Frequenza in caso di emergenza

Aperto da joesatriani, 29 Settembre 2024, 11:25:31

Discussione precedente - Discussione successiva

joesatriani

Ciao a tutti, NON sono radioamatore ma ho una Midland G13 e delle Retevis RT24.
Mi pare che queste radio siano comunque programmabili e si possano inserire frequenze della banda UHF.
A parte le frequenze PMR, nel caso volessi programmare una frequenza fuori dai 16 canali da usare solo in casa di emergenza in una zona dove magari il cellulare non funziona, per poter comunicare con una persona da me designata che sta in casa, che frequenza posso programmare ? esiste una frequenza libera non occupata da non creare problemi a nessuno?

sirbone

purtroppo no: puoi verificare sulle tabelle allegate al PNRF vigente.

le frequenze LPD sono di libero uso su apparati con antenna integrata e 10 mW di potenza, le frequenze PMR446 sono di libero uso su apparati con antenna integrata e 500mw di potenza, qualunque altro uso è illegittimo.

Citazione di: joesatriani il 29 Settembre 2024, 11:25:31A parte le frequenze PMR, nel caso volessi programmare una frequenza fuori dai 16 canali da usare solo in casa di emergenza in una zona dove magari il cellulare non funziona, per poter comunicare con una persona da me designata che sta in casa, che frequenza posso programmare ? esiste una frequenza libera non occupata da non creare problemi a nessuno?

Merlot

Anche la banda CB è di libero uso

Antenna

Quindi stai cercando una frequenza "per comunicare in emergenza" solo verso casa...... insomma "butta la pasta" o comunque "sono vivo non chiamare i soccorsi"......
Puoi fare solo due cose: o usare una delle bande libere con relative radio omologate e loro limiti ,
O richiedere la concessione per l'uso di una frequenza vhf /uhf , ma a parte il dover usare radio omologate a scopo civile anche lì, dovrai fare tutta la procedura come se fossi una ditta o ente pubblico....con i relativi costi di tutto!!!🤣🤣.....

Quindi ti rimane solo giocare con le bande libere e: usi dei buoni pmr446 con subtoni o meglio ancora in digitale (e vedrai che avrai meno possibilità di disturbi e potrai lasciare a casa una radio sempre accesa senza che moglie/marito si lamentino di eventuali disturbi /scariche momentanee ),
o se ti serve una comunicazione auto-casa, due buoni cb (sempre con subtoni)e relativo impianto d'antenna sul tetto sia di casa che dell'auto !!!....

Od infine ti crei un ottimo "falso d'autore " , ma non ha senso chiedere sui forum e io ormai non aiuto più nessuno in questo settore , perché ci vogliono competenze VERE e capacità tecniche nel settore tlc professionale!!!..

É come aiutare su internet chi chiede di fare il meccanico e quindi fare ad esempio la diagnosi o la messa in fase della distribuzione (solo con pinzette da unghie e filo di ferro), o peggio ancora a chi chiede consigli medici/chirurgici  solo perché é in grado di cucire bottoni!!! (Mio padre é un chirurgo plastico con delle esperienze da far spavento...ma ad esempio non é in grado di cucirsi il bottone della camicia!!!🤦🏻�♂️🤦🏻�♂️🤦🏻�♂️ o cambiarsi la ruota dell'auto !!...e si che ad occhi chiusi e una mano dietro la schiena, fa veramente miracoli nella pancia della gente !!)

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Finale Bruciato

Potresti provare con i PMR446 e i Subtoni come ti hanno gia detto nei precedenti post, ma sarebbe utile capire quanta strada devi fare con quei PMR
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9