PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

1vr005

...Ma è in quota vicino a Trieste... Va beh, è interessante lo stesso. Penso che sia sull'altopiano carsico.

1vr005

Citazione di: ondaverde il 11 Luglio 2012, 19:42:32
ragazzi ho montato l'accrocchio... non so se è accordato perchè non ho ancora la radio per provare ma sono curioso di vedere se funziona... e se non si rompe la canna da pesca (vedere lato dx in foto) :-)

Non so che effetti questo possa avere, ma mi pare che il centro del balun sia un po' bassino rispetto agli estremi dei bracci del dipolo. Ho già visto dipoli messi in quel modo senza sentirmi riferire di problemi di ROS da parte di chi li utilizzava ma non mi sento di escludere che quella forma a V piuttosto che propriamente orizzontale possa incidere sulle performance.
Quando ho istallato il mio dipolo molti anni fa ho utilizzato tre frasche (con tanto di fagiolini attorcigliati attorno) in modo che due reggessero gli estremi dei bracci e una sostenesse il centro del dipolo così da evitare quell'effetto. Può darsi che abbia sprecato una frasca ma tanto poi ho mangiato i fagiolini  :)

ondaverde

in realtà volevo montarlo in tutt'altro modo ma poi sul tetto il dipolo ha preso vita propria :-)
scherzi a parte, in questo modo in teoria l'impedenza dovrebbe aggirarsi sui 50 ohm anzichè i circa 75 di quando è perfettamente orizzontale... vi farò sapere a breve, spero di copiare qualcuno questo weekend sarebbe carino come inaugurazione !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

1vr005

Citazione di: ondaverde il 11 Luglio 2012, 20:11:12in questo modo in teoria l'impedenza dovrebbe aggirarsi sui 50 ohm anzichè i circa 75 di quando è perfettamente orizzontale

Ah sì?!? Oro! I 75 ohm sono una rogna perché anche a dipolo perfettamente tarato ti trovi stazionarie a 1,4-1,5:1, mentre con 50 ohm si va a 1,0:1. Provo anch'io. L'altro giorno ho giusto acquistato qualche metro di cordino da decespugliatore leggero. Un dipolo pronto ce l'ho, un cavo coassiale da dismettere anche, fra non molto proverò. Ma lo metterò dov'era quello di 20 anni fa, a meno di 3 metri da terra sopra l'orto. Tanto quest'anno ho lasciato prato.

Manuel3

Alfio dovrebbe essere da Palmanova. So che ho inviato a lui la qsl per 327CS/DX che e' manager.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

Manuel3

Ora soprattutto Spagna, Canarias, România e Polska, anche se il tutto un po' disturbato dal temporale che sembra si stia avvicinando.

1vr005

è qui, sta lampeggiando sulle Dolomiti Bellunesi. Senti nel mio streaming che QRN http://www.ustream.tv/channel/1vr005

1vr005

Manuel3

1vr005

Citazione di: Manuel3 il 11 Luglio 2012, 21:24:59

http://www.astrogeo.va.it/fulmini/fulmini.htm

Questo mi sembra piu' preciso.
http://www.blitzortung.org/Webpages/index.php?lang=en&page=1

Vedi anche questo, dell'Ufficio Idrografico della Provincia Autonoma di Bolzano, tratto da Meteogardolo

Curiosamente non vede il temporale che sta furoreggiando sui Monti del Sole e nella Valle del Mis verso le Pale di San Martino.
So che anche il tipo di Meteogardolo anni fa ha acquistato un radar per le fulminazioni ma non so dove trovarlo nel suo sito...

ilpirata

sento un codice morse in 555 poi solo spagna.a 640 sento francesi ma loro non mi rispondono,credo 104 corsica lo visto in qrz11 ma adesso se bloccato non me lo fa riaprire
ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005

1vr005

ilpirata

ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005

Eh sì. Spagna e un pelino di Sud America ma basso basso.

ilpirata

ant. multibanda
locator JM78ID

Ferrari

Citazione di: 1vr005 il 11 Luglio 2012, 21:22:45
Che emissione è quella che si sta sentendo ora nella radio di Ferrari?
Si tratta di un modo digitale inventato da uno spagnolo. Si chiama ROS
Ero solo curioso di sperimentarne la ricezione, ma preferisco di gran lunga i modi "vocali"  coppola
Quante scariche sul tuo stream! Ma c'è l'immancabile coca-cola :down:

1vr005

Citazione di: Ferrari il 11 Luglio 2012, 22:02:25
Citazione di: 1vr005 il 11 Luglio 2012, 21:22:45
Che emissione è quella che si sta sentendo ora nella radio di Ferrari?
Si tratta di un modo digitale inventato da uno spagnolo. Si chiama ROS
Ero solo curioso di sperimentarne la ricezione, ma preferisco di gran lunga i modi "vocali"  coppola

OK, ROS. Grazie. Lo ho sentito in varie bande.

Ferrari

@1vr005: Presente :up:
hi! il rossetto  :miiii:
Il caldo di oggi mi ha sfiancato, vado a letto!
Notte a tutti  abbraccino

1vr005

fino

Citazione di: 1vr005 il 11 Luglio 2012, 17:45:10
A proposito di libri, questo mi sembra interessante

(spero che compaia l'indice completo con i link ai vari capitoli sulla sinistra, da me appare)
Mi sembra interessante...io ho trovato il CD...
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

IT9ACJ

pare che la sera ci sia un pò di propagazione... speriamo che migliori e ci si possa divertire alla grande

fino

Citazione di: ondaverde il 11 Luglio 2012, 20:11:12
in realtà volevo montarlo in tutt'altro modo ma poi sul tetto il dipolo ha preso vita propria :-)
scherzi a parte, in questo modo in teoria l'impedenza dovrebbe aggirarsi sui 50 ohm anzichè i circa 75 di quando è perfettamente orizzontale... vi farò sapere a breve, spero di copiare qualcuno questo weekend sarebbe carino come inaugurazione !
Speriamo di sentirci...Ravenna lo collegata al contest AT...quindi se la prop.a skip corto
ci aiuta...la mia antenna e quasi sempre puntata da quelle parti  :up:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

ondaverde

Speriamo anche se temo che il mio dipolo non sia orientato molto bene verso di te staremo a vedere :-)
Ciao a tutti buona notte

1vr005

Ovviamenti vi auguro si sentirvi, ma durante il contest AT una stazione da Ravenna arrivava anche da me con rapporto 58. Siccome di solito non si ascolta, suppongo che ci fossero di mezzo una istallazione mobile in quota e qualche valvoletta supplementare.
Una volta da tutta l'area dell'Emilia-Romagna, l'unica stazione che ricevevo stabilmente era Guido da S.Marino, che molto probabilmente stava in quota (non so se proprio in cima o meno al Monte Titano) e girava l'antenna verso nord per parlare con Bernardo da Cortina. Io ero a un terzo-un quarto di distanza fra i due e li sentivo bene entrambi.
Cmq mi state facendo venire una curiosità. Quasi quasi una volta prendo su l'auto e vado in cima al Monte Pizzocco (circa 1500 m slm) o al Col Visentin (1764 m slm) e vediamo fino a dove riesco a farmi sentire con la ventina di watt che ho. Da lassù non accendo il Magnum Te-500 perché se restassi a piedi lì sarebbe impegnativo farmi recuperare... Nel 1994 con la Turbo 2000 e 100 watt da lassù ci ho collegato Pisa senza skip ionosferico. Sarebbe interessante portarci anche un PMR e fare qualche prova.

Stamattina sento qualche stazione via skip ionosferico sui canali normali, GM in 465, ma niente altro per ora.

1vr005

Citazione di: Ferrari il 11 Luglio 2012, 22:18:24
Il caldo di oggi mi ha sfiancato, vado a letto!

In effetti, arco alpino a parte, è stato caldino ieri.

cicciolambda

che incubo.
Non vedo l'ora di andare in vacanza in montagna al fresco.

Ferrari

Citazione di: 1vr005 il 12 Luglio 2012, 08:16:46

Ma com´é, erano finiti i colori? Ho il dubbio se ieri ero a 40°C o a -12°C :grin:

1vr005

Citazione di: Ferrari il 12 Luglio 2012, 09:27:52
Citazione di: 1vr005 il 12 Luglio 2012, 08:16:46

Ma com´é, erano finiti i colori? Ho il dubbio se ieri ero a 40°C o a -12°C :grin:

D'inverno c'è un problema speculare, non si sa mai se c'è -16 o +40...

Prima c'era un tipo che dalla voce pareva anziano che se ne è rimasto un'ora in 555 a dire ogni pochi secondi buongiorno buenas dias bonjour da Venezia Italia, forse sperando che qualcuno se lo filasse, senza ottenere altro che qualche shut-up!. Non per disprezzare la funzione latente di servizio sociale nell'assistenza psicologica alle persone sole e "dama di compagnia" della radio, ma se avesse provato a fare una chiamata decente forse avrebbe ottenuto qualche risposta.

IT9ACJ

oggi qua ad acireale 37,5 gradi all'ombra, e stamattina alle 6 erano già 31....

1vr005

Citazione di: IT9ACJ il 12 Luglio 2012, 11:00:37
oggi qua ad acireale 37,5 gradi all'ombra, e stamattina alle 6 erano già 31....

http://www.osservatorioacque.it/?cmd=datitlm&zona=I

Chiaramente in città c'è qualche grado in più, specie nei larghi piazzali asfaltati senza corona di piante attorno a ombreggiare il manto, che cattura molta radiazione solare ultravioletta e la restituisce all'aria sotto forma di calore... Con 33 gradi alle 9, oggi ad Acireale vi beccate una massima sui 40 abbondanti, con due-tre gradi in più in città.
Oggi non vai al mare? Non ce l'hai uno di quei piccoli HF Yaesu da 5 watt per fare CQ CQ stando sotto l'ombrellone?

Cmq Catenanuova (EN) è già a 41°C (http://www.osservatorioacque.it/?cmd=datitlm&zona=H). Vediamo se oggi batte il suo record di 48,5°C del 1999.

IT9ACJ

no no oggi niente mare, per la radio non me ne porto non sono tanto scemo da farmi prendere per pazzo dai bagnanti (visto come ragionano quì in sicilia), che pensano che chiami la guardia costiera per segnalare chissà che cosa.
oramai della gente non mi fido piu, immasgina se mi fido dei miei vicino di ombrellone, quindi radio a casa, tanto so tutti attaccati all'iphone e sembrerei un estraterrestre venuto da marte con una radio qualunque.

ale_spakkatutto

1vr005

Ragazzi ad Acireale non lamentatevi: Catenanuova a 43°C alle 11. http://www.osservatorioacque.it/?cmd=datitlm&zona=H Non credo che i 48,5°C siano a portata, ma i 46 oggi si possono fare.
Vorrei contattare una stazione di Catenuanuova oggi, ma credo che siano tutti stesi in vasca da bagno con acqua fredda e cubetti di ghiaccio. Figuriamoci accendere un lineare con un caldo del genere...

1vr005

Siamo NERD?
Avrei giurato di non esserlo (i tipi nerd generalmente mi stanno sulle balle), ma mi sono beccato un high-level nerd (87%)
Mi hanno fregato il non avere un telescopio e il disinteresse per la marca di calcolatrice (ho messo che va tutto bene finché fa i grafici)

http://www.nerdtests.com/ft_nq.php

Visto che non si sente niente in radio, ho ammazzato 10 minuti in quel modo...

1IDX02

Oggi il caldo è insopportabile anche qua.... una cappa ...manca l'aria.... poi nelle grandi città..... non vedo l'ora di andarmene sulle Dolomiti... speriamo di beccare il freddo....
RTX YAESU FT-950,FT897D, Kenwood TS520S, Micro YAESU MD100 a8x, Turner S.Sidekick
, ANT. VERT. 1/2 onda 10/11/12 M.- dipolo inverted V 80/40/20/15/10- Minibeam 3 el. Cushcraft Ma5b - QTH ROMA
cont.skype   i1idx02

1vr005

Citazione di: 1IDX02 il 12 Luglio 2012, 14:07:23
Oggi il caldo è insopportabile anche qua.... una cappa ...manca l'aria.... poi nelle grandi città..... non vedo l'ora di andarmene sulle Dolomiti... speriamo di beccare il freddo....

Dove vai di bello sulle Dolomiti?

Edit, mi pare che me l'avessi detto in MP. Quando sarai in zona mandami un MP. Non si può escludere che bazzichi in zona, ho parenti da quella parte e prima o poi andrò a trovarli.

1IDX02

Citazione di: 1vr005 il 12 Luglio 2012, 14:10:03
Citazione di: 1IDX02 il 12 Luglio 2012, 14:07:23

Dove vai di bello sulle Dolomiti?

Edit, mi pare che me l'avessi detto in MP. Quando sarai in zona mandami un MP. Non si può escludere che bazzichi in zona, ho parenti da quella parte e prima o poi andrò a trovarli.

Vigo di Fassa........... dal 15 al 28 luglio......... non ho pc appresso però..... vediamo se mi fanno usare quello dell'albergo...
RTX YAESU FT-950,FT897D, Kenwood TS520S, Micro YAESU MD100 a8x, Turner S.Sidekick
, ANT. VERT. 1/2 onda 10/11/12 M.- dipolo inverted V 80/40/20/15/10- Minibeam 3 el. Cushcraft Ma5b - QTH ROMA
cont.skype   i1idx02

antonio76

Ragazzi ma non è propagazione verso..... :grin: :grin:
ci sta o no propagazione dalle vostre parti?
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Microchip

Citazione di: antonio76 il 12 Luglio 2012, 19:08:00
Ragazzi ma non è propagazione verso..... :grin: :grin:
ci sta o no propagazione dalle vostre parti?
;-) si' e' propagazione verso...il verso opposto al nostro  :grin:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

ondaverde

Ragazzi ho appena collegato il TS-140 all'accrocchio (dipolo o almeno una cosa che ci assomiglia) ma su 27.555 USB tutto tace, è normale? propagazione chiusa o l'accrocchio non funziona?

antonio76

anche dalle mie parti tutto tace,credo che sia la propagazione chiusa.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

ondaverde

grazie Antonio,
in realtà ho appena sentito dopo aver postato il msg una chiamata 'cq scandinavia' in inglese, non ho capito se è qualcuno che chiamava la scandinavia o dalla scandinavia... s.2/3 appena sopra il qrm

jack7351

Appena lavorato in Freq. 27565 USB la Stazione 34RAC071 Op. Marco dalla Città di Las Palmas con rappoto r/s per entrambi 5/7  :up: per il resto silenzio assoluto....ZZZZZZZ......pazzesco  :down:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

ondaverde

appena sentito 34AT037 far chiamata a 27.555 poi spostato a 27.540

IT9ACJ

la gente e al mare e della radio in estate NON GLIENE FREGA NIENTE  e fà benissimo.

Ferrari

PROPAGAZIONE VERSO: 47 e 21, segnali buoni ma con QSB profondo... si consigliano QSO mordi e fuggi  :miiii:

1vr005

Attivato lo streaming: http://www.ustream.tv/channel/1vr005

Prima in 515 LSB c'era un QSO internazionale ma ora che ho acceso non si sente più nessuno ???  :candela:
Faccio una carrellata fra le frequenze, qualcosa ci sarà ben... spero...

Microchip

:rool: @1VR005 non vedo la frequenza in streming!hai oscurato??? ;-)
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

1vr005

Errorino, avevo il gomito davanti alla telecamera. Ora devo attaccare l'alimentazione al netbook o durerà pochi minuti. Mi rifiuto di mostrare il caos che ho in quella stanza; chiudo un attimo e poi lo faccio ripartire

1vr005

Chi è stato attento avrà visto la mia barba. Bella bianca eh?

1vr005

1vr005

Ieri c'era in ascolto un amico che voleva i saluti in diretta. C'è anche stasera?
Ho appena acceso la seconda radio per farglieli.

1vr005

1vr005

Non capisco una parola di quanto dicono quelli che sto ascoltando adesso, ma arrivano fissi a livello fruscio di fondo. Potrebbero essere austriaci che arrivano in diretta. Improbabile ma possibile.

http://www.ustream.tv/channel/1vr005

1vr005

1vr005

1vr005

Vabbè, si sentono alcuni segnali ma pressoché tutti molto flebili.
Vado a letto. Buonanotte a tutti.

ondaverde

se può essere utile appena copiato la divisione 59 che faceva qsy a 27.470
buongiorno a tutti !

1vr005

59? Per me sarebbe come ascoltare il lato oscuro della luna o giù di lì. Ma ho sentito or ora 18at113 chiamare in 555. Ora vedo su una mappa dov'è e mi faccio un'idea...

1vr005

Atene, 1300 km, angolo 130 gradi. Non proprio il lato oscuro della luna ma quasi.
Ci dev'essere propagazione verso l'Egeo ma sento anche Spagna.

ondaverde

per curiosità, che antenna usi?
io col mio 'accrocchio' sto ricevendo segnali bassini, non oltre s.3/4 è normale stamattina oppure è così sordo lui?

1vr005

Citazione di: ondaverde il 13 Luglio 2012, 08:02:53
per curiosità, che antenna usi?
io col mio 'accrocchio' sto ricevendo segnali bassini, non oltre s.3/4 è normale stamattina oppure è così sordo lui?

Mantova Turbo.
Ho la direttiva 4 elementi in garage, non l'ho ancora estratta dalla scatola.

In 28.250 mi arriva bene un beacon da Madrid est (locatore IN80FK)

1vr005

Oltre che dalla Grecia, mi arrivano beacon dalla Sicilia e dalla Calabria.
Ma ci sono gli operatori?

ondaverde

sarebbe interessante quando installerai la direttiva (suppongo ovviamente in orizzontale) cercare di ascoltarci.
Siamo troppo vicini (o troppo lontani per la diretta) ma ricordo che anni addietro, quand'ero meglio attrezzato su queste bande (verticale 3/4 lambda da 9,1 metri) in apparente assenza di propagazione (qrm assente completamente) ho collegato diverse stazioni da Veneto e Friuli (suppongo in tropo) si potrebbe provare...
Il beacon credo di sentirlo anch'io, trasmette una portante di qualche secondo seguito dall'identificativo cw giusto?
Se è lui lo ricevo s.5

1vr005

Ora ne arrivano diversi, ne sento almeno due dalla Spagna e uno dalla Grecia, più iq8cz/b da Cosenza. Ho attivato lo streaming ma lo lascio solo per qualche minuto

http://www.ustream.tv/channel/1vr005/theater

Circa sentirci, è dura. Nei contatti verso la pianura sento poco causa montagne; dovrei andare in quota. Ma si può provare.

1vr005

Lo splatter che si sente nello streaming viene da un grande modulatore in 465... Camion a Cosenza ha detto.

ondaverde

volentieri, dammi il tempo di attrezzarmi un pò (ehm... per prima cosa un alimentatore serio, ho provato ad andare in tx ieri sera ma mi si è accesa immediatamente la spia 'overload' sul mio povero alimentatore da 8A) e poi vediamo cosa si combina... vorrei autocostruirmi una Ringo appena ho un pò di tempo... ciao buona giornata ora si passa a qrl :-)

ondaverde

paura !!! il camionaro a 27.465 modula da Campora S.Giovanni (CS) paese natale di mia madre fra l'altro, e arriva 9+10 e fa qso con 'penna nera' a Ravenna che sento in diretta !!!

IT9ACJ

propagazione che non arriva da nessuna parte, e da circa 20 minuti che faccio chiamata in 10 metri in modo psk31 e nessuno risponde vedo che i segnali ci sono, la portante modulata c'e, ma nessuno mi contatta o ha intenzione di fare qso con la sicilia.
aspetto altri 10 minuti, dopodiche chiudo battenti e me ne vado al mare, tanto e tempo perso.

1vr005

Citazione di: ondaverde il 13 Luglio 2012, 08:47:39
volentieri, dammi il tempo di attrezzarmi un pò (ehm... per prima cosa un alimentatore serio, ho provato ad andare in tx ieri sera ma mi si è accesa immediatamente la spia 'overload' sul mio povero alimentatore da 8A) e poi vediamo cosa si combina... vorrei autocostruirmi una Ringo appena ho un pò di tempo... ciao buona giornata ora si passa a qrl :-)

Mandi in sovraccarico un alimentatore da 8 ampere? ??
Io ne ho usato per un bel po' di tempo uno da 3 ampere continui 5 di picco, e tiene pacificamente apparati con potenza di uscita sui 30 watt. Per sicurezza, sono passato a uno switching da PC modificato, da 8 ampere, e ancora non batte ciglio quando trasmetto.
Ci colleghi un baracchino o un HF?

1vr005

Citazione di: IT9ACJ il 13 Luglio 2012, 08:54:27
propagazione che non arriva da nessuna parte, e da circa 20 minuti che faccio chiamata in 10 metri in modo psk31 e nessuno risponde vedo che i segnali ci sono, la portante modulata c'e, ma nessuno mi contatta o ha intenzione di fare qso con la sicilia.
aspetto altri 10 minuti, dopodiche chiudo battenti e me ne vado al mare, tanto e tempo perso.

Sei tu quello che in 28.240 prima ha trasmesso "potenza circa 5 watt grazie per rapporti di ascolto" (in inglese) in PSK31?

ondaverde

@1vr005: ci collego un HF (TS-140) ma appena supero 10/15 w (circa) mi si accende la spia... mi sa che il 'mulo' ciuccia parecchio anceh in rx... scusatei ma se continuo a scrivere non lavoro più... vi leggo e quando posso intervengo ciao a tutti !
PS: per i calabresi, qui in Romagna arriva a palla la Calabria al momento !

IT9ACJ

no sono a 28.120 usb frequenza del psk31, chi sta trasmettendo a 28.240 di sicuro e fuori banda e di molto. la frequenza internazionale del psk31 in 10 metri e 28.120 usb.
cmq pare che qualcuno mi stia rispondendo, già contattate 2 stazioni, ma rispetto ai giorni passati e un vero miracolo.

IT9ACJ

il consumo medio di un apparato radio hf, specialmente dei kenwood e di 2 ampere in ricezione, quindi del tutto insufficienti 8 ampere per mandarlo in trasmissione.
come minimo minimo ci vogliono almeno 15 ampere effettivi allora attaccatevi al tram.

1vr005

OK.
Devo mettermi a lavorare anch'io.

Circa il PSK, ho sintonizzato una emissione CW ma quando ho finito di centrarla è passata in PSK, ha trasmesso qualcosa ma sono riuscito a decodificare solo quello che ho riportato. Poi non ha più ripreso. Amen. Arrivava con segnale sul 7-8, con 5watt non c'è male. Il PSK "buca" molto bene.

Mi metto a fare qualcosa di produttivo. Fra un po' chiudo lo streaming perché mi serve il tavolo su cui si trova la radio.
Leggo qui, ma se non esce qualcosa di interessante tipo stazioni molto lontane leggo soltanto.

IT9ACJ

io fra poco me ne vado a caccia di belle ragazze poco vestite e con perizoma da urlo....

fino

Good morning to everyone...la propagazione per il Sud credo che sia aperta in
questo momento perche ho sentito 2 stazioni molto forte...pero c'è poca gente,
sono tutti al mare cosi dice Roberto.
Accendo streaming poi vediamo.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Citazione di: IT9ACJ il 13 Luglio 2012, 09:17:01
io fra poco me ne vado a caccia di belle ragazze poco vestite e con perizoma da urlo....

Qui diluvia con 18 gradi per cui me ne sto dentro casa... Buona caccia.

Buondì anche a fino e a chi ci legge.

1vr005

1IDX02

io sto in qso su 615 con un mio amico di zona..... se qualcuno ci sente chiami pure  :grin:
cont.skype   i1idx02

1vr005

Eravamo in 615 anche noi, con un triangolare fino-Ferrari-io reso possibile dallo streaming di Ferrari che consentiva a me e fino di sentirci...

Passo a faticà, ciao a tutti.

fino

:grin: :grin: :grin: funziona molto bene il ponte di Ferrari...peccato dei 3 o 4 secondi
di ritardo.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Citazione di: fino il 13 Luglio 2012, 10:10:19
:grin: :grin: :grin: funziona molto bene il ponte di Ferrari...peccato dei 3 o 4 secondi
di ritardo.

Quoto. Che figata. :)

1vr005

1vr005

In effetti non è una modulazione da Tokyo quella. Secondo me suona da HF.

1vr005

@Ferrari, puoi mettere il notch su quella portante per favore?

alfa40

stavolta vi ho beccato,  a Ferrari lo sentivo in diretta e  poi è entrato un amico di Milano :up:
il ritorno di alfa 40

1vr005

Senti come arriva da Ferrari 1AT946 da Torino!
Bella modulazione, sa da Icom vecchia maniera.

1vr005

1IDX02

Ettore è sorprendente come io ascolti stazioni completamente diverse dalla tua zona haha
cont.skype   i1idx02

1vr005

Sì, le prime volte restavo sorpreso anch'io. Ma te ne fai una ragione se immagini il cielo come un enorme specchio sferico (...esageriamo un po'...) con dentro la terra.
Date le proprietà dei gas riflettenti, immagina che solo le onde incidenti con un certo angolo possano riflettersi, mentre le altre escono e vanno disperse nello spazio.
A quel punto, se l'angolo di riflessione è fisso, è chiaro che in punti diversi lontani tra loro si ascolteranno cose diverse. Farsi il disegnetto rende tutto chiaro. Il vincolo di angolo uguale impone che punti diversi abbiano skip verso punti diversi. Ah, ecco, ci vuole un altro assunto: che le rette descritte dalle onde che partono da ciascun punto verso quello dal quale vengono riflesse siano parallele, così come parallele devono essere le rete descritte dalle onde dal punto dove si riflettono nella ionosfera verso terra in direzione della stazione ricevente. Non solo nella geometria euclidea, anche nella mia teoria della propagazione ionosferica ci vuole un assunto delle rette parallele, ma il mio è meno cervellotico di quello di Euclide...
Questo non quadra in tutti i quei casi nei quali in punti diversi lontani si ascoltano le stesse cose, ma si sa che le teorie non sono fatte per essere vere, ma solo per produrre storie convincenti che fanno contento chi paga la ricerca...  ;)

1IDX02

infatti quando leggo che vi ascoltate tra Nord e Sud ...al 90% io non ascolto nessuno , saltato inesorabilmente
cont.skype   i1idx02

1vr005

Citazione di: 1IDX02 il 13 Luglio 2012, 11:26:26
infatti quando leggo che vi ascoltate tra Nord e Sud ...al 90% io non ascolto nessuno , saltato inesorabilmente

Guarda qui http://no.nonsense.ee/qthmap/ e fatti un "qso" tra Sicilia e Alpi. Il midpoint è circa sopra di te. Probabile che lo strato riflettente che permette a Alpi e Sicilia di ascoltarsi sia proprio sopra di te. Per cui Sicilia e Alpi hanno l'angolo giusto per riflettersi, e tu no: o non irradi niente in quella direzione (sopra la tua testa) o il tuo segnale ci passa fuori dritto ed esce dalla ionosfera.

Mi piace la mia teoria, spiega quasi tutto. :)  Mai fidarsi delle teorie che spiegano troppo, di solito c'è la fregatura da qualche parte.  ;)

IT9ACJ

qso con una stazione da tel aviv in israele in psk31, in 10 metri (28.120 usb).

ondaverde

27.570 due corrispondenti in qso fra loro (uno si chiama Sergio) entrambi 5/9 dall'accento mi pare uno calabrese e l'altro siciliano... qaucluno li sente?

alfa40

qui da me si sentono bene :up: però sono del nord!!!
il ritorno di alfa 40

ondaverde

Mi sa che stiamo sentendo due qso diversi... uno si è identificato con 'Roberto da palermo' purtroppo non ho segnato la sigla... li senti entrambi???