Galaxy saturn taratura frequenzimetro

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 31 Ottobre 2023, 23:29:49

Discussione precedente - Discussione successiva

fabio_bz - IN3FOB

Buona sera,
Allego link di un altra mia breve video guida di come tarare al meglio il nostro frequenzimetro del galaxy saturn!

Link:
https://youtu.be/4l_6XNYaBwg?si=A4wgMqKth7Ao2gUM

Grazie per la visione auguro una buona serata e tanta buona radio a tutti...
Fabio - IN3FOB - Bolzano

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

LampoVerde

Ciao Fabio, ti volevo chiedere una cosa, ho seguito il tuo video ma a me la regolazione (in AM/FM) me la fa di un solo decimo e non di più, nel senso che il mio Galaxy mi segna ad esempio sul canale venti 27.202 al posto di 27.205 quindi al massimo posso portarlo a 27.203, sai se è una cosa normale e se esiste un altra regolazione possibile!

acquario58

Citazione di: LampoVerde il 03 Novembre 2023, 14:35:59Ciao Fabio, ti volevo chiedere una cosa, ho seguito il tuo video ma a me la regolazione (in AM/FM) me la fa di un solo decimo e non di più, nel senso che il mio Galaxy mi segna ad esempio sul canale venti 27.202 al posto di 27.205 quindi al massimo posso portarlo a 27.203, sai se è una cosa normale e se esiste un altra regolazione possibile!
hai verificato con un normale frequenzimetro se da la stessa lettura...

LampoVerde

Ciao Acquario58, non ho ben capito cosa intendi? Io devo regolare il frequenzimetro integrato che appunto nonostante il Galaxy sia centrato di frequenza segna però in modo impreciso.

Forse intendi dire che essendo in AM/FM non sono in realtà centrato? si pensandoci bene potrebbe anche essere.

Salin66

io uso questa procedura

LampoVerde

Grazie Salin66 molto interessante anche questo documento, per ora però ho preferito più semplicemente regolare la bobina L19 (PLL), mi è bastato un leggerissimo spostamento e ho compensato anche il frequenzimetro, devo solo verificare meglio se è tutto a posto ma intanto ringrazio per gli spunti che mi sono stati molto utili anche per ragionarci sopra.

acquario58

Citazione di: LampoVerde il 03 Novembre 2023, 21:35:45Ciao Acquario58, non ho ben capito cosa intendi? Io devo regolare il frequenzimetro integrato che appunto nonostante il Galaxy sia centrato di frequenza segna però in modo impreciso.

Forse intendi dire che essendo in AM/FM non sono in realtà centrato? si pensandoci bene potrebbe anche essere.
intendo dire se hai fatto la prova con un altro frequenzimetro esterno e noti che segna la stessa frequenza di quello incorporato nella radio?  x vedere se è il frequenzimetro interno  che legge diversamente o la radio è fuori freq.

LampoVerde

Ok chiaro, il problema è anche che al momento non ho un frequenzimetro ma comunque ho risolto lo stesso muovendo in maniera millimetrica per non dire meno la bobina per la centratura in AM/FM, diciamo che per ora è a posto così anche se appena posso farò certamente un controllo con un frequenzimetro.

AZ6108

Citazione di: LampoVerde il 04 Novembre 2023, 19:10:14Ok chiaro, il problema è anche che al momento non ho un frequenzimetro ma comunque ho risolto lo stesso muovendo in maniera millimetrica per non dire meno la bobina per la centratura in AM/FM, diciamo che per ora è a posto così anche se appena posso farò certamente un controllo con un frequenzimetro.

permettimi ma ci sta

"le solite scacciavitate spannometriche alla vai che vai bene"

[emoji13]

le TARATURE si fanno CON GLI STRUMENTI e sapendo come usarli, il resto sono scacciavitate a casaccio

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Finale Bruciato

Citazionepermettimi ma ci sta

io sono uno di quelli, ho comprato tutta la serie di cacciaviti fino allo scalpello (orologiaio, elettricista ecc.), l'ultimo disastro l'ho fatto quando mi è scivolato sulle piste dei finali. [emoji22]
da li viene il mio soprannome sulla 27, era il baracchino preferito di mio cugino, non ditemi che ci sono anche i cacciaviti appositi perchè ho anche quelli, ma ormai il danno è fatto. [emoji56]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

LampoVerde

Citazionepermettimi ma ci sta

Eh si lo so bene che non si dovrebbe ma senza frequenzimetro non posso fare altrimenti, forse ora chissà sarò di un paio di hertz spostato in am/fm ma sono nulla se consideriamo che quando si scalda va comunque a spasso da solo. [emoji107]

Finale Bruciato, mi dispiace per tuo cugino, speriamo non si ripeta hi.  [emoji1] Comunque mi riprometto di riallineare il tutto seriamente appena possibile.

AZ6108

Citazione di: LampoVerde il 05 Novembre 2023, 13:07:28Eh si lo so bene che non si dovrebbe ma senza frequenzimetro non posso fare altrimenti, forse ora chissà sarò di un paio di hertz spostato in am/fm ma sono nulla se consideriamo che quando si scalda va comunque a spasso da solo. [emoji107]

Finale Bruciato, mi dispiace per tuo cugino, speriamo non si ripeta hi.  [emoji1] Comunque mi riprometto di riallineare il tutto seriamente appena possibile.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80875.msg860123#msg860123

[emoji1]

LampoVerde

Temo che forse è più affidabile l'intuito che quel frequenzimetro hi, scherzi a parte non è male magari da integrare ad un rtx ma per le misurazioni serie preferisco far riparare il mio vecchio frequenzimetro ormai vintage.

AZ6108

Citazione di: LampoVerde il 05 Novembre 2023, 14:49:07Temo che forse è più affidabile l'intuito che quel frequenzimetro hi, scherzi a parte non è male magari da integrare ad un rtx ma per le misurazioni serie preferisco far riparare il mio vecchio frequenzimetro ormai vintage.

beh... se hai un frequenzimetro affidabile, certo, usa quello, in caso contrario usare quel "cinese" sarebbe comunque meglio che "scacciavitare a casaccio"

HAWK

MI viene da chiedere, io ho cacciaviti di plastica ed anche ceramici...infine misto plastica/ceramico, per le tarature...

Ma tra tutti quell che ai preso, ne hai così fatti ?
Con questi non avresti mandato in corto nulla.

Finale Bruciato

Citazione di: HAWK il 05 Novembre 2023, 16:14:03MI viene da chiedere, io ho cacciaviti di plastica ed anche ceramici...infine misto plastica/ceramico, per le tarature...

Ma tra tutti quell che ai preso, ne hai così fatti ?
Con questi non avresti mandato in corto nulla.

Santa ragione [emoji31]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9