CB portatile Stabo SH-6200

Aperto da auloma, 24 Maggio 2024, 13:47:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

auloma

Buongiorno, ho ricevuto in regalo l'apparato in oggetto e non avendo nessun manuale ho un dubbio sulla presa di alimentazione laterale; serve solo per ricaricare le batterie oppure anche per alimentare l'apparato con alimentatore esterno? Se potete darmi anche le caratteristiche dell'eventuale alimentatore esterno. Grazie a tutti.


AZ6108

#1
guardando agli schemi

http://www.ok1hga.nagano.cz/schemata/STABO%20SH-6200/

direi che la presa serva unicamente alla ricarica, mi posso sbagliare, ma ...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

73 a  tutti, se parliamo di questo apparato portatile https://www.ebay.it/itm/134798134798  funziona con 10 stilo ricaricabili o 10 stilo alcaline e l'alimentazione esterna utilizza la classica presa coassiale per l'alimentazione, 12 volt prelevati dalla presa accendisigari fanno funzionare l'apparato con l'alimentazione esterna, contemporaneamente caricano le batterie ricaricabili ma da schema non c'è un limitatore di corrente interno e quindi và utilizzato un'alimentatore limitato in corrente, all'epoca c'erano le batterie nicd che andavano caricate a 1\10 della corrente nominale e in questo apparato direi che è preferibile utilizzare le batterie alcaline e quando lo si collega alla presa esterna vanno tolte dall'apparato, adesso comprare 10 stilo ricaricabili da caricare a parte è un'altra soluzione, caricare le batterie nell'apparato vuol dire collegare un'alimentatore da 14-15 volt limitato in corrente a seconda della capacità delle stilo, in macchina o con un'alimentatore da molti Ampere si rischia di guastare le batterie , se l'alimentatore ha il limitatore di corrente io lo imposterei a 500 mA massimi se le stilo ricaricabili sono da 2-3 Ah, con le nicd dell'epoca sicuramente il caricabatterie limitava corrente sotto i 300 mA, non sò se era in dotazione ma visto il costo penso che l'apparato si usava con le batterie usa e getta oppure con i  12 volt della presa accendisigari, nel 1985 10 stilo nicd costavano come l'apparato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Rommel

Salve a tutti

Dal simbolo che appare sullo schema postato da AZ6108, sembrerebbe che il connettore sia previsto solo per il caricamento delle batterie, perché mi pare che inserendo il connettore viene escuso il collegamento tra il negativo della tensione di ingresso e la massa del resto del circuito, quindi inserendo il connettore si vanno ad alimentare le pile ma non l'apparato.

Se fosse così non sarebbe possibile (salvo facendo modifiche) alimentare l'apparato da un alimentatore esterno (o presa accendisigari) per farlo funzionare direttamente.

Saluti a tutti da Alberto


r5000

73 a tutti, sì,  se lo schema è corretto sembra che il connettore è solo per la ricarica e ha la polarità invertita, cioè il negativo sullo spillo e il positivo sulla parte esterna del connettore, dalle foto che si vedono in rete la polarità corretta è con il centrale sullo spillo e questo assomiglia a moltissimi apparati portatili di quel periodo dove era conveniente alimentare con l'accendisigari e non usare le batterie usa e getta o le batterie ricaricabili molto costose, ora bisogna vedere l'apparato in mano a Auloma per capire se corrisponde o è stato modificato ecc... perchè era una modifica molto comune agli apparati a batteria, sia in casa che in macchina si facevano funzionare con l'alimentatore e risparmiare le batterie che hanno senso solo in portatile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

auloma

Salve, vi ringrazio per le risposte solo non capisco la differenza tra lo schema e quello che è indicato sulla radio per la polarità sul connettore. Da quello che vedo sulla mia radio il positivo è sullo spillo mentre il negativo è sulla parte esterna del connettore (come foto). Ho anche provato ad alimentare la radio con la presa accendisigari mantenendo il positivo al centro ma la radio non si accende. Se inserisco le batterie funziona regolarmente.  Da quello che mi è stato detto la radio non è mai stata aperta da nessun tecnico per modificarla. Posso fare qualche altra prova? Grazie in anticipo.


r5000

Citazione di: auloma il 27 Maggio 2024, 18:05:57Salve, vi ringrazio per le risposte solo non capisco la differenza tra lo schema e quello che è indicato sulla radio per la polarità sul connettore. Da quello che vedo sulla mia radio il positivo è sullo spillo mentre il negativo è sulla parte esterna del connettore (come foto). Ho anche provato ad alimentare la radio con la presa accendisigari mantenendo il positivo al centro ma la radio non si accende. Se inserisco le batterie funziona regolarmente.  Da quello che mi è stato detto la radio non è mai stata aperta da nessun tecnico per modificarla. Posso fare qualche altra prova? Grazie in anticipo.
73 a tutti, se con l'alimentazione esterna non si accende ma funziona correttamente a batterie vuol dire che non è stato modificato \ predisposto per funzionare con l'alimentazione esterna, il tuo apparato probabilmente ha lo schema simile a quello del link e cambia solo la polarità della presa di carica, è un pò atipico perchè di solito l'alimentazione con lo spillo positivo si usava per alimentare \ ricaricare gli apparati mentre con lo spillo negativo si ricaricavano le batterie ma non si alimentava l'apparato, ora senza ricostruire lo schema seguendo il circuito puoi provare ad alimentare l'apparato senza batterie e misurare tensione tra i contatti delle batterie e se hai la tensione di alimentazione sei sicuro che puoi ricaricare le batterie dalla presa senza toglierle e caricarle a parte, puoi usarlo così oppure và modificato per alimentarlo durante la ricarica, vanno rivisti i collegamenti della presa in modo da avere la presa di alimentazione in parallelo alle batterie e alimentare l'apparato se acceso, seguendo lo schema controllando il circuito del tuo apparato non dovrebbe essere difficile ricavarlo e modificarlo, però non fidarti a mettere in corto i contatti della presa senza aver controllato il circuito perchè potrebbe essere differente dallo schema e fare danni, se corrisponde ok ma visto la polarità della presa differente non mi stupirei se c'è altro che non corrisponde a schema...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


auloma

Salve, tutto chiaro. Grazie ancora per il supporto.