Grazioli ha... scoperto il choke ?

Aperto da AZ6108, 14 Giugno 2024, 08:56:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108


stavo leggendo qui

https://www.grazioliantenne.com/prodotto/mv6/

e mi è saltato all'occhio il paragrafo (evidenziato in rosso!) che recita

"Fornita ora con toroide in ferrite FT240-43 originale FAIR-RITE Made in USA"

che, mi ha fatto sorridere; certo però che visto il costo dell'antenna, avrebbero potuto fornire il choke già avvolto ed inscatolato, invece del toroide "nudo" [emoji12]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


sirbone

la riflessione andrebbe fatta più sugli acquirenti dell'antenna che sul produttore.
ipotizzo che una parte degli acquirenti hanno lamentato, in qualche forma elementare o empirica, la presenza di CMC sulla linea di alimentazione dell'antenna, fenomeno nemmeno troppo strano su una GP multibanda; il produttore, invece di consigliare loro di imparare a installare le antenne, regala un accessorio per realizzare un balun largabanda che limiti gli effetti delle CMC e fa pure una bella figura.
se invece fosse stata una critica alla progettazione o alla realizzazione della grazioli mv6, siamo un popolo di commissari tecnici: possiamo benissimo diventare un popolo di progettisti e costruttori di antenne, da bar.

AZ6108

senza bisogno di tirare in ballo considerazioni più o meno paranoidi o acidità di stomaco, alla quale esiste rimedio, direi che in grazioli abbiano "scoperto" gli effetti delle CMC ed abbiano scelto la "via di minor costo", e ritengo che la cosa sia evidente.
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

sirbone

G. Grazioli progetta antenne da alcune decine di anni, più che "acidità di stomaco" forse c'è in giro parecchia presunzione...


AZ6108

#4
Citazione di: sirbone il 14 Giugno 2024, 20:16:28G. Grazioli progetta antenne da alcune decine di anni, più che "acidità di stomaco" forse c'è in giro parecchia presunzione...

si in effetti la tua si nota
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

DATTERO

Progetta??? Cosa c'è da progettare ormai??
Una GP , una 1/2, 5/8, collineare???

Io userei di più il termine "rivedere" , ci sta il migliorare sui materiali, ma non santifichiamo la Grazioli che non ha scoperto l'acqua calda


AZ6108

Citazione di: DATTERO il 14 Giugno 2024, 20:47:54Progetta??? Cosa c'è da progettare ormai??
Una GP , una 1/2, 5/8, collineare???

Io userei di più il termine "rivedere" , ci sta il migliorare sui materiali, ma non santifichiamo la Grazioli che non ha scoperto l'acqua calda

esatto, si prende un progetto esistente, NON si indaga a fondo, e lo si COPIA
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


sirbone

la discussione era partita male, mi sembra giusto farla affondare nell'imbarazzo.
"anche tu progettista e produttore di antenne dopo qualche anno di forum" in comode dispense quotidiane.

AZ6108

Citazione di: sirbone il 14 Giugno 2024, 22:04:36la discussione era partita male, mi sembra giusto farla affondare nell'imbarazzo.
"anche tu progettista e produttore di antenne dopo qualche anno di forum" in comode dispense quotidiane.

la discussione era partita male ?

ma va laaa
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

Citazione di: sirbone il 14 Giugno 2024, 16:54:08la riflessione andrebbe fatta più sugli acquirenti dell'antenna che sul produttore.
ipotizzo che una parte degli acquirenti hanno lamentato, in qualche forma elementare o empirica, la presenza di CMC sulla linea di alimentazione dell'antenna, fenomeno nemmeno troppo strano su una GP multibanda; il produttore, invece di consigliare loro di imparare a installare le antenne, regala un accessorio per realizzare un balun largabanda che limiti gli effetti delle CMC e fa pure una bella figura.
se invece fosse stata una critica alla progettazione o alla realizzazione della grazioli mv6, siamo un popolo di commissari tecnici: possiamo benissimo diventare un popolo di progettisti e costruttori di antenne, da bar.

73 a tutti,  fare sconti e  offerte è una pratica commerciale, aggiungere accessori o gadget ( regali...) è anche questo un modo per vendere \ pubblicizzare  un prodotto e poco importa se è un componente superfluo o essenziale, basta che sia di moda e raggiunge lo scopo previsto,  ora non è che un choke cambia le vendite ma propio perchè è un'accessorio legato all'utilizzo delle antenne complimenti a Grazioli che ha colto l'occasione e pubblicizza l'utilizzo del toroide made in USA per un prodotto made in Italy che obbiettivamente è costruito molto bene e non ha nulla di meno (prezzo a parte...) delle antenne americane, anzi, sarà anche vero che l'allumino non è di tipo avionico ma  con del volgare 6060  ha soluzioni meccaniche  molto migliori rispetto ad antenne americane che "vantano" l'utilizzo di alluminio pregiato per poi scivolare  su viti e bulloni che schiacciano\ deformano i tubi...
ps: per la prossima campagna pubblicitaria aggiungeranno anche il cavo svizzero rg142B\U  HUBER+SUHNER perchè da indagini di mercato sui forum il cavo rg58 è giudicato pessimo dai radioamatori anche se è prodotto ed utilizzato da 80 anni e adesso è di moda il cavo in teflon per fare i choke...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alfa2

Non per essere presuntuoso anche io, ma ritengo che il choke sia un accessorio che qualsiasi radioamatore deve essere in grado di autocostruirsi, dato che è patentato e ha superato degli esami. Ultimamente siamo tutti solo dei pigiabottoni, un po di pratica non fa male [emoji56]
Pertanto complimenti alla Grazioli che regala un buon toroide per chi lo vuole usare per farsi il choke, gli altri lo acquisteranno già fatto.
Sicuramente sarà una politica commerciale, non c'è niente di strano
President Lincoln 1 - Sain Sunic VV-898E

DATTERO

Comunque rivendendo bene il link della Grazioli non avevo fatto caso bene al prezzo di vendita, STI C...I !!!! a quel prezzo potrebbero anche darlo gia fatto e inscatolato pronto all'uso. 




AZ6108

Citazione di: DATTERO il 15 Giugno 2024, 18:27:43Comunque rivendendo bene il link della Grazioli non avevo fatto caso bene al prezzo di vendita, STI C...I !!!! a quel prezzo potrebbero anche darlo gia fatto e inscatolato pronto all'uso.

esatto, hanno "scoperto" che l'antenna ha problemi di CMC e che la soluzione di minor costo, senza riprogettare il tutto, è l'uso di un choke decente... ma come ho già scritto, visto il prezzo, avrebbero potuto fornirlo già pronto; invece di fornire un toroide (per carità buono) nudo e crudo, con le indicazioni per avvolgere il choke, ripeto, considerando il prezzo dell'antenna non mi sembra un buon trattamento della clientela, diavolo, ci potrebbero essere clienti che non sanno/possono/vogliono avvolgere il choke (per quanto semplice sia) e, purtroppo, ne esistono tanti.
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


r5000

Citazione di: AZ6108 il 15 Giugno 2024, 18:51:23esatto, hanno "scoperto" che l'antenna ha problemi di CMC e che la soluzione di minor costo, senza riprogettare il tutto, è l'uso di un choke decente... ma come ho già scritto, visto il prezzo, avrebbero potuto fornirlo già pronto; invece di fornire un toroide (per carità buono) nudo e crudo, con le indicazioni per avvolgere il choke, ripeto, considerando il prezzo dell'antenna non mi sembra un buon trattamento della clientela, diavolo, ci potrebbero essere clienti che non sanno/possono/vogliono avvolgere il choke (per quanto semplice sia) e, purtroppo, ne esistono tanti.

73 a tutti, sarà il prossimo step offrire il choke pronto all'uso con opportuna campagna pubblicitaria, preso atto che la clientela lo vuole pronto è un'attimo metterlo in vendita ,anche  aggiugere i connettori e materiale necessario all'installazione corretta, se invece  nessuno gli chiede il choke finito o preferisce risparmiare comprando i connettori in rete resterà da costruire in propio che poi hanno pure spiegato bene come procedere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

e poi cos'è... è VIETATO criticare (in modo COSTRUTTIVO) ?!?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Alex189




Una domanda, ma il choke mantiene l'antenna non cortocircuitata ormai che c'erano non si poteva pensare a un sistema che cortocircuitasse l'antenna ?


Saluti Alex

AZ6108

#17
LA choke [1] (mi correggo) ha scopi diversi

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2013/05/18/balun1/

per il resto sarebbe sufficiente un autotrasformatore, per dire, questo



è un Ruthroff 1:1, come vedi è in cortocircuito elettrico, ma non per la RF

[1] bobina di arresto, in Italiano
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

trodaf_4912

CitazioneGrazioli ha... scoperto il choke ?
secondo me basta chiedere direttamente a IK4ZKX, portavoce di Pier Francesco Grazioli.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata


AZ6108

#19
cosa, il motivo per cui sapendo che l'antenna ha problemi di CMC, invece di fornire unA choke adeguata e già pronta, Grazioli fornisca solo un toroide "nudo", nonostante il prezzo dell'antenna ?

https://www.grazioliantenne.com/prodotto/mv6/

"È consigliato l'utilizzo di un CHOKE da installare subito sotto il connettore per evitare possibili ritorni di RF sul coassiale."

"Ora con la MV6 viene fornito a corredo un toroide in ferrite FT240-43 originale FAIR-RITE Made in USA per la realizzazione "Home Made" del vostro Choke"

per 449€ avrebbero potuto fornire la choke già pronta, inscatolata e dotata di connettori decenti
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

trodaf_4912

Ma come tu ben sai le CMC non esistono, sono solo leggende. Quando poi il feedback dal mercato ti informa che in realta' esistono allora la musica cambia. Mai che nessuno si prenda la briga di costruire l'amperometro RF di IZ2UUF.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

AZ6108

#21
Citazione di: trodaf_4912 il 28 Agosto 2024, 12:13:49Ma come tu ben sai le CMC non esistono, sono solo leggende. Quando poi il feedback dal mercato ti informa che in realta' esistono allora la musica cambia. Mai che nessuno si prenda la briga di costruire l'amperometro RF di IZ2UUF.

già  [emoji22] e c'è addirittura chi si offende alla domanda "ma le hai misurate ?" che di solito fa seguito all'affermazione perentoria "non ho alcuna corrente di modo comune" [emoji14]

Altri invece si barricano dietro una qualche versione del classico "lei non sa chi sono io" ... affermazione che, invece, qualifica perfettamente tali personaggi.

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

sirbone

Esistono antenne completamente immuni dalle CMC sul coassiale di alimentazione?

PS: un balun Ruthroff su un'antenna cortocircuitata tramite induttanza è proprio un consiglio da esperti.

AZ6108

#23
Citazione di: sirbone il 28 Agosto 2024, 17:54:48Esistono antenne completamente immuni dalle CMC sul coassiale di alimentazione?

PS: un balun Ruthroff su un'antenna cortocircuitata tramite induttanza è proprio un consiglio da esperti.

1. solo in teoria, nella realtà no, anzi NO, non esistono "ANTENNE immuni" la domanda è mal posta

2. era una risposta a questo messaggio https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=82168.msg869634#msg869634 non si riferiva alla MV6

3. ... [emoji12]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

gigi59_01

Citazione di: trodaf_4912 il 28 Agosto 2024, 12:13:49Ma come tu ben sai le CMC non esistono, sono solo leggende. Quando poi il feedback dal mercato ti informa che in realta' esistono allora la musica cambia. Mai che nessuno si prenda la briga di costruire l'amperometro RF di IZ2UUF.
Boh, il riscontro dal campo lo conosco, quello dal mercato invece non credo. Mi sa che lo conoscono soltanto i venditori.
Adesso non so cos'abbia di particolare l'amperometro RF di IZ2UUF, quel che so è che di sicuro io gli amperometri RF li conosco, autocostruisco e compro fin da prima che Davide nascesse, per cui non dovrebbe trattarsi di una novità.
Però sono d'accordo che oltre ad avere la strumentazione, per prima cosa bisogna saperla usare correttamente, perfettamente consci di quel che si sta facendo.

trodaf_4912

Ho citato quello di Davide perche' e' la realizzazione piu' economica rispetto, ad esempio, all'MFJ-854. 
Non pretende di misurale la corrente RF ma di verificarne la presenza ed eventualmente compararne l'intensita' in varie condizioni.
E' un circuito estremamente semplice che risale agli anni '60.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata


AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

trodaf_4912

È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

sirbone

lascia perdere @trodaf_4912 : è la solita battaglia dei giganti

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


gigi59_01

Citazione di: trodaf_4912 il 29 Agosto 2024, 11:03:53Ho citato quello di Davide perche' e' la realizzazione piu' economica rispetto, ad esempio, all'MFJ-854.
Non pretende di misurale la corrente RF ma di verificarne la presenza ed eventualmente compararne l'intensita' in varie condizioni.
E' un circuito estremamente semplice che risale agli anni '60.

Ok, stai dicendo le stesse cose che ho scritto io, quindi dovresti essere d'accordo con me.
Per me non c'è bisogno di menzionare nessuno, perchè è più che sufficiente il nome dello strumento perchè chi è interessato possa ad approfondire l'argomento anche semplicemente googolando, se è questo che desidera fare.
Leggendo quel che avevi scritto, la mia osservazione mi pareva lecita, perchè mi ha fatto pensare a chissà che rispetto agli "N MILA" progetti che si trovano in giro, ai quali ovviamente mi riferivo anch'io.
Adesso dovrebbe essersi chiarito tutto.