Hf 5-65 mhz TV???

Aperto da aquiladellanotte, 09 Ottobre 2023, 10:13:56

Discussione precedente - Discussione successiva

aquiladellanotte

Salve e buon lunedì!!!
Su un manuale di un analizzatore TV unaohm, ho visto che lo stesso copre anche le frequenze HF da 5-65 mhz (banda c).

Ma le TV trasmettono anche in quella porzione? In che modo di emissione? In quale parte del mondo??

È la prima volta che sento una cosa del genere.

Sarebbe interessante riceverle...
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, dai 5 MHz il misuratore di campo serviva per i canali via cavo, la banda televisiva parte dal canale A  a 40 MHz circa e in Italia non si usa più da almeno 15 anni, con il digitale terrestre è stata dismessa e si parte dalla banda III ,dai 200 MHz a salire, anche questa banda è poco utilizzata come DVB perché è assegnata anche al DAB e piano piano stanno aumentando i ponti ripetitori per migliorare la copertura che  è ad oggi è ancora molto a macchia di leopardo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Citazione di: r5000 il 09 Ottobre 2023, 13:47:3573 a tutti, dai 5 MHz il misuratore di campo serviva per i canali via cavo, la banda televisiva parte dal canale A  a 40 MHz circa e in Italia non si usa più da almeno 15 anni, con il digitale terrestre è stata dismessa e si parte dalla banda III ,dai 200 MHz a salire, anche questa banda è poco utilizzata come DVB perché è assegnata anche al DAB e piano piano stanno aumentando i ponti ripetitori per migliorare la copertura che  è ad oggi è ancora molto a macchia di leopardo...
Grazie mille!!!
Ma quindi la misurazione via cavo avveniva collegando direttamente all'analizzatore l'antenna?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

r5000

73 a tutti, in pratica  i segnali distribuiti via cavo erano simili ai canali TV irradiati dai ponti ma con una banda passante  e livelli  di segnale ben calcolati per compensare le perdite dei cavi e  il misuratore del campo serviva proprio per controllare i livelli, attenuazione e disadattamenti che producevano le immagini sdoppiate ecc...  ne più ne meno come per i segnali d'antenna ma senza l'anarchia dei livelli di potenza che si vedevano e si vedono ancora con i segnali d'antenna, ad esempio con il volume diverso tra programma e pubblicità, con l'analogico voleva dire intermodulazione e disturbi tra i canali distribuiti che dovevano restare entro il limite imposto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Grazie. E il canale di ritorno che alcuni nominamo? Ma erano in analogico i canali?

r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 09 Ottobre 2023, 18:02:31Grazie. E il canale di ritorno che alcuni nominamo? Ma erano in analogico i canali?

73 a tutti, ovviamente analogici, magari criptati per le tv a pagamento ma  il digitale è arrivato dopo... il canale di ritorno che dici  sono le comunicazioni di servizio che non sono le normali trasmissioni broadcasting ma dalla regia ai conduttori o cronisti nel caso degli eventi sportivi, frequenze dal ghz in sù ma anche lì è passato tutto in digitale da parecchi anni, bei tempi quando i ponti di trasferimento erano analogici e le trasmissioni erano in chiaro, poi con telepiù e i diritti televisivi è cambiato tutto e sono passati ai satelliti in digitale...

aquiladellanotte

Ti ringrazio nuovamente!!!

Vedo che però i canali di ritorno nominati dal catv operavano in hf. Ma possibile che servissero anche le utenze???

r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 10 Ottobre 2023, 12:03:30Ti ringrazio nuovamente!!!

Vedo che però i canali di ritorno nominati dal catv operavano in hf. Ma possibile che servissero anche le utenze???

73 a tutti, non mi risulta un canale di servizio nella distribuzione via cavo, girami il link dove ne parlano, avevo fatto un corso tanti anni fa' ma in pratica in Italia non si è sviluppato nulla di significativo , si parlava di cablare Brescia ma ci sono ancora le antenne sui tetti...

ik2cnf

Citazione di: r5000 il 10 Ottobre 2023, 12:16:5673 a tutti, non mi risulta un canale di servizio nella distribuzione via cavo, girami il link dove ne parlano, avevo fatto un corso tanti anni fa' ma in pratica in Italia non si è sviluppato nulla di significativo , si parlava di cablare Brescia ma ci sono ancora le antenne sui tetti...

Non so se è pertinente, ma intorno al 96 - 97 c'era la Stream TV via cavo, alcune città cablate con il Progetto SOCRATE, io ai tempi avevo aderito, nella speranza mai realizzata di avere internet via cavo.
Nel giro di pochi anni tutto si è fermato...

73 Maurizio

r5000

Citazione di: ik2cnf il 10 Ottobre 2023, 17:51:35Non so se è pertinente, ma intorno al 96 - 97 c'era la Stream TV via cavo, alcune città cablate con il Progetto SOCRATE, io ai tempi avevo aderito, nella speranza mai realizzata di avere internet via cavo.
Nel giro di pochi anni tutto si è fermato...

73 Maurizio
73 a tutti, quella è un'altra opera incompiuta, io il corso l'ho fatto nel 90, prima per il televideo RAI e poi per il via cavo e c'era pure Nokia e all'epoca parlavano già di videotelefoni e videoterminali con i tv a 16\9, tutte cose presentate e spiegate come praticamente pronte e invece si è continuato con le antenne tv private e ponti ripetitori, per i tv in 16\9 abbiamo aspettato 20 anni prima di vederli in negozio...

AZ6108

Citazione di: r5000 il 10 Ottobre 2023, 21:31:1273 a tutti, quella è un'altra opera incompiuta, io il corso l'ho fatto nel 90, prima per il televideo RAI e poi per il via cavo e c'era pure Nokia e all'epoca parlavano già di videotelefoni e videoterminali con i tv a 16\9, tutte cose presentate e spiegate come praticamente pronte e invece si è continuato con le antenne tv private e ponti ripetitori, per i tv in 16\9 abbiamo aspettato 20 anni prima di vederli in negozio...

si vabbè "ciao" [emoji23] ... le solite "storie italiane"; vogliamo parlare di "itapac" (se qualcuno ancora se la ricorda) ? suvvia ...
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

r5000

Citazione di: AZ6108 il 10 Ottobre 2023, 21:52:41si vabbè "ciao" [emoji23] ... le solite "storie italiane"; vogliamo parlare di "itapac" (se qualcuno ancora se la ricorda) ? suvvia ...

73 a tutti, esatto, se le raccontiamo tutte ci mettiamo un mese, comunque all'epoca di corsi e presentazioni ne ho fatti molti e ben poche cose si sono realizzate, adesso i corsi e le presentazioni sono in teleconferenza ecc... ma siamo sempre in ritardo di 20 anni, il DAB che ora "sembra" funzionante l'ho studiato poco dopo e probabilmente farà la stessa fine anche se insistono a dire che è valido, il digitale terrestre T2 idem, è già superato dall'hbbtv e non è ancora nemmeno funzionante, arriveremo alla tv via cavo (internet) prima che finiscono di adeguare gli impianti in T2...

AZ6108

Citazione di: r5000 il 10 Ottobre 2023, 22:14:2073 a tutti, esatto, se le raccontiamo tutte ci mettiamo un mese, comunque all'epoca di corsi e presentazioni ne ho fatti molti e ben poche cose si sono realizzate, adesso i corsi e le presentazioni sono in teleconferenza ecc... ma siamo sempre in ritardo di 20 anni, il DAB che ora "sembra" funzionante l'ho studiato poco dopo e probabilmente farà la stessa fine anche se insistono a dire che è valido, il digitale terrestre T2 idem, è già superato dall'hbbtv e non è ancora nemmeno funzionante, arriveremo alla tv via cavo (internet) prima che finiscono di adeguare gli impianti in T2...

DAB... [emoji23]

Oggi che si parla di DRM, da "noi" si va avanti con roba che era nuova (ad andar bene) 30 anni fa... dai, non mi fare "salire la carogna", ti prego !
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"