ept360011b non riceve ne fm,am ,usb,lsb

Aperto da Enzo_cb, 16 Agosto 2024, 20:24:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Enzo_cb

Salve a tutti ho un'apparato con la ept360011b che non riceve in alcun modo i segnali , ma se mando la portante con un apparato vicino riceve tranquillamente , ho già controllato tutti i transistor della catena rx e anche molti condensatori ma ancora nulla , qualcuno che non sia in ferie [emoji4] mi potrebbe aiutare ? grazie anticipatamente

r5000

73 a tutti, con l'apparato vicino che trasmette se lo ricevi vuol dire solo che è alimentato ma  l'rf gain ecc... regola? lo smeter indica a fondo scala o nemmeno si muove? lo squelch è in grado di zittire il rumore di fondo? il volume al massimo è molto alto? lo fà in tutti i modi di emissione? detto questo si prende il service manual e si ragiona sullo stadio che non riceve a dovere visto che con i segnali molto forti sembra funzionare, poi si parte dall'antenna o dall'altoparlante e si segue il percorso del segnale fino al punto dove c'è una differenza evidente, se non hai un generatore rf da usare per avere il segnale d'antenna preciso si può usare l'apparato vicino ma è necessario attenuare il segnale, non si collega l'antenna ma un carico fittizio all'apparato tx, già così irradia meno e dovresti avere un segnale forte che riesci ad attenuare con l'rf gain, può non bastare perchè l'apparato aperto riceve il segnale direttamente dal circuito scavalcando il front end che potrebbe essere il circuito guasto, potrebbe anche ad esempio avere un difetto sulla commutazione rx\tx e viene esclusa parte del circuito rx ma il segnale forte lo scavalca lo stesso e viene ricevuto, per questo bisogna seguire il circuito con il multimetro e service manual, dove non trovi le tensioni o sono diverse dal service manual si controlla i componenti non escludendo nulla, la ricerca guasti và fatta con metodo, diversamente è una perdita di tempo e soldi se cambi componenti per nulla... c'è anche da sapere o almeno valutare se l'apparato è stato visto da altri o se è fermo da anni o se durante l'utilizzo normale si è guastato, purtroppo non è una novità che durante le riparazioni si trovano più guasti dovuti a tentativi di riparazione o modifiche e  quando capita si perde molto più tempo per ripristinare il funzionamento corretto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: Enzo_cb il 16 Agosto 2024, 20:24:10Salve a tutti ho un'apparato con la ept360011b che non riceve in alcun modo i segnali , ma se mando la portante con un apparato vicino riceve tranquillamente , ho già controllato tutti i transistor della catena rx e anche molti condensatori ma ancora nulla , qualcuno che non sia in ferie [emoji4] mi potrebbe aiutare ? grazie anticipatamente

Sarebbe utile sapere qual'è la soglia oltre il quale riesci ad ascoltare qualcosa.
Perchè ripararlo "a sentimento" con una radio a fianco, direi che è un ciccinino audace.
A mio parere, così a naso, sembra un deterioramento di uno o più condensatori presenti dentro le bobine sullo stadio di ricezione. Potrebbe anche essere un transistor amplificatore. 
Ma da qui in poi finiremmo più nel fantascientifico che in una vera diagnosi fatta con metodo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

AZ6108

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"