Come ottenere un buon piano di massa su antenna sigma eurocoom hf 360

Aperto da busion, 13 Giugno 2024, 19:21:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buona sera a tutti vorrei montare tale antenna del tipo canna da pesca multibanda su un palo di circa 6 metri fissato a muro ,e per ogni banda vorrei aggiungerli dei radiali filari che assieme al pallo andranno collegati verso terra ,cosa mi consigliate  ,ringrazio tutti buona serata

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


AZ6108

Citazione di: busion il 13 Giugno 2024, 19:21:44Buona sera a tutti vorrei montare tale antenna del tipo canna da pesca multibanda su un palo di circa 6 metri fissato a muro ,e per ogni banda vorrei aggiungerli dei radiali filari che assieme al pallo andranno collegati verso terra ,cosa mi consigliate  ,ringrazio tutti buona serata

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile



la soluzione "classica" prevede almeno 2 radiali sospesi, lunghi 1/4 d'onda, per ciascuna banda e non collegati a terra

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

comunque, da uno stilo verticale lungo meno di 6 metri non ti aspettare granché... sarebbe stata meglio una EFHW, ma vabbè

considera che per avere un'efficienza di radiazione accettabile, una verticale dovrebbe essere almeno 1/4 d'onda alla frequenza inferiore di utilizzo... se poi gli togli anche il percorso di ritorno ed il piano di terra virtuale, il guadagno... è solo quello di chi la vende.

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

ad ogni modo

https://www.avalonarc.org.uk/articles/servicing-hf-360-antenna.html

non aggiungo commenti a quanto sopra (si commenta da solo ... specie il T200 usato per una multibanda)

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


r5000

Citazione di: AZ6108 il 14 Giugno 2024, 09:41:13ad ogni modo

https://www.avalonarc.org.uk/articles/servicing-hf-360-antenna.html

non aggiungo commenti a quanto sopra (si commenta da solo ... specie il T200 usato per una multibanda)


73 a tutti, sicuro che quello che si vede in foto è un T200? io non mi fiderei del  colore ma farei un paio di misure e dal link non mi sembra che l'hanno cambiato e se hanno riparato l'antenna invece di buttarla mi sà che tutto sommato non và affatto male...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pat0691

Credo che sia stata la peggiore antenna che abbia mai usato in 40 anni di attivita' radioamatoriale.
Puoi mettergli tutti i radiali che vuoi ma sempre un carico fittizio rimane.


AZ6108

Citazione di: r5000 il 15 Giugno 2024, 01:58:5873 a tutti, sicuro che quello che si vede in foto è un T200? io non mi fiderei del  colore ma farei un paio di misure e dal link non mi sembra che l'hanno cambiato e se hanno riparato l'antenna invece di buttarla mi sà che tutto sommato non và affatto male...

quella è la foto dell'interno dell'unun appena aperto, è anche riportato nel testo, per il resto si, credo che come carico fittizio non sia male [emoji12]  [emoji2] specie con quel T200 che grazie alle perdite "maschera efficacemente" il disadattamento; ma del resto, ciascuno è libero di sprecare la propria RF come preferisce

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


r5000

73 a tutti, sarò cieco ma non trovo nessun riferimento al t200 nel link... Riguardo all'efficienza dell'antenna in questione dipende dalle aspettative personali, c'è chi l'ha provata (Pat0691) e confrontata con altre antenne e ne è rimasto deluso e chi dopo anni quando si rompe la ripara invece di sostituirla con qualcosa di meglio, le  aspettative personali sono molto differenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

tra le aspettative personali ed i limiti ambientali di installazione e la reale efficienza di una data antenna c'è molta differenza.
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: r5000 il 15 Giugno 2024, 13:40:2673 a tutti, sarò cieco ma non trovo nessun riferimento al t200 nel link... Riguardo all'efficienza dell'antenna in questione dipende dalle aspettative personali, c'è chi l'ha provata (Pat0691) e confrontata con altre antenne e ne è rimasto deluso e chi dopo anni quando si rompe la ripara invece di sostituirla con qualcosa di meglio, le  aspettative personali sono molto differenti...

rileggi quanto ho scritto, per favore, dopodiché il "si rompe, la ripara" non ha nulla a che vedere con l'efficienza, se vuoi girarci attorno, fai pure, ma è come quelli che valutano un'antenna come descritto qui

https://www.w8ji.com/gotham.htm

[emoji12]

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

P.S.

mi rendo conto del fatto che c'è gente "cresciuta" con i toroidi "T" e di sucuro c'è chi li ha raccomandati /preferiti, nulla di male; se non c'è di meglio, ma visto che ormai, da ALMENO 20 ANNI, si possono facilmente reperire gli FT e consuderando che il livello medio permette (spero) di capire la differenza di caratteristiche, non vedo perché continuare a difendere l'indifendibile, e non perché lo dico io, ma semplicemente perché le infirmazioni sono disponibili a tutti ed inequivocabili.
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, sarà il mio computer ma non ho ancora trovato riferimenti al t200 nel link che hai postato, pazienza, l'antenna il tipo l'ha riparata (forse, non ci sono le foto del lavoro finito ma così sembra scritto...) e se per le hf gli basta un'antenna di 4 mt circa sono contento per lui...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

il riferimento nel testo al fatto che la foto mostrata sia quella del conenitore "ip66" (sic) contenente il trasformatore di impedenza, quindi il toroide non è stato rimpiazzato ed il resto è ciò che si vede
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


r5000

73 a tutti, io nel link vedo un toroide ma non sò se è il t200 rosso, il colore non basta per dire cosa è ecc...  i miei t200 esposti al sole si sono ingrigiti tanto da perdere il colore, quelli nuovi non hanno il colore della foto, bisogna mettere in conto che i colori cambiano con il monitor e macchina fotografica e se il produttore ha usato toroidi verniciati custom prendi fischi per fiasci basandoti sul colore...
ps: ho toroidi di tutti i colori, rosa, bianco,arancio,avorio, azzurro, blù, verde chiaro e verde scuro, neri e grigi in tutte le tonalità, e poi amidon bicolori originali, ho quasi tutte le mescole, ne ho anche un paio d'oro e argento, questi però li ho fatti io con l'uniposca ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

non si cava sangue da una rapa.

poi, ci mancherebbe, ognuno è libero di difendere le proprie credenze, anche se indifendibili, ci mancherebbe ...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

busion

Buon pomeriggio a tutti ,riprendo il topic ,quindi infine mi consigliate di far scorrere sul palo dei radiali  filari per banda ad 1/4 d'onda che non tocchino terra se ho capito bene

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

r5000

Citazione di: busion il 19 Giugno 2024, 16:53:46Buon pomeriggio a tutti ,riprendo il topic ,quindi infine mi consigliate di far scorrere sul palo dei radiali  filari per banda ad 1/4 d'onda che non tocchino terra se ho capito bene

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile


73 a tutti, sicuramente i radiali aiutano ma quanto lo puoi scoprire solo provando perché dipende dal sito di installazione, ostacoli vicini ecc... Ovviamente non sarà  mai una direttiva sul traliccio ma  nelle bande superiori  può bastare per fare anche dx...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: busion il 19 Giugno 2024, 16:53:46di far scorrere sul palo dei radiali  filari per banda ad 1/4 d'onda

Non scorrere lungo il palo, ma allargare a raggiera, per la misura dei radiali basta anche 1/8 od 1/16 lambda, l'idea è di fornire un percorso di ritorno a bassa impedenza alla RF in modo da massimizzare la corrente e migliorare l'irradiazione (e la ricezione), i radiali possono anche essere meno di 2 per banda, dato che se vai a calcolare le lunghezze ai vari centrobanda, alcune delle stesse saranno abbastanza vicine
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

per dire, questi sono i valori calcolati al volo sulle varie bande

2000 150,000 18,750
3800  78,947  9,868
5450  55,046  6,881
7200  41,667  5,208
10150 29,557  3,695
14350 20,906  2,613
18170 16,511  2,064
21450 13,986  1,748
25000 12,000  1,500
30000 10,000  1,250
40700  7,371  0,921
52000  5,769  0,721

la prima colonna è la frequenza superiore per ciascuna gamma in KHz, la seconda il valore Lambda e la terza 1/8 Lambda, ossia il valore della lunghezza dei radiali; ora, tralasciando 160/80/60 metri che non credo l'antenna riesca a coprire in modo accettabile, direi che i radiali potrebbero avere le lunghezze seguenti (in metri)

5,208
2,064
1,250
0,921

quindi, considerando due radiali per ciascuna lunghezza, avresti un totale di 8 radiali, questi saranno connessi alla "massa" nel punto di alimentazione e poi scenderanno angolati ad almeno 45° (in direzione opposta per ciascuna coppia) e saranno ancorati al tetto tramite cordini

Non ti aspettare miracoli, l'antenna "è quel che è", ma quantomeno migliorerai un pochino le cose.



Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin