balun 1:1 ft240-43

Aperto da AZ'74, 01 Ottobre 2024, 15:27:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ'74

Salve a tutti/e,
vorrei fare il classico balun 1:1 da 1kw su toroide ft240-43,
ho intenzione di utilizzare un cavo non il solito rg142 ma una valida alternativa.
Cosa mi consigliate ?
Vedo che spesso viene utilizzato un cavo bifilare da 1.8mm ma senza specifica [emoji22] .
Saluti '73
Alessandro
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


AZ6108

#1
Un solo FT240-43 non è sufficiente, se vuoi che il balun (e choke) supporti senza problemi 1KW

Per il resto, trovi tutte le info qui

https://www.dj0ip.de/rf-cmc-chokes/different-kinds-of-chokes/d2-guanella-choke/

ciao

P.S.

il discorso di usare più di un toroide è relativo alla dissipazione termica ed alla temperatura Curie di un dato tipo di nucleo (toroide), in linea di massima è sempre meglio stare molto al di sotto di tale temperatura, dato che in caso contrario il materiale subisce delle alterazioni permanenti ed il balun/choke è ... da buttare [emoji12] !
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ'74

#2
Ciao, grazie per la risposta.

Mi pare di aver letto che ne consiglia di usarne 2 uno sull'altro [emoji29]

Per vostra esperienza ci posso usare il cavo rosso/nero da 1.5mm o diventa una mezza schifezza ?!

Saluti 73
A.


Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

AZ6108

#3
se è isolato in teflon, puoi usare anche quello ... anche se, personalmente, preferisco il coassiale

Per il resto, Rick fa una stima prudenziale di 500W per toroide nel caso di materiale #43 e di toroidi da 2.4 pollici (240=2.4 pollici), e concordo con lui, specie se si usano modi con un "duty cycle" elevato o con tempi di trasmissione relativamente lunghi, come ad esempio FT8 oppure RTTY

Considera che la temperatura Curie di un FT240-43 è attorno ai 130°C per cui, piuttosto elevata, ma meglio non sottovalutare il riscaldamento e tenersi distanti da tale temperatura, altrimenti il toroide potrebbe diventare un oggetto utile solo come fermacarte
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


AZ'74

Bene...

mi puoi consigliare un cavo con teflon per favore ?

Saluti
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


AZ'74

Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


AZ6108

Citazione di: AZ'74 il 01 Ottobre 2024, 17:37:08una valida alternativa al rg142 come piattina bifilare ? [emoji1]

Se proprio non vuoi usare il 142 (perchè ?), puoi provare anche quella; assicurati che l'isolante sia teflon per evitare che "fonda" e magari, per un certo periodo, tieni sotto controllo il BalUn per verificare che non vi siano inconvenienti
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ'74

Grazie per le info,

lo chiedo perche' vedo in giro qualcuno, sui siti e-commerce, 
che vende balun 1:1 con un solo toroide a raggiungere potenze di 1kw e più
il che mi sembra strano.

Saluti
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

AZ6108

un singolo FT240-43 regge almeno 700W se non di più in un normale QSO in SSB o CW, ma non se si usano modi che prevedono un ciclo TX/RX molto stretto e prolungato, poi... uno fa come vuole
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

plotino

Citazione di: AZ'74 il 01 Ottobre 2024, 17:37:08una valida alternativa al rg142 come piattina bifilare ? [emoji1]
 
A.
l'rg142 è la valida alternativa... 
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Merlot

Potresti provare a cercare cavo unipolare con isolante siliconico, è molto morbido,di rame stagnato e, dicono, resistente alle alte temperature. Lo vedo, ad esempio, su aliexp.
Ciao