problema Galaxy Saturn

Aperto da Alfa2, 16 Giugno 2024, 09:24:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Alfa2

Buongiorno ragazzi,

avrei un problema in SSB con un Galaxy Saturn Base, EPT3600-10 5 bande che non riesco a risolvere in nessun modo.
In Trasmissione a centro banda è un gioiellino (l'ho riallineato come da manuale) potenza oltre i 20W e la modulazione è pulitissima. Ma appena commuto sulle bande superiori e inferiori, più mi allontano dalla banda C e più la modulazione è distorta e saturata. Ho già cambiato i 2 condensatori in Mica Argentata e verficato che il segnale in ingresso al pilota è perfetto. [emoji24] [emoji33]
President Lincoln 1 - Sain Sunic VV-898E

r5000

Citazione di: Alfa2 il 16 Giugno 2024, 09:24:11Buongiorno ragazzi,

avrei un problema in SSB con un Galaxy Saturn Base, EPT3600-10 5 bande che non riesco a risolvere in nessun modo.
In Trasmissione a centro banda è un gioiellino (l'ho riallineato come da manuale) potenza oltre i 20W e la modulazione è pulitissima. Ma appena commuto sulle bande superiori e inferiori, più mi allontano dalla banda C e più la modulazione è distorta e saturata. Ho già cambiato i 2 condensatori in Mica Argentata e verficato che il segnale in ingresso al pilota è perfetto. [emoji24] [emoji33]
73 a tutti, potenza 20 watt non vuol dire riallineato come da manuale ma secondo me ben più stretto, và rifatta seguendo scrupolosamente le indicazioni, non arrivare a 20 watt ma fermati a 16 watt se le istruzioni dicono 16 watt, sempre se è tutto originale perchè se ci sono altri finali che non hanno il guadagno previsto tarando la catena tx per raggiungere la potenza prevista stringi la banda passante dei filtri e di conseguenza funziona sono in alcune bande, tipicamente  120 ch erano abbastanza lineari mentre degradava leggermente per le due bande estreme ma se noti differenze già dopo i 40 ch c'è da riallineare tutta la catena tx...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alfa2

Grazie per le risposte,

io ho eseguito la procedura come da manuale, vedi di seguito:

A.      Aggiustamento dell'amplificatore dell'alimentazione RF
1)      Impostare la modalità di selezione su USB
2)      Applicare un'audio 1000Hz 30 mV al circuito del microfono (usare gli auricolari)
3)      Impostare il selezionatore di banda su E con CH40
4)      Aggiustare VR12 e L42 per l'output massimo RF
5)      Aggiustare L40, L43, L44 e L33 per il massimo output RF
6)      Ripeti i punti da 3 a 5 fino a che non viene ottenuto nessun altro miglioramento
7)      Aggiusta L42 con il bilanciamento della banda E CH40 e della banda A CH1 con output RF

B.      Aggiustamento con doppio tono
1)      Applica l'audio 500 Hz e 2400 Hz (30 mV) al circuito di input del microfono contemporaneamente. Usa il generatore di due segnali audio con gli attenuatori
2)      Aggiusta i livelli di audio del generatore 500 Hz attraverso l'attenuatore sul generatore così che la portata dell'onda attuale sia come la figura A sotto
3)      Aggiusta VR12 a 20W l'output di potenza p-p (?)

la potenza in SSB è di 21W sulle bande C e D, 18W sulla E e la B e 15W sulla A
ma non mi sto lamentando per la potenza, ma per la distorsione e la saturazione che ho sulle 4 bande al di fuori dei 40 canali regolari

Grazie per la vostra pazienza
President Lincoln 1 - Sain Sunic VV-898E