Alimentatore switching: Microset o RM Italy?

Aperto da c64new, 22 Luglio 2023, 15:28:56

Discussione precedente - Discussione successiva

c64new

Come da oggetto, premesso che ho già alimentatori 'lineari/tradizionali' da 40A,  sto valutando l'acquisto di un alimentatore switching Microset LS50 o RM Italy SPS-1050S tutti e 2 da circa 50A.
Tenendo conto che Microset è (da sempre) restìa a fornire dettagli per una eventuale self-riparazione e quindi il prodotto va inviato a loro per eventuale riparazione, RM da questo punto di vista è più 'elastico' tant'è che tra i 2 è pure quello che fornisce uno schema elettrico (non completamente 'decifrabile' ma almeno di aiuto) nelle istruzioni. D'altro canto Microset sembra essere nota per alimentatori abbastanza affidabili.
Sulle caratteristiche (protezioni, overvoltage, ecc.) sembrano alla pari con un leggero vantaggio di Microset sul 'ripple' (40 contro 50). 
Avete esperienza tra i 2 marchi?
Qualche suggerimento?
Saluti e grazie a chi risponderà  [emoji112]
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

fino

Citazione di: c64new il 22 Luglio 2023, 15:28:56Come da oggetto, premesso che ho già alimentatori 'lineari/tradizionali' da 40A,  sto valutando l'acquisto di un alimentatore switching Microset LS50 o RM Italy SPS-1050S tutti e 2 da circa 50A.
Tenendo conto che Microset è (da sempre) restìa a fornire dettagli per una eventuale self-riparazione e quindi il prodotto va inviato a loro per eventuale riparazione, RM da questo punto di vista è più 'elastico' tant'è che tra i 2 è pure quello che fornisce uno schema elettrico (non completamente 'decifrabile' ma almeno di aiuto) nelle istruzioni. D'altro canto Microset sembra essere nota per alimentatori abbastanza affidabili.
Sulle caratteristiche (protezioni, overvoltage, ecc.) sembrano alla pari con un leggero vantaggio di Microset sul 'ripple' (40 contro 50).
Avete esperienza tra i 2 marchi?
Qualche suggerimento?
Saluti e grazie a chi risponderà  [emoji112]
Ciao, molto probabilmente gli RM non vanno male ma non li conosco...posso solo dirti che io ho un PS 50 della microset da anni oramai...gli ho già fatto fare di tutto e non ho mai avuto problemi.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

c64new

Citazione di: fino il 22 Luglio 2023, 17:35:42Ciao, molto probabilmente gli RM non vanno male ma non li conosco...posso solo dirti che io ho un PS 50 della microset da anni oramai...gli ho già fatto fare di tutto e non ho mai avuto problemi.
Buonasera, grazie per la risposta e ... potresti essermi utile, visto che hai il PS50 che poi è il modello precedente dell'attuale LS50.
Ho provato l'LS40 e mi ha dato fastidio il rumore della ventola già appena acceso e senza carico. Per caso ho scoperto che l'alimentatore viene influenzato anche dalla temperatura ambiente. Insomma se la stanza (il sottotetto dove è il mio laboratorietto e dove sono in genere) è a 32° la ventola gira già in modo consistente e pure un pò fastidiosa, se la stanza è a 26-28° la ventola gira in maniera più contenuta. Sinceramente fossi stato per Microset avrei azionato la ventola solo sotto carico e a circa 500g/m ad almeno 35-38° per cui l'alimentatore restava silenzioso senza carico o con leggero assorbimento. 
Gentilmente ti chiedo: anche al PS50 la ventola gira già senza carico ed è 'fastidiosetta' già con basso-medio carico (10-15A) ?
Saluti e grazie per una eventuale risposta

P.S.: vedo con piacere che hai parte della mia stessa 'attrezzatura RTX': l'FT-DX10 (preso 15gg fa) e il CRT9900. Però devo decidermi ad aggiornare gli apparati in firma  [emoji2] 
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

fino

Ciao...si gira appena accendi l'alimentatore sul PS 50 purtroppo...a me non dà fastidio ansi non la sento proprio [emoji1] e anche nel microfono non entra.
Complimenti per il ftdx10,io ce lo da un anno e mezzo...impara bene usare tutti i filtri e vedrai come lo apprezzi.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

simona70

Io ho un RM 1050S 50A ultimo modello. Ok ma rumoroso. Anche senza carico.
Devo dire che funziona bene anche se è stato necessario sostituire la ventola e inoltre il produttore neppure ha capito quale differenza ci fosse a parità di aria fornita tra una ventola di qualità e una ventola di merda.
Comunque una volta cambiata la ventola con un Noctua adesso è perfetto.

Simona IU5HIU

AZ6108

Citazione di: simona70 il 22 Luglio 2023, 19:16:18Io ho un RM 1050S 50A ultimo modello. Ok ma rumoroso. Anche senza carico.
Devo dire che funziona bene anche se è stato necessario sostituire la ventola e inoltre il produttore neppure ha capito quale differenza ci fosse a parità di aria fornita tra una ventola di qualità e una ventola di merda.

beh, diavolo, una noctua, mica pizza e fichi, sono tra le più silenziose in circolazione !

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

c64new

Citazione di: simona70 il 22 Luglio 2023, 19:16:18Io ho un RM 1050S 50A ultimo modello. Ok ma rumoroso. Anche senza carico.
Quel che si dice 'fortuna in rete' e un grazie di cuore a chi ha risposto! Ed ecco pure il 1050S della RM ultimo modello...
I miei dubbi iniziano ad avere qualche certezza ...
Quindi anche l'alimentatore RM ha la ventola rumorosetta. E qui sembro un 'fissato' del silenzio. In realtà ho 2 alimentatori lineari/tradizionali Daiwa RS40X e 40XII da 40A con un pò di anni sulle 'spalle' e a cui ho cambiato gli elettrolitici e inserito un circuiitino di controllo ventola: praticamente a temperatura ambiente la ventola resta ferma per poi iniziare a girare a seconda della temperatura interna e della aletta su cui sono posti i transistor finali. Costo del circuitino credo 3-4 euro. Ho aggiunto pure io una ventola Noctua ed ecco l'alimentatore ridotto al silenzio quasi totale o comunque non fastidioso!
Ora, quel che mi chiedo, va bene la ventola che gira al max negli alimentatori di 20 e oltre anni fa ma oggi, perché farla girare nei moderni alimentatori con carico 'zero' e magari non lentamente se c'è poco carico? Perché immettere inutilmente anche pulviscolo nell'alimentatore stesso? Mah.
Saluti e molte grazie per la risposta!

HAWK

Uso le due marche, ti consiglio la RM, ho il 1050S, se hai problemi di ventola, o la cambi con una migliore, non dico marchi, lo hanno già fatto, oppure metti un resistore da 5 watt 100/110 Ohm, vedi tè il valore ma non meno di 100;  sul positivo della ventola, se corazzato o ceramico è meglio, riduci i giri, diventa quasi silente...e sei a posto.
73'.

trodaf_4912

Forse perche' adesso utilizzano dei MOS nel circuito di switching ad una frequenza piu' alta di commutazione  per non cadere nel campo dell'udibile e per avere un rendimento maggiore e i fronti di commutazione non sono poi cosi' ripidi e pertanto dissipano sempre qualcosa anche a vuoto. Per fare una comparazione occorrerebbe conoscere le due frequenze di commutazione e il componente usato. E comunque la ventola aspira dall'interno verso l'esterno, di solito.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

c64new

Citazione di: HAWK il 22 Luglio 2023, 20:06:42Uso le due marche, ti consiglio la RM, ho il 1050S, se hai problemi di ventola, o la cambi con una migliore, non dico marchi, lo hanno già fatto, oppure metti un resistore da 5 watt 100/110 Ohm, vedi tè il valore ma non meno di 100;  sul positivo della ventola, se corazzato o ceramico è meglio, riduci i giri, diventa quasi silente...e sei a posto.
73'.
Ed ecco addirittura chi ha tutti e 2! 
Non ti soddisfa il Microset? Mi confermi che il 1050S ha anche tra le altre caratteristiche, la 'protezione contro le sovratensioni' in uscita' (cosa che pare non avere Microset)? E' una caratteristica fondamentale perché se per qualche ragione vanno in corto degli elementi ci si può trovare con tensioni non ... gradite agli apparati collegati! 
si legge sui loro depliant:
Microset serie LS-PS protezioni: sovraccarico, sovratemperatura, fusibile di rete
RM Italy protezioni: cortocircuiti, sovracorrente, sovratensioni in uscita, temperatura elevata
Saluti e grazie davvero anche a te.  [emoji112]

c64new

Citazione di: trodaf_4912 il 22 Luglio 2023, 20:15:08Forse perche' adesso utilizzano dei MOS nel circuito di switching ad una frequenza piu' alta di commutazione  per non cadere nel campo dell'udibile e per avere un rendimento maggiore e i fronti di commutazione non sono poi cosi' ripidi e pertanto dissipano sempre qualcosa anche a vuoto. Per fare una comparazione occorrerebbe conoscere le due frequenze di commutazione e il componente usato. E comunque la ventola aspira dall'interno verso l'esterno, di solito.
Giusta osservazione ... però non credo sia necessario far girare già a circa 1.000g/m un alimentatore a riposo, basterebbe anche la metà, magari 500g/m. Per quanto riguarda l'aspirazione ti confermo, avendolo qui, che LS40 (nuovo modello Microset) la ventola da circa 80mm aspira dall'esterno per essere convogliata nelle feritoie laterali.
Grazie comunque per le giuste riflessioni!

c64new

Citazione di: c64new il 22 Luglio 2023, 20:34:43Giusta osservazione ... però non credo sia necessario far girare già a circa 1.000g/m un alimentatore a riposo, basterebbe anche la metà, magari 500g/m. Per quanto riguarda l'aspirazione ti confermo, avendolo qui, che LS40 (nuovo modello Microset) la ventola da circa 80mm aspira dall'esterno per essere convogliata nelle feritoie laterali.
Grazie comunque per le giuste riflessioni!
Ah dimenticavo ... siccome sono alimentatori adatti nel campo RTX/Radioamatoriali, probabilmente la frequenza di commutazione è superiore ai 30Khz per non creare disturbi sulle frequenze delle onde corte.

trodaf_4912

Citazionesiccome sono alimentatori adatti nel campo RTX/Radioamatoriali, probabilmente la frequenza di commutazione è superiore ai 30Khz per non creare disturbi sulle frequenze delle onde corte.
Scusa ma che ci azzecca 30KHz con le onde corte da 1.8 a 30MHz ?. Se la ventola e' sempre in funzione allora significa che sono stati progettati "al risparmio".

c64new

Citazione di: trodaf_4912 il 22 Luglio 2023, 20:50:04Scusa ma che ci azzecca 30KHz con le onde corte da 1.8 a 30MHz ?. Se la ventola e' sempre in funzione allora significa che sono stati progettati "al risparmio".
Si tratta di un 'refuso' non credi? In ogni caso la frequenza di commutazione sarà calcolata in modo che le sue armoniche non cadano proprio tra gli 1,8 e i 30Mhz, altrimenti perché alcuni alimentatori attuali hanno sul frontale  una manopola per variare appunto la frequenza di commutazione?  

trodaf_4912

E questa regolazione  funziona per l'utilizzo che ne facciamo alimentando un rtx ?. In tanti anni non ho mai visto che spostando la frequenza di commutazione di pochi KHz, perche' di questo si tratta, andasse ad impattare sul noise floor dell'RTX anche perche', e lo puoi vedere dalla frequenza del ripple in uscita, le componenti armoniche associate sono estremamente filtrate, almeno su alimentatori seri. In piu', l'alimentazione di un RTX al suo interno passa per una serie di filtri a sua volta, a meno dello stadio finale che e' alimentato direttamente. Inoltre, le varie CPU contenute negli apparati moderni lavorano con clock ottenuti da oscillatori a frequenze che vanno da 8MHz a 20MHz (e anche oltre) e quindi non andrebbero in battimento comunque. Io lo vedo piu' come un gadget per l'acquirente. Ad esempio, visto che si sta parlando di Microset o RM, non mi risulta che diano la possibilita' all'utente di variare la regolazione della frequenza di commutazione. Solo i panetti cinesi la hanno.

1vr005

Ho un Hoxin TD-14ss30, con la manopolina per spostare i disturbi di commutazione.
In generale non ho problemi, e quando trovo evidenti disturbi da switching vedo che vengono dalle case vicine.
Quando uso un particolare dipolo, però, in 40 metri compaiono delle serie di portanti e portantine, spaziate di circa 6-7KHz, che si spostano un po' in su o in giù ruotando la manopola dell'alimentatore.
Il rumore di fondo complessivo rimane lo stesso, ma agendo sulla manopola posso spostare una di quelle portantine che dovesse cadere esattamente su un segnale che mi interessa rendendolo ascoltabile. Solo in 40 e solo con quel dipolo, che peraltro è messo a v-inverta con vertice sul muro esterno della stanza dove si trovano gli apparati.

etna

Io sono parecchi anni che uso 2 Hoxin TD-14SS30 e un Proxel 6055NFAR tutti e hanno la regolazione della frequenza di commutazione, costano prezzi umani e fanno egregiamente il loro dovere (ovviamente hanno la ventola rumorosa che si accende in base alla temperatura interna ma senza regolazione dei giri)
Stavo per acquistare Microset ma alla fine visto il prezzo e il mio portafoglio ho preso 2 Cinesi (il più vecchio va tutti i giorni da 7 anni)
73 by Carmine

trodaf_4912

Se hai dei birdies generati utilizzando l'antenna dei 40 metri allora e' molto probabile che tu abbia correnti di ritorno di modo comune che arrivano alla carcassa dell'alimentatore tramite la calza del coassiale.

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 23 Luglio 2023, 11:05:45Se hai dei birdies generati utilizzando l'antenna dei 40 metri allora e' molto probabile che tu abbia correnti di ritorno di modo comune che arrivano alla carcassa dell'alimentatore tramite la calza del coassiale.

e trattandosi di un dipolo... o manca il balun o lo stesso è danneggiato o inefficiente

test rapido: si prende un pezzo di filo isolato lungo 1/4 d'onda e lo si connette alla carcassa dell'apparato al quale arriva il coax dall'antenna (accordatore, lineare o rtx, il primo) si stende il filo sul pavimento e poi si verifica se il problema si sia attenuato o risolto

1vr005

Citazione di: trodaf_4912 il 23 Luglio 2023, 11:05:45Se hai dei birdies generati utilizzando l'antenna dei 40 metri allora e' molto probabile che tu abbia correnti di ritorno di modo comune che arrivano alla carcassa dell'alimentatore tramite la calza del coassiale.
Il dipolo è per i 27 MHz; c'è un choke ma per gli 11 metri. Ho provato a saggiare cosa riceveva in 40 giusto per curiosità - e in effetti arrivavano bassine bassine stazioni che con la verticale ricevevo a 9++. In 10 quella fila di disturbi equispaziati non si manifestava.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 23 Luglio 2023, 15:01:10Il dipolo è per i 27 MHz; c'è un choke ma per gli 11 metri. Ho provato a saggiare cosa riceveva in 40 giusto per curiosità - e in effetti arrivavano bassine bassine stazioni che con la verticale ricevevo a 9++. In 10 quella fila di disturbi equispaziati non si manifestava.

ok avevo capito fosse un dipolo per i 40; ci sta che un dipolo per gli 11 abbia CMC sui 40 se il balun/choke non è adatto (es classico avvolgimento coassiale in aria)

Se poi ti interessa scendere in frequenza ed hai 12m di spazio

https://www.m0pzt.com/80m-cobra-doublet/

se poi vuoi solo ricevere

http://www.kk5jy.net/LoG/

[emoji41]

c64new

Citazione di: trodaf_4912 il 23 Luglio 2023, 08:05:56E questa regolazione  funziona per l'utilizzo che ne facciamo alimentando un rtx ?. In tanti anni non ho mai visto che spostando la frequenza di commutazione di pochi KHz, perche' di questo si tratta, andasse ad impattare sul noise floor dell'RTX anche perche', e lo puoi vedere dalla frequenza del ripple in uscita, le componenti armoniche associate sono estremamente filtrate, almeno su alimentatori seri. In piu', l'alimentazione di un RTX al suo interno passa per una serie di filtri a sua volta, a meno dello stadio finale che e' alimentato direttamente. Inoltre, le varie CPU contenute negli apparati moderni lavorano con clock ottenuti da oscillatori a frequenze che vanno da 8MHz a 20MHz (e anche oltre) e quindi non andrebbero in battimento comunque. Io lo vedo piu' come un gadget per l'acquirente. Ad esempio, visto che si sta parlando di Microset o RM, non mi risulta che diano la possibilita' all'utente di variare la regolazione della frequenza di commutazione. Solo i panetti cinesi la hanno.
Scusa eh, senza ribattere a oltranza, spiega in 3 parole cosa serve la manopola 'noise' su alcuni alimentatori switching. Però per favore qui il thread 'verte' su 2 alimentatori, ti pare? Qui non c'è voto a chi più sa, qui si chiedono consigli pratici e non su Microset e RM.
Saluti in ogni caso  

r5000

73 a tutti, io ho preso un'alimentatore ps30swiv marcato comtrack (leggero e piccolo di dimensioni ) per l'uso vacanziero perchè gli alimentatori non mi mancano ma non volevo smontare e rimontare il tutto ogni week end e quindi ho preso il più economico (90€ alla fiera di Montichiari) "fatto" per uso radioamatoriale e lo lascio nella casa in affitto, ha la regolazione del noise e la possibilità di fissare la tensione d'uscita a 13.8 volt, provato per bene a casa posso dire che risulta poco rumoroso (è filtrato sia sul  220  volt che in uscita per l'rf) e solitamente il comando del noise offset non fà differenza nelle bande radioamatoriali ma se andiamo a ricevere i navtext a 518 khz ecco che il comando funziona e serve da regolare per spostare il disturbo che genera l'alimentatore e  funziona anche per le hf se riceviamo su un'armonica dell'alimentatore che "dovrebbe" stare attorno agli 80 khz, quindi il comando è da regolare se c'è necessità di ricevere dove cade il disturbo che a differenza di altri alimentatori switching è abbastanza stabile in frequenza, ad esempio ho un cep switching da 32A continui che a seconda dell'assorbimento cammina e in 80 mt si arriva a sentirlo spazzolare su e giù a seconda dei passaggi rx-tx, non è un grosso problema con l'antenna lontana e abbastanza efficiente ma in vacanza ho deciso di non portarlo più perchè spesso l'antenna è troppo vicina e se a casa il problema è minimo in montagna è troppo rumoroso... quindi anche se non ho i modelli discussi nel topic posso dire che per provare se disturba un'alimentatore và provato in onde lunghe e si capisce al volo, poi se crea disturbi anche nelle bande radioamatoriali superiori ovviamente è da scartare o và filtrato dove è possibile e non sempre è possibile, con il cep ho provato di tutto ma lui spazzola e anche se il disturbo è ridotto mi dà più fastidio rispetto alle portanti fisse che si confondono con tutti gli altri disturbi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

@ R5000
Ho la versione Alinco, va molto bene...sembra un lineare.
73'.

trodaf_4912

Citazionesto valutando l'acquisto di un alimentatore switching Microset LS50 o RM Italy SPS-1050S tutti e 2 da circa 50A
Fuor di polemica, ma l'apertura del 3D era basata sull'indecisione tra questi due che, peraltro, non hanno alcuna regolazione della frequenza. Non credi che se fosse stato necessario, visto il costo degli alimentatori in questione, lo avrebbero inserito ?. Sono definiti per alimentare rtx.
Ripeto che in HF da 1.8 a 30MHz la regolazione della frequenza di  commutazione non ha effetto e ho spiegato il perche'.
73'

HAWK

Per la richiesta del 3D, riconsiglio RM, schemi e risposte dalla fabbrica, se con i loro lineari, anche non filtrati vanno bene e vanno bene, alternativa validissima alla Microset.

73'.

r5000

Citazione di: trodaf_4912 il 23 Luglio 2023, 20:51:56Fuor di polemica, ma l'apertura del 3D era basata sull'indecisione tra questi due che, peraltro, non hanno alcuna regolazione della frequenza. Non credi che se fosse stato necessario, visto il costo degli alimentatori in questione, lo avrebbero inserito ?. Sono definiti per alimentare rtx.
Ripeto che in HF da 1.8 a 30MHz la regolazione della frequenza di  commutazione non ha effetto e ho spiegato il perche'.
73'
73 a tutti, hai ragione a dire che non serve il noise offset se gli alimentatori sono stati progettati bene per l'utilizzo radioamatoriale e visto il costo ben maggiore del comtrack mi aspetto anch'io che non è necessario ma non avendo questi modelli non sò se irradiano nulla, poco o tanto... provare in onde lunghe aiuta per valutare meglio, se l'alimentatore è dotato di noise offset ci si aspetta che qualche spuria la trovi e spostarla dove non dà fastidio funziona, infatti io l'ho preso apposta perchè se gli alimentatori "cinesi"  costano poco e generano  disturbi te li tieni e non puoi far nulla (a parte aggiungere filtri ovunque  con risultati più o meno buoni...) mentre con il comando noise offset si può spostare il disturbo dove non dà fastidio, se l'alimentatore costa più del doppio "pretendo" che non disturba propio e sarebbe bello che tutti gli alimentatori switching  non disturbano ma purtroppo è davvero difficile trovare alimentatori switching veramente esenti da spurie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

simona70

Citazione di: AZ6108 il 22 Luglio 2023, 19:48:27beh, diavolo, una noctua, mica pizza e fichi, sono tra le più silenziose in circolazione !
Eh si. 20€ di spesa. ma ne è valsa la pena. E cfm equivalente.

Simona IU5HIU

nik77

Salve a tutti ,just my 2cents ,avevo un alimentatore switching ,purtroppo mi creava problemi ,ho preso un buon alimentatore lineare e problema risolto ,73s to all,nik .

AZ6108

Citazione di: nik77 il 24 Luglio 2023, 20:50:52Salve a tutti ,just my 2cents ,avevo un alimentatore switching ,purtroppo mi creava problemi ,ho preso un buon alimentatore lineare e problema risolto ,73s to all,nik .

grazie al kaiser, citare marche e modelli sarebbe utile, altrimenti ...
 [emoji12]

nik77

Salve a tutti ,MICROSET PS 50 ,cambiato con proxel 6035l .problema risolto,73s to all ,nik.

c64new

Citazione di: trodaf_4912 il 23 Luglio 2023, 20:51:56Fuor di polemica, ma l'apertura del 3D era basata sull'indecisione tra questi due che, peraltro, non hanno alcuna regolazione della frequenza. Non credi che se fosse stato necessario, visto il costo degli alimentatori in questione, lo avrebbero inserito ?. Sono definiti per alimentare rtx.
73'
Se non ho citato nel 1° post e neppure successivamente vuol dire che né Microset e né RM Italy hanno la manopola 'noise'.
La manopola noise è stata messa 'in ballo' da altri con varie teorie che poco avevano a che fare con il thread o da alcuni che avevano acquistato altri modelli/marche.
Uno switching ben progettato e dichiarato come ADATTO agli RTX come dichiarato nelle specifiche dei 2 costruttori chiaramente non ha bisogno di alcuna manopola 'noise' che, guarda caso, ce l'hanno gli switching più economici di Microset e RM.
Grazie comunque per aver contribuito alla discussione

c64new

Citazione di: r5000 il 23 Luglio 2023, 22:06:2673 a tutti, hai ragione a dire che non serve il noise offset se gli alimentatori sono stati progettati bene per l'utilizzo radioamatoriale e visto il costo ben maggiore del comtrack mi aspetto anch'io che non è necessario ma non avendo questi modelli non sò se irradiano nulla, poco o tanto... provare in onde lunghe aiuta per valutare meglio, se l'alimentatore è dotato di noise offset ci si aspetta che qualche spuria la trovi e spostarla dove non dà fastidio funziona, infatti io l'ho preso apposta perchè se gli alimentatori "cinesi"  costano poco e generano  disturbi te li tieni e non puoi far nulla (a parte aggiungere filtri ovunque  con risultati più o meno buoni...) mentre con il comando noise offset si può spostare il disturbo dove non dà fastidio, se l'alimentatore costa più del doppio "pretendo" che non disturba propio e sarebbe bello che tutti gli alimentatori switching  non disturbano ma purtroppo è davvero difficile trovare alimentatori switching veramente esenti da spurie...
Ri-scrivo alcune righe da me citate più su:
--->
Se non ho citato nel 1° post e neppure successivamente vuol dire che né Microset e né RM Italy hanno la manopola 'noise'.
La manopola noise è stata messa 'in ballo' da altri con varie teorie che poco avevano a che fare con il thread o da alcuni che avevano acquistato altri modelli/marche.
Uno switching ben progettato e dichiarato come ADATTO agli RTX come dichiarato nelle specifiche dei 2 costruttori chiaramente non ha bisogno di alcuna manopola 'noise' che, guarda caso, ce l'hanno gli switching più economici di Microset e RM.
--->
Detto ciò e tolta la questione 'noise' chiedo semplicemente ai possessori di RM Italy e Microset loro pareri e il perché della loro scelta.
Saluti e grazie per aver risposto al thread

c64new

Citazione di: nik77 il 24 Luglio 2023, 21:21:02Salve a tutti ,MICROSET PS 50 ,cambiato con proxel 6035l .problema risolto,73s to all ,nik.
Per quale ragione hai cambiato Microset PS50 con Proxel?
Dalle caratteristiche pare inferiore, anche di amperaggio ... 
Saluti

c64new

Allora tanto per riassumere e ribadire ciò che si chiede nel thread:
- il PS50, l'LS50 e SPS-1050S rispettivamente della Microset e RM Italy NON hanno manopola 'noise'
- i suddetti alimentatori sono dichiarati come adatti a RTX quindi con filtri adatti allo scopo
- sono ottimi alimentatori e probabilmente i migliori in base a: prezzo/prestazioni/ampére 
- quello che personalmente non ho digerito è: la rumorosità delle ventole su tutti i modelli citati anche 'a vuoto' (senza carico). La ventola parte sempre e se nella stanza ci sono circa 30° la ventola gira in modo abbastanza fastidiosa a prescindere dal carico Insomma nella stanza ci devono essere circa 20° perché la ventola si 'zittisca' un pò.
Le domande sono:
- anche a voi questi alimentatori fanno tutto ciò?
- perché avete preferito 1 delle 2 marche oppure un diverso alimentatore switching?
Tutto qui.
Grazie sempre anticipate a chi risponderà  [emoji112]

bergio70

Ne uso, e ne ho usati altri, per anni esemplari Nissei, anche qualche Proxel
nessun rumore elettrico nella radio, le ventole le ho zittite con i modulini che regolano la velocità della ventola negli alim. da pc, di recupero ovviamente, oppure con dei termostati meccanici con temperature intorno ai 50 gradi.
Sono decenti, moderatamente economici e in caso di guasto è possibile la riparazione in casa... avendo le conoscenze del caso, un minimo di strumenti (tester e oscilloscopio), e mooolta cautela. Lì dentro si trovano tensioni oltre 300V, e metterci le mani significa sapere cosa si sta facendo, altrimenti il ricordo della riparazione può essere sgradevole.

qui ne vendono uno:

http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=417689

c64new

Citazione di: bergio70 il 25 Luglio 2023, 11:25:19Ne uso, e ne ho usati altri, per anni esemplari Nissei, anche qualche Proxel
nessun rumore elettrico nella radio, le ventole le ho zittite con i modulini che regolano la velocità della ventola negli alim. da pc, di recupero ovviamente, oppure con dei termostati meccanici con temperature intorno ai 50 gradi.
Sono decenti, moderatamente economici e in caso di guasto è possibile la riparazione in casa... avendo le conoscenze del caso, un minimo di strumenti (tester e oscilloscopio), e mooolta cautela. Lì dentro si trovano tensioni oltre 300V, e metterci le mani significa sapere cosa si sta facendo, altrimenti il ricordo della riparazione può essere sgradevole.

qui ne vendono uno:

http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=417689
Diciamo che i miei primi 'pensieri' erano rivolti agli alimentatori che citi, per quanto riguarda la ventola, nel mio alimentatore lineare (tradizionale) Daiwa RS40XII ho anche io risolto inserendo un regolatore con sonda PTC da pochi euro.
Non è che voglio per forza spendere di più, semplicemente volevo innalzare la qualità con qualcosa di più ... PRO.
Grazie per avermi risposto nel thread

HAWK

Rinunciare ad un alimentatore buono per il rumore della ventola...

Le semplici modifiche sono alla portata di tutti...è il minimo sindacale di un amatore della radio.

Resistore
Ventola sostituita
Circuitino regolatore

Non si parla di circuiti smd o tarature da laboratorio...

E' simil Corazzata  

Dai ragazzi... [emoji106]

fino

Citazione di: HAWK il 25 Luglio 2023, 13:14:17Rinunciare ad un alimentatore buono per il rumore della ventola...

Le semplici modifiche sono alla portata di tutti...è il minimo sindacale di un amatore della radio.

Resistore
Ventola sostituita
Circuitino regolatore

E' simil Corazzata 

Ma certo che è alla portata di tutti ma il problema sta che appena acquistato e in garanzia...se togli le viti per fare la modifica decade anche la garanzia...quindi bisogna sopportare il rumore per almeno 2 anni.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

bergio70

dipende quanto costa.
due anni ad innervorirmi per la ventola rumorosa valgono di più dell'alimentatore.
Se si brucia prima del tempo tento la riparazione, altrimenti lo butto, dopo aver recuperato la ventola da montare su quello nuovo.

r5000

Citazione di: bergio70 il 25 Luglio 2023, 13:51:09dipende quanto costa.
due anni ad innervorirmi per la ventola rumorosa valgono di più dell'alimentatore.
Se si brucia prima del tempo tento la riparazione, altrimenti lo butto, dopo aver recuperato la ventola da montare su quello nuovo.
73 a tutti, concordo, il comtrack  che ho preso a Montichiari l'ho modificato perché sul frontale ha le boccole  per le spine e io ci ho messo le boccole a vite, se si rompe in garanzia o ripristino le sue boccole  e lo spedisco o lo riparo io sempre che conviene spedire se ha i sigilli   ma  se capita vedremo, alla peggio recupero il recuperabile ( la ventola è silenziosa e solo se veramente caldo và al massimo...)  ma per esperienza il guasto piú comune di questi apparecchi è l'interruttore quindi riparabile senza difficoltà...

c64new

Citazione di: HAWK il 25 Luglio 2023, 13:14:17Rinunciare ad un alimentatore buono per il rumore della ventola...

Resistore
Ventola sostituita
Circuitino regolatore

E' simil Corazzata 

Diciamo che, senza offesa, qui si scopre l'acqua calda!
Ho già scritto che ho 2 alimentatori Daiwa RS40XII lineari a cui ho apportato delle modifiche proprio alla ventola ora comandata da un regolatore + PTC + ventola di qualità e quindi sileziosissimo.
Se si ha o si è avuto a che fare con Microset si SCOPRE che:
1) se apporti la minima modifica o apri il contenitore la garanzia decade
2) se ne deduce che: se l'alimentatore smette di funzionare, non essendo disponibile lo schema deve essere rispedito alla Microset
3) se ne deduce che (part two): far decadere la garanzia almeno nel 1° anno è una 'c@g@ta pazzesca più della corazzata Potemkin che citi (qui Fantozzi 2 la vendetta) poiché il costo di questi 2 alimentatori è maggiore di altri 'comuni' (di derivazione Cin Ciung Yang).
4) se voglio ricevere (posso?) per 10 ore e anche in 'zona notte' a me rompe sentire la ventola che gira e tirigira senza motivo e con la stessa intensità degli alimentatori switching per strisce LED (dal costo /4) 
Grazie in ogni caso per aver partecipato 

c64new

Comunque visto che non scopro un segreto e che potrebbe essere d'aiuto, il costo di questi alimentatori, seconda se versioni da 40 o 50A è tra le 240 e le 280.
Con pur tutte le mie (poche) lamentele, è di dominio e parere pubblico che questi 2 marchi sono rinomati per affidabilità, costruzione, impiego di materiali, ben protetti e, soprattutto con basso rumore.
Dispiace dirlo e senza offesa niente a che vedere con altri marchi che variano solo di estetica ma che hanno 'il cuore' made in China  purtroppo di livello medio-basso. Per cui onore alle ditte italiane con .. qualche lamentela.  [emoji12]