Alan 88s canali sfalsati

Aperto da CBias, 18 Giugno 2024, 14:08:25

Discussione precedente - Discussione successiva

CBias

Salve a tutti, ho un Alan 88s che nonostante non sembri modificato presenta questo problema: invece di avere i 34 canali normali (con gli ultimi negativi) trasmette solo sui canali alti. Cioè nel canale 26 trasmette a 27.515 e via via a salire (passando dal canale 34 al canale 1 e salendo) fino a 27.885 nel canale 24. Controllando alcuni quarzi sembrano del valore originale. È un problema già capitato?

r5000

Citazione di: CBias il 18 Giugno 2024, 14:08:25Salve a tutti, ho un Alan 88s che nonostante non sembri modificato presenta questo problema: invece di avere i 34 canali normali (con gli ultimi negativi) trasmette solo sui canali alti. Cioè nel canale 26 trasmette a 27.515 e via via a salire (passando dal canale 34 al canale 1 e salendo) fino a 27.885 nel canale 24. Controllando alcuni quarzi sembrano del valore originale. È un problema già capitato?
73 a tutti,  mi è  capitato che più di un 34 ch omologato non aveva la canalizzazione corretta,  a memoria era il vco starato o difettoso ma l'alan  88s non ha lo stesso schema del 68 quindi è un esempio ma non ricordo difetti simili con l'alan 88s...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CBias

Per completezza la potenza erogata in am è 5w. La cosa strana è che nonostante i canali siano sfalsati sembra centrato in frequenza leggendo il frequenzimetro

nik77

Salve CBias ,ha controllato il pll ,magari ce qualcosa che non va ,73s to all,nik.

CBias

Citazione di: nik77 il 18 Giugno 2024, 21:21:37Salve CBias ,ha controllato il pll ,magari ce qualcosa che non va ,73s to all,nik.
Sinceramente no, il fatto che nonostante abbia i canali sfalsati è centrato in frequenza e trasmette e riceve regolarmente mi ha fatto pensare che non sia il PLL. Praticamente sembra che abbia una modifica 120ch ma con solo i canali positivi 

nik77

Se hai magari il service manual ti viene facile a controllare ,purtroppo non ce lo nel mio archivio ,poi controlla che modifica e stato fatto cosi puo andare indietro e trovare il problema,73s to all,nik.

CBias

Citazione di: nik77 il 18 Giugno 2024, 21:40:04Se hai magari il service manual ti viene facile a controllare ,purtroppo non ce lo nel mio archivio ,poi controlla che modifica e stato fatto cosi puo andare indietro e trovare il problema,73s to all,nik.
Il service non c'è l'ho, vedo se riesco a reperirlo. In quanto a modifiche sembra completamente originale 

acquario58

la causa de problemi che hai potrebbeessere: commutatore ch non suo o modificato... alcuni piedini del pll ponticellati (era moda farlo )verifica anche i quarzi montati che siano i suoi