ranger 2950 allineamento

Aperto da ecoradio, 12 Luglio 2024, 23:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ecoradio

Buonasera ho comprato un Ranger 2950 un po spostato ma funziona..... cerco di fare l`allineamento con frquenzimetro
da laboratorio tramite i puntali ed il manuale di service ho natato che mi dice D45 ed ho posizionato il puntale grande il piccolo invece non so dove posizionarlo, ce qualcuno che mi puo aiutare a capire i passaggi del manuale come posizionare il puntale quello piccolo perche il frequenzimetro mi da tutti 00000 e non vedo la lettura per tarare le bobbine. nelle modalita USB LSB AM FM IN TX E RX GRAZIE.


LuckyLuciano®

Puntale piccolo? La pinzetta di massa?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ecoradio

Buongiorno  LuckyLuciano ho il manuale di service ho comprato un rosmetro 8 cifre e una sonda il puntale lungo posizionato su d45 il piccolo lo metto a massa la frequenza e sempre 00000000 e anche quando vado in tx la lettura e sempre 0000000  ho scaricato il manuale service per regolare la frequenza in am fm usb lsb  il puntale piccollo la pizzetta dove va messa perche il manuale non lo dice se mi puoi aiutare grazie  

r5000

73 a tutti, spiega meglio, magari una foto della sonda risolve, SE stai usando una sonda simile a quella degli oscilloscopi il cavetto con il coccodrillo è la massa mentre il puntale sottile o a uncino è il centrale , pinzetta grande e piccola non só come interpretarle, di solito è una sola collegata alla massa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

#4
e magari qualche info su marca e modello dello strumento, non guasterebbe

P.S.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=profile;area=showposts;u=7780

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

ecoradio

Buonasera r5000, eliminiamo la sonda ho trovato un cavetto con attacco Bnc che va al frequenzimetro e l'altra parte ha 2 pinzette a coccodrillo rosso e nero unico cavo, il bnc lho messo sul frequenzimetro mentre le pinzette, quella rossa sul D45 come da manuale mentre quello nero a massa ma non da la lettura frequenza dell USB (CREDO CHE IL CAVO NERO NON DOVREBBE STARE A MASSA MA IN UN ALTRO PUNTO CHE SUL MANUALE NON E SCRITTO) la pinzetta nera dove devo metterla ce qualcuno che mi aiuta a capire dove collegare le 2 pinzette sulla scheda per allineare FM / AM / USB / LSB Grazie.


AZ6108

non basta avere la strumentazione, è anche necessario avere le cognizioni per saperla usare.
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


trodaf_4912

#7
Perche' allineare L27, L28,L29 ? Perche' fanno parte dell'oscillatore di modo (AM,USB,LSB) modificando leggermente la frequenza di oscillazione  del quarzo  X3 a 10.6975 MHz.


Dove si trovano sul PCB :


La regolazione va fatta in trasmissione secondo la tebella seguente :

Consiglio di rimuovere prima la schedina in alto che connette TP1,TP2,TP3 in modo da non alimentare i finali.
Perche' eseguire la lettura su D45 ?. Perche' D45 porta il segnale dell'oscillatore al mixer bilanciato IC3 (AN612). D45 e' solo per una questione di comodita', si potrebbe eseguire la letture sull'emitter dell'oscillatore.
Attenzione : occorre usare uno strumento di lettura ad alta impedenza in modo da NON perturbare l'oscillatore. Spesso basta usare una spira posta vicino all'oscillatore locale.
Ovvio che il frequenzimetro usato deve avere una buona sensibilita' e una impedenza di almeno 1 MOhm in HF se no non si legge nulla. Fossero segnali digitali nessun problema ma in questo caso no.
Consiglio : se non si hanno le capacita' tecniche, e' meglio portarlo da un riparatore serio, e non dall'amico Ciccio Formaggio che con il cacciavite fa miracoli.
Buon divertimento.




Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

bergio70

Ammiro la buona volontà, anche l'impegno.

La bontà del frequenzimetro non si misura in cifre del display, ma in sensibilità, precisione e impedenza di ingresso.
Ora, se il tuo strumento è in grado di dare letture attendibili anche con segnali modesti, e per quel che vuoi fare tu è necessarioc che lo sia.

Poi è necessario sapere cosa si fa....
Senza offesa, basandosi su quanto hai scritto.... ci andrei molto cauto...
Se si è colti dalla sindrome del cacciavite, e si muovono tre nusclei a caso... tornare indietro e rimettere le cose a posto può essere complicato, sempre se non si possiede la strumentazione del caso.


ecoradio

#9
buongiorno ho tutto  frequenzimetro ,manuale service, tester, generatore di segnali,   

la schedina TP1,TP2,TP3 ok
il bnc al frequenzimetro ok
puntale al d45 ok
l altro puntale dove lo devo mettere?
io voglio solo regolare le bobine am fm usb lsb  in rx tx 
sul  manuale service leggo solo d45
no devo fare niente di che solo metterle in frequenza come lo dice il manuale fare questa operazione no serve andare dal tecnico io ho chiesto l atro puntale cioe quella pizzetta a coccodrillo dove posizionata? perche se la metto a massa e vado in tx la frequenza e sempre 00000000 se tolto la pizzetta dal massa il frequenzimetro vedo che oscillano le frequenze sul manuale non lo dice dove posizionarla e questa la mia domanda  

r5000

73 a tutti, il riferimento del frequenzimetro è la massa, il coccodrillo si collega sempre a massa, di solito dove ci sono i test point  c'è anche una massa predisposta per essere "pinzata" ma và bene tutta la massa, se poi il frequenzimetro non legge è perchè il segnale è troppo basso \ disadattato per funzionare e serve una sonda ad alta impedenza o amplificata, se non c'è specificato il livello nel service manual conviene sempre utilizzare sonde ad alta impedenza, 1 Mohm è l'impedenza tipica per i frequenzimetri da banco ma non è uno standard e quindi ci sono frequenzimetri con impedenze molto più basse...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

si è capito che hai tutto, beato te, non tutti sono nelle tue condizioni.

Però non sei in grado di usarli.
Se pinzi il coccodrillino a massa e vai a misurare dove dei e leggi solo zeri...
il frequenzimetro non è in grado di misurare, oppure è guasto, o lo è l'oscillatore...

caratteristiche del freq.???

ecoradio

Buonasera grazie per la risposta il materiale era di mio padre lui riparava tutto adesso sono 2 anni che no c'é più il frequenzimetro ha 2 canali, Canale 1 (10Hz - 100MHz) Canale 2 (100MHz - 1.3GHz). Vorrei mandare le foto del frequenzimetro ma non so come mandare foto ho cliccato su inserisci immagine mi dice Url, come posso inserire una foto fatta da me? devo solo vedere se le frequenze vanno bene tutto qua. La vostra procedura per controllare le bobine con gli apparati qual'è in TX RX perché ho 5\6 radio e vorrei farlo io, credo che non sia difficile eseguire questa procedura devo solo posizionare i 2 puntali in maniera corretta per leggere le frequenze non chiedo altro Grazie.


LuckyLuciano®

Citazione di: ecoradio il 20 Luglio 2024, 17:00:31Buonasera grazie per la risposta il materiale era di mio padre lui riparava tutto adesso sono 2 anni che no c'é più il frequenzimetro ha 2 canali, Canale 1 (10Hz - 100MHz) Canale 2 (100MHz - 1.3GHz). Vorrei mandare le foto del frequenzimetro ma non so come mandare foto ho cliccato su inserisci immagine mi dice Url, come posso inserire una foto fatta da me? devo solo vedere se le frequenze vanno bene tutto qua. La vostra procedura per controllare le bobine con gli apparati qual'è in TX RX perché ho 5\6 radio e vorrei farlo io, credo che non sia difficile eseguire questa procedura devo solo posizionare i 2 puntali in maniera corretta per leggere le frequenze non chiedo altro Grazie.

Innanzitutto ti consiglio di acquistare una sonda VERA. Non quella porcheria.
Va bene anche una sonda cinese da pochi euro, ma che almeno abbia un vaga forma di sonda per oscilloscopio.
tipo queste: https://www.ebay.it/itm/166354199809

Dopo di che, la clip a coccodrillo va su di un punto di massa elettrica. Un negativo che NON E' il telaio della rado.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ecoradio


LuckyLuciano®

Citazione di: ecoradio il 20 Luglio 2024, 17:14:45Io ho preso questa da Amazon https://www.amazon.it/dp/B07DK1SS3B?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details non mi sembra male.
sarebbe stato meglio una 1-10x.
Le 100x sui frequenzimetri cinesi non le ho mai provate. Ottima cosa che tu lo faccia per noi  [emoji1]
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ecoradio

buongiorno ho comprato la sonda  1-10x ieri pomeriggio ho fatto la stessa procedura accendo il frequenzimetro  puntale lungo sul d45  le frequenze iniziano oscillare prendo la pinzetta coccodrillo metto sul negativo e sul frequenzimetro le cifre sono con 0000000000 mhz fisse,  dove sbaglio possibile che non riesco il manuale service dice di puntare la sonda su d45  la pinzetta coccodrillo dove va messa? allineamento rx tx usb lsb  ho tolto anche  la schedina TP1,TP2,TP3 

bergio70

lapinzettaacoccodrillolamettiamassa.

Se non legge è il frequenzimetro che non ha la sensibilità necessaria all'uso che ne vuoi fare...


AZ6108

Citazione di: bergio70 il 24 Luglio 2024, 12:31:42lapinzettaacoccodrillolamettiamassa.

Se non legge è il frequenzimetro che non ha la sensibilità necessaria all'uso che ne vuoi fare...

E, se non collegando la "pinzetta" a massa, il frequenzimetro spara cifre a caso è perchè ... [emoji1]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


AZ6108


Si può sapere che frequenzimetro è (marca/modello o anche un link) ?

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

trodaf_4912

Visto che hai tutto vedi se funziona il frequenzimetro connettendolo al generatore di segnali. Occhio a leggere il max input Vrms del frequenzimetro che di solito e' riportato sotto ogni ingresso. Setta poi il generatore in uscita ad un livello pari al max del frequenzimetro. Seleziona sul frequenzimetro la scala 10-100MHz.
Auguri
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

bergio70

... senza schermo legge quelchecapitaatiro.

trodaf_4912

Ogni generatore, che sia analogico o digitale, ha l'indicazione della frequenza di uscita. Magari non precisissima se e' analogico, pero' connettendo il frequenzimetro si legge la frequenza del segnale di uscita del generatore. 
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 24 Luglio 2024, 17:00:28Ogni generatore, che sia analogico o digitale, ha l'indicazione della frequenza di uscita. Magari non precisissima se e' analogico, pero' connettendo il frequenzimetro si legge la frequenza del segnale di uscita del generatore.

Si ok, ma @bergio70 non stava rispondendo a te [emoji1]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

LuckyLuciano®

Citazione di: ecoradio il 24 Luglio 2024, 10:28:40buongiorno ho comprato la sonda 1-10x ieri pomeriggio ho fatto la stessa procedura accendo il frequenzimetro  puntale lungo sul d45  le frequenze iniziano oscillare prendo la pinzetta coccodrillo metto sul negativo e sul frequenzimetro le cifre sono con 0000000000 mhz fisse,  dove sbaglio possibile che non riesco il manuale service dice di puntare la sonda su d45  la pinzetta coccodrillo dove va messa? allineamento rx tx usb lsb  ho tolto anche  la schedina TP1,TP2,TP3

coccodrillo a massa.
Puntale sul polo caldo antenna in uscita dalla radio. Canale 20 banda cb.
Vai in TX in FM, cosa segna il frequenzimetro?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


ecoradio

#26
buongiorno LuckyLuciano  ho fatto la prova sul canale 20 lettura 272050,  visto che  ho comprato la sonda nuova mi puoi dire che frequenzimetro comprare? ho deciso di comprarlo un altro ma non so quale prendere ( no cinese )
AZ6108 questo e il mio frequenzimetro

https://www.mikrocontroller.net/attachment/555071/Screenshot_20220426_124628.png


AZ6108

ripeto la domanda, marca/modello del frequenzimetro attuale ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

#28
ok, quindi questo

https://www.mikrocontroller.net/topic/536136

con questo schema

https://www.mikrocontroller.net/attachment/555085/Sch_ma.pdf



strano però che non legga ... l'attenuatore in ingresso come era impostato ?

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

trodaf_4912

Ho visto lo schema e non e' male e sembra lo stesso di un Monacor, inoltre ha l'ingresso per la tachimetrica che permette di leggere la velocita' di rotazione di un encoder incrementale calettato ad un albero rotante senza fare i calcoli.
I settaggi da fare : imposta il CHANNEL A, tempo di GATE 0.1 oppure 1 secondo, abilita la lettura FREQ, accendi l'ATTenuatore per sicurezza, poi se non leggi bene lo spegni. Sonda sula canale A. 
Ricorda che quando premi ogni pulsante si accende il led dentro lo stesso pulsante abilitando la funzione corrispondente. Led spento funzione disinserita, led acceso funzione inserita.
A forza di spendere soldi per sonda, un frequenzimetro nuovo non cinese, facevi prima a farlo controllare da un tecnico.
In ogni caso non hai fatto la prova leggendo la frequenza del generatore. Avanti cosi'.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


LuckyLuciano®

Citazione di: ecoradio il 29 Luglio 2024, 12:45:17buongiorno LuckyLuciano  ho fatto la prova sul canale 20 lettura 272050,  visto che  ho comprato la sonda nuova mi puoi dire che frequenzimetro comprare? ho deciso di comprarlo un altro ma non so quale prendere ( no cinese )
AZ6108 questo e il mio frequenzimetro

https://www.mikrocontroller.net/attachment/555071/Screenshot_20220426_124628.png



Questo va benissimo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: trodaf_4912 il 29 Luglio 2024, 18:43:29Ho visto lo schema e non e' male e sembra lo stesso di un Monacor, inoltre ha l'ingresso per la tachimetrica che permette di leggere la velocita' di rotazione di un encoder incrementale calettato ad un albero rotante senza fare i calcoli.
I settaggi da fare : imposta il CHANNEL A, tempo di GATE 0.1 oppure 1 secondo, abilita la lettura FREQ, accendi l'ATTenuatore per sicurezza, poi se non leggi bene lo spegni. Sonda sula canale A.
Ricorda che quando premi ogni pulsante si accende il led dentro lo stesso pulsante abilitando la funzione corrispondente. Led spento funzione disinserita, led acceso funzione inserita.
A forza di spendere soldi per sonda, un frequenzimetro nuovo non cinese, facevi prima a farlo controllare da un tecnico.
In ogni caso non hai fatto la prova leggendo la frequenza del generatore. Avanti cosi'.

concordo al 100%

Ecoradio: ora prova a collegare la sonda su L61 ed il coccodrillo sulla parte metallica di una qualsiasi bobina.
Che frequenza leggi?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™