Cavo 75 ohm

Aperto da Peppe Diano, 19 Maggio 2024, 10:29:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Peppe Diano

Buongiorno, sono in possesso di un HF YAESU FT2000 e di una direttiva HYGAIN TH3 posizionata a 30 metri di distanza ma con la necessità di circa 60 metri di cavo.
Ritrovandomi del cavo RG11 75 ohm, vi è la possibilità di utilizzarlo con l'ausilio di balun o choke per adattarlo all'impedenza di 50 ohm ed all'arrivo?

i5wnn

Citazione di: Peppe Diano il 19 Maggio 2024, 10:29:15Buongiorno, sono in possesso di un HF YAESU FT2000 e di una direttiva HYGAIN TH3 posizionata a 30 metri di distanza ma con la necessità di circa 60 metri di cavo.
Ritrovandomi del cavo RG11 75 ohm, vi è la possibilità di utilizzarlo con l'ausilio di balun o choke per adattarlo all'impedenza di 50 ohm ed all'arrivo?
Possibilissimo ma se valuti quanto tu costa un toroide forse conviene cambiare il cavo

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

AZ6108

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

AZ6108

Citazione di: i5wnn il 19 Maggio 2024, 19:44:11Ottimo suggerimento

nulla di nuovo, ma funziona solo su UNA banda; il perché credo sia ovvio.

trodaf_4912

Mi sembra pero' che il problema sia diverso. Non devo solo trasformare  50 in 75 ohm ma devo poi riportare i 75 a 50 OHm.
Abbiamo l'antenna che si suppone abbia una Z= 50 OHm su tutte le 3 bande, il trasmettitore che ha 50 OHm sulla sua uscita. Si vuole utilizzare un cavo lungo max 60 metri di RG11/U @75 OHm per connettere le due impedenze di 50 OHm.
Gia' il fatto che occorra operare su tre bande diventa problematico ed inoltre, altro problema, e' che l'impedenza dell'antenna debba essere 50 OHm senza parte reattiva su tutte e tre le bande operative.
Utilizzando 54 metri di RG11/U si riesce a coprire tutte e 3 le bande con SWR max=2 circa intorno a 29,500 MHz. Nelle altre condizioni l'SWR e' minore.
In ogni caso la cosa migliore e' l'utilizzo di un cavo coassiale con Zc=50 OHm.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

AZ6108

esatto, per cui... servirebbe (per lo meno) una coppia di trasformatori larga banda (oppure un trasformatore ed un accordatore), considerando perdite e costi... conviene ?

sirbone

Già.
Anche se si riuscisse a realizzare un trasformatore che assicuri un rapporto di trasformazione lineare su tutte le gamme o se, prosaicamente, si utilizzasse un accordatore, manuale o automatico, tanto preciso e sensibile da discriminare e compensare adeguatamente l'adattamento, la strada più semplice e meno onerosa sarebbe comunque l'uso di un cavo con l'impedenza corretta.

Citazione di: trodaf_4912 il 20 Maggio 2024, 14:04:44Mi sembra pero' che il problema sia diverso. Non devo solo trasformare  50 in 75 ohm ma devo poi riportare i 75 a 50 OHm.
...
In ogni caso la cosa migliore e' l'utilizzo di un cavo coassiale con Zc=50 OHm.

trodaf_4912

Mi e' sembrato di leggere, ma come avevo gia' espresso in precedenza, con i farmaci che prendo non sono sicuro di avere compreso bene, la tratta di cavo che doveva usare era all'incirca di 60 metri e non di meno.  Se usasse 30 metri si avrebbe 
14.200  SWR=2
21.200  SWR=1.194
29        SWR=1.193

AZ6108

trodaf_4912

Scusa ma a chi ti riferisci ?

AZ6108

@trodaf_4912

credo sia piuttosto ovvio, basta leggere il primo messaggio e la discussione che ho linkato

trodaf_4912

Ho capito, ma se chi ha aperto il post ha posto il quesito di utilizzare 60 metri di RG11 con una TH3, chi sono io per dirgli di non usarlo ?.
Certo, la soluzione corretta e' un cavo con impedenza caratteristica di 50 OHm, ma se proprio non puo' o non vuole, questa e' una delle possibili alternative ( ce ne sono altre con due adattatori in testa e in coda) con RG11/U dove pero' non puo' aspettarsi i miracoli.
Tra l'altro, l'autore del 3D e' scomparso come al solito, senza una replica o altro.

sirbone

dipende da quanto è smaliziato l'operatore: 60 metri sono una linea di alimentazione di una certa importanza, se il ROS contenuto fosse una necessità fondamentale per la serenità, allora meglio investire in un cavo con la corretta impedenza, è la via più economica e semplice; ma se si considera che sotto il ROS 2, circa, diversi accordatori automatici non effettuano alcun accordo, che si tratta di valori gestibili da apparato e antenne, e che, comunque, con 60 metri già deve combattere con l'attenuazione di qualunque cavo che non costi un braccio e una gamba, quindi il disadattamento fa ridere, si fa come si può con quel che c'è...

Citazione di: trodaf_4912 il 22 Maggio 2024, 08:50:43Certo, la soluzione corretta e' un cavo con impedenza caratteristica di 50 OHm, ma se proprio non puo' o non vuole, questa e' una delle possibili alternative ( ce ne sono altre con due adattatori in testa e in coda) con RG11/U dove pero' non puo' aspettarsi i miracoli.

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 22 Maggio 2024, 08:50:43Ho capito, ma se chi ha aperto il post ha posto il quesito di utilizzare 60 metri di RG11 con una TH3, chi sono io per dirgli di non usarlo ?

Beh, sicuramente può fare quello che vuole, solo che, assumendo un'antenna adattata bene, il disadattamento tra 50 e 75 Ohm risulterebbe un valore SWR di circa 1.5, ora... su 60m di RG-11 avendo un SWR pari ad 1.5 avremmo una perdita a 29MHz pari a circa 1.36dB (SE&O) il che, supponendo di trasmettere 100W, si tradurrebbe in circa 72.9W che arrivano in antenna, ossia una perdita del 27%; a questo punto sta a @Peppe Diano valutare se gli convenga usare quella tratta di RG-11 o meno