CW "flow"

Aperto da AZ6108, 29 Settembre 2023, 15:12:20

Discussione precedente - Discussione successiva

AZ6108

Non so se avevo già postato questo video, ma ad ogni modo

sentite che "flow" ha la tizia, sembra una dattilografa degli anni '50  [emoji1] quei punti e linee fluiscono come se stesse battendo sui tasti di una macchina da scrivere, ha una costanza di ritmo "bestiale"

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

HAWK

I telegrafisti della Marina, come si nota in video sono altra cosa; come velocità è direi sul normale di un professionista militare, mi colpisce la musicalità.

Cosa che si doveva imparare, non a contare linee e punti, ma la musica prodotta, essa portava alla lettera...molti, nella specie in ambito civile amatoriale contano linee e punti, non ascoltano la musica...

Quando ci sarà la 3^ guerra mondiale,  dopo, così si tornerà a fare radio...accettasi scommesse.

73'.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 29 Settembre 2023, 16:38:11I telegrafisti della Marina, come si nota in video sono altra cosa; come velocità è direi sul normale di un professionista militare, mi colpisce la musicalità.

esatto, non è velocissima ma ha il "flow" ossia segue il ritmo (ed il tempo !) in scioltezza

CitazioneCosa che si doveva imparare, non a contare linee e punti, ma la musica prodotta

esatto, il suono della sequenza, e non i singoli punti e linee [emoji1]

CitazioneQuando ci sarà la 3^ guerra mondiale,  dopo, così si tornerà a fare radio...accettasi scommesse.

Spero non ci sarà, ma nel caso, dubito che la radio sarà di una qualche utilità visti gli effetti delle esplosioni atomiche... e, comunque, serviranno radio a valvole dato che gli EMP friggeranno qualsiasi circuito a stato solido (e non solo nelle radio); non è (più) un mistero che i Russi continuino ad usare ancora oggi le valvole (anche miniaturizzate) per certe applicazioni militari

BarboneNet

Fantastico !!!

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | DX World-E 1.2KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

AZ6108

se qualcuno fosse curioso, basta cercare "night of nights closing message", ci sono una serie di filmati di "DA'" (soprannome dell'operatrice) che, in tutta scioltezza spara una fila di messaggi; tra l'altro, credo che quei filmati potrebbero essere utili nei corsi CW, visto che la regolarità di battuta è, direi, ottima