Quansheng UV-5K

Aperto da -Tuscania-, 05 Aprile 2023, 10:53:46

Discussione precedente - Discussione successiva

-Tuscania-

Citazione di: HAWK il 06 Agosto 2023, 15:48:05Molti negozi oggi la vendono in Italia, prezzi variabili da una 30 ina a oltre i 40 euro.
Un sito la vende a circa 29,99 euro, ma guarda caso non ne ha.

L'amico Tuscania, mi sa che ha creato l'evento nazionale prima di Lui non si conosceva, poi piano piano su RK, poi su AF, di conseguenza datosi che i negozianti leggono in rete, et voilà servita in Italia dai negozi.

Però su Roger kappa. sta sviluppando migliore eviscerazione conoscitiva della radio, molte più info e suggerimenti rispetto altri siti italici come forum.

73'.
Noto sito italiano all inizio la commercializzava a 59€ +5 x l'espansione ....ora è in vendita alla metà...[emoji6]

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: ik2wpm il 07 Agosto 2023, 13:45:39Ma adesso che c'entra radio maria? :-) poracci, sono tra quelli messi meglio tecnicamente!

Io non ho fatto nomi, non capisco per quale motivo tu abbia fatto riferimento proprio a quella emittente [emoji56]  [emoji23] ? Per il resto, direi che hai ragione, considerando che riescono a farsi ascoltare anche tramite i citofoni, direi che abbiano mezzi tecnici non indifferenti [emoji1]

CitazioneSi in effetti le esorbitanti potenze di molte stazioni FM (anche ben oltre i 50 kw disolo trasmettitore...) ammazzano i front end nel raggio di km e km. Filtro notch da utilizzare praticamente sempre.

Il punto non sono solo le potenze, ma la preselezione nel frontend, nel caso di SDR o apparati economici, per risparmiare, spesso, non c'è alcun filtro in ingresso, per cui un forte segnale fuori banda sovraccarica facilmente lo stadio di ingresso, causando intermodulazione e la generazione di segnali "fantasma", ed a quel punto l'AGC fa quello per cui è stato progettato, solo che in questo caso rende il ricevitore sordo; è un problema comune con molti SDR e con ricevitori economici che coprono un ampio spettro di frequenze, in tali casi i filtri in ingresso (quando ci sono) sono inefficienti; tra l'altro problemi simili li hanno anche gli Xiegu (ed altri) in US, in quel caso però, invece delle emittenti FM il sovraccarico arriva da quelle AM che, oltreoceano, sono molto più diffuse

Volendo portare il discorso agli estremi, se facessimo il confronto tra un FT-902 ed un SDR (sulle HF) scopriremmo rapidamente che il 902 "riceve meglio", nonostante sulla carta il ricevitore SDR abbia caratteristiche migliori, questo perchè il 902 ha un preselettore valido mentre il ricevitore SDR... ed una ulteriore prova, sempre sulle HF si ha aggiungendo un preselettore ad un SDR, si nota immediatamente come la ricezione migliori, e questo non è una magia o un miracolo, ma semplicemente la soluzione di un problema di progettazione dell'unità SDR che, per mantenere bassi i costi di produzione, non ha uno stadio di filtraggio (es. un tracking filter) degno di tal nome (seppure lo ha, cosa questa da non dare per scontata)

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

AZ6108

Citazione di: HAWK il 06 Agosto 2023, 15:45:05AZ, ho già quei connettori a due vie ROSSO E NERO in BNC, lo uso col dipoletto per l' FT818.
[emoji108]

Come ho scritto, prendi due spezzoni di filo rigido, tagliali a misura in modo da ottenere un dipolo 1/2 onda, uno dei due piazzalo in verticale e connettilo al morsetto rosso, l'altro mettilo inclinato a circa 45° verso il basso e poi prova, se il ricevitore NON va in sovraccarico dovresti riuscire a pescare più stazioni, in ogni caso, andando in trasmissione e verificando con un ricevitore posto ad una certa distanza, dovresti avere un segnale migliore

-Tuscania-

HAWK

Dai che mettiamo su un tavolo di assistenza  di recupero palmari bloccati, al costo modico di 25 euro a sblocco.

Porto franco e ritiro.

[emoji106]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 08 Agosto 2023, 11:08:08Dai che mettiamo su un tavolo di assistenza  di recupero palmari bloccati, al costo modico di 25 euro a sblocco.

Porto franco e ritiro.

[emoji106]

Beh, l'unbricking non è complicato [emoji1] il 5K usa un bootloader che è integrato nell'apparato e separato dal firmware, le istruzioni per lo "sblocco" sono quelle visibili qui

https://whosmatt.github.io/uvmod/

premendo il bottone "show instructions" in alto a destra nella pagina e leggendo la sezione "flashing" in basso, nel caso di "sblocco" il firmware da caricare sarà quello originale, ma le istruzioni sono le stesse

[edit]

per completezza

Citazione1. Connect the programming cable to your computer and ensure the proper drivers are installed. In the device manager, it should show up as a com port.

2. Start the updater tool, select the com port, and click connect.

3. Load the customized firmware as the program file.

4. On your radio (still disconnected and turned off), hold down PTT (large button on the side) and turn on the radio while still holding PTT. Now the flashlight should turn on while the rest of the radio stays dark. Your radio is now in bootloader mode.

5. Connect the programming cable to the radio. The "Update" button in the updater tool should now become available.

6. Click update and wait for the tool to finish.

7. All done, all your settings should still all be intact.

quella sopra è la procedura di "flashing" e la stessa serve anche per il "de-bricking", in pratica il punto fondamentale è il 4, arrivati a quel punto il bootloader dell'apparato è in attesa che il programma si connetta ed invii il file con in firmware da installare

HAWK

Mi hai stroncato il bissiness.... [emoji12] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji27] [emoji27] [emoji27] [emoji27] [emoji27]

Falco70

scusate ma ho alcuni dubbi :

- meglio quella con display bianco  o con display ambra ( nuova versione ? )  ?

- vedo che c'e anche una versione K6  (che prima costava sui 50-55 euro !  ) migliore del K5  o ?

- ma vero che va bene SOLO con la sua antennina e se collegato a una esterna satura e non riceve piu ?

- in banda CB immagino che non si possa commutare in AM ?

aiutooooo.... cosa mi consigliate , grazie

AZ6108

Citazione di: Falco70 il 08 Agosto 2023, 14:08:27ma vero che va bene SOLO con la sua antennina e se collegato a una esterna satura e non riceve piu ?

Il ricevitore ha un poco/nullo filtraggio in ingresso per cui usando un'antenna "seria" può andare facilmente in sovraccarico diventando sordo, si può (in parte) rimediare aggiungendo un filtro che tagli via la banda FM 88-108

Citazionein banda CB immagino che non si possa commutare in AM ?

Se si procede con la "mod" per abilitare la ricezione continua da 18MHz ad 1.3GHz, si può anche integrare nella stessa la mod che abilita la AM e la FM sull'intera gamma di ricezione, occhio, ho scritto ricezione, dato che in trasmissione, nelle frequenze "non previste" non solo la potenza di uscita è risibile, ma si rischia di bruciare tutto

AZ6108

Citazione di: HAWK il 08 Agosto 2023, 12:58:34Mi hai stroncato il bissiness.... [emoji12] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji27] [emoji27] [emoji27] [emoji27] [emoji27]

Uffaaaa, ma no dai, è solo applicazione dell'Ham spirit [emoji1] !!

Falco70

Citazione di: AZ6108 il 08 Agosto 2023, 14:52:24Il ricevitore ha un poco/nullo filtraggio in ingresso per cui usando un'antenna "seria" può andare facilmente in sovraccarico diventando sordo, si può (in parte) rimediare aggiungendo un filtro che tagli via la banda FM 88-108

Se si procede con la "mod" per abilitare la ricezione continua da 18MHz ad 1.3GHz, si può anche integrare nella stessa la mod che abilita la AM e la FM sull'intera gamma di ricezione, occhio, ho scritto ricezione, dato che in trasmissione, nelle frequenze "non previste" non solo la potenza di uscita è risibile, ma si rischia di bruciare tutto

grazieee  !!!! [emoji108]

ma quindi cosa prendo il K5 o credo il modello NUOVO  con il displya ambra il K6 ?

dove trovo il FW per avere la massima espansione e poi come faccio a farla ?

73

AZ6108

Citazione di: Falco70 il 08 Agosto 2023, 15:13:06dove trovo il FW per avere la massima espansione e poi come faccio a farla ?

Rileggiti il thread e, con pazienza, dai un'occhiata ai vari link postati, tra l'altro non esiste un firmware migliore di un altro, la capacità della "flash" è limitata, per cui ciascun firmware implementa funzionalità utili ad una cosa o ad un'altra, se poi non trovi il firmware che ti piace, puoi sempre crearne uno, gli strumenti ed i files di partenza sono disponibili a chiunque

joesatriani

Dove posso scaricare il software di programmazione di quella con il display arancione?

AZ6108

Citazione di: joesatriani il 08 Agosto 2023, 15:32:00Dove posso scaricare il software di programmazione di quella con il display arancione?

Uffaaa, ma cos'è questa, la giornata degli impazienti  [emoji1] ?

Per programmare memorie ed altro ti basta "Chirp", mentre se vuoi caricare un firmware alternativo o fare un backup del firmware attuale (consigliabile in qualsiasi caso), vedi qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80663.msg856002#msg856002

il produttore mette a disposizione un programma apposito, poi ovviamente ti servirà un cavetto con adattatore "USB<->Seriale TTL" per il resto vedi qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80663.msg855951#msg855951

e già che ci sei, vedi anche qui, non si sa mai... potrebbe servire

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80663.msg855910#msg855910

ciao, Andrea.

[edit]

dimenticavo

https://quansheng-radio.blogspot.com/2023/06/exploring-experimental-firmware-for.html

ri-ciao

HAWK

joesatriani

Mi pare che tu abbia già avuto dei problemi su programmazioni di palmari, ti suggerisco di andarci piano, questa volta non lo mandi OUT OF RANGE, la quale frase non sapevi cosa fosse.

Stavolta lo inciuchi proprio...!!

Ti consiglio di usare un buon dizionario di inglese, in stazione, poi in 27, l' AM, non la fà bene, l' AM la fà come emulazione, non diretta, fa solo l' FM di natura, quindi sentirai non troppo bene in AM.

E con pochissimi milliwatt.

73'.

joesatriani

Citazione di: AZ6108 il 08 Agosto 2023, 15:51:18Uffaaa, ma cos'è questa, la giornata degli impazienti  [emoji1] ?

Per programmare memorie ed altro ti basta "Chirp", mentre se vuoi caricare un firmware alternativo o fare un backup del firmware attuale (consigliabile in qualsiasi caso), vedi qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80663.msg856002#msg856002

il produttore mette a disposizione un programma apposito, poi ovviamente ti servirà un cavetto con adattatore "USB<->Seriale TTL" per il resto vedi qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80663.msg855951#msg855951

e già che ci sei, vedi anche qui, non si sa mai... potrebbe servire

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80663.msg855910#msg855910

ciao, Andrea.

[edit]

dimenticavo

https://quansheng-radio.blogspot.com/2023/06/exploring-experimental-firmware-for.html

ri-ciao

perche' impazienti?
Comunque il SW l'ho trovato qui: http://en.qsfj.com/support/downloads/3268 
Grazie comunque ma non volevo usare CHIRP

joesatriani

Citazione di: HAWK il 08 Agosto 2023, 15:55:44joesatriani

Mi pare che tu abbia già avuto dei problemi su programmazioni di palmari, ti suggerisco di andarci piano, questa volta non lo mandi OUT OF RANGE, la quale frase non sapevi cosa fosse.

Stavolta lo inciuchi proprio...!!

Ti consiglio di usare un buon dizionario di inglese, in stazione, poi in 27, l' AM, non la fà bene, l' AM la fà come emulazione, non diretta, fa solo l' FM di natura, quindi sentirai non troppo bene in AM.

73'.

Ho avuto problemi ma poi li ho risolti  [emoji1] [emoji1] [emoji1]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 08 Agosto 2023, 15:55:44in 27, l' AM, non la fà bene, l' AM la fà come emulazione, non diretta, fa solo l' FM di natura, quindi sentirai non troppo bene in AM.

Direi microWatt, per lo meno stando a quanto riportato qui

https://github.com/Tunas1337/UV-K5-Modded-Firmwares

cito testualmente "27.254MHz -> 228 microwatts" ed il tutto facendo prove su carico fittizio, in breve, l'espasione di banda è utile per usare l'apparato in ricezione, ma non è consigliabile andare in trasmissione e non solo per problemi legali, ma anche perchè si rischia di far saltare il finale e, quest'ultimo, è incorporato nell'integrato BK4819, quindi se salta quello, l'apparato diventa un fermacarte

per chiarezza, allego l'immagine di cui sopra ingrandita che mostra dove siano situati i picchi di emissione

AZ6108

Citazione di: joesatriani il 08 Agosto 2023, 16:04:37perche' impazienti?

Perchè bastava avere la pazienza di leggersi questa discussione per trovare tutte le info, incluso il link che hai ripostato tu e... parecchia altra roba [emoji12]

joesatriani

Citazione di: AZ6108 il 08 Agosto 2023, 16:17:26Perchè bastava avere la pazienza di leggersi questa discussione per trovare tutte le info, incluso il link che hai ripostato tu e... parecchia altra roba [emoji12]

ok hai ragione provo a rileggermi tutto. Solo una domanda al volo..se devo mettere lo shift a + 1,6 Mhz come devo scriverlo nel menu? e poi vi chiedo come avete impostato il power save 1:2 ? 1:4? non capisco cosa vuol dire...

AZ6108

Citazione di: joesatriani il 08 Agosto 2023, 16:33:54ok hai ragione provo a rileggermi tutto.

Un buon punto di partenza, se ti interessano le mod al firmware, è questo

https://github.com/amnemonic/Quansheng_UV-K5_Firmware

in fondo alla pagina trovi anche i link ad altre mod ed a varie info

HAWK

Lo Shift per accesso ai ponti è il menu n.8 metti + o -

Il valore dello Shift è il menu n.9

Se vuoi togliere il Dual Watch, cosa che ho fato, monitorizza lo stesso due bande, almeno il mio, menu.17

In base alla tonalità della tua voce regola il menu n. 29 , ma quì lo lascerai a 4, cambia poco in meglio...al max toni troppo bassi se vai indietro.

73'.

Falco70

scusate ma quale prendo alla fine ?

il K5 , il K6  o ora vedo anche il UV-R5 Plus senza usb  ?  help ....  73

joesatriani

Citazione di: HAWK il 08 Agosto 2023, 20:19:37Lo Shift per accesso ai ponti è il menu n.8 metti + o -

Il valore dello Shift è il menu n.9

Se vuoi togliere il Dual Watch, cosa che ho fato, monitorizza lo stesso due bande, almeno il mio, menu.17

In base alla tonalità della tua voce regola il menu n. 29 , ma quì lo lascerai a 4, cambia poco in meglio...al max toni troppo bassi se vai indietro.

73'.

e per il risparmio batteria come conviene metterlo?
Ok ma se diabiliti il TDR come fai a sentire due bande?

AZ6108

Citazione di: Falco70 il 08 Agosto 2023, 21:04:43scusate ma quale prendo alla fine ?

il K5 , il K6  o ora vedo anche il UV-R5 Plus senza usb  ?  help ....  73

qui si sta parlando del 5K, vedi tu

[emoji1]

AZ6108

Citazione di: joesatriani il 08 Agosto 2023, 21:05:39e per il risparmio batteria come conviene metterlo?

lascialo default, prova e... fai sapere !

joesatriani

Citazione di: AZ6108 il 08 Agosto 2023, 21:08:15lascialo default, prova e... fai sapere !
ok grazie!

AZ6108

Citazione di: joesatriani il 08 Agosto 2023, 21:10:06ok grazie!

perdonami, ma a questo punto un "esteeqaatzee" ci sta tutto, poi magari, sarò io ad esaGGerare...

joesatriani

Citazione di: AZ6108 il 08 Agosto 2023, 21:30:03perdonami, ma a questo punto un "esteeqaatzee" ci sta tutto, poi magari, sarò io ad esaGGerare...

cioe'? non l'ho capita...

AZ6108

Citazione di: joesatriani il 08 Agosto 2023, 22:11:28cioe'? non l'ho capita...

prova con la pronuncia inglese, e NO, non sto "trollando"

joesatriani

Citazione di: AZ6108 il 08 Agosto 2023, 22:21:16prova con la pronuncia inglese, e NO, non sto "trollando"

continuo a non capire...saro' stanco io dato che e' tutto il giorno che studio questa radio...

AZ6108

Citazione di: joesatriani il 08 Agosto 2023, 22:23:18continuo a non capire...saro' stanco io dato che e' tutto il giorno che studio questa radio...

beato te, io ho passato la giornata siatemando alcuni problemi del NIPS di una multinazionale

HAWK

Per info, il firmware che fa vedere il guadagno e l' Smeter centrale in mezzo alle due bande.

Non è un firmware perfetto, c'è un residuo di grafica, a volte scompare veloce, a volte ci sta circa 2 secondi, ad azzerarsi.

Bene è ingannevole, ho monitorato un segnale fisso bidirezionale, selezionando una banda diversa ho aperto un ponte, negativo, non và la RC, primeggia senza DW nella prima che riceve un signale.

Quello che si vede non è una RX simultanea, è residuo della prima ricezione...

Quindi sulle due bande in uso, ci vuole il monitoraggio DW, diversamente da come avevo scritto prima, il residuo di portante grafica mi ha portato in inganno.

Da venerdì scorso poca TX  e molta RX, batteria a 8 volt...8,00, le mie trasmissioni sono brevissime meno di 1 minuto.

Sempre suo antennino...

73'.

joesatriani

Vi chiedo un favore. Io questa tabella non l'ho mai modificata (mi pare). Potete postarmi come dovrebbe essere di default leggendo la radio? Nella mia leggendo la radio vedo in "channel name" il nome solo nella posizione 11 e 12...come mai?
Siccome ho fatto un reset della radio non vorrei aver cancellato qualcosa....grazie

Non riesco a capire cosa va a modificare questa tabella...e a cosa serve...

Mi rispondo da solo, dopo un reset adesso la tabella e' "pulita"...devo capire bene a cosa serve e come funziona...

AZ6108

Citazione di: joesatriani il 09 Agosto 2023, 09:20:43Non riesco a capire cosa va a modificare questa tabella...e a cosa serve...

Hai letto il manuale ?

joesatriani

Citazione di: AZ6108 il 09 Agosto 2023, 10:37:40Hai letto il manuale ?

si tutto pero' questa tabella e i VFO non li ho capiti. Magari manco mi serve...pero' ero curioso di capire meglio il suo funzionamento e il suo utilizzo.

Falco70

Citazione di: AZ6108 il 06 Agosto 2023, 11:22:29Una nota, stando a diverse fonti, aggiornando il firmware alla versione più recente (originale) la ricezione migliora

per completezza

https://simonthewizard.com/2023/04/26/how-to-update-uv-k5/

http://www.qsfj.com/support/downloads/3002

al secondo link si trova la versione più recente del firmware originale

scusa ma quindi il FW del k5 si puo' usare anche per ik K6 ?  dovrebbero essere uguali com HW ?

PS esiste lo schema elettrico ?

AZ6108

Citazione di: Falco70 il 09 Agosto 2023, 11:54:17scusa ma quindi il FW del k5 si puo' usare anche per ik K6 ?  dovrebbero essere uguali com HW ?

Dove hai trovato questa informazione ??

CitazionePS esiste lo schema elettrico ?

Si, nel repository github di "amnemonic" (link che ho già postato [emoji12]) c'è una cartella "hardware" che contiene anche i files in formato KiCad, oltre alle immagini della scheda ed ai datasheet dei vari componenti

https://github.com/amnemonic/Quansheng_UV-K5_Firmware/tree/main/hardware

bastava far "lo sforzo" di seguire i vari link già postati in questa discussione [emoji13]

P.S. sulla "27" esce con pochi microWatt (ho scritto micro !!)

HAWK

Citazione di: joesatriani il 09 Agosto 2023, 09:20:43Vi chiedo un favore. Io questa tabella non l'ho mai modificata (mi pare). Potete postarmi come dovrebbe essere di default leggendo la radio? Nella mia leggendo la radio vedo in "channel name" il nome solo nella posizione 11 e 12...come mai?
Siccome ho fatto un reset della radio non vorrei aver cancellato qualcosa....grazie

Non riesco a capire cosa va a modificare questa tabella...e a cosa serve...

Mi rispondo da solo, dopo un reset adesso la tabella e' "pulita"...devo capire bene a cosa serve e come funziona...
Vai a pagina 13, ho postato la foto del mio portatile; quei parametri sono i range di funzionamento della radio, in relazione della impostazione del bios, se libera, se a norme CE o FCC.

Cosa che si attiva e sceglie da un sub menu...in quale zona mondiale si vuole usare.

Attivi o disattivi quelle possibilità.

C'è scritto tutto pagine indietro.

73'.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 09 Agosto 2023, 20:07:42Vai a pagina 13, ho postato la foto del mio portatile; quei parametri sono i range di funzionamento della radio, in relazione della impostazione del bios, se libera, se a norme CE o FCC.

Cosa che si attiva e sceglie da un sub menu...in quale zona mondiale si vuole usare.

73'.

Carmé... il BIOS c'era sui PC IBM,  chiamalo firmware, dai ... [emoji1] !

joesatriani

Citazione di: HAWK il 09 Agosto 2023, 20:07:42Vai a pagina 13, ho postato la foto del mio portatile; quei parametri sono i range di funzionamento della radio, in relazione della impostazione del bios, se libera, se a norme CE o FCC.

73'.

e' per me un po difficile spiegarmi. Io vorrei capire a cosa serve quella tabella. Io premendo F+1 mi sposto tra le 7 bande...perche in quella tabella ce ne sono 14? non ne capisco il senso e il suo utilizzo...

Falco70

Citazione di: AZ6108 il 09 Agosto 2023, 12:42:53Dove hai trovato questa informazione ??

Si, nel repository github di "amnemonic" (link che ho già postato [emoji12]) c'è una cartella "hardware" che contiene anche i files in formato KiCad, oltre alle immagini della scheda ed ai datasheet dei vari componenti

https://github.com/amnemonic/Quansheng_UV-K5_Firmware/tree/main/hardware

bastava far "lo sforzo" di seguire i vari link già postati in questa discussione [emoji13]

P.S. sulla "27" esce con pochi microWatt (ho scritto micro !!)

come mai sparito il mio post di questa mattina ?

- file schemi SCH ma come li apro ??? ho scaricato Kicad (giusto ? ) ma da errore e NON li apre perche dice file troppo grandi,
   come li vedo quei schemi ?

- MENU SEGRETO ....  cosa farebbe e come si attiva ?

#s3gt_translate_tooltip_mini { display: none !important; }

HAWK

@ AZ, una abitudine che devo correggere...

@ Falco 70, trovi tutto nei link postati da AZ, devi seguire gli scritti, cmq. per andare nel menu allargato, da radio spenta, la devi accendere tenendo premuto il PTT+primo tastino in alto sotto il PTT, assieme.

Il menu ottenibile, premendo IL TASTO Ma, lo vedi, oltre la funzione RESET, ne trovi altri...di abilitazioni a vari TX in bande, poi la funzione 53 F-LOCK  entrandoci ti permette di settare la radio in base ad un uso libero, FCC e CE.  FCC sta per bande americane, CE sta per bande europee.

@ joesatriani

Dando la buona fede alle tue domande che a volte sono disarmanti, probabilmente ti sei immesso in una attività tecnica di cui non hai una reale conoscenza, oppure ci stai tirando un pacco.

Con le scuse per chi legge, torno alla mia abitudine di parlare terra terra, datosi che, dando sempre la buona fede del chiedente, usare termini e didattica specifica, lo porterebbe ad avere ancora più confusione,

Nelle radio datate, c'erano i quarzi, uno per trasmissione, uno per la ricezione.
Quindi avevi il canale della frequenza desiderata per usarlo.

Poi è nato il P.L.L. sintetizzatore che con un unico modulo fa la funzione di molti quarzi, facendoti usare molti canali senza metterci decine di quarzi nel circuito.

Infine, in queste radio c'è un componente elettronico, un CHIP, il quale ha molteplici funzioni, al posto dei quarzi, del P.L.L., fa lavorare programmandolo, la radio su determinate bande, sia in ricezione che trasmissione, o diversamente...

Quel portatile, di cui non ho capito se sei autorizzato ad usarlo, ci vuole la patente e licenza di Radioamatore, ti dà questa possibilità, per banda usabile da parte di quel CHIP, hai un inizio ed una fine di uso nella RTX, ricetrasmissione, nel settore dei Megaherz voluto e fattibili dallo stesso.
Quel settaggio che vedi, da mè pubblicato e poi da tè, è l' attività che ti permette di fare il CHIP di quella radio.

Dopo questo, ti serve un propedeutico alla radio, LEGGI, LEGGI, STUDIA, STUDIA.

73'.

HAWK

Fine dell' uso.

Per la spesa va bene; a batteria ancora a 2 tacche, quasi una settimana di uso.
Ancora non caricato dalla prima di base.
Una nuova esperienza con un palmarino, semplice e discreto, oggi si rimette nell' imballo e
farà collezione assieme ad altri.
Buona continuazione a chi lo userà sempre.
Occhio che ci vuole antenna dedicata alle frequenze che utilizza, ed occhio ai firmware, per blocchi radio.

73'.

joesatriani

Citazione di: HAWK il 10 Agosto 2023, 05:31:44@ AZ, una abitudine che devo correggere...

@ Falco 70, trovi tutto nei link postati da AZ, devi seguire gli scritti, cmq. per andare nel menu allargato, da radio spenta, la devi accendere tenendo premuto il PTT+primo tastino in alto sotto il PTT, assieme.

Il menu ottenibile, premendo IL TASTO Ma, lo vedi, oltre la funzione RESET, ne trovi altri...di abilitazioni a vari TX in bande, poi la funzione 53 F-LOCK  entrandoci ti permette di settare la radio in base ad un uso libero, FCC e CE.  FCC sta per bande americane, CE sta per bande europee.

@ joesatriani

Dando la buona fede alle tue domande che a volte sono disarmanti, probabilmente ti sei immesso in una attività tecnica di cui non hai una reale conoscenza, oppure ci stai tirando un pacco.

Con le scuse per chi legge, torno alla mia abitudine di parlare terra terra, datosi che, dando sempre la buona fede del chiedente, usare termini e didattica specifica, lo porterebbe ad avere ancora più confusione,

Nelle radio datate, c'erano i quarzi, uno per trasmissione, uno per la ricezione.

Poi è nato il P.L.L. sintetizzatore che con un unico modulo fa la funzione di molti quarzi, facendoti usare molti canali senza metterci decine di quarzi nel circuito.

Infine, in queste radio c'è un componente elettronico, un CHIP, il quale ha molteplici funzioni, al posto dei quarzi, del P.L.L., fa lavorare programmandolo, la radio su determinate bande, sia in ricezione che trasmissione, o diversamente...

Quel portatile, di cui non ho capito se sei autorizzato ad usarlo, ci vuole la patente e licenza di Radioamatore, ti dà questa possibilità, per banda usabile da parte di quel CHIP, hai un inizio ed una fine di uso nella RTX, ricetrasmissione, nel settore dei Megaherz voluto e fattibili dallo stesso.
Quel settaggio che vedi, da mè pubblicato e poi da tè, è l' attività che ti permette di fare il CHIP di quella radio.

73'.

Grazie per la tua "non" risposta. Va bene cercherò su altri canali.
Io mi chiedo perchè su OGNI forum ci sia sempre qualcuno che debba pensare che chi fa le domande faccia apposta per trollare o per fare perdere tempo. Non capisco perchè su OGNI forum di qualsiasi tipo non ci possa essere uno come me, curioso di sperimentare, che dopo tanti anni si riaffaccia su questo mondo con radio e prodotti completamente diversi rispetto a 25 anni fa e non possa avere dubbi e curiosità. Questo davvero non lo capisco ma ormai è cosi'...lo sperimento su qualsiasi forum di qualsiasi tipo. Nessuno ti obbliga a rispondere, anzi , se devi farlo per farmi un favore e per farmi passare da scemo non rispondermi, magari altri utenti potranno farlo con calma quando avranno tempo e voglia. Io ho fatto una domanda precisa, c'e' poco da studiare , ho cercato tra 1000 video su youtube e sai cosa ti dico? che nei radiomatori secondo me il 95% sono rimasti indietro di 20 anni, io che mi sono affacciato su questo mondo da pochi mesi ho scoperto di saperne di piu' di tanti altri che hanno la patente da una vita. Se alla mia domanda non sai rispondere passa avanti ma non farmi passare per uno scemo ok? ti rigrazio.

PS: comunque la domanda mi pare chiara:  e' per me un po difficile spiegarmi. Io vorrei capire a cosa serve quella tabella. Io premendo F+1 mi sposto tra le 7 bande...perche in quella tabella ce ne sono 14? non ne capisco il senso e il suo utilizzo...

1vr005

Citazione di: joesatriani il 10 Agosto 2023, 09:33:47PS: comunque la domanda mi pare chiara:  e' per me un po difficile spiegarmi. Io vorrei capire a cosa serve quella tabella. Io premendo F+1 mi sposto tra le 7 bande...perche in quella tabella ce ne sono 14? non ne capisco il senso e il suo utilizzo...

Premettendo che sto provando un altro modello molto simile (UV-5R Plus), credo che il software gestisca le bande nel vfo A e in quello B differentemente, per cui 7 bande x 2 vfo = 14 parametri da impostare.
Armeggiando con il mio, avevo modificato lo step di default in tutte le bande in un VFO (A), e poi ho dovuto rifarlo nell'altro (B).

Per la cronaca, è un eccellente gingillo anche l'UV-5R Plus. Manca la ricarica via usb-c ma per il resto dovrebbe essere più o meno uguale agli altri modelli discussi. 4 watt in 2m e 70cm escono e l'audio è ottimo. I rapporti che mi danno in modulazione sono favorevoli. Collegato a una flowerpot bibanda non dà segni di desensing, ma la mia non è una gran prova perché non ho ripetitori fm 88-108 né vicini né in ottica.
Ottimo da tenere in auto come radio da battaglia quando si scende e serve un apparato a portata di mano. A causa della batteria gigante, è pittosto pesante però. Non ho idea se si possa allargare di banda come il 5k e al momento non ci sono informazioni in materia.

HAWK

Ciao, buon giorno, JOESATRIANI.

Sei in pieno errore ideologico.

La risposta la hai avuta; probabilmente ti sei presentato in modo errato.

Ti lascio ai colleghi più pazienti di mè...io non ho le capacità di starti dietro.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2023, 10:13:02Collegato a una flowerpot bibanda non dà segni di desensing, ma la mia non è una gran prova perché non ho ripetitori fm 88-108 né vicini né in ottica.

Ok per il desensing ma è comunque un problema per altri, visto che l'apparato HA quel problema; una curiosità, come va la flowerpot rispetto al "gommino" originale ?

Falco70

scusate la banalita' ma non sono molto pratico , hi hi

- appena mi arriva, collego la radio spenta con il cavetto al pc e basta o servono installare driver su windows 10 ?

- bene che si puo' usare CHIRP, sentivo che si puo' copiare e incollare da altra radio, bello ... ma come si fa' chi
  me lo spiega in modo semplice come passo i dati di chirp da una radio a questa ?

grazie per aiuto  73

joesatriani

Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2023, 10:13:02Premettendo che sto provando un altro modello molto simile (UV-5R Plus), credo che il software gestisca le bande nel vfo A e in quello B differentemente, per cui 7 bande x 2 vfo = 14 parametri da impostare.
Armeggiando con il mio, avevo modificato lo step di default in tutte le bande in un VFO (A), e poi ho dovuto rifarlo nell'altro (B).

Per la cronaca, è un eccellente gingillo anche l'UV-5R Plus. Manca la ricarica via usb-c ma per il resto dovrebbe essere più o meno uguale agli altri modelli discussi. 4 watt in 2m e 70cm escono e l'audio è ottimo. I rapporti che mi danno in modulazione sono favorevoli. Collegato a una flowerpot bibanda non dà segni di desensing, ma la mia non è una gran prova perché non ho ripetitori fm 88-108 né vicini né in ottica.
Ottimo da tenere in auto come radio da battaglia quando si scende e serve un apparato a portata di mano. A causa della batteria gigante, è pittosto pesante però. Non ho idea se si possa allargare di banda come il 5k e al momento non ci sono informazioni in materia.

quello che alla fine non capisco e' come si fa a richiamare dalla radio il VFO A o il VFO B....oppure premendo F+band mi va da 1 a 7....e per andare sul VFO 8? quello alla fine non ho capito....

joesatriani

Citazione di: HAWK il 10 Agosto 2023, 10:13:52Ciao, buon giorno, JOESATRIANI.

Sei in pieno errore ideologico.

La risposta la hai avuta; probabilmente ti sei presentato in modo errato.

Nella presentazione o richiesta, se eri fuori da molto tempo dalle radio, se sei un Radioamatore, non l' ho ancora capito questo, nulla di male, molti restano fuori per decenni, poi si risvegliano nell' uso delle radio, ma i tempi sono trascorsi, non si è più sul pezzo e adeguati come conoscenze attuali.

In questo forum, hai trovato soggetti pazienti e tolleranti, i quali cercano di spiegarti le cose, delle cose così semplici che, si fa fatica a credere che tu non scherzi o ci tiri il pacco.
Posso garantirti che, se tu fossi su un altro forum dove ci sono da molti e molti anni, ti avrebbero già canzonato, rimbeccato male e preso in giro.
Fatti un giro e leggi come si pongono lì gli scrittori. quì è oro...

Credo che, la mia pazienza e disponibilità è terminata, alla fine, a piè del tuo post, continui a non capire, o fai finta di non capire i motivi di come funziona e a che serve un CHIP oggi, rispetto alle tecniche più vecchie.

Ti lascio ai colleghi più pazienti di mè...io non ho le capacità di starti dietro.

Me ne scuso.

io spero tu non te la sia presa però non ci sto nel passare per quello che viene qui a fare domande sceme e a fare perdere tempo alla gente. Se uno ha tempo e voglia mi risponde altrimenti passa oltre no? e' un forum mica un lavoro...

HAWK

Citazione di: Falco70 il 10 Agosto 2023, 10:41:38scusate la banalita' ma non sono molto pratico , hi hi

- appena mi arriva, collego la radio spenta con il cavetto al pc e basta o servono installare driver su windows 10 ?

- bene che si puo' usare CHIRP, sentivo che si puo' copiare e incollare da altra radio, bello ... ma come si fa' chi
  me lo spiega in modo semplice come passo i dati di chirp da una radio a questa ?

grazie per aiuto  73

Dei colleghi sopra hanno eliminato i prolific.
Io in un PC sì, in altro Netbook no.

In automatico porta 3 e Prolific 2007...funziona.

PC HP W11.

73'.

AZ6108

Citazione di: Falco70 il 10 Agosto 2023, 10:41:38collego la radio spenta con il cavetto al pc e basta o servono installare driver su windows 10 ?

E' già stato detto, bastava leggere, comunque...

DEVI installare i driver forniti dal produttore del cavetto PRIMA di collegare il cavetto al PC, a quel punto avvii il programma (il software di Quansheng o altro... se compatibile) quindi colleghi il 5K spento al cavetto e lo accendi

1vr005

Citazione di: joesatriani il 10 Agosto 2023, 10:50:31quello che alla fine non capisco e' come si fa a richiamare dalla radio il VFO A o il VFO B....oppure premendo F+band mi va da 1 a 7....e per andare sul VFO 8? quello alla fine non ho capito....
F+2 varia il vfo, e poi in ciascun vfo con f+1 cambi banda e in ogni vfo trovi 7 bande. Almeno credo, ho la radio da ieri, oggi imbianco e al momento la sto usando per ascoltare radio valbelluna 99 MHz😄

Falco70

Citazione di: AZ6108 il 10 Agosto 2023, 10:56:20E' già stato detto, bastava leggere, comunque...

DEVI installare i driver forniti dal produttore del cavetto PRIMA di collegare il cavetto al PC, a quel punto avvii il programma (il software di Quansheng o altro... se compatibile) quindi colleghi il 5K spento al cavetto e lo accendi

ordinato con il cavetto , ma se nel cavetto NON c'e nulla ... come faccio a sapere quali driver scaricare ?

ma siamo sicuri che come diceva l'altro amico su win 10 , magari NON serve installare nulla ? 

( o mgagari  lo stesso windows fa la ricerca lui in rete dei driver ? ) aiutooooo....

AZ6108

Citazione di: Falco70 il 10 Agosto 2023, 11:35:37ordinato con il cavetto , ma se nel cavetto NON c'e nulla ... come faccio a sapere quali driver scaricare ?
ma siamo sicuri che come diceva l'altro amico su win 10 , magari NON serve installare nulla ?
( o mgagari  lo stesso windows fa la ricerca lui in rete dei driver ? ) aiutooooo....

In molti casi, se lasci installare automaticamente a windows, ti ritrovi con i driver "generici" e questi non funzionano, non solo, se vengono installati quelli poi tocca disinstallarli per evitare problemi prima di installare i driver corretti; comunque di norma con il cavetto arrivano anche i driver da installare

Per curiosità, su quali frequenze hai intenzione di usare l'apparato ?

Falco70

MENU SEGRETO  (  o allargato ? ) 

" trovi tutto nei link postati da AZ, devi seguire gli scritti, "

scusate ma dove trovo questi link di AZ ?    grazieeeeee

AZ6108

Citazione di: Falco70 il 10 Agosto 2023, 11:55:09MENU SEGRETO  (  o allargato ? ) 

" trovi tutto nei link postati da AZ, devi seguire gli scritti, "

scusate ma dove trovo questi link di AZ ?    grazieeeeee

basta avere la PAZIENZA di leggersi la discussione partendo da pagina 5

1vr005

Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2023, 11:15:11F+2 varia il vfo, e poi in ciascun vfo con f+1 cambi banda e in ogni vfo trovi 7 bande. Almeno credo, ho la radio da ieri, oggi imbianco e al momento la sto usando per ascoltare radio valbelluna 99 MHz😄
Ho controllato. È proprio così. Le 14 bande sono 7 bande in vfo A + 7 bande in vfo B. Che poi sono le stesse, ma evidentemente il firmware le tratta come se fossero cose diverse, in modo indipendente. Questo dà complicazioni ma anche flessibilità operativa.

HAWK

Caro amico 1VR005,
il concetto di base, è sapere come funziona una radio, cosa sono le radio frequenze, cosa si ottiene con un trasmettitore e con un ricevitore, le lunghezze d'onda e poi, infine nel XXI secolo cosa si usa al posto dei già quarzi, per usare una radio nelle frequenze volute.

A volte, una risposta, quando si hanno poche conoscenze, pone altre domande e dubbi e incomprensioni.

Sono necessarie letture apposite, DOPO, si fanno le domande, dalle risposte si trova riscontro con lo studiato e si comprende cosa si ascolta o legge.

Vedi, oggi, rispetto alle radio base come poteva essere un CB, accendi e parla e gira canale, la tecnologia moderna, sia HW che SW, ha creato un nuovo avvento di grande sconoscenza e di larga inconsapevolezza

Il progresso non sempre torna utile a tutti, anzi getta nella sconoscenza molti.

Cmq. serve un insegnante coi fiocchi.
73'.

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 10 Agosto 2023, 10:34:34Ok per il desensing ma è comunque un problema per altri, visto che l'apparato HA quel problema; una curiosità, come va la flowerpot rispetto al "gommino" originale ?

C'è un abisso naturalmente. Col gommino prendo le stazioni in ottica e con la flowerpot arrivano molte altre stazioni. Ci ho ascoltato un po' il link nazionale UHF dalla Marmolada che nella flowerpot arriva forte e chiaro mentre col gommino devo spostarmi di qua e di là in cerca di un segnale di intensità ascoltabile.
Ribadisco però che ci sono 10 metri di casa verso i ripetitori 88-108. Ho la flowerpot su un davanzale che guarda nella direzione opposta. Non ho idea di come sarebbe il desensing se fossi fuori e li avessi in vista. Inoltre non ho fatto prove in VHF ma solo in 70cm. Tipicamente il desensing avviene in 2 metri, mentre in 70 cm andando vicino a fonti di segnali forti UHF si verificano altri scherzi come conversioni, battimenti, eccetera, sentire il SUEM o i metronotte sulla frequenza di un ponte radioamatoriale e situazioni simili. Ora sono preso con altre cose. Metto in to-do list di collegarlo alla x30 che ha in ottica i ripetitori FM commerciali di Col Visentin e testare l'apparato in VHF.

joesatriani

Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2023, 11:15:11F+2 varia il vfo, e poi in ciascun vfo con f+1 cambi banda e in ogni vfo trovi 7 bande. Almeno credo, ho la radio da ieri, oggi imbianco e al momento la sto usando per ascoltare radio valbelluna 99 MHz😄

ahhhhhh! ok!! credo tu abbia ragione! grazie!
Quindi da quel che ho capito quando la radio arriva ci sono determinate frequenze su ogni VFO. Se io imposto manualmente una frequenza lui me la varia in quel VFO.

1vr005

Citazione di: joesatriani il 10 Agosto 2023, 13:22:56ahhhhhh! ok!! credo tu abbia ragione! grazie!
Quindi da quel che ho capito quando la radio arriva ci sono determinate frequenze su ogni VFO. Se io imposto manualmente una frequenza lui me la varia in quel VFO.
Sì, A e B corrispondono alla linea sopra e a quella sotto del display rispettivamente. In realtà non c'è circuiteria diversa ma è solo una questione di gestione informatica, ma possiamo immaginare la cosa come due rtx diversi che possono funzionare alternativamente.
Poi c'è la modalità memorie e lì bisognerebbe vedere un po' come funziona in questa radio. Non me ne sono ancora occupato.

joesatriani

Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2023, 13:26:26Sì, A e B corrispondono alla linea sopra e a quella sotto del display rispettivamente. In realtà non c'è circuiteria diversa ma è solo una questione di gestione informatica, ma possiamo immaginare la cosa come due rtx diversi che possono funzionare alternativamente.
Poi c'è la modalità memorie e lì bisognerebbe vedere un po' come funziona in questa radio. Non me ne sono ancora occupato.

si sulle memorie ho fatto tutto da PC, caricato su radio e tutto funziona. Ho creato due liste di scansione A + B e al momento tutto ok.

BS1

Citazione di: HAWK il 10 Agosto 2023, 05:31:44@ AZ, una abitudine che devo correggere...

@ joesatriani

73'.

"ma di usare un linguaggio in Italiano semplice cosi possono capire tutti"? "essere umile e' un grande virtu"

[emoji107]

"purtroppo se gli dai sempre spazio lui si allarga ,basta non rispondere alle sue provocazioni"

[emoji56]

Brett[/font]

AZ6108

Citazione di: BS1 il 10 Agosto 2023, 15:14:20"ma di usare un linguaggio in Italiano semplice cosi possono capire tutti"? "essere umile e' un grande virtu"

[emoji107]

"purtroppo se gli dai sempre spazio lui si allarga ,basta non rispondere alle sue provocazioni"

[emoji56]

Interessante che tu abbia linkato due post che fanno riferimento ad un "certo" utente ... che tra l'altro aveva l'abitudine di usare link ed emoticon in modo molto simile al tuo ...

HAWK

Allora ragazzi; il mio cinese oggi riposa in armadio, 5 giorni di uso, ne ha validato la sua bontà, in relazione al prezzo, per mio conto.

Preferisco i dual bander reali, di radio in DW ne ho e non le uso per tale motivo, come un nuovo imballato VX6, fermo da tempo.

Cmq. un cinese dopo circa 5/6 anni che non ne prendevo ci stà.

Una radio il cinese Quansheng, da tenere in fisso nella borsa attrezzi del veicolo, o nella borsa da mare...sicuramente.

Lo consiglierei ?
Si in proporzione al prezzo, non in Italia, però.

Lo ricomprerei ?
 No, non è la radio palmare che copre le mie esigenze.

Tra una battuta ed una scherzosa analisi della preparazione  occorrente per usarlo...

Ci siamo divertiti.

73'.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2023, 12:49:02C'è un abisso naturalmente. Col gommino prendo le stazioni in ottica e con la flowerpot arrivano molte altre stazioni. Ci ho ascoltato un po' il link nazionale UHF dalla Marmolada che nella flowerpot arriva forte e chiaro mentre col gommino devo spostarmi di qua e di là in cerca di un segnale di intensità ascoltabile.

Beh, che dire, un altro utilizzatore soddisfatto della "flowerpot" (che i CB chiamano erroneamente T2LT), a proposito, tempo fa leggevo una discussione su un forum US, parlavano della flowerpot per i 2m e di una per i 10m, e scrivevano che aggiungendo una seconda "bobina" identica alla prima, ma posta ad 1/4 d'onda di distanza lungo il coassiale, si ottiene un abbassamento dell'angolo di lancio ed un lieve aumento del guadagno, stando a quanto riportato, siccome la prima "bobina" è posta in un nodo di tensione (massimo di corrente), l'effetto "choke" della stessa è minimo ed invece funge da adattatore L/C (dove la C è la capacità tra le spire), pertanto, sempre stando a quanto leggevo, inserendo una seconda "bobina" ad 1/4 d'onda (circa 50cm per i 2m) questa seconda funge da "choke" e migliora le prestazioni dell'antenna; incuriosito dalla cosa ho provato a simulare il tutto in NEC rilevando che, in effetti, il guadagno a circa 18° dall'orizzonte (se ricordo bene) aumentava di circa 0.5dB... se ti va e quando avrai tempo, sarebbe interessante verificare la cosa

Citazionein 70 cm andando vicino a fonti di segnali forti UHF si verificano altri scherzi come conversioni, battimenti, eccetera, sentire il SUEM o i metronotte sulla frequenza di un ponte radioamatoriale e situazioni simili.

Il che non mi stupisce, il frontend di quell'apparato praticamente non ha filtraggi, per cui non è solo un problema di "88-108" ma di qualsiasi segnale di una certa intensità che vada a sovraccaricare il frontend, e la dimostrazione è quanto hai scritto sopra [emoji1]

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 10 Agosto 2023, 15:44:25Il che non mi stupisce, il frontend di quell'apparato praticamente non ha filtraggi, per cui non è solo un problema di "88-108" ma di qualsiasi segnale di una certa intensità che vada a sovraccaricare il frontend, e la dimostrazione è quanto hai scritto sopra [emoji1]
Un momento, ho rilevato quei problemi (sentire il SUEM o i VVF sulla frequenza di un ponte radioamatoriale UHF) usando dei Baofeng 5R e trovandomi a pochi metri dai tralicci dei ripetitori. Non ho ancora mai portato fuori il Quansheng.
Finora posso dire che va molto bene in FM 88-108: è da tutto il giorno che ascolto musica mentre imbianco e l'apparato non ha mai sganciato l'88-108 per passare su segnali indebiti captati dal vfo UHF per effetto dei vari sensori di temperatura o pressione a 433 MHz che ho in giro per casa. Ho il vfo B sul Visentin analogico UHF (ru6a) e ascolto l'fm commerciale (oggi radio rai non so cosa, 93.100) e non ho sentito una volta un passaggio ai 70 cm con l'impulso di un sensore, cosa che con i Baofeng 5R mi succede ogni 30 secondi. Cioè con un Baofeng UV-5R in RU6a ricevo gli impulsi dei sensori a 433 MHz, mentre col Quansheng UV-5R questo sembra non succedere.

Falco70

SUEM .... cioe ? servizi medici o ?

qualcuno qui del gruppo ha provato i vari  FW moddati ,  tipo  la tensione batteria o la barra smeter o molto figo

la visualizzazione "a spettro"  sul display ?

Dove si trovano questi FW , e che programma si usa per installarli nella radio e radio "normale" o si deve accendere

per aggiornare il fw con alcuni tasti premuti ?

grazieeee   73

AZ6108

Citazione di: Falco70 il 11 Agosto 2023, 12:13:14qualcuno qui del gruppo ha provato i vari  FW moddati ,  tipo  la tensione batteria o la barra smeter o molto figo

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80663.msg856181#msg856181

AZ6108

Citazione di: MagoG il 11 Agosto 2023, 12:33:23Dei FW se ne stanno occupando anche in Australia.
Chissà che pure questa radio non faccia il botto come il terminale DRM Radioddity GD-77 che a momenti i softwareisti sono riusciti a fargli fare anche il caffé? HI, HI!

Beh, al momento il K5 si può usare per ... giocare a "pong"

[emoji23]

[edit]

comunque, già che ci sono ...

1vr005

Vedo che nel ripristino dopo l'hackeraggio sono andati persi un po' di post.
Sempre sperando che a livello firmware e hardware il mio 5R Plus equivalga all'UV K5 (cosa plausibile visto che lo programmo con il software del K5), segnalo che ho immesso via software una quarantina di memorie - dirette vhf, dirette 70 cm, e una manciata di ripetitori - ed ho cronometrato quanto tempo ci impiega in scansione a fare il giro completo, trovando una velocità complessiva di 1.6 - 1.7 canali al secondo. Non è proprio una saetta, ma fa un po' meglio di altri cinesi low cost anche veicolari.

HAWK

@1vr005

Ciao, hai provato con il Quansheng a fare la scansione di frequenza ?
Hai visto come è particolare la grafica di ricerca ?

Suppongo che cerchi nella banda dove avvii lo scanneraggio, non su tutte a seguire...

73'.

1vr005

Citazione di: HAWK il 12 Agosto 2023, 08:39:36@1vr005

Ciao, hai provato con il Quansheng a fare la scansione di frequenza ?
Hai visto come è particolare la grafica di ricerca ?

Suppongo che cerchi nella banda dove avvii lo scanneraggio, non su tutte a seguire...

73'.
Sul Quansheng 5R+ senza ritocchi di firmware, tenendo premuto scan semplicemente si vede la frequenza variare secondo lo step impostato fino alla prossima pressione di scan o di exit.
Se invece premo F+scan parte la ricerca del subtono.
Non noto grafiche particolari comunque. E' inusuale ai miei occhi quella della ricerca del subtono giusto perché non l'avevo mai fatto né visto all'opera.
Nel video allegato quello che vedo in scansione in modalità memorie. Poi ne faccio uno con la modalità vfo.

1vr005

Ed ecco 10 secondi di scan su vfo.

HAWK

Esatto, ci hai azzeccato, la mia attivazione era sui sub toni, non avevo attivato la ricerca sulla frequenza, non avendolo in uso adesso, mi sono ricordato male.

Era il Func+ scan. [emoji108]

Devo dire che, una scansione dei toni, cosa che fanno quelli di marca, è un bonus a favore...

Se mi posso permettere...

Riattivando qualche Yaesu, sul posto di lavoro, ove ci sono segnali vari e belli forti, ho subito notato che il Quansheng è più selettivo di reiezione noise, non rivela una sorta di ronzio su una banda che lo Yaesu invece coglie.
Stessa frequenza di sintonia.
Curioso no ?

Cosa è, un difetto di bassa ricezione, oppure una selettività maggiore in iso freqeunza con il disturbo...punto di domanda.
[emoji121] [emoji108]

1vr005

Citazione di: 1vr005 il 12 Agosto 2023, 08:55:58Ed ecco 10 secondi di scan su vfo.

Esce errore solo a me o anche agli altri che visualizzano l'anteprima? [emoji36]

1vr005

Citazione di: HAWK il 12 Agosto 2023, 08:58:17Riattivando qualche Yaesu, sul posto di lavoro, ove ci sono segnali vari e belli forti, ho subito notato che il Quansheng è più selettivo di reiezione noise, non rivela una sorta di ronzio su una banda che lo Yaesu invece coglie.
Stessa frequenza di sintonia.
Curioso no ?

Cosa è, un difetto di bassa ricezione, oppure una selettività maggiore in iso freqeunza con il disturbo...punto di domanda.
[emoji121] [emoji108]
Anche se ormai con i chip cinesi ci si possono fare i Terminator e buona parte degli atteggiamenti anti-cinesi nella tecnologia sono alimentati dalle campagne di svalutazione promosse dai governi occidentali, ho francamente qualche dubbio che un Quansheng da 20 euro sia più filtrato di uno Yaesu da 400. Più probabilmente è inferiore l'antenna del Quansheng, secondo me.

HAWK

La tua deduzione è pari alla mia...

Ho già avuto modo di disquisire sui prodotti cinesi.

Ci sono le cineserie, ci sono i Made in China di qualità, dipende chi è il committente e che controllo di "Q" fà.

La Yaesu stessa, carta canta, dall' FT60 tutto made in China, in poi fa fare anche lì.

1vr005

Citazione di: 1vr005 il 12 Agosto 2023, 08:30:06Vedo che nel ripristino dopo l'hackeraggio sono andati persi un po' di post.
Sempre sperando che a livello firmware e hardware il mio 5R Plus equivalga all'UV K5 (cosa plausibile visto che lo programmo con il software del K5), segnalo che ho immesso via software una quarantina di memorie - dirette vhf, dirette 70 cm, e una manciata di ripetitori - ed ho cronometrato quanto tempo ci impiega in scansione a fare il giro completo, trovando una velocità complessiva di 1.6 - 1.7 canali al secondo. Non è proprio una saetta, ma fa un po' meglio di altri cinesi low cost anche veicolari.

Mi autoquoto per ri-attualizzare la questone, già menzionata in precedenza: in base ai commenti in questo video, i firmware non sono uguali e il 5R non è identico quindi al K5. Bisognerà aspettare che qualcuno pubblichi eventualmente dei firmware specifici per il Quansheng UV-5R+, sempre ammesso che questo mai succeda.

Anche il 5R+ come il 5K, comunque, ha il problema segnalato in molti commenti in forum e youtube, di mantenere il display acceso durante la scansione, accorciando così la durata della batteria.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 12 Agosto 2023, 13:09:01Mi autoquoto per ri-attualizzare la questone, già menzionata in precedenza: in base ai commenti in questo video, i firmware non sono uguali e il 5R non è identico quindi al K5. Bisognerà aspettare che qualcuno pubblichi eventualmente dei firmware specifici per il Quansheng UV-5R+, sempre ammesso che questo mai succeda.

Anche il 5R+ come il 5K, comunque, ha il problema segnalato in molti commenti in forum e youtube, di mantenere il display acceso durante la scansione, accorciando così la durata della batteria.

mi chiedo se ci sia qualcosa su github o sorceforge, hai già controllato ?

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 12 Agosto 2023, 13:11:58mi chiedo se ci sia qualcosa su github o sorceforge, hai già controllato ?
No, sono troppo pigro e poco coinvolto per la questione: aspetto che si inizi a parlarne nei forum. [emoji1]
Mesi fa ho smesso di monitorare il ripetitore di zona perché non c'era mai traffico. Nell'ultimo paio di giorni per provare il Quansheng lo ho tenuto d'occhio e a parte i soliti che mettono qualche istante di portante per provare qualcosa (fatto che di solito avviene dopo gli esami quando iniziano ad arrivare nominativi e AG e i novizi sono tutti lì a provare i nuovi baofenghini) non si è sentita voce umana.
Bisogna ammettere che la crisi generale del radiantismo è più acuta in VHF e UHF, e che ormai prendere questo tipo di apparati ha significato puramente feticistico, perché se non invitando possibili corrispondenti via whatsapp a fare qualche prova, non ci si parlerà praticamente mai con nessuno.

HAWK

@ 1VR005

Ma che ponte riesci a impegnare, il quale arrivi fino alla zona 1 ?

Un saluto a voce, sarebbe un pregio farlo.

Con qualche utente del forum ci siamo casualmente sentiti, magari usa il Quansheng...

[emoji108] [emoji108] [emoji108] [emoji108]  

joesatriani

Citazione di: 1vr005 il 12 Agosto 2023, 13:09:01Mi autoquoto per ri-attualizzare la questone, già menzionata in precedenza: in base ai commenti in questo video, i firmware non sono uguali e il 5R non è identico quindi al K5. Bisognerà aspettare che qualcuno pubblichi eventualmente dei firmware specifici per il Quansheng UV-5R+, sempre ammesso che questo mai succeda.

mi fa piacere che quello che ho chiesto non era poi una domanda cosi' senza senso...noto che molti stanno evidenziando questa cosa che fa scaricare la batteria inutilmente. Io al momento ho risolto disattivando la retroilluminazione...ovviamente di giorno.

HAWK

Prova a vedere il video...

HAWK

In merito alla batteria, il mio riposto con 2 tacche, usato 6 giorni...normalmente, solo il firmware del segnale in RX e guadagno...

Ma, fargli fare tutto, grafica, display, caffè, tè, magari fargli sfornare qualche pizza, va bene, ma nessuno ci ha riflettuto che quel CHIP per fare di più ha bisogno di energia ?

Qualche feature ci stà, ma la batteria, impone delle regole di settaggio e di uso.

Diversamente, un firmware gli dirà di camuffarsi alla Belèn, ottimo, poi dopo 5 minuti si spegne per mancanza di energia.

Un firmware che agisca sulla batteria, forse, sarebbe utile rispetto a tutti altri.

Ciao.

HAWK

Esattamente, Mago G. questa tra tutte è una cosa veramente tecnica ed importante...

Tutto questo e ancora, l' energia dove è ?

Sono sicuro che qualcuno ci metterà uno schermo a pannello solare...

Questione di tempo. [emoji1] [emoji12] [emoji108]

1vr005

Citazione di: HAWK il 12 Agosto 2023, 13:46:50@ 1VR005

Ma che ponte riesci a impegnare, il quale arrivi fino alla zona 1 ?

Un saluto a voce, sarebbe un pregio farlo.

Con qualche utente del forum ci siamo casualmente sentiti, magari usa il Quansheng...

[emoji108] [emoji108] [emoji108] [emoji108] 
Nessuno temo.
Tempo fa c'era qui in vacanza un bergamasco che dal QTH vacanziero riusciva a impegnare il Cimone VHF che copre un po' tutto il Nord, ma da me non arriva.
Eventualmente il link nazionale Cisar. Ho una loop puntata dritta in quella direzione per cui anche se è lontano e dietro l'orizzonte (montano) mi arriva benino. Nella mappa, vedo al nordovest un S.Donato nei paraggi di Alba e un Monte Giarolo nell'Appennino Ligure, ma risultano entrambi offline.
Ci sarebbe la carta HF ma non ho antenne per le bande basse e con quelle più alte sentirsi a 350-400 km è un lancio di dadi, la probabilità di azzeccare la somma è scarsetta.
Avrei un id DMR ma non uso quella roba da almeno 5 anni, non so neanche più se funzionano le radio. Non mi è piaciuta la popolazione, non mi sono piaciuti gli argomenti, per cui capito come funzionava ho abbandonato. E tra l'altro qui da me non impegno né il Rite né il Marmolada DMR e il Visentin che ho vicino e in ottica non so se sia operativo, non sono aggiornato.
Eventualmente ci sentiamo al telefono, si fa prima. [emoji1]

HAWK

Praticamente, non posso aver l' emozione di sentirti con una radio, HI. [emoji33] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Nessun problema, ti mando il mio numero di cellulare...

[emoji12] [emoji13] [emoji14]

serjo61

scusate, ma qualcuno ha capito la versione con schermo azzurro dove si colloca come versione? io sapevo schermo bianco prima serie, ambra seconda, e questo azzurro? non credo terza perchè l'ho trovato a prezzo più basso della prima serie (17 euro e rotti).
avete info? grazie

CBias

A voi la scansione memorie funziona? A me se premo scan si mette su una memoria e li ci resta senza fare nessuna scansione 

1vr005

Citazione di: CBias il 12 Agosto 2023, 17:46:55A voi la scansione memorie funziona? A me se premo scan si mette su una memoria e li ci resta senza fare nessuna scansione
Il mio 5R+ faceva lo stesso prima che da software creassi una scan list.
Una volta creata la scan list ha iniziato a fare la scansione sulle memorie.

1vr005

Citazione di: serjo61 il 12 Agosto 2023, 16:53:49scusate, ma qualcuno ha capito la versione con schermo azzurro dove si colloca come versione? io sapevo schermo bianco prima serie, ambra seconda, e questo azzurro? non credo terza perchè l'ho trovato a prezzo più basso della prima serie (17 euro e rotti).
avete info? grazie
Se intendi quello di cui ho pubblicato due brevi video io qui e qui, si tratta del modello UV-5R Plus ed è l'ultimo uscito con firmware 4.0 per ora non modificabile e senza connettore di ricarica USB-C.

1vr005

Vedo che nel menu ci sono delle voci 32 slist1 e 33 slist2. Forse è possibile creare o modificare le scan list anche da menu. Ci vorrebbero la pazienza e la dottrina ermeneutica indispensabili per interpretare il manuale.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 12 Agosto 2023, 18:54:49Vedo che nel menu ci sono delle voci 32 slist1 e 33 slist2. Forse è possibile creare o modificare le scan list anche da menu. Ci vorrebbero la pazienza e la dottrina ermeneutica indispensabili per interpretare il manuale.

sarebbe interessante verificare se le scanlist e/o il resto siano esportabili (es. "salva come") in un formato elaborabile esternamente, in tal caso sarebbe semplice metter giù due righe di codice...

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 12 Agosto 2023, 19:09:19sarebbe interessante verificare se le scanlist e/o il resto siano esportabili (es. "salva come") in un formato elaborabile esternamente, in tal caso sarebbe semplice metter giù due righe di codice...
Ho provato a salvare un file di configurazione e poi ad aprirlo con il bloc notes, e sembra una specie di xml o qualcosa del genere. Allora ho provato ad aprirlo con excel indicandolo come xml e in effetti esce incolonnato in modo anomalo, ma viene letto.
Tempo fa mi sono arrovellato per leggere tramite R, Python e Stata le tabelle di dati meteo realtime dell'Arpav (ad esempio questa) ma non ne sono venuto a capo, non si riesce a creare un data-frame o un oggetto interpretabile. Non ci capisco un granché.

CBias

Citazione di: 1vr005 il 12 Agosto 2023, 18:54:49Vedo che nel menu ci sono delle voci 32 slist1 e 33 slist2. Forse è possibile creare o modificare le scan list anche da menu. Ci vorrebbero la pazienza e la dottrina ermeneutica indispensabili per interpretare il manuale.
Si infatti, però ad esempio sul mio c'è solo una memoria e non sembra, almeno dalla radio, possibile inserire delle altre. O meglio non capisco se è possibile o meno

1vr005

Citazione di: CBias il 12 Agosto 2023, 19:27:24Si infatti, però ad esempio sul mio c'è solo una memoria e non sembra, almeno dalla radio, possibile inserire delle altre. O meglio non capisco se è possibile o meno
Ma un pc funzionante e un cavetto di programmazione per Baofeng 5R o Kenwood TH-F7 o simili non ce l'hai?
Io ho usato il cavetto avuto con un portatile DMR Kydera, la copia della copia di una copia praticamente. Il software di programmazione è nell'area download del sito Quansheng. Da PC con schermo e tastiera grandi è tutto più facile.

1vr005

Citazione di: CBias il 12 Agosto 2023, 19:27:24Si infatti, però ad esempio sul mio c'è solo una memoria e non sembra, almeno dalla radio, possibile inserire delle altre. O meglio non capisco se è possibile o meno
Non so se il manuale del modello che ho io sia uguale a quello del tuo, ma prova a vedere pagina 10, paragrafo 6.6 Channel Save. Pare che sia possibile.