Quansheng UV-5K

Aperto da -Tuscania-, 05 Aprile 2023, 10:53:46

Discussione precedente - Discussione successiva

AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 07 Giugno 2023, 12:18:56Ma a livello di chip, intendi, pur avendo lo stesso processore?

l'IC funge solo da convertitore tra USB e seriale TTL, dopodiché dipende da quali linee, oltre le tre canoniche, siano gestite/collegate, e questo dipende dal produttore
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

aquiladellanotte

Citazione di: ik2cnf il 07 Giugno 2023, 12:31:41Purtroppo ho win7 e non ho potuto provare.
L'indicazione viene dal gruppo Telegram.
C'è un driver sperimentale: https://chirp.danplanet.com/issues/10478

73 Maurizio
Vediamo se qualcuno ha già testato e sa darmi indicazioni

inviato Tablet using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Sirio130

E dai e dai l'avete fatta comprare anche a me  [emoji1]
L'ho aggiornata all'ultimo firmware presente sul sito del produttore (ver. 2.01.26) con un comune cavetto Baofeng che ho da quando guidavo solo biciclette e che uso anche per tutte le altre radio con connettore Kenwood (comunque, stesso prolific dei vari Yaesu, Midland, TYT ecc che posseggo).
Basta selezionare la COM sul software di programmazione e cliccare su "connetti" prima di selezionare il file .bin da caricare.
Programmati canali e tutte le impostazioni col software suo, comprese le "modifiche", direi che per il suo prezzo è la migliore cinese economica che ho avuto tra le mani.
Confermo la sordità sulle basse bande e l'audio non buonissimo ma comunque pulito e senza "scopiettii" che hanno le TYT, ad esempio. Come anche il fatto che con antenna esterna o una diamond da 40cm non filtra bene disturbi e satura
Segnalo il simpaticissimo Roger beep selezionabile in tono MDC  [emoji1] [emoji1] 
Continuo a smanettare e ad effettuare misurazioni, per quel che può servire!

HAWK

@sirio 130.
Auguri, che versione sarebbe la nuova release arancione ?
La grafica alfa numerica è ben visibile o sottile come carattere ?
73'.

ik2cnf

Citazione di: Sirio130 il 08 Giugno 2023, 15:52:04L'ho aggiornata all'ultimo firmware presente sul sito del produttore (ver. 2.01.26) 
Sembrerebbe che con la versione 26 del firmware non funzioni lo scan.
Ti risulta?

73 Maurizio

ik2cnf

Citazione di: HAWK il 08 Giugno 2023, 16:56:50La grafica alfa numerica è ben visibile o sottile come carattere ?
UV-K5.jpg

HAWK

Grazie x la foto, MA, la valutazione  con ingrandimento fotografico non rende il reale penso, la mia domanda già posta in merito ad un O.M. di età nella 3^ età, per il quale dovrebbe essere un regalo di compleanno, quindi se i caratteri sono ben visibili e forti sarebbe meglio...

Su alcune foto di vendita, si vedono caratteri sottili, in altre leggermente, più spessi...quindi partono le perplessità...dipende dalle foto...
Grazie cmq.

ik2cnf

Citazione di: HAWK il 08 Giugno 2023, 18:14:53Grazie x la foto, MA, la valutazione  con ingrandimento fotografico non rende il reale penso

Le dimensioni sono quelle di un normale palmare RTX, il display misura 28 x 20 mm.
Fai le dovute proporzioni.
Se una foto così dettagliata non ti basta, temo che dovrai procurartene uno  [emoji1]

73 Maurizio

Sirio130

Citazione di: ik2cnf il 08 Giugno 2023, 16:58:53Sembrerebbe che con la versione 26 del firmware non funzioni lo scan.
Ti risulta?

73 Maurizio
Ciao Maurizio, no non riscontro problemi sia con la scansione VFO tenendo premuto il tasto Scan, sia con le liste memoria o nel mio caso tenendo premuto un tasto funzione laterale. Al momento non noto anomalie, tranne la modulazione AM oscena (vabbè, costa poco).
Ti auguro una buona serata

Sirio130

Citazione di: HAWK il 08 Giugno 2023, 16:56:50@sirio 130.
73'.
Ciao Hawk, no quella oggetto della discussione. La grafica nonostante il piccolo display è ben visibile. Però se imposti nomi canali il testo è decisamente più piccolo rispetto le cifre numeriche. Comunque leggibili anche con luce diurna forte.
Ti auguro una buona serata

Sirio130

Citazione di: HAWK il 08 Giugno 2023, 16:56:50@sirio 130.
73'.
La posto giusto per valutare le proporzioni tra le cifre numeriche in modalità VFO o memorie in visualizzazione frequenza, e la modalità nome per visualizzare le memorie. Bella differenza!
73IMG_20230608_203022_1.jpg

HAWK

Grazie, hai reso l' idea, diversamente da qualcuno che ha solo avuto la capacità di fare battute fuori luogo...e poco rispettose. [emoji106]

ik2cnf

Citazione di: HAWK il 09 Giugno 2023, 14:31:48Grazie, hai reso l' idea, diversamente da qualcuno che ha solo avuto la capacità di fare battute fuori luogo...e poco rispettose. [emoji106]
dal momento che ho risposto in merito alla tua domanda, gradirei sapere se ti riferisci a me, e in tal caso come sarei stato irrispettoso.

73 Maurizio

HAWK

Ciao Ik2CNF, giusto hai ragione, no, tu sei un forumista di livello, il SIGNORE è  nota bene il SIGNORE in maiuscolo...non sei tu, con le scuse se mi sono espresso male.
73'.

HAWK

Citazione di: Consigliere il 27 Maggio 2023, 12:11:56Ciao HAWK, per rispondere alla tua domanda bisognerebbe sapere come sono messi i tuoi occhi a livello di diottrie, ovvero se hai una vista buona, oppure no.
Proprio da gentiluomini...MA, come si dice, sembra che tutto torni...

HAWK

Mi pare sei a Bergamo o dintorni, dovevo arrivare lì, ad Orio, ma invece oggi prendo il EJU3874 per MPX e niente Bergamo...sarà x la prossima un saluto ...
73'.

ik2cnf

Citazione di: HAWK il 09 Giugno 2023, 16:15:00Mi pare sei a Bergamo o dintorni, dovevo arrivare lì, ad Orio, ma invece oggi prendo il EJU3874 per MPX e niente Bergamo...sarà x la prossima un saluto ...
73'.
Grazie per la risposta.
Volentieri, per la prossima volta! Tieni conto però che in estate emigro in zona 9!

73 Maurizio

HAWK

Anche io sono in zona 9, a Milazzo...dal 14 luglio...che sia mai che ci vediamo lì in giro, ho casa lì... [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
Ti mando il mio numero di cellulare dopo... [emoji108]

Sirio130

Citazione di: HAWK il 09 Giugno 2023, 14:31:48Grazie, hai reso l' idea, diversamente da qualcuno che ha solo avuto la capacità di fare battute fuori luogo...e poco rispettose.
Felice di esserti stato utile  [emoji106]
Sempre a disposizione.
Ti auguro un buon fine settimana.
PS: in zona 9 ci sono nato e ci abito, quelle poche settimane che rientro da fuori!

-Tuscania-

-Tuscania-

Oggi è arrivata anche la versione "aggiornata"...beh vero che costa qualcosa in più però c'è da dire che è compresa la basetta caricabatteria...inoltre ma non ho capito se omaggio o è compresa in tutte le confezioni un antenna da 38 cm.

Oggi non ho tempo...a breve eventuali info differenze di prove sul campo.

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile

serjo61

Ordinato ieri, per fine mese dovrebbe arrivare (il dovrebbe è sempre d'obbligo sui tempi di consegna)
chi lo sta usando, ha provato a collegarlo ad una antenna esterna? satura come il baofeng o va meglio?
e l'antenna sua, come si comporta in larga banda?
comunque, per 19 euro, sembra una bella radiolina, anche io volevo evitare i cinesini, ma visto il prezzo "da pizza al tavolo" ci ho ripensato e l'ho ordinato.... e ora spettiamo!

-Tuscania-

Allora dalle prime prove a parte l'estetica e il display colorato sono la stessa cosa... [emoji6]

1) audio migliorato?...forse
2)antenna da 38cm era nella scatola perchè ho cliccato io per errore un opzione.
3)stessi caratteri...bene in modalità VFO un po' meno in "memoria"-
4)display colorato? preferisco la prima versione.
5)estetica? preferisco ancora la prima versione.
6)La basetta di ricarica è compresa.
7)In escursione di solito uso la mia fida Motorola 388 o Anytone 878 ho chiesto con varie scuse info sulla modulazione ottenendo sempre risposte positive.

Per quanto riguarda il collegamento ad un antenna esterna...non ho provato ma se una radio è nata per uso "portatile" non penso si sbattano più di tanto per aggiungere filtri o altro specie in una radio low cost.

Quindi riassumendo valutate Voi cosa scegliere

HAWK

Cosa saggia e vera, i palmari sono nati x fare i palmari non i veicolari o stazioni base...

Vedendoli assieme, sarei perplesso se prendere il vecchio o il nuovo...
Le foto smorzano i riflessi dei colori e fanno vedere tutto meglio, una forma di filtro, di presenza magari quel giallo spara troppo...

Grazie Tuscania, sempre gentile... [emoji106]

Ora, di portatili ne ho circa 7 tra analogici e ana/digit, qualcuno mai usato, tutti di marca...a fronte di 3 decine avuti.

Ne ho ordinato uno su Ali, per omaggiare un O.M. il quale trovandosi in RSA un palmarino va bene.

Prenderne un secondo per mè, mi sembra uno spreco, no per 30 euro, ma per non usarlo...

Grazie.

serjo61

visto la larghezza di banda coperta, magari con un'antenna esterna la ricezione si fa più interessante, ma da quanto leggo sulla pagina facebook anche questo satura con il baofeng, vabbè  passiensa...
per quanto riguarda le due versioni con differente colore dello schermo, un utente della pagina dice di aver riscontrato solo un volume in am leggermente più alto sul modello con schermo ambra, per il resto tutto perfettamente uguale.
non vedo l'ora che mi arrivi per provarla di persona

edo76mal

Citazione di: Consigliere il 13 Giugno 2023, 12:55:25Io penso che a volte lo sprone all'acquisto possa essere anche soltanto la semplice curiosità di provare e che in questo caso non si configurerebbe alcuno spreco, perché alla fine se proprio non lo si userà, ciò che è stato preso lo si potrà benissimo anche regalare, VOLENDO.
Io di apparati ne possiedo talmente tanti che si potrebbe riempire un negozio, però non considero averli uno spreco, perché diversamente non li avrei comperati.
IMHO.
Io l'ho preso perché incuriosito dalla banda areonautica e soprattutto dal fatto di poter modificare il firmware. Mi è arrivata ieri, oggi ci ho giocato un po'. Ho provato con una antenna esterna e sulle bande radioamatoriali mi sembra andare bene. Purtroppo l'audio è sempre un po' gracchiante. Positivo invece che ci si possa collegare con chirp (bisogna scaricare un plugin). Per il resto è una bella radiolina, da battaglia. 

HAWK

@ EDO76MAL

Ai tempi che mi dilettavo col saldatore, nei palmarini, come in qualche ICE7 Icom, non eccelso in audio, troppo basso, vedasi info su Eham, sostituire lo speaker interno, solitamente con cono plastico, con altri con cono di cartone, o cmq. qualità migliore...
Anche sui primi VX8 Yaesu provai, in quanto, trovi info sempre su Eham, la impermeabilità di quel palmare, poneva che, l' aria calda del finale in TX non uscisse, quindi andava a premere sullo micro speaker plastico, provocando scoppiettii e rumoracci alla deformazione dello stesso, in USA aprivano i tappini per la fuori uscita del calore, io trovai una soluzione diversa, sotto batteria senza perdere la impermeabilità.
Redassi report con foto e modo in rete.
Oltre che le prime serie erano difettose dei toni sub audio nelle frequenze basse, ed altre problematiche, a suo tempo ebbi colloqui con il Sig. Prezioso, VERO SIGNORE,
Ical, ricevendo e catalogando a chi di dovere le segnalazioni, di fatti mi chiamò un Ingegnere Yaesu giapponese per ascoltare le modifiche fatte...e volle documentazione via email...
2 veri signori...!! [emoji106]

Questo per dirti che, tali portatili, non mi suscitano molta curiosità per due motivi semplici e reali, non hanno nulla di meglio o di caratteristiche rispetto ai marchi più completi, dove si possono trovare feature in più e di inter esse, (digitale/aprs/ etc.), anzi hanno di meno, se non meno ancora, vero hanno la torcia acclusa, caspita che feature---HI.

Ne ho avuti cinesi, dal primo arrivato, UV1P ai 3 mini ed altre decine, tutti REGALATI man mano, mai fattomene pagare uno...

Oggi mi interesso per tecnica generale, ma non trovando realmente comodità se non nella spesa in caso di cadute e uso da battaglia, evito...

Buone prove allora.

edo76mal

@HAWK 

Compliemnti per i risultati raggiunti con la Yaesu.

Per lavoro programmo sia stm32 che esp32, e da quello che ho letto sono microcontrollori usati in queste radio. Il mio interesse è "lavorativo". Poter mettere mano al firmware è, fatte le dovute proporzioni, come costruirsi una antenna o il circuito radio. Alla fine comunque la considerazione economica di uno scraso danno male che vadano le cose non è affatto da sottovalutare.

Saluti, Edoardo.

HAWK

Cose piccole, piccoli passi...ci sono altri del forum che sono veri tecnici, io meno che mai...tecnico...
Poca tecnica, probabilmente molta correttezza, di sicuro non ho invidie per nessuno ed non mi faccio trascinare degli idioti, mi batterebbero per la loro esperienza.

Diversamente per un FT2000D, anni addietro ebbi un collocquio via telefono, con un signore che, voleva impormi il nuovo FT3000,
adducendo che gli FT2000D non erano più disponibili, con arroganza e male educazione, non sapeva questo signore che ero a conoscenza che alla dogana c'è ne erano ben 5 in consegna per l' importatore...
Di fatti lo mandai ad andare di corpo, ed ebbi diversamente il mio nuovo ed ultima edizione dell' Ft2000D.

Come vedi in Ical non erano tutti uguali, ne i loro giannizzeri...
Codesto signore non si ricorda più forse del fatto, ma la sua arroganza e pedanteria noto gli è rimasta.
Noto tutti i giorni.
73'.

serjo61

E intanto i prezzi cominciano a salire, sono a oltre 30 euro 😡

HAWK

Ecco, bisogna che mi affretti, non vorrei pagarlo un occhio, magari scopro che l' antenna si avvita in senso orario, una esperienza che da O.M. non deve mancare nel mio palmares...HI  [emoji108] [emoji121]
Getto alla discarica gli altri, farò posto a questo...va troppo a ruba... [emoji12]

-Tuscania-

C'è un offerta a tempo oggi...!!!

IZØYES (Calindro)

Buongiorno a tutti, ho ricevuto il mio UVK5 . qualcuno per caso ha un file memorie zona 0 ?
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

HAWK

Spopola vedo, va via come il pane, aumenta il bagaglio tecnico di conoscenza di un O.M., ho scoperto su una chat di gruppo, molto scarsa di utenza, uno che conosco la aveva e non sapevo nulla, mi pare che ha scritto che l' ha fatta fuori dopo pochi giorni, devo chiedere il motivo... [emoji106] [emoji106]

serjo61

arrivato oggi, 11 giorni in anticipo, bene  [emoji12] e adesso vediamo di capire come funziona, cosa può fare (non mi è chiaro se faccia il caffè  [emoji13] ) per fortuna ho trovato in rete il manuale in italiano così è più facile capire le varie funzioni  [emoji106]

HAWK

Fai una cosa buona e giusta, alla francescana, scannerare il manuale pubblicarlo quì, così se ne servano altri utenti, caffè anche corretto pagato...! [emoji106]

serjo61

Siccome è una pagina di un sito, pubblico direttamente, così è a disposizione di tutti.
https://manuals.plus/it/quansheng/uv-k5-two-way-radio-manual

HAWK

AZ6108

Citazione di: serjo61 il 21 Giugno 2023, 14:48:43Siccome è una pagina di un sito, pubblico direttamente, così è a disposizione di tutti.
https://manuals.plus/it/quansheng/uv-k5-two-way-radio-manual

giusto per sicurezza, nel caso in cui il link divenisse irraggiungibile, allego la conversione PDF del manuale di cui al link, sperando possa essere utile

HAWK

Questi sono tra quelli giusti per una piattaforma, semplici, utili, persone mentalmente a posto ed equilibrati.
Bravi AZ e SERJO61... [emoji106] [emoji106] [emoji106]

-Tuscania-

[emoji106]
Azz mi accorgo ora
..è un problema mio o non ci sono più gli "Applausi"? ...

ik2cnf

Già che ci siamo allego il manuale utente originale in lingua Inglese e il corrispondente tradotto da google translate.
Ci sono delle imperfezioni nella traduzione di alcuni caratteri, ma sono facilmente interpretabili ed eventualmente si confrontano con l'originale.
Il vantaggio è che viene mantenuta (più o meno) la grafica originale

73 Maurizio

Quansheng_UV-K5_User_Manual.pdf

Quansheng_UV-K5_User_Manual_ITA.pdf

HAWK

@ Tuscania  devi cliccare su mi piace... [emoji106]

Guardando sulla confezione di spedizione, da dove Vi arrivano, Cina o Olanda ?

Se arrivano anche 11 giorni prima...cosa hanno, aerei privati immediati a loro disposizione ?
Saltano dogana, stoccaggi e partono uno per radio ordinata ?

Efficienti comunque bene bene...sempre più stupefacente questo 5.

serjo61

Ho buttato l'involucro ma da tracciatura sul sito ali, partiva dalla Cina, sdoganato ieri e oggi era a casa con me 🤣

AZ6108

Citazione di: -Tuscania- il 21 Giugno 2023, 15:23:55[emoji106]
Azz mi accorgo ora

beh, alla fine della fiera non mi sembra sia una gran perdita [emoji1] ad ogni modo, se vuoi, c'è il link "mi piace" sotto ai vari post, basta cliccarlo (se uno vuole)

Sergio2

Ciao a tutti, un'altro in meno nei magazzini Ali e una sgridata in più dalla moglie che ho già messo in preventivo!

serjo61

stavo cercando di programmarlo con chirp, non ci ho fatto caso subito, ma giunto alla fine, al momento di "upload to radio" mi accorgo che la voce è disabilitata  [emoji22]
naturalmente ho seguito le istruzioni trovate in rete e caricato il modulo accessorio... però niente upload  [emoji24]

-Tuscania-

Buongiorno...

Dadoplay

Qualcuno mi sa consigliare un'antenna che copra dai 70 mhz in su  per questa radiolina ? Non qualcosa di molto costoso

IZØYES (Calindro)

Citazione di: -Tuscania- il 21 Giugno 2023, 15:23:55[emoji106]
Azz mi accorgo ora

NON LI VEDO NEANCHE IO. SARANNO STATI TOLTI
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

serjo61

nuova release.... e nuovo prezzo, naturalmente!

Marcello

[ilovedx]

aquiladellanotte

Provato con chirp: due identici cavetti, entrambe montano il chip ch340, uno va e l'altro da come errore:

"error comunicating with radio
Footer short read"

Non ho la minima idea di cosa significhi....help

HAWK

iz0txz

Citazione di: ik2cnf il 04 Giugno 2023, 19:44:42Mi è arrivata ieri la radio e ho cominciato a giocarci.
La radio ha bisogno di un cavetto con il chip seriale/USB, inutile provare i cavetti Tytera/Retevis/Anytone che hanno il chip inserito nella radio (ho voluto provare lo stesso e non funzionano).
Ho usato un cavetto con chip Prolific (tipo Baofeng) che avevo a disposizione per una Wouxun KG-UV6D e funziona perfettamente, anche se alle prime non riconosceva la UV-5K e ho dovuto riattaccare la Wouxun per farlo funzionare (ma avevo installato i driver della 5k e temo che il mio Win7 sia andato in confusione...), ha riconosciuto la radio e reinstallato il driver.
Se il tuo cavetto usa un chip Prolific accertati di usare i driver 3.2.0.0, quelli successivi non funzionano.
Sotto Windows le porte USB hanno uno spiacevole comportamento: se installi un driver con un dispositivo attaccato a una porta USB e poi lo colleghi a un'altra porta è molto probabile che ti venga caricato il driver più aggiornato, con il risultato che il chip Prolific non funziona più. In pratica il driver si "attacca" alla porta e non al dispositivo.
Spero che tu risolva i tuoi problemi, anche se mi sembra che con un altro cavetto ti funzionasse. Sarebbe interessante sapere quali chip usano i tuoi cavetti...

73 Maurizio
73 a tutti
ho preso quasta radio a circa 16 euro compresa spedizione.....ho provato a scaricare i driver originali dal sito della casa madre ma nell'installazione mi da errore della lingua cinese non supportata da win10.....avete consigli per installare i suoi driver originali? grazie

serjo61

Citazione di: aquiladellanotte il 02 Luglio 2023, 23:20:11Provato con chirp: due identici cavetti, entrambe montano il chip ch340, uno va e l'altro da come errore:

"error comunicating with radio
Footer short read"

Non ho la minima idea di cosa significhi....help
idem anche a me, due cavetti, due risultati diversi, entrambi provenienza baogeng, in qualcosa quindi sono diversi, almeno i cavetti

AZ6108

Citazione di: serjo61 il 03 Luglio 2023, 12:23:46idem anche a me, due cavetti, due risultati diversi, entrambi provenienza baogeng, in qualcosa quindi sono diversi, almeno i cavetti

Mi sa che qui si stia facendo confusione, i driver necessari sono quelli dei cavetti, non quelli dell'apparato; in pratica nel cavetto c'è un integrato che converte tra USB e seriale TTL, ed è il driver di quest'ultimo che va installato PRIMA di collegare il cavetto per la prima volta, in caso contrario, Windows installa un driver generico che... non funziona

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 03 Luglio 2023, 12:48:47Mi sa che qui si stia facendo confusione, i driver necessari sono quelli dei cavetti, non quelli dell'apparato; in pratica nel cavetto c'è un integrato che converte tra USB e seriale TTL, ed è il driver di quest'ultimo che va installato PRIMA di collegare il cavetto per la prima volta, in caso contrario, Windows installa un driver generico che... non funziona

Per ricapitolare, se per caso non è stato installato il driver fornito dal venditore del cavetto e Windows ha installato il driver "errato", la procedura è la seguente

Scaricare questa utility https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html non richiede installazione, basta piazzarla in una cartella del disco

Scollegare il cavetto dal computer

Avviare USBDeview (l'utility sopra) eseguendola come amministratore (click destro, esegui come...)

Selezionare la riga corrispondente al cavetto, click destro, unistall, ripetere se le righe presenti sono più di una

Riavviare il computer, rilanciare USBDeview e verificare che i driver del cavetto non siano elencati, chiudere USBDeview

Installare i driver del cavetto forniti dal produttore/venditore dello stesso, se richiesto al termine, riavviare

Collegare il cavetto, attendere l'installazione dei driver e verificare con USBDeview che siano stati configurati i driver corretti

Procedere con il collegamento del ricetrasmettitore e l'avvio del programma di gestione (es. chirp)

1vr005

Un'altra opzione è aprire il guscio che contiene l'interfaccia, dissaldare quella che c'è e metterci un cp2102, che fa meno commedie di contraffazione, retrodatazione driver eccetera. Un filo di Attack per richiudere, si istalla una volta per tutte il benedetto driver, e poi funziona con tutti i cavetti che lo usano. Almeno, la mia esperienza con Windows 8.1 e cp2102 è quella: funziona sempre e al primo colpo.

CBias

Anche a voi la scansione funziona solo in modalità VFO e non sulle memorie?

iz0txz

Citazione di: AZ6108 il 03 Luglio 2023, 13:07:16Per ricapitolare, se per caso non è stato installato il driver fornito dal venditore del cavetto e Windows ha installato il driver "errato", la procedura è la seguente

Scaricare questa utility https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html non richiede installazione, basta piazzarla in una cartella del disco

Scollegare il cavetto dal computer

Avviare USBDeview (l'utility sopra) eseguendola come amministratore (click destro, esegui come...)

Selezionare la riga corrispondente al cavetto, click destro, unistall, ripetere se le righe presenti sono più di una

Riavviare il computer, rilanciare USBDeview e verificare che i driver del cavetto non siano elencati, chiudere USBDeview

Installare i driver del cavetto forniti dal produttore/venditore dello stesso, se richiesto al termine, riavviare

Collegare il cavetto, attendere l'installazione dei driver e verificare con USBDeview che siano stati configurati i driver corretti

Procedere con il collegamento del ricetrasmettitore e l'avvio del programma di gestione (es. chirp)
ho fatto questa procedura installando i driver del cavetto,ma come reinserisco il cavetto nella porta usb in automatico mi rimette i driver prolific e non mi vede la radio....non riesco proprio a farla comunicare con il pc sta benedetta radio [emoji35]

aquiladellanotte

Citazione di: serjo61 il 03 Luglio 2023, 12:23:46idem anche a me, due cavetti, due risultati diversi, entrambi provenienza baogeng, in qualcosa quindi sono diversi, almeno i cavetti
Ho provato anche più volte a installarli e disinstallarlo...ma nulla

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

1vr005

Citazione di: iz0txz il 03 Luglio 2023, 21:37:19ho fatto questa procedura installando i driver del cavetto,ma come reinserisco il cavetto nella porta usb in automatico mi rimette i driver prolific e non mi vede la radio....non riesco proprio a farla comunicare con il pc sta benedetta radio [emoji35]
Cava fuori il prolific e mettici un cp2102. Poi istalla i driver appropriati e se il cavo e i connettori sono integri, il tutto funzionerà.

serjo61

Arrivata oggi l'antenna nuova, sicuramente più ingombrante ma un poco più performante, con questa finalmente sento lo sgancio del ponte IR1DD cosa che con l'antenna originale non accadeva.
In banda aerea non va, con l'originale ascolto male l'atis dell'aeroporto di Caselle 6 km da me)  con questa invece zero.
C'è una scritta sull'antenna che indica la frequenza di lavoro, da 136 a 520 MHz con 8 watt max.
Nei prossimi giorni spero di poterla provare un po', vedremo come va.

IZ3STB

confermo bella radio
con modifica copre da 18 Mhz a 1300 tutto in RTX
in AM solo RTX fino 850 mhz
solo piccolo buco da 650 a 840 
modifica fatta via PC non devi aprire la radio 
detta modifica vale anche per UV-6K
saluti 
IZ3STB

HAWK

Sono 8 pagine di 3D, potreste mettere al download in allegato i driver, software, funzionanti ?
Per chi volesse cimentarsi, avrebbe immediatezza ogni tanto, per scaricarli.

73'.

ik2cnf

Citazione di: IZ3STB il 08 Luglio 2023, 15:38:54confermo bella radio
con modifica copre da 18 Mhz a 1300 tutto in RTX
in AM solo RTX fino 850 mhz
solo piccolo buco da 650 a 840
modifica fatta via PC non devi aprire la radio
detta modifica vale anche per UV-6K
saluti
IZ3STB
Potresti dire quale versione di firmware hai usato e il link?
Tnx

73 Maurizio 

HAWK

Allora, datosi che mi avete fatto sentire inferiore, l' ho ordinato, il modello a schermo ambra, oggi, consegna il 26 luglio, ma lo vedrò al rientro dalle ferie, consegna al qrl dove c'è H24 sempre qualcuno.

Euro 22 spedito.

Ora mi raccomando, Tuscania, tirane fuori una altra così ci fai svegliare l' invidia... [emoji108] [emoji108] [emoji108] [emoji108] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

-Tuscania-

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Questa come audio e air band ė il ...[emoji12][emoji12][emoji12]

HAWK

Hei giovanotto, ancora deve arrivare il mio e già alimenti i fuochi ?
[emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12]

1vr005

...postato nel topic sbagliato...

-Tuscania-

Citazione di: HAWK il 10 Luglio 2023, 07:19:50Hei giovanotto, ancora deve arrivare il mio e già alimenti i fuochi ?
[emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12]
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

IU4GPY

Citazione di: -Tuscania- il 09 Luglio 2023, 21:14:07[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Questa come audio e air band ė il ...[emoji12][emoji12][emoji12]

ho acquistato il modello RT-780 col cavetto di programmazione. Ho scaricato il SW, inserisco la porta giusta ma...il SW mi chiede una Password che nè il venditore nè sul sito web della Radtel riesco a trovare. Va detto che la programmazione da tastiera non è complicata come in altri cinesi. Ho provato con Chirp ultima versione, nisba. La radio a mio parere è valida non satura e mi ritengo soddisfatto
Se qualcuno avesse la password....... :)  :)
73
Aldo

-Tuscania-

Io ho provato a scaricarlo da qui...non mi chiede nessuna password. [emoji106]

https://www.radtels.com/it/pages/software-download

IU4GPY

Citazione di: -Tuscania- il 10 Luglio 2023, 22:25:37Io ho provato a scaricarlo da qui...non mi chiede nessuna password. [emoji106]

https://www.radtels.com/it/pages/software-download
Ciao e grazie per la risposta.
Pure io ho scaricato il SW da questo sito. ho disinstallato e riscaricato, ma niente. mi continua a chiedere la password e dopo 3 tentativi (ho provato i classici 000 - 123 ecc.) mi dice che non posso proseguire. BHO! Comunque la programmazione è intuitiva, il menu è semplice e ho già memorizzato i canali.
Ora ho scritto al servizio assistenza e vediamo se mi rispondono.
Grazie e ciao

IU4GPY

Citazione di: IU4GPY il 11 Luglio 2023, 10:39:27Ciao e grazie per la risposta.
Pure io ho scaricato il SW da questo sito. ho disinstallato e riscaricato, ma niente. mi continua a chiedere la password e dopo 3 tentativi (ho provato i classici 000 - 123 ecc.) mi dice che non posso proseguire. BHO! Comunque la programmazione è intuitiva, il menu è semplice e ho già memorizzato i canali.
Ora ho scritto al servizio assistenza e vediamo se mi rispondono.
Grazie e ciao
Aggiornamento, l'assistenza mi ha scritto che non serve la password. Gli ho risposto allegando l'immagine dove si vede che il SW per iniziare la programmazione la richiede. Vediamo che cosa mi rispondono.

-Tuscania-

Prova con ADMIN sia maiuscolo che minuscolo...

1vr005

Per non lasciare nulla di intentato, sarebbe da provare anche "1234" [emoji1]
Se ricordo bene, è 1234 la password del software per il Polmar DB32.

ik2cnf

Citazione di: IU4GPY il 10 Luglio 2023, 21:47:48ho acquistato il modello RT-780 col cavetto di programmazione. Ho scaricato il SW, inserisco la porta giusta ma...il SW mi chiede una Password che nè il venditore nè sul sito web della Radtel riesco a trovare. Va detto che la programmazione da tastiera non è complicata come in altri cinesi. Ho provato con Chirp ultima versione, nisba. La radio a mio parere è valida non satura e mi ritengo soddisfatto
Se qualcuno avesse la password....... :)  :)
73
Aldo
Quella deve essere un'impostazione per proteggere la programmazione ed è impostata sulla radio.
Prova a leggere qui anche se la radio non è la stessa https://www.twowayradiocommunity.com/set-rt22-programming-password/

Eventualmente vedi se riesci a fare un reset della radio

73 Maurizio

MODIFICA
P.S.
Prova a inserire 6 spazi come password

ik2cnf

Piccola nota a margine:

non era meglio aprire un altro argomento, visto che si tratta di radio differente dall'UV-K5?

73 Maurizio

IU4GPY

Giustissimo. Chiudo il post.
Cmq. le ho provate tutte, 1234, 123, 000,000 admin ecc. nulla.
Se avrò novità aprirò una discussione sull'argomento. GRazie a tutti.
aldo

ik2cnf

Citazione di: IU4GPY il 11 Luglio 2023, 15:22:39Giustissimo. Chiudo il post.
Cmq. le ho provate tutte, 1234, 123, 000,000 admin ecc. nulla.
Se avrò novità aprirò una discussione sull'argomento. GRazie a tutti.
aldo
Giusto per chiarire, a me non fa niente che se ne tratti in questo post, ma con il titolo appropriato chi fosse a conoscenza di soluzioni, interviene più facilmente a risponderti.

Facci sapere l'evoluzione, perché sono curioso. A me da l'impressione che quella radio sia già stata in mano di qualcuno che ha inserito una password per bloccare la programmazione.

73 Maurizio 

IU4GPY

Citazione di: ik2cnf il 11 Luglio 2023, 15:28:14Giusto per chiarire, a me non fa niente che se ne tratti in questo post, ma con il titolo appropriato chi fosse a conoscenza di soluzioni, interviene più facilmente a risponderti.

Facci sapere l'evoluzione, perché sono curioso. A me da l'impressione che quella radio sia già stata in mano di qualcuno che ha inserito una password per bloccare la programmazione.

73 Maurizio
OK sarà fatto. Per ora nessun riscontro.
ciao

IU4GPY

Citazione di: IU4GPY il 11 Luglio 2023, 18:30:23OK sarà fatto. Per ora nessun riscontro.
ciao
Aggiornamento, il venditore mi sostituisce apparato e cavetto. Si vedrà.
73

-Tuscania-

... iniziano le varianti del giorno....[emoji23][emoji23][emoji23]

IU4GPY

Citazione di: IU4GPY il 11 Luglio 2023, 19:50:50Aggiornamento, il venditore mi sostituisce apparato e cavetto. Si vedrà.
73
Eccomi qua. RISOLTO!
Il venditore con una mail mi ha comunicato che non avrebbe sostituito nulla (segnalato con una recensione negativa sulla baia.
Sorpresa, la Radtel mi ha risposto dopo alcuni giorni inviandomi il SW modificato all'uopo, ma ancora non funzionava. Ho ringraziato il loro servizio assistenza nella persona di Kevin e gli ho detto che comunque essendo molto semplice la programmazione da tastiera ero a posto così- Comunque gli ho spedito le immagini degli errori e mi sono messo il cuore in pace.
Stamane Kevin mi ha spedito un ulteriore sw modificato e ora funziona perfettamente.
Ovviamente ho ringraziato per la cortesia (raro un supporto così).
Se qualcuno dovesse riscontrare i problemi che ho avuto mi può scrivere in PV e gli inoltro il SW.
Grazie a tutti.
73

CBias

Salve a tutti, a voi la scansione delle memorie del UV-5 funziona?  A me sembra andare solo in modalità VFO

HAWK

Il mio dovrebbe essere arrivato, arancione, ma, lo prenderò ai primi di agosto...
Un pò distante ora.
Vedrò questo miracolo tecnico.... [emoji1] [emoji12] [emoji106] [emoji108]

serjo61

comunque a me in  tx pare inferiore al UV-5R, dallo stresso posto, con il bao aggancio il ponte, mentre con questo no
è però leggermente meglio in rx (valutazioni fatte a orecchio, nel senso che uno riceve la tal frequenza e l'altra no)
voi che ne dite?

ik2cnf

Citazione di: serjo61 il 23 Luglio 2023, 19:17:50comunque a me in  tx pare inferiore al UV-5R, dallo stresso posto, con il bao aggancio il ponte, mentre con questo no
è però leggermente meglio in rx (valutazioni fatte a orecchio, nel senso che uno riceve la tal frequenza e l'altra no)
voi che ne dite?
Hai provato a scambiare le antenne?

73 Maurizio 

serjo61

no, li ho voluti provare entrambi in configurazione originale, comunque il Quansheng UV-5K anche con l'antenna bibanda lunga (quella pieghevole) non agggancia il ponte

g 65

salve ragazzi ...ma tirando le somme come và questo portatile? mi piacerebbe sapere la modulazione ...intendo dire in trasmissione è come tutti glia altri o si fa sentire bene?

Gianni1961

Ciao a tutti, vi dico la mia. Ho preso un UV5K(8) in pratica quello con il display arancio e la placchetta metallica con le brugole sullo stesso. Pagato 17,50 euro. Che dire, funziona benissimo. Ho anche un baofeng Gt3 e sono sostanzialmente uguali, a parte che l' Uvk5 ha una modulazione un po' più corposa sia in RX che in tx, a detta Dell interlocutore con cui ho provato. Per questa cifra è sostanzialmente regalato per tutto quello che fa. Solo un dubbio vi chiedo.... Qualcuno di voi ha provato la ricarica da presa USB laterale? Ricarica? In che tempi è che caricatore usate, intendo come watt o amper disponibili.
Grazie

CBias

Citazione di: Gianni1961 il 27 Luglio 2023, 15:48:42Ciao a tutti, vi dico la mia. Ho preso un UV5K(8) in pratica quello con il display arancio e la placchetta metallica con le brugole sullo stesso. Pagato 17,50 euro. Che dire, funziona benissimo. Ho anche un baofeng Gt3 e sono sostanzialmente uguali, a parte che l' Uvk5 ha una modulazione un po' più corposa sia in RX che in tx, a detta Dell interlocutore con cui ho provato. Per questa cifra è sostanzialmente regalato per tutto quello che fa. Solo un dubbio vi chiedo.... Qualcuno di voi ha provato la ricarica da presa USB laterale? Ricarica? In che tempi è che caricatore usate, intendo come watt o amper disponibili.
Grazie
Ciao, ho provato a caricare da presa USB con l'alimentatore dello smartphone e va bene, i tempi non li ricordo ma non sono lunghi.
Non avendo avuto nessuna risposta lo chiedo pure a te  [emoji1] , la scansione delle memorie funziona o solo in modalità VFO?

Sergio2

Ciao a tutti, mi viene voglia di prenderne un'altro così ho la copia, però non capisco questo prezzo stacciato, neanche faticassero a venderli, forse la versione display ambra ha fatto rallentare le vendite del modello bianco bhooo

approfitto per fare una domanda: sul mio UV-K5 mi ritrovo i 10 ch nella modalità noaa tutti occupati da varie frequenze 160mhz che non mi pare aver memorizzato io o forse l'ho fatto per errore mentre cercavo di studiare le varie modalità d'uso, ma il problema è  che non riesco a cancellarle neanche facendo il reset totale, sono forse io che sbaglio qualche passaggio?

Grazie mille

HAWK

Questo di 8 euro è in Spagna, non si trova in Cina.
Probabilmente è un reseller europeo, ne avrà presi molti e li rivende.

I palmari cinesi, sia V/U che PMR, non sono nuovi a impostazioni di memorie di frequenze già impostate, in bande e settori non convenzionali per Italia o EU in genere, sono frequenze di uso del loro paese di origine, per capire meglio si dovrebbe leggere la loro ripartizione di frequenza.
Non dobbiamo dimenticarci, delle feature che hanno, come la torcia inclusa, o alcune caratteristiche elettriche, come la modulazione quasi sempre bassa in TX che sono radio native ad uso lavoro, prevalentemente di fabbrica...quindi a volte delle caratteristiche non sono a Noi gradite o non comprensibili.

73'.