Led del tx del lineare che lampeggia da solo

Aperto da busion, 01 Settembre 2024, 01:42:17

Discussione precedente - Discussione successiva

busion

Buona sera a tutti quest'oggi ho testato un'apparato in tx con due antenne vicine un' antenna per apparato  ,uno di questi apparati era collegato al lineare acceso ,quando ho provato a  sentire la modulazione su questo apparato col lineare acceso ,usando l'apparato senza lineare ,oltre la classica saturazione in rx che avviene per via del forte segnale ricevuto essendo due antenne molto vicine ,ho notato che il led tx del lineare come se fosse che  iniziasse a lampeggiare  ,non vorrei che il rele' si stava per eccitare o per effetto di altro ,poi  ho riprovato il tutto e funzionava tutto tranquillamente e sembrava di non aver creato danni  ,voi cosa ne pensate ,vi ringrazio buona serata

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

AZ6108

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

busion

Citazione di: AZ6108 il 01 Settembre 2024, 04:26:26quali apparati e quale lineare ?
Buongiorno a tutti ,l'apparato prova e' un  kenwood ts 50 in alta potenza ,l'ho testato per vedere come usciva di modulazione in am ,la prova di ricezione e' stata fatta sul crt superstar ss 6900 v  collegato ad un rm kl 503 hd acceso al momento ,buona giornata

Tonyyy

sirbone

- che hai troppa RF "circolante" in stazione
- che ti sei reso conto da solo di aver creato una situazione rischiosa

Citazione di: busion il 01 Settembre 2024, 01:42:17voi cosa ne pensate

busion

Citazione di: sirbone il 01 Settembre 2024, 09:02:06- che hai troppa RF "circolante" in stazione
Buon pomeriggio a tutti ,sirbone quindi secondo te avevo rientri rf per causare l'illuminazione led del tx lineare

Tonyyy

r5000

73 a tutti, se parliamo di questo lineare https://www.rmitaly.com/product/kl503-2/ dalle specifiche si parla di 6 watt massimi in tutte le modalità e quindi se l'hai utlizzato con il ts50 e superato la potenza massima di pilotaggio non escludo malfunzionamenti all'attenuatore d'ingresso ma lo schema non è chiaro  per dire se i led possono indicare l'eccessivo pilotaggio o temperatura ecc... se comunque trasmette ancora i finali non si sono guastati e questa volta ti è andata bene, di solito si guastano per il sovra pilotaggio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

busion

No r5000 il kl 503 hd c'e' lo avevo collegato al superstar ss 6900v che in quel momento era acceso, solo in ricezione ,mentre il kenwood era collegato ad un'altra antenna a parte  che con  quest'ultimo ho fatto una prova radio sul superstar ss 6900v   con due antenne diverse

Tonyyy

HAWK

Citazione di: sirbone il 01 Settembre 2024, 09:02:06- che hai troppa RF "circolante" in stazione

Sirbone ha scritto una verità...riguardati la RF che ti gira li.
Probabilmente se non usi scarpe di gomma, potresti sentire pizzicare la pelle..anche, quando io iniziai a fare radio, circa 50 anni fa, si usava mettere una pedana di legno sotto la sedia di stazione...come tipo isolatore...cattivo ma c'era.

73'.

r5000

Citazione di: busion il 01 Settembre 2024, 17:24:57No r5000 il kl 503 hd c'e' lo avevo collegato al superstar ss 6900v che in quel momento era acceso, solo in ricezione ,mentre il kenwood era collegato ad un'altra antenna a parte  che con  quest'ultimo ho fatto una prova radio sul superstar ss 6900v  con due antenne diverse

73 a tutti, vediamo se ho capito, il ts50 in trasmissione e il ss 6900v in ricezione collegato al lineare?  le due antenne sono molto vicine?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

è un lineare prodotto per essere utilizzato con apparati che non hanno comando remoto, ovvero ci sarà un circuito di captazione della RF che sollecita il relay di accensione.
un classico lineare da CB, con un po' più di potenza.
la mia ipotesi è che il TS50 ad alta potenza (100watt?), le antenne e le stazioni vicine abbiano creato una situazione per cui parte della RF emessa dall'antenna del TS50 sia stata captata dal cavo o direttamente dal lineare, causando l'accensione del LED.
sono cose che capitano quando si usano potenze elevate in spazi ristretti senza aver preso tutte le precauzioni (attenuatori, cavi molto corti, rf-choke qualora fossero servite, etc)
potrebbe anche esserci il classico "ritorno RF" da coassiale irradiante, ma non conoscendo altro che quello che ha scritto @busion rimarrei sull'ipotesi minima che vale quasi sempre

Citazione di: r5000 il 01 Settembre 2024, 17:17:0273 a tutti, se parliamo di questo lineare https://www.rmitaly.com/product/kl503-2/

r5000

Citazione di: sirbone il 01 Settembre 2024, 18:29:00è un lineare prodotto per essere utilizzato con apparati che non hanno comando remoto, ovvero ci sarà un circuito di captazione della RF che sollecita il relay di accensione.
un classico lineare da CB, con un po' più di potenza.
la mia ipotesi è che il TS50 ad alta potenza (100watt?), le antenne e le stazioni vicine abbiano creato una situazione per cui parte della RF emessa dall'antenna del TS50 sia stata captata dal cavo o direttamente dal lineare, causando l'accensione del LED.
sono cose che capitano quando si usano potenze elevate in spazi ristretti senza aver preso tutte le precauzioni (attenuatori, cavi molto corti, rf-choke qualora fossero servite, etc)
potrebbe anche esserci il classico "ritorno RF" da coassiale irradiante, ma non conoscendo altro che quello che ha scritto @busion rimarrei sull'ipotesi minima che vale quasi sempre

73 a tutti, concordo, infatti ho chiesto la distanza tra le antenne per valutare se può essere che l'antenna collegata al lineare può dare un segnale tanto robusto da far andare in tx il lineare anche senza avere in trasmissione l'apparato ss6900v, mi sembra difficile a meno che le antenne sono molto vicine o montate sullo stesso palo e quindi il campo irradiato passa nell'antenna e di conseguenza nel lineare, non ho trovato uno schema completo di led e quindi non sò come sono collegati (una volta erano in parallelo al relè ma questo non l'ho mai visto...) anche se dovrebbe essere un circuito classico...

AZ6108

r5000

73 a tutti, l'ho visto ma nella lista componenti non ci sono i led e sullo schema non li ho trovati, come spesso succede gli schemi non sono completi o ci sono più versioni, è la regola con le piccole produzioni dove a seconda del lotto di produzione si usano componenti differenti e lo schema allegato non corrisponde completamente...

busion

Citazione di: r5000 il 01 Settembre 2024, 17:47:0373 a tutti, vediamo se ho capito, il ts50 in trasmissione e il ss 6900v in ricezione collegato al lineare?  le due antenne sono molto vicine?
R5000  allora ho una thunder che uso da monitor su un palo a parte di circa 5 metri con discesa di 2.73 mt che poi ho accoppiato con rf choke in ferrite e il restante cavo da 20 metri verso la stazione che era collegata al ts 50 ,mentre ho una gain master principale collegata al lineare ed al cb ,la thunder dista in altezza dal lobo d'irradiazione  della gain master circa 7 metri ed in larghezza  da palo a palo circa 2 metri ,ripeto su due pali a parte ,in più avevo l'alimentatore switching da 50 ampere acceso e due da 30 col noise  filter che dovrebbe attenuare qualcosa  ,il tutto accesi

Tonyyy

AZ6108

@busion

considerata la distanza minima (se rapportata a Lambda) tra le antennne se ci aggiungiamo il fatto che senza una choke efficace la thunder irradia (e riceve) anche dal coassiale e che lo stesso vale, in parte, anche per la GM... direi che quanto accaduto sia ovvio

busion

Citazione di: AZ6108 il 01 Settembre 2024, 20:33:13@busion

considerata la distanza minima (se rapportata a Lambda) tra le antennne se ci aggiungiamo il fatto che senza una choke efficace la thunder irradia (e riceve) anche dal coassiale e che lo stesso vale, in parte, anche per la GM... direi che quanto accaduto sia ovvio
Va bene  az comunque nella gain master non ho nessun rf choke in quanto lo riporta gia' nella costruzione di tale antenna

Tonyyy

r5000

73 a tutti, a 7 mt siamo nel campo vicino delle antenne , non sono sicuro che bastano per accendere il lineare che "in teoria" si accende con una potenza minima nell'ordine del watt, ma se facciamo due conti  100 watt sono 50 dBm e 1 watt sono 30 dBm, le due antenne distanti 7 mt attenuano il segnale  18dB scarsi  quindi manca poco ai 20 dB necessari e i conti (quasi...) tornano, se i cavi partecipano per quei 2 dB che mancano i conti tornano perfettamente...
ps: in questa condizione è molto probabile guastare il frontend dei ricevitori hf dotati di preamplificatori perchè 30 dBm sono davvero tanti e se non si è guastato nulla è per pura fortuna... se invece si provano apparati da 5-10 watt massimi a questa distanza abbiamo in antenna al massimo i 20 dBm che sono sicuramente gestibili da qualsiasi apparato e non si guasta nulla...

busion

Citazione di: r5000 il 01 Settembre 2024, 21:57:1873 a tutti, a 7 mt siamo nel campo vicino delle antenne , non sono sicuro che bastano per accendere il lineare che "in teoria" si accende con una potenza minima nell'ordine del watt, ma se facciamo due conti  100 watt sono 50 dBm e 1 watt sono 30 dBm, le due antenne distanti 7 mt attenuano il segnale  18dB scarsi  quindi manca poco ai 20 dB necessari e i conti (quasi...) tornano, se i cavi partecipano per quei 2 dB che mancano i conti tornano perfettamente...
ps: in questa condizione è molto probabile guastare il frontend dei ricevitori hf dotati di preamplificatori perchè 30 dBm sono davvero tanti e se non si è guastato nulla è per pura fortuna... se invece si provano apparati da 5-10 watt massimi a questa distanza abbiamo in antenna al massimo i 20 dBm che sono sicuramente gestibili da qualsiasi apparato e non si guasta nulla...
R5000 se nel caso guastavo il frontend apparato hf ,cosa avrei notato quando utilizzavo tale apparato ?

Tonyyy

r5000

Citazione di: busion il 02 Settembre 2024, 17:27:43R5000 se nel caso guastavo il frontend apparato hf ,cosa avrei notato quando utilizzavo tale apparato ?

73 a tutti, ho riparato qualche apparato che ha subito il sovraccarico, diodi, bobine e transistor arrosto fanno funzionare il ricevitore con poca sensibilità anche in presenza di segnali robusti, un s9+  diventa un s3 o anche meno ma dipende dal circuito e da quanta potenza rf è stata applicata, chi ha guastato la radio perchè ha sbagliato i collegamenti e non si è accorto di trasmettere dentro l'apparato invece che in antenna aveva anche le piste bruciate ma questo è il caso limite, con un lineare da 1kw a 7 mt il ricevitore nella seconda antenna si guasta ma non al punto di bruciare le piste, saltano i diodi e componenti vari, se il ricevitore è spento ed è stato progettato per staccare \ attenuare l'ingresso al massimo brucia l'attenuatore d'ingresso e i diodi di protezione, non si può generalizzare ma a seconda del progetto può essere che non si guasta nulla  fino a 30 dBm ma la maggior parte dei ricevitori è fatto per gestire al massimo 10 dBm, con 20 dBm vuol dire avere 2 volt sui diodi di protezione che saturano a 0.7 volt e quindi si trovano a dissipare  0.1 watt, se parliamo di cb dove si usano diodi che dissipano almeno 0.3 watt non si guastano ma se ci sono diodi smd microscopici i 100 mW già li mettono a dura prova e sicuramente si guastano con 300 mW ma dipende dal circuito, per non rischiare conviene non superare i 10 dBm, è il valore sicuro per tutte le radio, questi calcoli sono necessari anche quando si usano commutatori per gli apparati e si corre lo stesso rischio se i commutatori non hanno sufficiente separazione tra le porte...

Cb Planar

Citazione di: r5000 il 03 Settembre 2024, 00:27:4173 a tutti, ho riparato qualche apparato che ha subito il sovraccarico, diodi, bobine e transistor arrosto fanno funzionare il ricevitore con poca sensibilità anche in presenza di segnali robusti, un s9+  diventa un s3 o anche meno ma dipende dal circuito e da quanta potenza rf è stata applicata, chi ha guastato la radio perchè ha sbagliato i collegamenti e non si è accorto di trasmettere dentro l'apparato invece che in antenna aveva anche le piste bruciate ma questo è il caso limite, con un lineare da 1kw a 7 mt il ricevitore nella seconda antenna si guasta ma non al punto di bruciare le piste, saltano i diodi e componenti vari, se il ricevitore è spento ed è stato progettato per staccare \ attenuare l'ingresso al massimo brucia l'attenuatore d'ingresso e i diodi di protezione, non si può generalizzare ma a seconda del progetto può essere che non si guasta nulla  fino a 30 dBm ma la maggior parte dei ricevitori è fatto per gestire al massimo 10 dBm, con 20 dBm vuol dire avere 2 volt sui diodi di protezione che saturano a 0.7 volt e quindi si trovano a dissipare  0.1 watt, se parliamo di cb dove si usano diodi che dissipano almeno 0.3 watt non si guastano ma se ci sono diodi smd microscopici i 100 mW già li mettono a dura prova e sicuramente si guastano con 300 mW ma dipende dal circuito, per non rischiare conviene non superare i 10 dBm, è il valore sicuro per tutte le radio, questi calcoli sono necessari anche quando si usano commutatori per gli apparati e si corre lo stesso rischio se i commutatori non hanno sufficiente separazione tra le porte...
Non specifichi se questi 10 o 20 dBm sono con il segno meno o piu'.Se i 10dBm che parli sono +10dBm considera che l'intensita' del segnale di 9+60 equivale a -13dBm,quindi +10 dBm fanno gia' danno perché e' un segnale di ben 23dB piu' forte.