Alimentatore switching che crea problemi nell' Encoder del ricevitore.

Aperto da Ninomarconista, 27 Luglio 2024, 09:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ninomarconista

Salve a tutti, ho notato da un po' di tempo, che se alimento il ricevitore icom ic pcr 2500 e anche l'altro ic r1500, con un alimentatore del tipo switching, l'encoder del ricevitore/i, manopola principale per cambiare il passo della frequenza, perde colpi, come se fosse sporco, gira a vuoto, o per qualche scatto non cambia la frequenza.  Se invece lo alimento con il suo alimentatore di serie che è del tipo lineare ma non stabilizzato non lo fa. Tutto normale.
Volevo anche sapere se a voi è capitato con altre radio questo fenomeno o con gli stessi ricevitori in mio possesso, se qualcuno lo ha usato o lo usa.
Come ho potuto capire forse si tratterebbe di campi magnatici che influenzano l'encoder della radio, creati dall'alimentatore switching?  o non so cosa succede. Che fenomeno possa crearsi all'interno di questo encoder.
Mi dovrebbe arrivare un alimentatore lineare stabilizzato di buona fattura e proverò con questo.
Un caloroso saluto a tutti.


trodaf_4912

Visto che si verifica questo fenomeno solo da un po' di tempo, io sono convinto che si tratti dell'encoder che ha bisogno di manutenzione. Lascia perdere le teorie di campi magnetici che influenzano l'encoder. Campi magnetici prodotti dall'elemento "trasformatore" ci sono sia negli switching che nei lineari, ma negli switching il trasformatore e' molto piu' piccolo, anche se lavora a frequenze intorno ai 30/40KHz. 
Poi, non tutti gli switching sono uguali, ma il loro problema sono i disturbi generati sulla loro uscita a causa della non perfetta filtrazione.
La manutenzione e pulizia interna dell'encoder e' piuttosto rognosa tanto e' che si preferisce cambiarlo, quando lo si trova come ricambio.  
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

@trodaf_4912

più che ai campi magnetici, l'eventuale interferenza con il circuito dell'encoder potrebbe essere imputabile al rumore generato dallo switching, ma è tutto da vedere, resta il fatto che, da quanto riportato, con altro alimentatore "classico" il problema non si presenta
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

trodaf_4912

Si ma non si presenta nemmeno con l'alimentatore da muro in dotazione che e' uno switching.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 27 Luglio 2024, 20:57:15Si ma non si presenta nemmeno con l'alimentatore da muro in dotazione che e' uno switching.

e questo potrebbe confermare che le interferenze provengono da QUEL particolare alimentatore [emoji2]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Amleto

Buongiorno, un saluto cordiale ed un Augurio di Buona Domenica per tutti i presenti e partecipanti.

Da quanto ho ascoltato nello sviluppo della discussione, a proposito delle interferenze improvvisamente insorte, atteso che sia per l'IC-PCR2500 che per l'IC-R1500 per i Livelli di Sensibilità, Estensione delle Frequenze ricevibili oltre alla definizione dei passi di sintonizzazione fino a "0,01 Hz", mi pare che si possa avanzare, come ipotesi lecita sulle interferenze, sempreché con un Oscilloscopio non sia stato già controllato il livello di "Ripple", sulla Tensione in uscita dall' Alimentatore in questione, a differenza di quello fornito all'origine dalla ICOM, la presenza in sovrapposizione alla  Tensione Continua di Frequenze Armoniche di quella propria di commutazione con un livello molto elevato che il filtraggio adottato a progetto, evidenziando la pessima qualità del prodotto, non sia sufficiente ad eliminare e quindi, i cavi utilizzati tra l'alimentatore ed i due apparati, si comportino come antenne irradianti con le ovvie conseguenze invasive.

Mi permetto , quindi, in tale ipotesi e da "ex" Sperimentatore di suggerire sommessamente, solo per prova e prima di buttare tutto alle ortiche, di collegare banalmente e direttamente all'uscita dell'alimentatore indiziato un Filtro di Rete e verificare se l'inconveniente denunciato si ripete.

Ringraziando per l'attenzione, concludo con l'augurio di successo e di Felice e serena Domenica.

Amleto (Massimo IK8 TEA)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".


trodaf_4912

Citazione di: Ninomarconista il 27 Luglio 2024, 09:59:50Salve a tutti, ho notato da un po' di tempo, che se alimento il ricevitore icom ic pcr 2500 e anche l'altro ic r1500, con un alimentatore del tipo switching, l'encoder del ricevitore/i, manopola principale per cambiare il passo della frequenza, perde colpi, come se fosse sporco, gira a vuoto, o per qualche scatto non cambia la frequenza.  Se invece lo alimento con il suo alimentatore di serie che è del tipo lineare ma non stabilizzato non lo fa. Tutto normale.
Volevo anche sapere se a voi è capitato con altre radio questo fenomeno o con gli stessi ricevitori in mio possesso, se qualcuno lo ha usato o lo usa.
Come ho potuto capire forse si tratterebbe di campi magnatici che influenzano l'encoder della radio, creati dall'alimentatore switching?  o non so cosa succede. Che fenomeno possa crearsi all'interno di questo encoder.
Mi dovrebbe arrivare un alimentatore lineare stabilizzato di buona fattura e proverò con questo.
Un caloroso saluto a tutti.
Mi sembra strano che Kenwood, solo in quei due ricevitori, dimostri un comportamento sensibile alla variazione di sintonia utilizzando switching. Normalmente i prodotti Kenwood sono molto curati anche come filtraggio dell'alimentazione, a meno che durante l'uso precedente, non sia intercorso qualcosa che abbia inficiato qualche componente. Peraltro, gli switching piu' venduti in ambiente OM funzionano bene. Se uno switching emette troppi disturbi non filtrati potrebbe creare problemi alla MCU e a tutto cio' che gestisce. Questo  e' l'unica ipotesi rimanente, ma senza uno oscilloscopio per osservare la qualita' della tensione di uscita dello switching e' come parlare del sesso degli angeli.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


Ninomarconista

Citazione di: trodaf_4912 il 27 Luglio 2024, 20:57:15Si ma non si presenta nemmeno con l'alimentatore da muro in dotazione che e' uno switching.
No assolutamente, è del tipo lineare non stabilizzato

Ninomarconista

Citazione di: AZ6108 il 28 Luglio 2024, 00:00:34e questo potrebbe confermare che le interferenze provengono da QUEL particolare alimentatore [emoji2]

Come ho precisato all'altro collega l'alimentatore di serie è del tipo lineare non stabilizzato.

Ninomarconista

Citazione di: Amleto il 28 Luglio 2024, 10:01:20Buongiorno, un saluto cordiale ed un Augurio di Buona Domenica per tutti i presenti e partecipanti.

Da quanto ho ascoltato nello sviluppo della discussione, a proposito delle interferenze improvvisamente insorte, atteso che sia per l'IC-PCR2500 che per l'IC-R1500 per i Livelli di Sensibilità, Estensione delle Frequenze ricevibili oltre alla definizione dei passi di sintonizzazione fino a "0,01 Hz", mi pare che si possa avanzare, come ipotesi lecita sulle interferenze, sempreché con un Oscilloscopio non sia stato già controllato il livello di "Ripple", sulla Tensione in uscita dall' Alimentatore in questione, a differenza di quello fornito all'origine dalla ICOM, la presenza in sovrapposizione alla  Tensione Continua di Frequenze Armoniche di quella propria di commutazione con un livello molto elevato che il filtraggio adottato a progetto, evidenziando la pessima qualità del prodotto, non sia sufficiente ad eliminare e quindi, i cavi utilizzati tra l'alimentatore ed i due apparati, si comportino come antenne irradianti con le ovvie conseguenze invasive.

Mi permetto , quindi, in tale ipotesi e da "ex" Sperimentatore di suggerire sommessamente, solo per prova e prima di buttare tutto alle ortiche, di collegare banalmente e direttamente all'uscita dell'alimentatore indiziato un Filtro di Rete e verificare se l'inconveniente denunciato si ripete.

Ringraziando per l'attenzione, concludo con l'augurio di successo e di Felice e serena Domenica.

Amleto (Massimo IK8 TEA)

Purtroppo il problema si presenta anche con un aggiunta di filtro emi. Gli alimentatori che ho in stazione sono tutti del tipo Swtching ma tutti filtrati con filtri. Forse come hai detto tu, il cavo tra corpo radio e frontalino che di solito io lo avvolgo per motivi di spazio. Proverò a tenerlo libero e ti farò sapere. Per il momento mi dovrebbe arrivare un alimentatore di produzione italiana del tipo lineare e vedrò se con questo lo fa o no. Saluti e grazie.

Amleto

Buon pomeriggio "Ninomarconista" e buona settimana per te e tutti i presenti e partecipanti.

Mi permetto di riprendere la discussione, approfittando ancora della presenza del paziente figliolo che ormai da tempo legge e scrive per me, per perfezionare l'intervento precedente ed aggiungere, per scrupolo, ancora due note che ritengo importanti, pur essendo piuttosto banali, e che possono essere utili a ridurre maggiormente le interferenze perniciose generate dalla tecnologia "Switching" adottata per gli Alimentatori:

1- Verificare che il Polo Negativo in uscita dall'Alimentatore non abbia collegamenti diretti con il Contenitore Metallico dell'Alimentatore.

2- Verificare che la presa d'ingresso in AC dell'Alimentatore sia dotata di presa di Massa e che questa sia elettricamente collegata anche al Contenitore dell'Alimentatore in modo da accentuarne la funzione schermante.

Sia gradito ancora un cordiale saluto con l'augurio di successo.

Amleto (Massimo IK8 TEA)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

r5000

73 a tutti, gli encoder meccanici che sono montati nelle radio spesso "difettano" per usura e ossidazione, quello del mio 817 l'ho aperto e pulito più volte fino a sostituirlo perchè usurato, non escludo che il problema in questo caso è dovuto alle interferenze dell'alimentatore switching ma se lo fà ancora con un secondo alimentatore è davvero un difetto curioso e và indagato più a fondo, il fatto che con un'alimentatore lineare funziona aumenta la curiosità e io proverei a mettere comunque vicino l'alimentatore switching per vedere se fà difetto o meno e poi giusto per capire quanto irradia proverei con una radiolina a transistor  nelle vicinanze dell'alimentatore, bene o male tutti irradiano ma alcuni sono molto peggio di altri e ti accorgi già a un metro che sono generatori di rumore mentre altri fatti sicuramente meglio li senti a pochi cm e come ti allontani si attenua il rumore, con l'analizzatore di spettro puoi vedere e quantificare i disturbi mentre con la radiolina vai a orecchio ma è altrettanto efficace per farsi un'idea di quanto irradia un'alimentatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ninomarconista

Aggiornamento
Arrivato alimentatore lineare di produzione italiana, collegato ai RX il problema non avviene, Collegato ai alimentatori switching il problema avviene.
Proverò a a tenere il cavo che collega il corpo radio dal frontalino lungo non avvolto e vedrò.
Saluti


r5000

Citazione di: Ninomarconista il 29 Luglio 2024, 19:10:06Aggiornamento
Arrivato alimentatore lineare di produzione italiana, collegato ai RX il problema non avviene, Collegato ai alimentatori switching il problema avviene.
Proverò a a tenere il cavo che collega il corpo radio dal frontalino lungo non avvolto e vedrò.
Saluti

73 a tutti, ok, prova a mettere vicino l'alimentatore switching collegato al 220 ma non alla radio, spazzola per le frequenze senza antenna e vedi se senti rumore, "dovrebbe" riceverlo se l'alimentatore irradia, se non ricevi nulla è davvero curioso come difetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599