800m slm.
quindi se sei in alto, se la propagazione aiuta, va bene quasi tutto; ma se vuoi liberarti un poco dalle condizioni ambientali ti serve un'antenna lunga.

ps: portavo i figli, spesso anche i loro amici, ad allenamenti di rugby, da qui l'idea di usare qualcosa che impedisse gli inciampi e salvasse l'antenna; il cane al massimo sbava.

iveco64

Citazione di: kz il 10 Ottobre 2022, 21:36:02
e chi lo sa?
ho fatto dei bei QSO con distanza di quasi 90 km in linea d'aria con un amico che utilizzava una sigma da 68 cm, analoga alla sirio che indichi, e trasmetteva da 1800m slm
Bello! con quanti W ci siete riusciti?

kz

12w in ssb, ma date le condizioni non è straordinario.

AZ6108

Citazione di: iveco64 il 09 Ottobre 2022, 23:12:08
Mea culpa, me ne sono ricordato quando ho visto che la ML145 è un pezzo unico. Qualcosa che abbia segmenti da 50-70cm?

https://mfjenterprises.com/products/mfj-1979#description

[emoji56]
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

michele P67

Ml 145
Avanti regale ed il top Avanti regale plus

inviato 21081111RG using rogerKapp mobile

kz

Citazione di: michele P67 il 11 Ottobre 2022, 09:12:19

antennine da 210cm, proprio perfette per l'utente che chiede informazioni su una da 70cm

(comunque in Italia non le vendono)

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 10 Ottobre 2022, 23:02:48
https://mfjenterprises.com/products/mfj-1979#description

[emoji56]

Per chiarire, l'antenna di cui sopra (o una simile) è una telescopica da usare "da fermo", l'idea è quella di avere un supporto in comune sul quale installare un'antenna "corta" da utilizzare normalmente anche in movimento e da poter rimpiazzare con la telescopica "lunga" da usare ad auto ferma per collegamenti a maggior distanza

Marco De Caprios

LEMM AT-900 Z2000 = 90 cm
Lemm Mini Turbo AT1002 = 110 cm

SIRIO OMEGA 27 = 95 cm
SIRIO PERFORMER P-600 = 125 cm

FALKOS MA-110 (magn.) = 110 cm

Più lunghe di 70 cm ma comunque abbastanza corte da essere pratiche senza sacrificare troppo l' efficenza. Al di sotto credo siano più o meno solo dei carichi fittizi.

kz

come antenna di scorta, con tutta la base magnetica occupa relativamente poco spazio, ho una Wilson little will, da qualche parte ho anche la sua copia economica Hustler IC 100, ma è meglio la Wilson.
circa 100 cm
te la spediscono in una scatoletta con lo stilo avvolto per bene, non prende vizi (quasi mai, a me ne è capitata una con lo stilo storto ma lo hanno sostituito).
l'unico fastidio è che talvolta la taratura risente moltissimo della posizione sul tetto dell'auto, ma una volta trovato il suo posto va; da qui a lì, ma va.

Marco De Caprios

"Da qui a lí ma va'" [emoji23]

iveco64

Citazione di: Aquila Fr il 11 Ottobre 2022, 14:45:48
"Da qui a lí ma va'" [emoji23]

[emoji33]  [emoji1]
Quindi il metro è decisamente meglio dei 70cm mi pare di capire?

Marco De Caprios

Citazione di: iveco64 il 11 Ottobre 2022, 14:47:57
[emoji33]  [emoji1]
L'assunto più è lungo meglio è puó valere per molte "situazioni", non necessariamente relative solo alla radiotecnica...

kz

Citazione di: iveco64 il 11 Ottobre 2022, 14:47:57
[emoji33]  [emoji1]

la vita è fatta di compromessi

bergio70

con 70 cm puoi farne a meno...
già un metro è ridicolmente corta.
almeno 170 cm, swe vuoi che serva a qualcosa.

michele P67

Se invece di fare ironia leggessi bene ,in primis ho messo la ML 145 il minimo per fare attività,tale utente ha chiesto pure qualcosa di performante
Ml 145 con base magnetica ci faccio qso con Italia e disto in media 1300 1500 km
La Regale non è impossibile da montare in auto è 180 cm e la plus 210
Mi spiegate cosa vi cambia viaggiare con antenna da 145 cm e altra da 180 ?

bergio70

più è lunga e meglio funziona, sino al quarto d'onda, 275 cm.
poi certo... sul tetto 180 cm è lunga, occhio ai passaggi bassi...
Dunque si tratta di compromesso, tra i due estremi...
Se hai intenzione di scendere sotto il metro... opinione personale, percarità, la ne farei a meno... mi irriterei dopo 10 minuti di uso.

HAWK

CQ -.-.--.- KZ

Parlami della Wilson, le ho sempre viste e volevo provarne una...ci sono  video sul tubo di americani che la usano...uno fa il confronto 1 metro con 150 mi pare differenza proprio poca in auto.

Illumina questo prodotto... [emoji106]

iveco64

Citazione di: michele P67 il 11 Ottobre 2022, 17:37:44
Se invece di fare ironia leggessi bene ,in primis ho messo la ML 145 il minimo per fare attività,tale utente ha chiesto pure qualcosa di performante
Ml 145 con base magnetica ci faccio qso con Italia e disto in media 1300 1500 km
La Regale non è impossibile da montare in auto è 180 cm e la plus 210
Mi spiegate cosa vi cambia viaggiare con antenna da 145 cm e altra da 180 ?

giusto per farmi un'idea, se nel tuo setup al posto della ml 145 mettessi qualcosa da 90/110 cm, le distanze come cambierebbero?

HAWK

Citazione di: bergio70 il 11 Ottobre 2022, 17:47:54
più è lunga e meglio funziona, sino al quarto d'onda, 275 cm.
poi certo... sul tetto 180 cm è lunga, occhio ai passaggi bassi...
Dunque si tratta di compromesso, tra i due estremi...
Se hai intenzione di scendere sotto il metro... opinione personale, percarità, la ne farei a meno... mi irriterei dopo 10 minuti di uso.

Non menzioniamo quelle caricate, ma quelle non caricate, la fisica della radiofrequenza dice ed insegna il motivo delle antenne "alte"  ovvero nelle lunghezze di onda in multipli e sotto multipli...cmq. se c'è disaccordo, consulteremo TruckPoint, egli dalla sua alta espressione, ci dirà le leggi fisiche e come deve essere una antenna, da 30 cm. la quale fa 500 Km a fondo scala, facendo fare il giro alla lancetta dello smitter, se fosse digitale, tutto attorno alla radio, psichedelicamente...ebbasta !!

Se si evoca, le chiacchiere staranno a zero...fine del  blateramenti.

kz

Michele non ti offendere: iveco64 già aveva scritto che 145cm per lui sono troppi, mica possiamo rilanciare con 180 o 200; o lo convinciamo sui 145cm o dobbiamo cercare il compromesso.

Citazione di: HAWK il 11 Ottobre 2022, 17:49:45
CQ -.-.--.- KZ

Parlami della Wilson, le ho sempre viste e volevo provarne una...ci sono  video sul tubo di americani che la usano...uno fa il confronto 1 metro con 150 mi pare differenza proprio poca in auto.

Illumina questo prodotto... [emoji106]

usata alcune volte per marcia in colonna o QSO locali, comportamento dignitoso, la differenza con la ML145 si nota subito sui segnali appena più lontani, ma credo sia abbastanza ovvio.
difficili i paragoni con gli USA, almeno in Italia centrale, meridionale e insulare: lì le montagne sono una rarità, qui le pianure.

HAWK

Ricevuto e compreso, grazie per la cortesia. [emoji106]

1vr005

Ho rilevato un mezzo punticino di differenza di segnale fra la Sirio Turbo 800 di circa 77 cm e la Sirio Turbo 2000 di circa 140 cm, entrambe su base magnetica ed entrambe vecchie di circa 30 anni. Non ho mai provato a confrontarle con lo stilo di 1/4 lambda non caricato autocostruito che ho, anch'esso su base magnetica. I corrispondenti sono troppo rari per fare prove sistematiche in questo periodo. E quando hanno tempo loro non ne ho io e viceversa, salvo quando è freddo o buio o piove, allora abbiamo tutti tempo ma non vado fuori a confrontare antenne.  [emoji1]
A ogni modo, per traffico locale con stazioni entro una decina-quindicina di km nella stessa valle, avendo basi magnetiche da 12,5 cm preferisco montare la meno appariscente Turbo 800 e rischiare meno che mi voli via alla prima curva in velocità o al primo sorpasso. La Turbo 2000 è nel baule per quella volta che, da fermo, mi servirà il mezzo punticino di segnale che manca alla 800.

michele P67

Rispondo ad Iveco ed a tutti
Analizza bene che utilizzo vuoi fare con il tuo CB
Se lo utilizzi solo in movimento oppure ti piace fare dx in altura ,veicolo fermo ecc purtroppo le antenne per poter funzionare senza troppe perdite non dovrebbero scendere al di sotto di 1/8 d'onda ,sappiamo che 1/4 sui 27mhz corrisponde a circa 275 cm quindi 1/8 sono 137 cm
Scendere sotto tale soglia non possiamo dire a priori che non funziona
Il mio setup auto è sempre stato
PLC 800 nera su base magnetica
La pl 800 non aveva nulla da invidiare alla PLC 1000 anzi essendo più sottile in caso di urto tornava allo stato iniziale
Purtroppo Sigma non esiste più
Ottime le sue gemelle di Sirio
Personalmente opterei per una ML 145

bergio70

Perfetto, uso che uno ne vuole fare è fondamentale.
Se l'intenzione è non farsi sentire direi che un cosino da 60 cm, anche qualcosa in meno, è perfetto.
Se si parlasse di colonna di camper potrebbe anche starci...
Se lo scopo è usare la radio e fare in modo che qualcuno ti risponda lesinare sulla lunghezza dell'antenna è controproducente, poi qualsiasi scelta è sempre un compromesso, dato che i 275 cm del quarto d'onda sono improponibili.
Lo è l'antenna, a mio avviso praticamente inutile, da un metro, come quella da 145 cm e quella da 180 cm...
Il problema che se si fanno troppi compromessi poi non funziona più nulla... ovvero non senti nessuno, o quasi.
Poi ci sono le eccezioni, a tutti è successo di fare dei bei collegamenti con uno stilino da 80 cm, sono talmente bei collegamenti che li ricordi per decenni... a indicare che sono tutt'altro come comuni.
Nella maggior parte delle situazioni una antenna del genere è pochissimo performante.
Poi ognuno scende a compromessi come meglio crede....

AZ6108

Citazione di: michele P67 il 11 Ottobre 2022, 09:12:19

https://www.autocb.ro/antena-radio-cb-avanti-regale-plus

ehm... ma quell'antenna, "7 dBi" in quale universo li guadagnerebbe [emoji23] ?

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 12 Ottobre 2022, 09:27:11
https://www.autocb.ro/antena-radio-cb-avanti-regale-plus

ehm... ma quell'antenna, "7 dBi" in quale universo li guadagnerebbe [emoji23] ?
Sono i mitici dB I ncasso. In pratica è la resa dell'antenna al venditore

HAWK

Opinioni sulla, gli O.M. sanno di cosa parlo, OUTBACKER in HF originale australiana ?
Nata il tali luoghi, per coprire distese e distese, da mobile a fattorie, ed i deserti e aree australiani non sono da ridere...

Non è alta, ma mediamente in tot in base alle bande che sviluppa...

Cosa è, un miracolo tecnico ?

Addirittura multibanda e non mono banda con un "Q" degno di tale nome.

Non lo so, so solo che è poi copiata e clonata alla grande, un motivo ci sarà...la parola agli esperti.

bergio70

7 dBi ... vabbè.
come li giri e come li metti sono sempre una esagerazione.
E' lunga!
210 cm sono una bella altezza, ma sicuramente perde qualcosa, certo non guadagna...
Con 176 euro l'unico che ci guadagna è chi la vende, poi nulla toglie che funzioni, con 2 metri e più...
Penso sia comunque oltre le aspettative anche dei più coraggiosi utenti dell'autoin27.

kz

Hawk intendi queste?
https://www.telecomfalcon.com/es-es/buscador/?f_ix_category=ANTENAS||TIPOS+DE+ANTENAS||ANTENAS+M%C3%93VIL||HF+MULTIBANDA

queste le "originali":
http://www.outbacker.biz/OUTBACKER/outbacker.html

potrebbe essere una soluzione, ma sono antenne che si possono usare solo da fermi

ps: sono antenne a prese calcolate, nulla di più

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 12 Ottobre 2022, 15:14:12
7 dBi ... vabbè.
come li giri e come li metti sono sempre una esagerazione.

Per chiarezza, ho messo insieme un modello NEC "grezzo", ed il guadagno di uno stilo di 2.10m (senza radiali o altro, ripeto il modello è "grezzo" al massimo) piazzato ad 1.5m da terra risulta pari a 0.15dBi altro che "7 dBi" ! Aggiungendo 8 radiali orizzontali da 50cm il guadagno sale ... a 0.16dBi [emoji1] (ora ci manca solo che arrivi "truck...coso" a dire che aggiungendo la bobina di carico alla base il guadagno aumenta [emoji23])

per completezza

1vr005

Per fare i 7 dB con la veicolare, oltre a una buona bobina alla base che aumenta il guadagno, bisogna infilare il centrale del coassiale nel pl ripiegandolo senza saldare, sennò non va bene niente.  [emoji41] [emoji12]

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 12 Ottobre 2022, 15:43:27
Per fare i 7 dB con la veicolare, oltre a una buona bobina alla base che aumenta il guadagno, bisogna infilare il centrale del coassiale nel pl ripiegandolo senza saldare, sennò non va bene niente.  [emoji41] [emoji12]

precisiamo, ci vuole un'antenna con lo stilo lungo 10cm ed una bobina di carico lunga 200cm, possibilmente con dentro un neon che si illumina in trasmissione [emoji23]

HAWK

Miscredenti e senza fede; vi devo propinare una bolla papale emerita, così imparate a fare andare meglio le antenne e il CB.
Specialmente il cavo collegato come si deve a regola d'arte, IMPARATE !!!

E se non riuscite a risolvere, altro che schemi e diagrammi, CHIAMATELO CHE VI PONE A SOLUZIONE tutto.

Che sia parente di questi miracolosi ?

AZ6108

Citazione di: HAWK il 12 Ottobre 2022, 16:36:12
Miscredenti e senza fede; vi devo propinare una bolla papale emerita, così imparate a fare andare meglio le antenne e il CB.
Specialmente il cavo collegato come si deve a regola d'arte, IMPARATE !!!

"la cannuccia nera"

"la cannuccia bianca"

"il prepuzio del cavo"

[emoji23] 

circoncisione del coassiale !

[emoji23]  [emoji23]

basta basta non ce la faccio !

[emoji23]

iveco64

Allora, tolto il mago otelma delle onde radio  [emoji1] penso che abbiate chiarito molto bene il compromesso. Andrò su una troppo corta ma portatile turbo 800 "usata ma tenuta bene,cit." più base magnetica da 125, e farò pratica. Quando il limite sarà l'antenna e non l'incapacità del sottoscritto, complice un possibile cambio di auto, passerò a lunghezze più gradite alle onde radio. La settimana prossima spero di rompervi le scatole non solo sul forum ma anche tramite etere  [emoji6]
Ps: mondiale quello del prepuzio del cavo

MauroZona3

Buondi ok per la turbo 800

73

AZ6108

Citazione di: MauroZona3 il 13 Ottobre 2022, 08:59:41
Buondi la turbo 800 non mi piace con quella bobina da UHF al centro

La bobina di carico, per ottenere il massimo dell'efficienza, andrebbe piazzata verso l'apice dell'antenna; nel caso delle antenne da auto, per motivi meccanici, tale bobina viene spostata alla base compromettendo l'efficienza dell'antenna per ottenere maggior robustezza meccanica, il piazzare la bobina al centro credo possa essere un buon compromesso tra efficienza e robustezza, e per quanto riguarda l'estetica, non credo che un'antenna si scelga per quella [emoji1]

[edit]

per completezza, l'ideale sarebbe spostare il "carico" all'apice della verticale, anche se in tal caso invece di un carico induttivo si dovrebbe usare un carico capacitivo, questo nel caso di un'antenna da auto è difficile da implementare, la seconda migliore opzione è quella di piazzare il carico (induttivo) a circa metà della verticale, in tal modo la resistenza di radiazione raddoppia (circa), il peggior punto per il carico è alla base dell'antenna.

michele P67

Mi piace quel 175 euro della Avanti Regale plus lasciate perdere i guadagni fantomatici ,tale antenna qui si vende a 175 max 200 lei , è la più utilizzata e provata personalmente con diversi hf
Sirio 5000 ,va meglio la regale plus
Ml 145 ,va meglio la regale plus
Ecc ecc
Pure io in città non montetei la regale plus
Infatti utilizzo un compromesso la ML 145
Come mi fermo monto altro
Ho una SW e appunto nel mio bagagliaio ho sempre con me svariate antenne tra cui una vecchia Vega 27
Comoda telescopica con ghiere di Bloccaggio ,una CDP da 7 metri e tre prolunghe da 1,5 mt e ci appendo una G5RV half size 10-40
Qui il fb viene utilizzato per infotrafic ch 22 fm ,4 watt ed in pochi fanno dx
Le antenne più montate sono le Ml 145 le Avanti forza le regale e regale plus
Qualcuno monta le Sirio 5000

MikeAlfaVictor

Per un utilizzo da fermo, e' possibile pensare ad una antenna spiralata intorno a un tubo tipo PVC di 2 o 3 sezioni con connettori alle giunture così da.essere facilmente riposta e allo stesso tempo avere 1/4 d'onda?

dattero

Citazione di: MikeAlfaVictor il 17 Ottobre 2022, 19:35:20
Per un utilizzo da fermo, e' possibile pensare ad una antenna spiralata intorno a un tubo tipo PVC di 2 o 3 sezioni con connettori alle giunture così da.essere facilmente riposta e allo stesso tempo avere 1/4 d'onda?
se hai voglia di costruire ti puoi fare una mezz'onda come la T2LT , passi alla Decatlon prendi una canna da 6 metri che chiusa è poco più di 50 cm, in un attimo la apri e sei operativo

BarboneNet

Citazione di: iveco64 il 09 Ottobre 2022, 14:32:43
Grazie ancora
Ciao, io hoprovato 4 antenne da auto, con sempre gli stessi risultati!
Autocostruita, telecom 145, bulltrucker 5000, e l' attuale performer 2000!

Ero supersoddisfatto della piu corta e leggera telecom 145, che teneva bene in velocita ma purtroppo è colata perche uso 400W.
Quindi se vuoi usare W, e vai anche a 130km/h Performer2000; se invece usi max 100W, e vai cmq a 130km/h vai di Telecom 145 (il modello sirio ha un altro nome, credo AS-145PL).

Ciao a tutti 1AT865 - IU4PSD

P.S. Dimenticavo, migliore DX con l' antenna centrotetto e 400W in movimento e non in altura(via emilia a parma), New Caledonia 172Div.
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | DX World-E 1KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

kz

Citazione di: BarboneNet il 18 Ottobre 2022, 06:29:27
(il modello sirio ha un altro nome, credo AS-145PL).

sembra che non ci riusciamo a muovere dalla ML145
(la telecom LS145 è uno dei cloni della ML145, la AS145 non ha la molla tra bobina e stilo)

BarboneNet

Citazione di: kz il 18 Ottobre 2022, 07:46:50
sembra che non ci riusciamo a muovere dalla ML145
(la telecom LS145 è uno dei cloni della ML145, la AS145 non ha la molla tra bobina e stilo)
ciao caro, ho letto ora che è troppo per lui 145cm.....eh ma di meno, che fai? allora non vuole arrivare lontanissimo!

purtroppo sono gli 11m, senno bisogna spostarsi sui pmr
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m

kz

Citazione di: BarboneNet il 18 Ottobre 2022, 08:03:02
ciao caro, ho letto ora che è troppo per lui 145cm.....eh ma di meno, che fai? allora non vuole arrivare lontanissimo!

hai ragione, se abita in pianura o per i QSO a piccola distanza anche la turbo 800s può fare qualcosa, purtroppo per un uso più continuo e intenso con una antenna troppo corta perdi soprattutto in ricezione, almeno per la mia esperienza (ho anche la 800s riposta nel bagagliaio di un'altra macchina, con un apparto piccolissimo, che non si sa mai).
tu sei un fuoriclasse dei dx, se confermi le buone qualità delle antenne caricate da 145cm il parere è definitivo!

BarboneNet

Citazione di: kz il 18 Ottobre 2022, 11:13:38
hai ragione, se abita in pianura o per i QSO a piccola distanza anche la turbo 800s può fare qualcosa, purtroppo per un uso più continuo e intenso con una antenna troppo corta perdi soprattutto in ricezione, almeno per la mia esperienza (ho anche la 800s riposta nel bagagliaio di un'altra macchina, con un apparto piccolissimo, che non si sa mai).
tu sei un fuoriclasse dei dx, se confermi le buone qualità delle antenne caricate da 145cm il parere è definitivo!
Troppo gentile grazie. Se nn l avessi bruciata, sarebbe ancora su! Per montare la performer, ho messo nel sottotetto una piastra da 100x100x2mm così sono piu tranquillo quando spingo il qubo a 130kmh.

Diciamo che il mio impiantino lavora veramente bene;)

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

kz

Citazione di: BarboneNet il 18 Ottobre 2022, 11:51:52
Per montare la performer, ho messo nel sottotetto una piastra da 100x100x2mm così sono piu tranquillo quando spingo il qubo a 130kmh.

hai blindato l'antenna, in tutti i sensi

BarboneNet

Citazione di: kz il 18 Ottobre 2022, 12:25:09
hai blindato l'antenna, in tutti i sensi
Ahhaha fletteva troppo il punto di attacco al tetto;) adesso va bene, coi miei quasi 3.7metri altezza ahaahaha

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Jena

Mi inserisco essendo anch'io in cerca della mia prima antenna su BM.
Premessa: la vorrei magnetica perché, come il collega, sono alle primissime armi.

Veicolo: Jeep Grand Cherokee MY 2005-2010 con tetto apribile e barre di serie sul tetto.

Ho una Sirio Performer 2000 (solo lo stilo. La base è sul camper a cui è collegata una Sigma... vedere l'altro mio thread circa il mix).

Cercando nei cataloghi avrei visto un paio di soluzioni che pongo alla vostra attenzione:

* Sirio Turbo2000 PL con una delle 2 basi magnetiche (la 125 o la 145)

* Trovare (se si trova) la base PL della Perfomer2000 che ho ed associargli la base magnetica che se no erro è la 145

Quale sarebbe meglio/più idonea?

Grazie
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Walter2

Citazione di: Jena il 09 Novembre 2022, 23:45:53
Mi inserisco essendo anch'io in cerca della mia prima antenna su BM.
Premessa: la vorrei magnetica perché, come il collega, sono alle primissime armi.

Veicolo: Jeep Grand Cherokee MY 2005-2010 con tetto apribile e barre di serie sul tetto.

Ho una Sirio Performer 2000 (solo lo stilo. La base è sul camper a cui è collegata una Sigma... vedere l'altro mio thread circa il mix).

Cercando nei cataloghi avrei visto un paio di soluzioni che pongo alla vostra attenzione:

* Trovare (se si trova) la base PL della Perfomer2000 che ho ed associargli la base magnetica che se no erro è la 145

Grazie

Non è una delle opzioni da te citate ma ho posseduto questa:
https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/ml-145-mag
Poca spesa, tanta resa e sino a 100 km/h in autostrada l'ho usata tranquillamente.
Spendere di più non ti fa guadagnare molto.

kz

Citazione di: Jena il 09 Novembre 2022, 23:45:53

* Trovare (se si trova) la base PL della Perfomer2000 che ho ed associargli la base magnetica che se no erro è la 145

la Sirio Turbo 2000PL (o la più leggera, ma equivalente, ML 145 che è la più consigliata)

tutti ci impegnamo a spendere meno, a riciclare, ma trovare una bobina della performer P2000 credo sia difficile (non è nel catalogo ricambi Sirio), la base per trasformarla in PL si trova ma dovresti smontare la bobina (quella cui si collega lo stilo, che hai chiamato "base") dal camper.
inoltre la P2000 è un'antenna di quasi 2 metri, non proprio il massimo della manegevolezza.
se puoi spendere qualcosa prendi senz'altro la ML145, ti troverai bene.

Jena

vedevo che la MAG145 non è reclinabile (o almeno così pare dalla foto)
La New Titanium pare essere simile alla Mag145 e alla Turbo2000.
Non capisco le differenze tra le 3..... :/
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

BarboneNet

Citazione di: Jena il 10 Novembre 2022, 09:37:35
vedevo che la MAG145 non è reclinabile (o almeno così pare dalla foto)
La New Titanium pare essere simile alla Mag145 e alla Turbo2000.
Non capisco le differenze tra le 3..... :/
MAG sta per base magnetica, quindi se prendi una versione MAG, ti arriva anche la base magnetica!

La "as 145 PL" 140cm fissa, 1.24MHz banda utile con ros sotto i 2.0:1, 150W;
La "ml 145 MAG" 142cm con mollona autoreclinabile, 1.34MHz banda utile con ros sotto i 2.0:1, 300W;
La "turbo2000 blue line PL" 145cm reclinabile, 1.1MHz banda utile con ros sotto i 2.0:1, 200W;
La "new titanium 3001 PL" 148,5cm reclinabile, 1.3Mhz banda utile con ros sotto i 2.0:1, 300W.

Quei W li prenderei con le pinze, considera piuttosto un max 150W.......la MAG 145 forse è la migliore, inquanto ti da anche la base magnetica a corredo......se monti l antenna all'occasione, tra base magnetica e foro a centrotetto non ce molta differenza.....l'unica vera differenza, è che montata fissa, puoi tener su l antenna anche mentre vai....

Jena

Turbo 2000 + base si arriva a 80 euri (120 in un negozio qui da me)
La ML 145 su amaz 63
La New Titanium MAG 60

Quindi se la giocano le ultime 2 direi
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

kz

la "reclinabilità" della new titanium è da prendere con beneficio di inventario: nelle antenne della serie turbo basta svitare l'antenna, reclinare e riavvitare, si fa in un attimo senza attrezzi; la new titanium ha lo stesso meccanismo della hi-power e della megawatt, un bulloncino che si svita con una chiavetta "a perdere" entro 2 settimane dall'acquisto (lo dico perché l'ho ricomprata 2 volte per la hi-power 3000).

la ml145 a 63 euro, compresa di base magnetica, è un buon prezzo; se cerchi bene ne esiste anche una versione per il mercato romeno, sempre fatta in Italia da Sirio, che costa qualcosa in meno.

Jena

Quindi una vale l'altra o c'è qualcosa da considerare che fa prevalere l'una piuttosto che l'altra?
In pausa pranzo potrei procedere con l'ordine visto che qui da me non trovo nessuno che abbia qualcosa in casa.
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

kz

Citazione di: Jena il 10 Novembre 2022, 12:32:49
Quindi una vale l'altra o c'è qualcosa da considerare che fa prevalere l'una piuttosto che l'altra?

La tua comodità e l'ergonomia, ma quelle le sperimenti quando usi l'oggetto.

BarboneNet

Io andrei di ml 145, prendi 2 prodotti in 1: antenna + base

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Jena

Citazione di: BarboneNet il 10 Novembre 2022, 13:22:58
Io andrei di ml 145, prendi 2 prodotti in 1: antenna + base

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando rogerKapp mobile

TITANIUM 3001 MAG SIRIO
anche questa esce con antenna e base insieme
La differenza "visiva" è che la Titanium è circa 4 cm più lunga
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Jena

President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

kz

se ti piace prendi quella, le mie considerazioni (per quel che valgano) te le ho esposte sopra.

Centauro (Fiumicino)

Citazione di: kz il 09 Ottobre 2022, 18:09:35
73, io ho usato la Sirio ml145 e va benino, ricordatevi che le auto "ultima generazione" sono con la carrozzeria di alluminio e poco ci fai con il magnete.

inviato iPad using rogerKapp mobile
Prosistel pst 1524 TV- yaesu FTDX 10/crt v/u x diamond 50n,  wimo end feed Long wire.    Barra nautica VHF, HP PNi Escort 6500, vhf cobra, barra mobile Hp PNi escort 6500, Antenna base magnetica Sirio Ml145; stazione fissa: Antenna Gain Master Sirio 5/8 Lambda, rx/tx CRT SS6900-v7 vox. Midland Alan 48. J pole .

dattero

Citazione di: Centauro.FCO il 29 Novembre 2022, 15:53:54
73, io ho usato la Sirio ml145 e va benino, ricordatevi che le auto "ultima generazione" sono con la carrozzeria di alluminio e poco ci fai con il magnete.

Alluminio??????   conosco solo il DEFENDER che è alluminio .
a parte gli scherzi quali case automobilistiche e che modelli di auto sono in alluminio??

Centauro (Fiumicino)

Citazione di: dattero il 29 Novembre 2022, 16:01:04
a parte gli scherzi quali case automobilistiche e che modelli di auto sono in alluminio??
Mercedes classe c

Prosistel pst 1524 TV- yaesu FTDX 10/crt v/u x diamond 50n,  wimo end feed Long wire.    Barra nautica VHF, HP PNi Escort 6500, vhf cobra, barra mobile Hp PNi escort 6500, Antenna base magnetica Sirio Ml145; stazione fissa: Antenna Gain Master Sirio 5/8 Lambda, rx/tx CRT SS6900-v7 vox. Midland Alan 48. J pole .

dattero

Citazione di: Centauro.FCO il 29 Novembre 2022, 16:02:51
Mercedes classe c

quindi andiamo su una fascia di prezzo alta, allora per me problemi zero, più di 15 mila euro non spendo , HIHI

Centauro (Fiumicino)

Io la ho presa due anni fa per soli 15.750 [emoji23]

dattero

Citazione di: Centauro.FCO il 29 Novembre 2022, 16:31:13
Io la ho presa due anni fa per soli 15.750 [emoji23]

si si , di terza mano , HIHI

kz

Citazione di: dattero il 29 Novembre 2022, 16:01:04

un pugno di auto di lusso: jaguar, land rover, audi, mercedes, poco altro; la maggioranza dei radioamatori/CB potrà continuare ad usare le basi magnetiche sulle (nostre) auto in lamiera di acciaio da dinosauri.

Jena

Non ho più aggiornato il mio intervento. Me ne scuso.
Alla fine ho preso la New Titanium 3001 MAG (con base magnetica appunto) e devo dire che sono soddisfatto.

Non credo che passerà molto tempo prima che mi decida a farci un foro sul tetto.....  [emoji1]
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

AZ6108

Citazione di: Jena il 29 Novembre 2022, 21:33:02
Non ho più aggiornato il mio intervento. Me ne scuso.
Alla fine ho preso la New Titanium 3001 MAG (con base magnetica appunto) e devo dire che sono soddisfatto.

Non credo che passerà molto tempo prima che mi decida a farci un foro sul tetto.....  [emoji1]

oppure ad installare una staffa ad L connessa al bullone del gancio di traino...

[emoji56]

Centauro (Fiumicino)

Alla fine ho tolto la base magnetica è messo una bella staffa da baule PNI,a 11€, Che devo dire funziona egregiamente stazionarie 1/1 e 1/ 2 , con Qso da Fiumicino ai sette colli :Marino ,Albano ,Grottaferrata ,Frascati , Roma est, ci arrivo con ottimo segnale S 4 e consoli tre Watt e mezzo del mio PMI escort 6500. La base magnetica sul tettuccio delle auto moderne non regge.

kz

Citazione di: Centauro.FCO il 10 Dicembre 2022, 01:01:03
La base magnetica sul tettuccio delle auto moderne non regge.

affermazione molto discutibile: se la carrozzeria è in acciaio, nessun problema.

AZ6108

Citazione di: Centauro.FCO il 10 Dicembre 2022, 01:01:03
Alla fine ho tolto la base magnetica è messo una bella staffa da baule PNI,a 11€, Che devo dire funziona egregiamente stazionarie 1/1 e 1/ 2 , con Qso da Fiumicino ai sette colli :Marino ,Albano ,Grottaferrata ,Frascati , Roma est, ci arrivo con ottimo segnale S 4 e consoli tre Watt e mezzo del mio PMI escort 6500. La base magnetica sul tettuccio delle auto moderne non regge.

per quanto riguarda il discorso stazionarie, qui

https://qrper.com/2022/12/dave-sorts-out-vehicle-mounted-antenna-swr-issues/

c'è un trucco interessante, nel caso in questione la staffa di giunzione è stata connessa ad uno dei bulloni della rotaia del sedile, fornendo la necessaria massa all'antenna