verticale a mio avviso interessante come soluzione

Aperto da Alex189, 19 Agosto 2024, 15:50:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alex189



Salve a tutti

Posto questo link di una verticale molto interessante in particolare la soluzione per le bande più alte, chiaro che avere una canna da 18 mt non è facile tenerla su senza che con qualche temporale si rompa. Penso comunque che è una soluzione ottima per i DX.

Saluti Alex


https://dxcommander.com/product/nebula-18m-antenna-kit-dx-commander/


AZ6108

Citazione di: Alex189 il 19 Agosto 2024, 15:50:25Posto questo link di una verticale molto interessante in particolare la soluzione per le bande più alte, chiaro che avere una canna da 18 mt non è facile tenerla su senza che con qualche temporale si rompa. Penso comunque che è una soluzione ottima per i DX.

https://dxcommander.com/product/nebula-18m-antenna-kit-dx-commander/

Ciao Alex, idea non nuova, in pratica si tratta di più radiatori verticali lunghi 1/4 Lambda sulle varie bande installati tramite degli anelli isolanti che li mantengono spaziati tra loro, considerando il discorso 1/4 Lambda, non mi pronuncio sulle prestazioni di tale antenna, considera solo che per funzionare correttamente ha bisogno di un congruo numero di radiali stesi al suolo, ossia di parecchio spazio per stendere i radiali

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Alex189

Ciao AZ6108


Si la base "inteso come concetto" è già visto la realizza LZ antenne e anche Grazioli entrambi si fermano ai 20 m
Ma non soffermarti alla fatto che sono semplici radiali 1/4 d'onda se vedi nel video c'è qualcosa di interessante "sempre che le ferie" non mi abbiano fatto male.

Per i radiali è tutto un discorso complicato, personalmente non mi limiterei a dire "non è sbagliato" ma non è solo risolvibile con un N. "infinito" di radiali di conoseguenza servono tanti radiali.
Preciso che non voglio dire che si sia inventata l'acqua calda ma sicuramente che sia una realizzazione interessante per chi ha relativamente poco spazio.

73


AZ6108

Citazione di: Alex189 il 19 Agosto 2024, 16:57:23Ma non soffermarti alla fatto che sono semplici radiali 1/4 d'onda se vedi nel video c'è qualcosa di interessante "sempre che le ferie" non mi abbiano fatto male.

più che radiali... elementi radianti; se ti riferisci al fatto che uno degli stessi è stato "accorciato" ripiegandolo su sé stesso anche quella non è una novità, basta ad esempio vedere qui

http://sm0vpo.altervista.org/antennas/balcant2.htm

ma va considerato che si tratta di un compromesso, per cui l'efficienza di radiazione non potrà giocoforza essere paragonabile a quella di un elemento radiante non caricato

CitazionePer i radiali è tutto un discorso complicato

Mica tanto, per una verticale di questo tipo (ma anche per altre) i radiali sono fondamentali per ottenere un'irradiazione e, di conseguenza un rendimento, ottimale
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


Alex189



Si si è sicuramente noto il progetto, come ho scritto non si è inventato niente di nuovo ma a mio avviso interessante visto che copre dai 10 agli 80 m

Cosa intendi per aver una irradiazine sono fondamentali i radiali ?

Faccio un esempio se vedi la verticale con lo stesso tipologia di filosofia sia LZ che l'altra hanno 4 radiali di 2 m che se vediamo bene non sono molti e anche facile da gestire.

73 Alex