RTX CON DUE ANTENNE

Aperto da Enzo23, 18 Luglio 2024, 22:13:59

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Enzo23

73 a tutti! Come ricorderete, mi è stato regalato uno ZODIAC TOKYO e avendo relegato il CRT SS 9900 alla BM per le sue dimensioni ridotte, ho pensato di sostituirlo con lo Zodiac nella stazione base.
Forse non tutti ricorderanno che ho difficoltà per l'antenna, infatti attualmente ho installato una Boomerang, quella in versione piccola....
Mi sta venendo però una mezza idea, ma non so se è fattibile:
avendo in passato sperimentato un dipolo filare orizzontale, notai che quest'ultimo andava molto bene in RX, mentre la boomerang risultava migliore in TX...
Che vorrei fare: vorrei sostituire la boomerang con la versione A (quella grande) ed abbinarla alla filare...
Il mio quesito è: risulterebbe fattibile la cosa con un duplexer? Oppure dovrei ripiegare su un commutatore?

Grazie in anticipo a tutti
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AZ6108

un banale relay controllato da PTT ti permetterebbe la commutazione automatica tra antenna TX ed antenna RX o di mantenere anche in RX la stessa antenna usata in TX ma... hai poi provato il dipolo installato ad U rovesciata ?
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Salvor Hardin

trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

#3
Citazione di: AZ6108 il 19 Luglio 2024, 00:00:12un banale relay controllato da PTT ti permetterebbe la commutazione automatica tra antenna TX ed antenna RX

per chiarire allego un semplice schema di massima che alimenta il relay tramite coassiale usando una coppia di classici BIAS-T (classico circuito con C in serie ed L verso l'alimentazione, notare come il circuito sia semplicemente rovesciato sui due lati in modo da fungere da iniettore o splitter per l'alimentazione)


ant_rly.png


il connettore "PTT" viene chiuso a massa in TX e causa la chiusura del relay che a sua volta va ad alimentare, tramite il singolo coassiale, il relay di antenna commutando su "ANT2" in TX, in pratica i due condensatori da 0.01mF lasciano passare la RF ma non la CC, le due induttanze "filtrano" la RF ed iniettano la DC (a SX) o la estraggono per alimentare il relay di antenna (a DX)

Niente di che; per il relay "in stazione" (a SX nello schema) basta un microrelay, per quello "in antenna" (a DX nello schema) serve un relay in grado di sopportare la potenza usata in TX, i due condensatori in serie debbono essere di classe Y ossia "fail open" in modo che, nel caso in cui si danneggino, il circuito resti aperto evitando che la tensione di alimentazione dei relay possa raggiungere l'apparato o l'antenna (che potrebbe essere in corto a CC); la metà di SX del circuito è in stazione, quella di DX in antenna e va racchiusa in un contenitore IP66




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sirbone

però spieghiamolo:
il duplexer serve per usare una sola linea coassiale con apparati e antenne su frequenze diverse, di solito ne servono due, uno agli apparati e uno all'antenna.

Citazione di: trodaf_4912 il 19 Luglio 2024, 00:37:32Duplexer ???

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 19 Luglio 2024, 00:00:12un banale relay controllato da PTT ti permetterebbe la commutazione automatica tra antenna TX ed antenna RX o di mantenere anche in RX la stessa antenna usata in TX ma... hai poi provato il dipolo installato ad U rovesciata ?

Qualcosa del genere insomma: https://www.hamradioshop.it/it/mfj-1707-b-commutatore-di-antenna-rx-tx-automatico-con-sensore-rf-p-10110.html

No purtroppo non ho avuto modo di fare quella prova... [emoji22]
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Enzo23

Citazione di: trodaf_4912 il 19 Luglio 2024, 00:37:32Duplexer ???
Ho detto una baggianata lo so!! Ora mi sono reso conto che il duplexer ha tutto un altro uso!!! [emoji28]
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trodaf_4912

Si ma, permettimi,adottare un duplexer significa avere le idee parecchio confuse.
73'
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AZ6108

#8
Citazione di: Enzo23 il 19 Luglio 2024, 11:42:12Qualcosa del genere insomma: https://www.hamradioshop.it/it/mfj-1707-b-commutatore-di-antenna-rx-tx-automatico-con-sensore-rf-p-10110.html

Si, anche se quello dubito sia reperibile, MFJ ha chiuso i battenti e le scorte presso i vari rivenditori si stanno rapidamente esaurendo

CitazioneNo purtroppo non ho avuto modo di fare quella prova... [emoji22]

Peccato; per chi non avesse idea di cosa stiamo parlando, l'idea è quella di lasciar penzolare gli estremi del dipolo in modo che (almeno) il 60% (non di meno) dei bracci sia orizzontale ed il restante 40% "verticale", per la taratura si agisce come per il normale dipolo, le prestazioni sono molto simili a quelle di un normale dipolo orizzontale dato che la maggior parte della radiazione avviene (appunto) nel 60% dei bracci, partendo dal punto centrale di alimentazione


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Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 19 Luglio 2024, 12:20:07Si, anche se quello dubito sia reperibile, MFJ ha chiuso i battenti e le scorte presso i vari rivenditori si stanno rapidamente esaurendo
Si, presso qualcuno si trova ancora, diciamo che se è un prodotto valido, per quello che costa, mi risparmierei la fatica del farlo....anche perchè non faccio circuiti tutti i giorni !!!!

Peccato; per chi non avesse idea di cosa stiamo parlando, l'idea è quella di lasciar penzolare gli estremi del dipolo in modo che (almeno) il 60% (non di meno) dei bracci sia orizzontale ed il restante 40% "verticale", per la taratura si agisce come per il normale dipolo, le prestazioni sono molto simili a quelle di un normale dipolo orizzontale dato che la maggior parte della radiazione avviene (appunto) nel 60% dei bracci, partendo dal punto centrale di alimentazione

Se ricordi ne parlammo, l'antenna la ho già, dovrei trovare il tempo di fissarla e provarla!!!

Visto che mi trovo, ho visto che lo Zodiac non ha il frequenzimetro incorporato come il CRT, se non ricordo male, una volta c'era qualcosa di esterno, se non erro della Zetagi, che andava installato sul coassiale tra antenna ed RTX....



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Enzo23

Citazione di: trodaf_4912 il 19 Luglio 2024, 11:44:16Si ma, permettimi,adottare un duplexer significa avere le idee parecchio confuse.
73'
Lo so! Purtroppo le mie competenze si fermano a 30 anni fa, quando si installava il CB in BM nell' Alfa 75 quadrifoglio verde, con la frusta da 2 metri!!
E' da poco che ho rispolverato questo "hobby" e le mie conoscenze sono da autodidatta, quindi spesso travisate, diciamo che le conoscenze certe le ho apprese su questo forum!!!
Infatti ringrazio tutti per la pazienza e la disponibilità che avete nei miei confronti!
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sirbone

sì, giusto, ma altrimenti noi che ci stiamo a fare?

Citazione di: trodaf_4912 il 19 Luglio 2024, 11:44:16Si ma, permettimi,adottare un duplexer significa avere le idee parecchio confuse.
73'

c'è un lungo topic, molto ben documentato, di @1vr005 su come realizzare un frequenzimetro basato sugli economici moduli cinesi attuali e, soprattutto, su come collegarlo agli apparati

Citazione di: Enzo23 il 19 Luglio 2024, 12:44:47Visto che mi trovo, ho visto che lo Zodiac non ha il frequenzimetro incorporato come il CRT, se non ricordo male, una volta c'era qualcosa di esterno, se non erro della Zetagi, che andava installato sul coassiale tra antenna ed RTX....

r5000

73 a tutti,  se le antenne hanno cavi di discesa diversi  la soluzione più semplice è quella di un commutatore manuale da posizionare a fianco della radio, se invece si vuole utilizzare un cavo solo serve il biasT e commutatore remoto da piazzare sul tetto dove  arrivano i cavi delle due antenne, banalmente in banda cb si possono usare i deviatori comuni per fare il commutatore manuale, basta tenere i collegamenti il più corti possibile, per i relè all'esterno bisogna prevedere una protezione  per l'acqua e umidità , quindi relè ermetici, il meglio sono i relè sottovuoto, costano cari ma sono fatti apposta, con i relè comuni anche se c'è scritto sigillati non vuol dire che durano all'umidità ma se c'è un sottotetto si possono utilizzare senza problemi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

#13
beh... una scatola IP66 piazzata in un "secchio" rovesciato con i cavi che entrano da sotto di solito è più che sufficiente [emoji56]

per il resto credo volesse una commutazione automatica
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r5000

73 a tutti, la commutazione automatica per utilizzare un'antenna in rx e l'altra in tx  si fà tranquillamente con un paio di relè, il primo è comandato dal ptt  del microfono e un secondo relè per comandare l'apparato trasmittente in modo da dare il tempo necessario alla commutazione del relè d'antenna, se comandi un solo relè c'è un piccolo ritardo nella commutazione che avviene con l'apparato già in tx e questo alla lunga potrebbe guastare il relè o l'apparato, questa tipologia di circuiti sono i  sequencer e servono per commutare amplificatori, preamplificatori ecc... in modo affidabile  rispettando i tempi di intervento dei relè, per la commutazione di due antenne con il solo apparato si può semplificare al massimo, due relè in cascata dove il primo commuta le antenne e poi alimenta il secondo relè che manda in trasmissione l'apparato, più semplice da fare che a spiegarlo...
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AZ6108

beh

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=82261.msg868717#msg868717

un microrelay "solid state" ha tempi di commutazione utrarapidi, volendo introdurre un ritardo per la commutazione PTT dell'apparato, se veramente necessario, basta usare un BJT che, portato in conduzione, commuti a massa la linea, senza usare un altro relay ritardato

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r5000

73 a tutti, per fare un sequencer si può usare di tutto, dal singolo relè con i contatti regolabili ( prima chiude il deviatore antenna e poi il ptt della radio) al microprocessore dove programmi i tempi della sequenza ecc... ma la soluzione più semplice con componenti comuni è quella dei due relè per sfruttare il tempo di commutazione naturale dei relè,  niente transistor o componenti elettronici, poi volendo complicare i circuiti semplici si può fare molto di più  o utilizzare componenti particolari specializzati per questa applicazione, ad esempio se si trova un relè con i contatti regolabili sarebbe perfetto e serve solo un relè ma penso propio che nel 2024 sia tra i componenti più difficili da trovare anche nel mercato surplus e quindi la soluzione dei due relè in cascata risolve  ma l'idea è quella, con il ptt del microfono si eccita una bobina che chiude i muove i contatti del deviatore d'antenna e il secondo deviatore eccita la bobina del relè che chiude il contatto ptt all'apparato rtx,  in questo modo si "costruisce" il relè a contatti regolabili che era fatto apposta per questo lavoro quando si doveva azionare macchinari con tempistiche differenti, ora si fa' uguale con microprocessori ecc... ma è partito tutto dai relè...
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AZ6108

perfetto... dipende; per CW in "full break in" o per modi digitali, sarebbe un disastro
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r5000

73 a tutti, per un cb con un'antenna in rx e l'altra in tx il relè con i contatti ritardati è  perfetto, per altro si pensa ad altro... nei vecchi microfoni  se ci fate caso il commutatore del ptt non ha la stessa spaziatura tra i contatti rx\tx con quello di massa \ microfono, è studiato apposta per non sentire il "pump" quando si passa dalla trasmissione alla ricezione, effetto tipico quando al posto del microfono si utilizza un relè a doppia via per la commutazione dell'eco e al rilascio del ptt si sente il rumore nell'altoparlante, alcuni risolvevano il problema con il rogerbeep che ritarda il collegamento dell'altoparlante dopo che si ha rilasciato il ptt, ma un sistema antipump era ampiamente utilizzato anche negli amplificatori hifi dove si doveva aspettare alcuni secondi dopo l'accensione dell'amplificatore per avere il circuito stabile e non correre il rischio di rompere gli altoparlanti, con il tempo poi si sono adottate altre configurazioni e protezioni integrate che hanno fatto quasi sparire (quasi, perchè ci sono ancora anche in finali hifi nuovi...) l'utilizzo dei relè...
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Enzo23

Sera a tutti e mi scuso per l'assenza... ma sono stato colpito da una brutta influenza.....
Ringrazio tutti per i consigli, e d ho capito perfettamente il circuito da realizzare... l'unica cosa ( e perdonate l'ignoranza), i relè?  E' possibile usare quelli classici in commercio (tipo finder ecc.) con bobina da 12 volt ovviamente o comunque in caso di diverso voltaggio bisognrebbe creare una linea elettrica ad hoc.
Oppure c'è bisogno di relè specifici per Rf?
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r5000

73 a tutti, se il relè và all'esterno deve essere ermetico e i migliori sono i relè sotto vuoto, sicuramente costano più dell'apparato o quasi quindi direi di ripiegare su modelli ermetici "normali" dureranno qualche anno a seconda del clima e da come sono protetti, per la tensione d'alimentazione hai già i 12 volt per l'apparato e se non hai cavi molto lunghi e sottili sono di facile reperibilità, se invece trovi relè con tensioni maggiori si fà un'alimentatore dedicato, la marca ovviamente conta ma conta di più la costruzione meccanica, se trovi dei relè che hanno i fili flessibili lunghi direi proprio che non vanno bene a 27 mhz, forse per 3 mhz hanno ancora buone prestazioni ma se trovi dei relè con i contatti diretti sulle lamelle hai meno perdite e si usano tranquillamente fino alle VHF...
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Enzo23

Citazione di: r5000 il 26 Luglio 2024, 04:46:0273 a tutti, se il relè và all'esterno deve essere ermetico e i migliori sono i relè sotto vuoto, sicuramente costano più dell'apparato o quasi quindi direi di ripiegare su modelli ermetici "normali" dureranno qualche anno a seconda del clima e da come sono protetti, per la tensione d'alimentazione hai già i 12 volt per l'apparato e se non hai cavi molto lunghi e sottili sono di facile reperibilità, se invece trovi relè con tensioni maggiori si fà un'alimentatore dedicato, la marca ovviamente conta ma conta di più la costruzione meccanica, se trovi dei relè che hanno i fili flessibili lunghi direi proprio che non vanno bene a 27 mhz, forse per 3 mhz hanno ancora buone prestazioni ma se trovi dei relè con i contatti diretti sulle lamelle hai meno perdite e si usano tranquillamente fino alle VHF...
73 diciamo che per la questione impermeabilizzazione è facilmente risolvibile in quanto andrebbe montato sotto una tetto e cmq lo chiuderei ina una bella scatola stagna ..... Per la tipologia andrebbero bene quelli telefonici a lamelle? O magari un qualche di più pesante ed industriale tipo i deviatori trifase con bobina a 12 V ( ci sono sicuro perché oggi per l' adeguamenti alla sicurezza, tutti i comando delle macchine devono essere a bassa tensione...ma nn sarebbe il problema questa perché risolverei tranquillo con un alimentatore e una linea dedicata...... A parte però lo sbattimento Poi del comando PTT..... Ossia essendo a 12 volt dovrei collegarlo ad un teleruttore con bobina a 12 volt che a sua volta manderebbe il segnale a 220 che ecciterebbe la bobina a 220 del deviatore esterno...,.se ho capito bene il circuito 
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r5000

73 a tutti, non serve un teleruttore di potenza anche perchè quando sono grossi il percorso del segnale diventa molto lungo e non è il massimo quando vuoi usarlo a 30 mhz, è meglio usare i relè con i contatti diretti senza il cavetto che fà da spira tra i morsetti, ad esempio questi da circuito stampato https://www.pianetaradio.it/blog/commutatore-remoto-antenna/  ma ci sono anche con i faston e sempre per lo stesso motivo (collegamenti corti...) è meglio non usare gli zoccoli, finder, omron ecc... sono più che adatti se riparati dalla pioggia e umidità... https://www.ik7xja.it/xja/commutatore_antenna_due_posizioni.shtml  se poi vuoi fare una cosa definitiva con i relè sottovuoto questo è un'ottimo articolo dove c'è tutto quello che serve per scegliere i relè giusti e come utilizzarli...
  https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=http://www.arivigevano.net/files/i2woq-SEMPLICE-COMMUTATORE.pdf&ved=2ahUKEwjo6JaogMaHAxXogP0HHVJKCPsQFnoECBkQAQ&usg=AOvVaw3fCjvt_AQrUfktCbFR6vaW
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#23
@r5000

e gira che ti rigira, si torna a questo

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=82261.msg868717#msg868717

poi, siccome si parla di apparati CB che non hanno un connettore che riporti fuori il PTT, le soluzioni sono due; o si usa il (bruttissimo) "sensore RF" (come nei "lineari" CB), oppure (meglio) si usa l'inutile connettore "PA" per portar fuori la linea che viene chiusa a massa in TX quando si preme il PTT [emoji56]


Volendo, il relay di antenna potrebbe essere un doppio scambio, in modo da commutare anche la massa, evitando che (es.) un braccio del dipolo resti inserito nel circuito

considera che la richiesta era commutare una boomerang ed un dipolo, entrambi risonanti, usando il dipolo in RX e la boomerang in TX (basta rileggere [emoji18])


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Enzo23

Citazione di: r5000 il 27 Luglio 2024, 02:55:0973 a tutti, non serve un teleruttore di potenza anche perchè quando sono grossi il percorso del segnale diventa molto lungo e non è il massimo quando vuoi usarlo a 30 mhz, è meglio usare i relè con i contatti diretti senza il cavetto che fà da spira tra i morsetti, ad esempio questi da circuito stampato https://www.pianetaradio.it/blog/commutatore-remoto-antenna/  ma ci sono anche con i faston e sempre per lo stesso motivo (collegamenti corti...) è meglio non usare gli zoccoli, finder, omron ecc... sono più che adatti se riparati dalla pioggia e umidità... https://www.ik7xja.it/xja/commutatore_antenna_due_posizioni.shtml  se poi vuoi fare una cosa definitiva con i relè sottovuoto questo è un'ottimo articolo dove c'è tutto quello che serve per scegliere i relè giusti e come utilizzarli...
  https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=http://www.arivigevano.net/files/i2woq-SEMPLICE-COMMUTATORE.pdf&ved=2ahUKEwjo6JaogMaHAxXogP0HHVJKCPsQFnoECBkQAQ&usg=AOvVaw3fCjvt_AQrUfktCbFR6vaW
73!!! Manco a farlo apposta, proprio ai relè dell' Omron avevo pensato!!
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Citazione di: AZ6108 il 27 Luglio 2024, 09:33:03@r5000

e gira che ti rigira, si torna a questo

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=82261.msg868717#msg868717

poi, siccome si parla di apparati CB che non hanno un connettore che riporti fuori il PTT, le soluzioni sono due; o si usa il (bruttissimo) "sensore RF" (come nei "lineari" CB), oppure (meglio) si usa l'inutile connettore "PA" per portar fuori la linea che viene chiusa a massa in TX quando si preme il PTT [emoji56]


Volendo, il relay di antenna potrebbe essere un doppio scambio, in modo da commutare anche la massa, evitando che (es.) un braccio del dipolo resti inserito nel circuito

considera che la richiesta era commutare una boomerang ed un dipolo, entrambi risonanti, usando il dipolo in RX e la boomerang in TX (basta rileggere [emoji18])



[emoji1] [emoji1] allora quaòcosa da autodidatta sto imparando!!! Avevo prprio pensato di prelevare il segnale PTT dal jack PA...facendo un bel lavoro pulito!!
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Citazione di: Enzo23 il 27 Luglio 2024, 12:46:3073!!! Manco a farlo apposta, proprio ai relè dell' Omron avevo pensato!!

se non vuoi alimentare il relay tramite coassiale, facendo riferimento a questo

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=82261.msg868717#msg868717

basta omettere le due induttanze ed i due condensatori ed alimentare il relay remoto tramite cavo elettrico  bipolare o cavetto multipolare tipo CAT5, in quest'ultimo caso saresti in grado, se desiderato, di usare più relay e commutare più antenne, oppure alimentare/commutare un pre RX
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Citazione di: AZ6108 il 27 Luglio 2024, 12:51:50se non vuoi alimentare il relay tramite coassiale, facendo riferimento a questo

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=82261.msg868717#msg868717

basta omettere le due induttanze ed i due condensatori ed alimentare il relay remoto tramite cavo elettrico  bipolare o cavetto multipolare tipo CAT5, in quest'ultimo caso saresti in grado, se desiderato, di usare più relay e commutare più antenne, oppure alimentare/commutare un pre RX

Quest'idea mi piace, alla fine non mi costa nulla passare un CAT5 ed avere comunque una fonte di alimentazione disponibile, come giustamente dici, per un PRE o altro....
Stavo pensando ad una cosa....potrei usare anche dei relè della sonoff, sono anche wifi ed hanno la possibilità di regolare da appa il timing di apertura e chiusura........
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AZ6108

preferisco le cose semplici [emoji1] meno rogne e più facili da aggiustare se necessario

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Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 27 Luglio 2024, 13:03:14preferisco le cose semplici [emoji1]

Anche io!!! Come si dice? Quello che non c'è non si rompe!!! [emoji2] [emoji2]
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trodaf_4912

Se si inserisce un preamplificatore in linea che deve escludersi in TX la cosa piu' sicura e' utilizzare un sequencer in modo che, premuto il pulsante PTT, prima di passare tale comando all'RTX, sia commutato in bypass il preamplificatore, specialmente se il preamplificatore e' da palo per ovvie problematiche di riparazione.
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r5000

Citazione di: trodaf_4912 il 27 Luglio 2024, 13:05:51Se si inserisce un preamplificatore in linea che deve escludersi in TX la cosa piu' sicura e' utilizzare un sequencer in modo che, premuto il pulsante PTT, prima di passare tale comando all'RTX, sia commutato in bypass il preamplificatore, specialmente se il preamplificatore e' da palo per ovvie problematiche di riparazione.
73 a tutti, concordo, se si tratta di commutare due antenne tra RX e TX bastano davvero i soli relè opportunamente collegati al ptt, se si prevede l'utilizzo di lineari e preamplificatori è necessario usare dei sequencer elettronici ( si riesce anche con i soli relè ma diventa tutto troppo lento e poco gestibile) dove si impostano i tempi di risposta ecc..., è il sistema adottato da chi fa' EME con componenti molto delicati e costosi, in pratica  non penso serve arrivare a tanto ma un sequencer  semplificato ha senso per usare un preamplificatore e un lineare cb... per quanto riguarda il comando io  farei il circuito tra microfono e apparato invece di modificare il singolo apparato , se vuoi provare un'altra radio è subito fatto...
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Enzo23

Diciamo che il preamp, nella zona in cui sono, è da evitare, perchè, come è noto a tutti, vero è che amplifica il segnale in RX, ma di conseguenza aumenta anche il QRM, infatti mi prestarono un semplice Zetagi, tolto dopo 2 minuti....
L'avere una fonte di alimentazione sulla tettoia (non so se ricordate le mie difficoltà di installazione e le litigate con l'inquilino del piano di sopra...), mi farebbe comodo perchè ho sempre il pallino di di installare, o meglio creare un qualcosa del tipo " una 1/2 onda abbattibile"!!
Mi spiego meglio:
avendo una tettoia lunga cisrca 5.80 mt, vorrei realizzare un qualcosa che mi consenta di "alzare" l'antenna al bisogno e poi di "abbatterla" a riposo quando non serve, creando una sorta di "custodia" sul lato lungo della tettoia...non so se ho reso bene l'idea....sono consapevole che, forse, basterebbe un semplice attuatore rotativo angolare, o uno lineare che collegato ad una "camma" permetta la il movimento di 90 gradi (magari il tutto regolato da dei finecosrsa....)
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per motori o altro, con una certa coppia e relative correnti il CAT5 non basta, va bene per relay, pre... e per portare segnali ma per il resto no
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Enzo23

Si ovvio....alla fine basterebbe anche un cavo per controllo rotori..
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Citazione di: Enzo23 il 27 Luglio 2024, 15:46:53Si ovvio....alla fine basterebbe anche un cavo per controllo rotori..

oppure un CAT5 per i "servizi" ed un normale cavo tripolare per l'alimentazione "di potenza"
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Citazione di: AZ6108 il 19 Luglio 2024, 12:20:07l'idea è quella di lasciar penzolare gli estremi del dipolo in modo che (almeno) il 60% (non di meno) dei bracci sia orizzontale ed il restante 40% "verticale"

giusto per chiarire

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81499.0
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Citazione di: Enzo23 il 27 Luglio 2024, 15:46:53Si ovvio....alla fine basterebbe anche un cavo per controllo rotori..
73 a tutti, i cavi per antifurto sono sempre fatti con cavi sottili per i sensori e cavi più grossi per l'alimentazione, con i sensori non ci sono mai consumi elevati ma se ci metti una sirena o lampeggiatori di potenza l'utilizzo dei cavi più grossi è necessario e nel caso si voglio utilizzare i cavi cat5 per azionare motori si deve mettere in parallelo almeno due coppie e quindi resta meno fili per il resto... si può fare comunque di tutto studiando bene il sistema perchè i motori non sono utilizzati sempre e quindi puoi alternare l'utilizzo dei fili, si complica il circuito finale ma con 8 fili si fà veramente di tutto...
ps: se è praticabile portare sul tetto più cavi il problema è subito risolto, posi più cavi... quello che non c'è non si rompe e mettere sul tetto relè e schede di comando aumenta comunque la probabilità di un guasto, ovviamente si fà in modo che non succede ma non lo puoi escludere, per questo io ho cavi fatti con 48 fili perchè i relè coassiali che utilizzo hanno anche i contatti di controllo di avvenuta commutazione, sono relè surplus avionici dove è obbligo avere l'affidabilità e visto la provenienza (manutenzione dei veivoli ecc...) saranno sempre funzionanti dopo migliaia di ore volo ma potrebbero anche essere stati sostituiti per anomalie e quindi è da mettere in conto che non sono relè nuovi e avere la conferma della commutazione mi dice che almeno la bobina ha fatto il suo lavoro...
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Enzo23

73 a tutti!
Per la conformazione della mia installazione ( @AZ6108 sa benissimo tutti i particolari), non ho nessun problema a portare cavi.. in pratica si tratta di un laboratorio a piano terra con una generosa tettoia sull'ingresso ( circa 5,8 mt X 1,20 mt), per cui relè e quant'altro potrebbero essere installati tranquillamente all'interno del laboratorio appena dopo la porta di ingresso... volendo ci posso portare anche un cavo della trifase senza problemi!!! (Se qualcuno ricorda volevo appunto farlo per "scherzaree con l'inquilino del piano di sopra!!!! [emoji56] [emoji56] )

Ecco perchè nasce la famosa "idea" di installare una 1/2 onda "abbatibile"  [emoji41]

Per questo infatti, penso che a breve aprirò un nuovo topic, con tanto di documentazione fotografica dei luoghi, per avere da chi ha più esperienza di me consigli e dritte in merito!!!

come sempre grazie mille a tutti per il tempo che mi dedicate [emoji173]  
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Enzo23

avevo pensato persino ad una "canna da pesca" estensibile elettronicamente alla bisogna.... ma oltre ad essere troppo complicato rischio di andare OT
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AZ6108

@Enzo23

non ricordo se la tettoia sia metallica o in materiale non conduttivo...
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Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 31 Luglio 2024, 07:57:32@Enzo23

non ricordo se la tettoia sia metallica o in materiale non conduttivo...

Ha l'armatura in legno appoggiata su 3 T in ferro solidali al muro e la copertura è in PVC
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sirbone

non mi sembra più complicata di una mezz'onda abbattibile, è comunque una antenna "motorizzata"

Citazione di: Enzo23 il 30 Luglio 2024, 22:56:40una "canna da pesca" estensibile elettronicamente alla bisogna

Enzo23

Le mie insicurezze sono sul fatto di come creare un sistema motorizzato per "estendere e richiudere" la canna da pesca....
Provai qualche anno fa con una canna da 11 mt (essendo anche appassionato di pesca) che appoggiavo alla bisogna alla porta del laboratorio...e devo dire che i risultati erano.......stupefacenti, sebbene mi trovo a livello del mare e ad una distanza di cisrca 30 mt dalla riva.....
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Enzo23

Ovviamente usai una vecchia canna in fibra di vetro, di quelle pesantissime!!! So che quelle al carbonio sono conduttrici e non idonee alla RF
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sirbone

quella devi usare, a meno che non voglia accordare in qualche modo la fibra di carbonio, anche questa sarebbe un'idea interessante.
una volta ho smontato una antenna motorizzata per la FM, il limite di riproduzione della soluzione, per me, è il sistema di bloccaggio superiore, come supporto scorrevole andrebbe bene il nylon che si usa per i decespugliatori: è sufficientemente rigido e lo vendono in bobine

Enzo23

Citazione di: sirbone il 31 Luglio 2024, 13:40:55quella devi usare, a meno che non voglia accordare in qualche modo la fibra di carbonio, anche questa sarebbe un'idea interessante.
una volta ho smontato una antenna motorizzata per la FM, il limite di riproduzione della soluzione, per me, è il sistema di bloccaggio superiore, come supporto scorrevole andrebbe bene il nylon che si usa per i decespugliatori: è sufficientemente rigido e lo vendono in bobine
Non ci avevo pensato!!! Alla fine sarebbe lo stesso sistema delle antenne elettriche per autoradio  [emoji2]
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Diciamo che il nylon per decespugliatori penso sia abbastanza rigido da permettere lo "sfilo" di una canna da pesca di 6 mt (alla fine credo che non ci sia bisogno di fare un'antenna ad onda intera, 1/2 onda credo sia sufficiente). Il limite, come dici giustamente, è se il detto filo sia abbastanza rigido da mantenere "aperta" la canna o da "bloccare" almeno in parte le varie sezioni....
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#48
Citazione di: Enzo23 il 31 Luglio 2024, 13:47:57Diciamo che il nylon per decespugliatori penso sia abbastanza rigido da permettere lo "sfilo" di una canna da pesca di 6 mt (alla fine credo che non ci sia bisogno di fare un'antenna ad onda intera, 1/2 onda credo sia sufficiente). Il limite, come dici giustamente, è se il detto filo sia abbastanza rigido da mantenere "aperta" la canna o da "bloccare" almeno in parte le varie sezioni....

Potresti anche valutare un'altra idea, ossia usare la canna come supporto centrale (abbattibile) per un dipolo a V invertita... ma magari prima, dai un'occhiata ai PM, ti ho scritto una cosa [emoji1]

P.S. per una verticale, la lunghezza massima che offra un buon rendimento è 5/8, al di sopra di tale lunghezza l'angolo di lancio si sposta verso la verticale, riducendo il rendimento dell'antenna (a meno che non si voglia un'antenna NVIS), se vuoi andare su una verticale, considera una "T2LT" ossia una verticale 1/2 onda, per ottenere le dimensioni iniziali puoi usare questo

https://nomonsuhendar.blogspot.com/2020/12/flower-pot-antenna-calculator.html

per la costruzione, ti consiglio di usare un morsetto e collegare il centrale del coax ad un filo isolato (sezione superiore) ed una volta completata la taratura, rimuovere il morsetto e saldare il filo al centrale del coax


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Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 31 Luglio 2024, 14:21:27Potresti anche valutare un'altra idea, ossia usare la canna come supporto centrale (abbattibile) per un dipolo a V invertita...
Ci avevo pensato....ma il problema è che il boom starebbe proprio al centro del balcone di quel tizio che abita sopra....ed io ho sempre il cavo della trifase che muore dalla voglia di essere attaccato al suo balcone!!! [emoji56]


 ma magari prima, dai un'occhiata ai PM, ti ho scritto una cosa [emoji1]
 si visto!! tutto molto chiaro!

P.S. per una verticale, la lunghezza massima che offra un buon rendimento è 5/8, al di sopra di tale lunghezza l'angolo di lancio si sposta verso la verticale, riducendo il rendimento dell'antenna (a meno che non si voglia un'antenna NVIS)
Quindi mi confermi che una 1/2 onda sarebbe un giusto compromesso...

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#50
Si, una 1/2 onda andrebbe bene e, per l'appunto, una T2LT è una 1/2 onda

In alternativa un dipolo verticale... una struttura di supporto in materiale non conduttivo (anche in legno) sagomata ad "L" rovesciata, all'estremo del tratto orizzontale un supporto (sempre in materiale non conduttivo) che supporti i due bracci del dipolo, il coassiale scorre lungo il tratto orizzontale e poi scende e termina in stazione, se la studi per bene non dovrebbe essere difficile fare in modo che il tutto sia ripiegabile ed abbattibile

però... prima considera qualche altra idea [emoji56]
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sirbone

per stare tranquilli anche 7 metri, ma quello che deve "spingere" non è solo la rigidità del nylon quanto la coppia adeguata dell'eventuale motore.
avevo visto, anni fa, un eccellente racconto delle riparazione di una antenna steppir verticale, solo che non mi ricordo nemmeno se era sul web o sulla carta stampata; anche quel tipo di applicazione potrebbe essere un ottima fonte di ispirazione

Citazione di: Enzo23 il 31 Luglio 2024, 13:47:57Diciamo che il nylon per decespugliatori penso sia abbastanza rigido da permettere lo "sfilo" di una canna da pesca di 6 mt (alla fine credo che non ci sia bisogno di fare un'antenna ad onda intera, 1/2 onda credo sia sufficiente). Il limite, come dici giustamente, è se il detto filo sia abbastanza rigido da mantenere "aperta" la canna o da "bloccare" almeno in parte le varie sezioni....

Enzo23

Il motore si trova, non è un problema, rimane da studiare per bene il sistema di avvolgimento del nylon e di fare in modo che "spinga", bisogna poi trovare anche un sistema di avvolgimento/recupero del vero e proprio filo dell'antenna...
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bergio70

un nastro in acciaio, un metro lungolungo. Almeno fino a 5 metri non sono difficili da trovare.
lo svolgi con due rullini in gomma, lo riavvolgi nella stessa maniera, la molla del metro si occupa di recuperarlo.
la parte in basso è avvolta e diventa una impedenza, dunque da poco fastidio

AZ6108

#54
Citazione di: bergio70 il 31 Luglio 2024, 15:49:24un nastro in acciaio, un metro lungolungo. Almeno fino a 5 metri non sono difficili da trovare.
lo svolgi con due rullini in gomma, lo riavvolgi nella stessa maniera, la molla del metro si occupa di recuperarlo.
la parte in basso è avvolta e diventa una impedenza, dunque da poco fastidio

vedi allegato [emoji1] quanto al discorso avvolgitori ed al resto, Enzo è un "mastro d'ascia" e credo che di avvolgitori a molla ne sappia qualcosina [emoji1] a questo punto si potrebbe considerare un filo verticale lungo 1/2 onda circa, alimentato con un trasformatore 49:1 posto alla base e con un avvolgitore che (vedasi "fat max") permetta di riavvolgere il filo o, comunque, aggiustarne la lunghezza, anche supponendo di piazzare la base dell'antenna (UnUn 49:1) a 50cm da terra, si avrebbero comunque prestazioni accettabili, anche se... ci sarebbero anche altre soluzioni, specie per il problema "QRM" [emoji41]


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Enzo23

Wooooow che idea!!!!! Potrei fare al contrario di come descritto nell'allegato:
fare dei passanti in testa ad ogni sezione della canna da pesca dove far passare il nastro del flessometro;
fissare l'estremità del nastro in cima alla canna (ovviamente il nastro sarebbe esterno);
credo che un flessometro di quelli con nastro da 30mm sia abbastanza rigido da permettere lo sfilo della canna!!
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Citazione di: Enzo23 il 31 Luglio 2024, 16:09:46Wooooow che idea!!!!! Potrei fare al contrario di come descritto nell'allegato:
fare dei passanti in testa ad ogni sezione della canna da pesca dove far passare il nastro del flessometro;
fissare l'estremità del nastro in cima alla canna (ovviamente il nastro sarebbe esterno);
credo che un flessometro di quelli con nastro da 30mm sia abbastanza rigido da permettere lo sfilo della canna!!

Si ma poi... come alimenti il tutto ? Non mi sembra una buona idea alimentare l'antenna dal vertice [emoji1] tra l'altro, al posto del metro a nastro metallico, sarebbe meglio usare del filo isolato...

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bergio70

per farlo scorrere all'interno di una canna, o di un tubo, deve essere abbstanza rigido.
Non deve ammucchiarsi da qualche parte.
Una bandella di acciaio, opportunemente scorticata potrebbe andare... certo, non è rame o alluminio, ma non si può avere tutto.
usare un filo di rame sarebbe meglio, ma deve essere nudo. Lo si potrebbe far passare un tubicino di rame che ne assicurerebbe il contatto alla base.... poi però bisogna preveredere un ritorno meccanico, quindi un cavetto plastico che scorre in senso inverso.
Carrucola in cima e riavvolgitore alla base.
Un nastro di acciaio elimina questi problemi.
Alla base un tubicino, in cui far scorrere la bandella assicura il contatto alla base.


Enzo23

il metro lo userei solo per aprire e chiudere la canna...l'antenna la fare con del filo di rame....solo il dubbio di interferenze tra metroe rame...
per riavvolgere il filo di rame un semplice rocchetto con una molla, tipo quello delle persiane
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r5000

73 a  tutti, la Steppir e le altre antenne dinamiche usano una bandella in rame berillio per avere il contatto strisciante pulito e efficiente, il metallo dei flessometri và bene solo se usato al contrario, cioè con il contatto saldato all'inizio e si alza \ abbassa tutto il metro, poi nessuno vieta di usare altri sistemi con contatti striscianti ecc... ma saranno sempre soggetti a falsi contatti e se l'antenna è solo una prova o si usa in portatile quando non piove ecc... ok ma sul tetto direi che bisognerà fare spesso manutenzione e riparare guasti... comunque io ero rimasto alla canna da pesca abbattibile e non telescopica, lo vedo molto più praticabile e affidabile nel tempo, di attuatori per esterno ce ne sono di tutti i tipi e di sicuro per sollevare una canna da 6 mt non serve nemmeno tanto potente, fare una canna da pesca telescopica è interessante ma la vedo molto più complicata anche perchè per stare aperta c'è bisogno di una bella spinta e poi pioggia e polvere se la chiudi bagnata sono un grosso problema, è un'attimo incidere la fibra di vetro e poi si rompe per lungo, visto di persona quando non si pulisce le canne da pesca prima di chiuderle quando piove, quando la riapri se non ti accorgi che c'è la sabbia al primo pesce si apre in due...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Enzo23

Citazione di: r5000 il 31 Luglio 2024, 22:29:0573 a  tutti, la Steppir e le altre antenne dinamiche usano una bandella in rame berillio per avere il contatto strisciante pulito e efficiente, il metallo dei flessometri và bene solo se usato al contrario, cioè con il contatto saldato all'inizio e si alza \ abbassa tutto il metro, poi nessuno vieta di usare altri sistemi con contatti striscianti ecc... ma saranno sempre soggetti a falsi contatti e se l'antenna è solo una prova o si usa in portatile quando non piove ecc... ok ma sul tetto direi che bisognerà fare spesso manutenzione e riparare guasti... comunque io ero rimasto alla canna da pesca abbattibile e non telescopica, lo vedo molto più praticabile e affidabile nel tempo, di attuatori per esterno ce ne sono di tutti i tipi e di sicuro per sollevare una canna da 6 mt non serve nemmeno tanto potente, fare una canna da pesca telescopica è interessante ma la vedo molto più complicata anche perchè per stare aperta c'è bisogno di una bella spinta e poi pioggia e polvere se la chiudi bagnata sono un grosso problema, è un'attimo incidere la fibra di vetro e poi si rompe per lungo, visto di persona quando non si pulisce le canne da pesca prima di chiuderle quando piove, quando la riapri se non ti accorgi che c'è la sabbia al primo pesce si apre in due...
Si, difatti ho una vasta esperienza con le canne da pesca ad uso sportivo non radioamatoriale....Come dici tu è più semplice realizzare un abbattimento motorizzato per una 1/2 onda... ho visto che le più usate non arrivano a 3kg di peso, quindi il meccanismo si potrebbe realizzare con un attuatore lineare nemmeno troppo grande (alla fine è una rotazione di 90°) collegato ad un sistema di leveraggi, o addirittura, volendo esagerare un attuatore rotante angolare.
penso che una volta creato un saldo supporto per la parte meccanica, collegato solidamente alla tettoia ed un altrettanto solido collegmento tra antenna e meccanismo, non dovrebbero esserci problemi di sorta. Anche perchè in caso di condizioni meteo davvero avverse l'antenna starebbe in posizione di riposo...
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r5000

73 a tutti, concordo, resta solo da valutare se conviene fare tutto questo lavoro per una canna da pesca che al sole comunque dura pochi anni ( dipende ovviamente dal sole, le mie canne sono montate da 12 anni e non si sono rotte ma si sono curvate e scolorite, dubito che durano la metà anche solo a muoverle qualche volta...) o utilizzare un'antenna di alluminio fatta e finita ma anche l'antenna in alluminio non è progettata per essere sollevata e abbattuta tutti i giorni, l'asta del salto in alto è fatta per questo lavoro, non ho idea di quanto costa e dove si compra ma a parte i power-pole da 7 mt https://hamradioboutique.com/collections/power-pole che sono più resistenti delle canne da pesca  penso che le aste sono la soluzione...
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AZ6108

non soltanto dal sole, considera che l'antenna sarebbe a circa 30m dal bagnasciuga con, praticamente, orizzonte aperto in quella direzione; per cui gli effetti della salsedine si farebbero sentire
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AZ6108

detto tutto quanto sopra, con idee, annessi e connessi, sarebbe interessante capire come sia orientato @Enzo23 riguardo la sua antenna, sinceramente, essendo a conoscenza di alcuni pregressi con il "vicino" suggerirei un'antenna "invisibile", anche perché, considerando anche la posizione, credo che l'idea sia quella di arrivare il più distante possibile "sul mare" che ha di fronte e non di cercare il DX estremo
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AZ6108

#64
come ho proposto in PM ad @Enzo23, dato che ho visto le foto del posto ed ho le quote, una loop orizzontale terminata in stile "t2fd", con dimensioni ed altezza compatibili a quanto disponibile, offrirebbe un guadagno (teorico) pari a 4.2dBi, una relativa immunità dal QRM e sarebbe semplice e molto economica (per solo RX) da mettere in opera, oltre ad essere "invisibile", a quel punto, se l'antenna fosse soddisfacente, ci vorrebbe poco a rimpiazzare le resistenze con delle non induttive e rimpiazzare le ferriti di recupero da cavi VGA/USB con altro ed usare l'antenna anche in TX

https://i.postimg.cc/Dz5rS9Kq/hl27.png



Nota: contrariamente a varie opinioni di gente che l'ha provata "ciecamente" la T2FD, se non si esagera con la larghezza di banda, pretendendo "tutto", è una buona antenna e parlo per esperienze dirette, sia con la T2FD  che con la rombica (per chi ne abbia provata una in "HF")


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73 a tutti, ma  il commutare due antenne prima e poi l'antenna abbattibile non è per la banda cb? cosa c'entra un'antenna rx hf?
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Enzo23

73 a tutti
Concordo sul fatto dell'usura di una canna da pesca, quindi nell'ipotesi "verticale abbattibile" la mia scelta cadrebbe sicuramente su una 1/2 onda commerciale, di buona fattura, magari in VTR e non alluminio....tipo una Solarcon, Grazioli o una seplicissima sirio Gain Master ecc.... ovviamente l'antenna, date le condizioni di installazione e climatiche andrebbe periodicamente "rimessata" anche per la parte meccanica...: riguardo a ciò ho avuto un paio di idee:
1) usare un attuatore del tipo per cancelli o porte battenti, quelli che si interrano in poche parole; hanno una buona coppia ed un buon driver per programmare le posizioni ( anche con telecomando 433 mhz) e cosa buona, essendo costruiti per essere interrati, hanno un buon grado di resistenza agli agenti atmosferici;

2) Usare un semplice motoriduttore a 12 o 24 V con tanto di controller e finecorsa, ma sarebbe da adeguare per esterni;

3) L'idea attuatore lineare con leveraggio, la userei come ultima spiaggia, in quanto considerati i fattori ambientali di installazione, credo che i componenti meccanici siano più soggetti ad usura e guasti e richiedono una manutenzione più frequente rispetto alle altre 2 idee che hanno meccanismi più semplici e possono essere rese stagne con più faciltà
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73 a tutti, la fibra di vetro delle antenne commerciali è o meglio "dovrebbe" essere più robusta della canna da pesca economica che si usa normalmente per fare le antenne, sul meccanismo abbattibile penso che un pistone da cancello con una cerniera come leva o il motore interrato non sono fatti per stare verticale o piegati di 90°, il pistone lavora orizzontale e messo in verticale entra acqua, il motore interrato è fatto per avere il perno verticale e se lo metti orizzontale esponi il fondo all'acqua, chiaramente si può fare una protezione a soffietto per il pistone e una tettoia per il motore interrato, và meglio con agli attuatori delle parabole motorizzate, sono fatti per funzionare sia in verticale che in orizzontale, gli attuatori da interno costano poco ma non sono proprio adatti a funzionare all'esterno e vanno scartati anche se per quello che costano forse conviene usare più attuatori cinesi che costeranno sempre meno di un'attuatore per parabola, restano da valutare i verricelli motorizzati che possono essere ben protetti e tutto il lavoro alle intemperie lo fanno pulegge e fune d'acciaio, penso che sia la soluzione migliore però non sò quanto dura un sistema del genere sul mare, visto il peso limitato e le forze in gioco magari è meglio usare una corda nautica al posto dell'acciaio...
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Enzo23

Non ci avevo pensato al fatto che il motore per cancelli non lavora bene in verticale, o meglio quello che si dovrebbe creare per proteggerlo diventa complicato macchinoso e pesante.... Attuatori cinesi e affini li eviterei per il semplice fatto che so già che andrebbero sostituiti più volte.... Verricelli con corde pure vorrei evitarlo per il semplice discorso della "discrezione"
Avevo pensato al rotore per parabole, alla fine con meno di 100 euro si acquista qualcosa di buono, ed è già progettato per esterno... Solo che non riesco a immaginare come installarlo, o meglio renderlo idoneo al mio scopo: so che è progettato per brandeggio laterale ed ho visto che hanno un angolo massimo di 65 gradi menua me occorrono almeno 90 gradi.
Probabilmente la migliore soluzione è il motoriduttore, ovviamente ben dimensionato, chiuso in una scatola stagna ( anche se secondo la mia idea sarebbe protetto dalle intemperie dirette in quanto posizionato al di sotto della tettoia) abbinato ovviamente ad un controller che possa invertire la rotazione limitata certamente da dei finecorsa 
Ovviamente sono curioso per il discorso rotore parabola, perché sarebbe il più semplice 
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73 a tutti, l'attuatore lineare delle parabole ha un'escursione di 30-50 cm a seconda della dimensione, se fai una cerniera con una leva dove con 30 cm di escursione sposti di 90° la posizione hai risolto, se cerchi in internet (che a me stà funzionando lentissimo...) i progetti di antenne radiamatoriali per satelliti "Homebrew Satellite Antenna Elevation"  salta fuori l'utilizzo degli attuatori per muovere le antenne in elevazione e vedi come è il meccanismo, l'unico problema è che hai bisogno di un paletto dove posizionare l'attuatore e non riesci a fare la cerniera a filo del tetto a meno che fare un buco e mettere l'attuatore nel sottotetto o ribaltare il tutto ma ti resta sempre fuori l'attuatore in verticale, se funziona ti giro i link https://vk4ghz.com/homebrew-satellite-elevation-system/  ma forse fai prima a cercarli come Homebrew Satellite Antenna Elevation ...
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Enzo23

Ho capito perfettamente il concetto, alla fine è simile all'idea che avevo avuto io riguardo un attuatore lineare che muova una leva.....

Ho confuso attuatore con rotore, perchè quello che avevo in mente di usare era questo  HH390 ROTORE PER PARABOLA DISEQ USALS HH390 Home
Che ne pensi invece dell'idea di usare qualcosa del genere
Motoriduttori a Vite Senza Fine in c.c. - Automec
Ovviamente avrai intuito come avrei pensato di usarlo...
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73 a tutti, il primo ce l'ho, era bloccato da buttare ed è bastato aprirlo e pulirlo per bene ma con quei ingranaggi non penso dura abbastanza da sollevare due volte l'antenna... và bene per le parabole piccole ma così senza pulegge o leve lo vedo male... i motoriduttori ci sono di elevata forza e sicuramente non si rompono se dimensionati giusti, a naso quello della foto mi sembra piccolo ma se è fatto per 100 kg l'antenna la solleva senza problemi, questo è il link da vedere per gli attuatori da parabola https://www.qsl.net/sv1bsx/actuator/actuator.html
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Citazione di: r5000 il 01 Agosto 2024, 22:18:2573 a tutti, ma  il commutare due antenne prima e poi l'antenna abbattibile non è per la banda cb? cosa c'entra un'antenna rx hf?

Quale antenna HF [emoji1] ? Un'antenna è un'antenna e può essere calcolata per una determinata banda o per un'altra, nel caso in questione ho pensato a quella filare perchè so che @Enzo23 ha un vicino "rompiscatole" (eufemismo) e, se guardi bene, vedrai che le misure sono state adattate per la banda dei 10...12 metri (non oltre) e che la resistenza di carico ed il trasformatore di impedenza sono stati ricalcolati in modo da ridurre le perdite ed avere un guadagno accettabile, pur garantendo una sufficiente larghezza di banda; se inoltre consideriamo il problema di QRM lamentato da Enzo con l'attuale boomerang e che, sempre stando ad Enzo, risulta ridotto usando un dipolo e ci aggiungiamo la relativa "immunità" di una antenna terminata alle condizioni di installazione, credo che l'idea sia tutt'altro che campata in aria
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#73
Citazione di: AZ6108 il 02 Agosto 2024, 10:05:02vedrai che le misure sono state adattate per la banda dei 10...12 metri (non oltre) e che la resistenza di carico ed il trasformatore di impedenza sono stati ricalcolati in modo da ridurre le perdite ed avere un guadagno accettabile, pur garantendo una sufficiente larghezza di banda

per completezza, le curve sotto mostrano il valore SWR (450 Ohm) dell'antenna tra 1 e 30 MHz e credo sia chiaro che l'antenna è stata ricalcolata per la banda tra i 10 ed i 12 metri, inoltre la terza curva in basso, mostra il guadagno tra i 19 ed i 30 Mhz, credo che non ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni [emoji4]

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#74
Se @Enzo23 fosse ancora interessato o, se qualcun altro fosse interessato, ho ottimizzato il tutto in modo da "grattare" qualche decimo di dB in più ed appiattire ulteriormente la curva SWR tra 26 e 28 MHz, il risultato è visibile nell'immagine sotto che riporta anche le misure, l'antenna è installata a 3m dato che è l'altezza disponibile nel caso di @Enzo23 ma nulla vieta di alzarla, ad esempio, portandola a circa 6m il guadagno raggiunge i 6dBi (circa 1dB in meno rispetto ad un normale dipolo alla stessa altezza) e l'adattamento resta comunque ottimale

Per quanto riguarda il 9:1 questo è realizzato incollando fianco a fianco due "tubi" in ferrite e poi avvolgendo 6 spire (verso l'antenna) e poi 2 spire (verso il coassiale), tale BalUn in tensione permette di mantenere l'antenna "flottante" rispetto alla terra del coax e di avere sia l'antenna che il coax "in corto" (alla CC), dopo il trasformatore 9:1 si potrà installare un choke onde evitare problemi con le (seppur minime in questo caso) correnti di modo comune

Per il terminatore, una soluzione può essere quella di acquistare quattro di queste resistenze non induttive https://it.aliexpress.com/item/1005006827315223.html e collegarle in parallelo, ottenendo così una terminazione da 150 Ohm in grado di dissipare 400W ossia che permetterà di usare anche "lineari" di potenza rilevante; la potenza dissipata dal terminatore è minima a centrobanda e si alza solo agli estremi (scendendo verso i 25MHz o salendo verso i 30MHz) ed è comunque, al massimo, attorno ad 1/3 della potenza TX ma, ripeto, solo agli estremi di banda

se poi qualcuno fosse interessato ed avesse NEC sottomano, allego anche il modello 4NEC2 (se non si ha NEC, lo si può aprire in "notepad", è un file di testo)


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r5000

73 a tutti, quindi ricapitolando la 1\2 onda abbattibile và a sostituire la boomerang e l'antenna terminata và a sostituire il dipolo orizzontale che và meglio in ricezione della boomerang ma è comunque rumorosa, se stanno così le cose direi di provare la 1\2 onda abbattibile e se và bene anche come qrm non serve altro  e si pensa al meccanismo per ribarltarla, poi c'è sempre tempo per aggiungere \ cambiare antenne...
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AZ6108

Citazione di: r5000 il 02 Agosto 2024, 12:54:4073 a tutti, quindi ricapitolando la 1\2 onda abbattibile và a sostituire la boomerang e l'antenna terminata và a sostituire il dipolo orizzontale che và meglio in ricezione della boomerang ma è comunque rumorosa, se stanno così le cose direi di provare la 1\2 onda abbattibile e se và bene anche come qrm non serve altro  e si pensa al meccanismo per ribarltarla, poi c'è sempre tempo per aggiungere \ cambiare antenne...

Si, l'idea era grossomodo quella, anche se non esattamente come la descrivi, ossia... provare la filare caricata in RX e verificare se attenui (come penso) il problema QRM, a quel punto, provare la filare anche in TX e poi se va bene, rimuovere la "boomerang" ed usare unicamente la filare, considera che il lobo è stato ottimizzato (per quanto possibile, visti i limiti di spazio) in modo che l'antenna irradi verso il punto di alimentazione (che sarebbe sul lato esterno della tettoia) e che, installata "a filo" della tettoia, l'antenna sarebbe praticamente invisibile e risolverebbe anche il problema del vicino "rompiscatole", in più eviterebbe le varie "complicazioni meccaniche", come ho scritto e ripeto, l'idea non è affatto campata in aria
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Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, ok, messa così può aver senso ma senza sapere tutta la storia non era molto comprensibile, come spesso succede bisogna scendere a compromessi e se c'è un vicino curioso l'unica è trovare un compromesso tra prestazioni e impianti d'antenna mimetizzati anche se ogni caso fà a sè e dipende tutto dal vicino, c'è anche chi ha da ridire perchè hai una zanzariera alla finestra...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#78
credo che @Enzo23 potrebbe usare altri termini al posto di "curioso" per descrivere il vicino, comunque ritengo che ora tu abbia un'idea migliore della situazione

in breve, bottega di "mastro d'ascia" (riparazione, modifica e costruzione natanti) posta a pianoterra, con una tettoia alta 3.7 metri sopra l'ingresso, il tutto a 30 metri dal mare e con la boomerang montata all'estremo esterno della tettoia (e già il vicino brontola)

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Enzo23

73 a tutti
Si il problema è stato ben descritto dall'amico @AZ6108
diciamo che la preferenza va per la soluzione "discreta" ossia la filare, nel caso in cui questa non raggiunga risultati accettabili passerei alla soluzione 1/2 onda abbattibile, ultima spiaggia la doppia antenna
Il mio obiettivo non è fare DX intercontinentali, ma almeno di "divertirmi" e passare del sano tempo con questo hobby..
in poche parole amo sperimentare progettare e costruire, ma almeno un minimo di riscontro vorrei ottenerlo!!! altrimenti non è più una passione ma una tortura!!! [emoji28] [emoji28]
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Enzo23

Tempo fa costruii anche una loop magnetica da 90 cm di diametro, abbastanza discreta e dava buoni risultati....
solo che sempre il vicino lamentava (giustamente) alcuni "danni collaterali" (è nota la potenza che emette una loop magnetica) circa malfuzionamenti delle luci al neon... voci "occulte" provenienti da tv a tubo catodico...... [emoji56]
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Enzo23

Mentre per quanto riguarda l'idea "abbatibile" stanotte mi è balenata un'idea circa il meccanismo
assodato che un motore da interro per cancelli lavorerebbe male in verticale.... c'è l'opzione motore sbarra automatica, quella dei parcheggi per intenderci.... 
da qui nasce anche l teoria che, per non usare un motoriduttore o altro di esagerate dimensioni, si potrebbe sfruttare anche il sistema delle sbarre dei passaggi a livello, ovvero un contrappeso che aiuti "l'apertura" dell'antenna [emoji41]
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AZ6108

#82
Giusto un'idea, Enzo; sappiamo che la tettoia è in materiale "plastico" (o comunque non conduttivo), supponiamo di trovare un modo di incernierare la 1/2 onda verticale in modo che (es.) la "cerniera" di rotazione sia a circa 1/3 dalla base dell'antenna, ruotando l'antenna la stessa sarebbe posta in orizzontale lungo il lato esterno della tettoia, ruotandola dalla parte opposta verrebbe riportata in verticale; il problema sarebbe quello di trovare un sistema di "cerniera" che non sia conduttivo e non vada ad influire sulla radiazione e sulla risonanza, ma se si risolve quello, il sistema potrebbe essere realizzato in modo relativamente semplice, considera che il sistema di sollevamento/abbattimento potrebbe anche essere basato su tirante (con cordino in nylon o simili) ed un sistema di carrucola + motore, sull'altro lato si potrebbe pensare ad una corda elastica che faciliti l'abbattimento, il tutto fungerebbe anche da sistema di tiranti per l'antenna !

P.S.

giusto una nota a margine, la filare già vista offre un guadagno di circa 4dBi, una verticale 1/2 onda piazzata grossomodo alla stessa altezza offrirebbe un guadagno di circa 1.4dBi... non dico altro

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Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 02 Agosto 2024, 16:47:33Giusto un'idea, Enzo; sappiamo che la tettoia è in materiale "plastico" (o comunque non conduttivo), supponiamo di trovare un modo di incernierare la 1/2 onda verticale in modo che (es.) la "cerniera" di rotazione sia a circa 1/3 dalla base dell'antenna, ruotando l'antenna la stessa sarebbe posta in orizzontale lungo il lato esterno della tettoia, ruotandola dalla parte opposta verrebbe riportata in verticale; il problema sarebbe quello di trovare un sistema di "cerniera" che non sia conduttivo e non vada ad influire sulla radiazione e sulla risonanza, ma se si risolve quello, il sistema potrebbe essere realizzato in modo relativamente semplice, considera che il sistema di sollevamento/abbattimento potrebbe anche essere basato su tirante (con cordino in nylon o simili) ed un sistema di carrucola + motore, sull'altro lato si potrebbe pensare ad una corda elastica che faciliti l'abbattimento, il tutto fungerebbe anche da sistema di tiranti per l'antenna !

P.S.

giusto una nota a margine, la filare già vista offre un guadagno di circa 4dBi, una verticale 1/2 onda piazzata grossomodo alla stessa altezza offrirebbe un guadagno di circa 1.4dBi... non dico altro


Sai che è una buona idea? alla fine facendo così si potrebbe fare anche una cosa manuale... l'elastico permetterebbe di alzare l'antenna e con un sistema derivante dalla nautica a vela detto "caricabasso" si provvederebbe all'abbassamento della stessa... alla fine stiamo parlando di un'antenna che pesa max 3 kg
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Enzo23

per quanto riguarda invece la cerniera, il problema sarebbe facilmente risolvibile creando qualcosa in teflon o addirittura in legno.... il tornio ci sta!
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Enzo23

L'unico dubbio è che forse ad 1/3 è troppo, calcolando un'antenna di 5.50 mt mi spogerebbe 1.8 mt sotto la tettoia.... penso che per i pesi in gioco 1mt possa bastare
alla fine è molto simile al sistema di abbattimento degli alberi delle piccole imbarcazioni a vela.... e parliamo di alberi lunghi fino a 7 mt e con un peso non di certo di 3Kg.....
cosa che faccio spesso...come ho fatto a non pensarci prima... [emoji29] [emoji29]
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un "falconetto" (staffa ad L incernierata all'angolo)  ed un verricello a doppio rimando (tipo caricabasso del boma) [emoji56] ?

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Citazione di: AZ6108 il 02 Agosto 2024, 19:11:58un "falconetto" (staffa ad L incernierata all'angolo)  ed un verricello a doppio rimando (tipo caricabasso del boma) [emoji56] ?


esattamente un "falconetto" o "cardellino" [emoji41]
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AZ6108

beh... direi che dovresti avere una certa esperienza in merito, ora non resta che la 1/2 onda [emoji2]
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Enzo23

Esatto!!!! Io ero orientato verso una Sirio Gain Master HW oppure una ECO ANTENNE Skip Master....che ha una buona larghezza di banda (25-30 MHZ)
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Enzo23

Mi piacerebbe anche una Grazioli, ma ho visto che sono quasi tutte in alluminio....e qui non è proprio il luogo adatto....
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prenditi una 1/2 onda più normale, assicurati di piazzare un choke ad 1/16 lambda dal punto di alimentazione e vai tranquillo, in alternativa considera la solarcon/antron A99... in fibra di vetro


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Citazione di: AZ6108 il 02 Agosto 2024, 20:27:39prenditi una 1/2 onda più normale, assicurati di piazzare un choke ad 1/16 lambda dal punto di alimentazione e vai tranquillo, in alternativa considera la solarcon/antron A99... in fibra di vetro



Interessante questa antron a99....c'è anche la possibilità dei radiali.....diventerebbero un ostacolo nel mio caso...però non si sa mai..
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Citazione di: Enzo23 il 02 Agosto 2024, 20:31:27Interessante questa antron a99....c'è anche la possibilità dei radiali.....diventerebbero un ostacolo nel mio caso...però non si sa mai..

con i radiali sarebbe meglio (specie per DX), ma funziona anche senza... con la choke piazzata ad 1/16 [emoji56]
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#94
300/27=11.111...periodico

11.111/16=0.694...periodico

non credo sia un problema piazzare un choke a circa 70 cm [emoji41] (la cosa vale per tutte le verticali 1/2 onda senza radiali [emoji56])

volendo essere precisi si potrebbe moltiplicare quel 0.694 per il fattore di velocità del coassiale, ad esempio con un fattore di velocità pari a 89% avremmo

0.694*0.89=0.617

per cui 62cm dal punto di alimentazione, ma la misura non è comunque critica


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riguardo l'antenna, non è obbligatorio acquistarne una, basta un pezzo di filo tagliato a 1/2 onda, alimentato tramite un 49:1 ed un choke sul coassiale ad 1/16 Lambda dal trasformatore; una volta installato il filo in verticale e tarato, il tutto funzionerà in modo identico a qualsivoglia verticale più o meno "blasonata" [emoji1]
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#97
Citazione di: Enzo23 il 02 Agosto 2024, 20:31:27Interessante questa antron a99

lunghezza totale 5.35m, peso 2.5Kg; in pratica è una filare 1/2 onda con rete di accordo alla base, lo "scafo" in tubi VTR serve solo come supporto al filo (radiatore) interno, la rete di accordo la mette a massa alla CC ed ha inoltre un sistema di scaricamento per la statica



il tutto è facilmente deducibile dallo schema sopra... anche se non precisissimo; in pratica. i due induttori sono uno dentro l'altro ed uno dei due condensatori è variabile e formato da tubi in rame, anche questi coassiali


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