palo in alluminio autocostruito

Aperto da Skidrow, 07 Ottobre 2024, 23:33:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Skidrow

Ciao a tutti, vorrei mettere un palo sul mio tetto ma in commercio non ne trovo delle misure che volevo, così ho anche pensato di costruirmelo di alluminio. Ho trovato un fornitore che spedisce profilati un po' di tutte le misure.
Metterei 4 segmenti da
60x180
55x185 
50x190
45x195
tutto a spessore 2mm.
Il mio dubbio è:
Lo spazio tra un segmento e il suo segmento interno è poco, ma non fa passare l'acqua piovana? Esiste un modo per sigillarli?
Accetto consigli, grazie
Non è mai troppo tardi per essere quello che avremmo potuto essere


r5000

73 a tutti, per non fare entrare acqua si usa sigillare con nastro autoagglomerante ecc... ma cosa dovrà sostenere questo palo e come fissi tra loro gli elementi telescopici? 2 mm di spessore mi fanno pensare che è un'antenna vera e propria e non un palo per  antenne ma dipende dall'antenna che ci metti sopra...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

BarboneNet

Ciao, io melo sono fatto per uso portatile.
Da sezione 30 a sezione 80, 2mm ogni pezzo.

Elevazione max 15m+.....per installazione fissa nn lo trovo molto adatto, con le recenti raffiche

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Skidrow

Ciao, grazie della risposte.
Il palo servirà per mettere una collineare da 40 cm con sotto una scatoletta stagna, tutto meno il palo pesa 742 grammi ed è abbastanza sottile per essere meno vulnerabile al vento, sarebbe una gran cosa non mettere controventature. Per le misure mi sono ispirato a dei pali in commercio già pronti che seguono il modello di
Spessore 2mm - segmenti di diametro a scalare di 5mm ognuno
Ma sono partito da 60, considerato il peso, l'esposizione, il palo 60-55-50-45 e i segmenti non troppo lunghi dovrebbe essere abbastanza rigido credo.
Comunque so che nell'eventualità di una bufera tipo luglio 2023 si spacca tutto ugualmente, ma li interviene l'assicurazione...
Poi ci sarebbe il capitolo della tegola di piombo e il capitolo dell'ancoraggio al pilastro del sottotetto 🙂
Non è mai troppo tardi per essere quello che avremmo potuto essere


AZ6108

Citazione di: Skidrow il 08 Ottobre 2024, 13:58:11Il palo servirà per mettere una collineare da 40 cm con sotto una scatoletta stagna, tutto meno il palo pesa 742 grammi ed è abbastanza sottile per essere meno vulnerabile al vento

Ossia... un palo di 7m abbondanti per una collineare per la banda dei 23cm ?

Considera che, a meno di non avere l'apparato sotto l'antenna, dovrai usare del cavo a bassissima perdita (ed accettare comunque l'attenuazione dello stesso) e che il cavo aumenterà il peso e la superficie esposta
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Skidrow

Si, se ho fatto i conti giusti la lunghezza effettiva del palo viene 6,6 mt.alla massima estensione, di cui 1,5 sono la parte di ancoraggio sotto il livello delle tegole, ne restano 5 mt. fuori, ma potrei fare delle prove estendendolo completamente, ma anche non completamente. Vorrei tenermi tutte le possibilità, in base a come vanno le prove, anche di estendere meno e guadagnare in robustezza. La scatola stagna subito sotto è proprio dove c'è l'apparato, una schedina di pochi centimetri collegata con 5 cm di RG178. Poi in casa ci vado con cavetto lan schermato che porta il 5v più eventuali altri segnali di servizio.
Tutta la menata dell'altezza è perché intorno ci sono dei tetti un po' più alti e in 868 mhz non godo molto della propagazione. Potenza in uscita 0,15W, quindi sempre più difficile.
Non è mai troppo tardi per essere quello che avremmo potuto essere


AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


Skidrow

Si, Lora ma meshtastic. Il palo consistente anche nell'eventualità di altre antenne. Non ho ancora la patente, quest'anno non ho fatto in tempo...
Non è mai troppo tardi per essere quello che avremmo potuto essere

Skidrow

#8
Più che altro volevo capire la tegola di piombo, l'ho comprata e anche il cappuccio di gomma, ma se il mio palo è da 55 e non ci passa penso che devo tagliare un pezzettino di piombo dal cono, giusto?
Ma soprattutto una volta posizionata tra le sue vicine, gli devo rimettere sopra una tegola originale ma col buco?
Non è mai troppo tardi per essere quello che avremmo potuto essere

plotino

pali in alluminio innestabili, fino a 7.2m, li trovi già belli e pronti da rivenditori surplus
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Skidrow

Citazione di: plotino il 10 Ottobre 2024, 20:34:20pali in alluminio innestabili, fino a 7.2m, li trovi già belli e pronti da rivenditori surplus
Cacchio magari... Ne hai visti da qualche parte?
Non è mai troppo tardi per essere quello che avremmo potuto essere

BarboneNet

@plotino Innestabili, nn telescopici.....vanno innestati in orizontale e sollevati....se l antenna è leggera no problem; altrimenti telescopico è la via corretta.

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Skidrow

Non è mai troppo tardi per essere quello che avremmo potuto essere



Skidrow

Citazione di: AZ6108 il 12 Ottobre 2024, 19:11:56oppure...
Grazie AZ , quello di ferro sp1,5mm da 6 metri sarebbe la scelta più vantaggiosa in assoluto.
Adessa mi concentro sull'ancoraggio nel solaio, poi procedo col palo.
Magari mi sai aiutare: ho comprato la tegola di piombo col suo cappuccio, ma va messa al posto della tegola che tolgo o devo bucare la tegola originale e mettergliela sopra? Per un fatto di protezione dalla grandine grossa pensavo
Non è mai troppo tardi per essere quello che avremmo potuto essere

Skidrow

Non è mai troppo tardi per essere quello che avremmo potuto essere

pcost2112

Citazione di: AZ6108 il 12 Ottobre 2024, 19:11:56oppure...

https://www.ebay.it/itm/395219075706?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=395219075706&targetid=2302325349511&device=m&mktype=pla&googleloc=9206769&poi=&campaignid=21248514431&mkgroupid=164818462794&rlsatarget=pla-2302325349511&abcId=9411867&merchantid=6772416&gad_source=1&gclid=CjwKCAjwvKi4BhABEiwAH2gcw6UBl9fmm4WbXhHIqyvQcXlq6IPzYoyLiFUYK-W1Fmi5qYiKVVe21BoCo-0QAvD_BwE


Potenzialmente ottimo ma .... corto.
Assomiglia a quello che ho autocotruito con segmenti di tubo da 2,5 mt, all'etremità 4 tagli di 5 cm e fascetta di serraggio.  Anche io ho escogitato l'anello colorato per non andare oltre - per esperienza se ti ritrovi all'improvviso in mano 8 metri di asta "libera" è una esperienza indimenticabile...
Adesso è tranquillo lì, da terra con due staffe a parete quasi 10 mt a sostenere la fine della long-wire (senza controventi)


1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078

r5000

73 a tutti, la tegola di piombo e relativo cono di solito si usano per coprire il palo murato nel solaio, si deve sempre usare la tegola originale forata nel colmo (la parte alta della tegola) perchè la tegola di piombo è sottile e si buca se sotto non c'è cemento a filo o la tegola originale, si deve sempre rispettare la pendenza, la tegola superiore copre la tegola inferiore e vale lo stesso per la tegola di piombo che và posizionata sotto alla tegola superiore (e a quella di fianco allo stesso modo delle altre tegole) e il cono serve per proteggere il silicone che sigilla il palo alla tegola di piombo e và posizionato quando hai già messo il silicone  per bene e sei sicuro che non si può ristagnare l'acqua che con il tempo riuscirà a passare tra il cono e il palo, il cono nella parte superiore và siliconato e nastrato a sua volta, se fai come ho scritto quella tegola e relativo silicone non faranno infiltrazioni per almeno 20 anni (anche di più...) mentre se ci metti solo il nastro nel giro di pochi anni si infiltrerà acqua... il cavo deve passare fuori dal cono e MAI all'interno, mi capita ancora di trovarli tutti impiastrati con il silicone e nastro  ma per fortuna con la predisposizione dei pali curvi anche gli antennisti fai da te fanno passare il cavo in modo corretto, nel caso non hai il palo curvo predisponi una canalina per esterni (il corrugato per interni al sole dura pochi anni...) che fai passare in basso sotto la tegola di piombo e fai sempre una curva di 90° per evitare che l'acqua segue il cavo e si infila nella canalina, uscire dalla tegola e lasciare solo la pendenza del tetto non basta per fare in modo che l'acqua non risale nella canalina quando con i temporali forti arriva a bagnare anche i muri sotto le gronde, è necessario un tratto molto lungo in pendenza, almeno 2 tegole ma se il tetto non ha una pendenza elevata anche 3 tegole e poi il cavo deve fare la curva di 180° per risalire le tegole e arrivare al palo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skidrow

Fantastico grazie, tutto ciò che mi serviva di sapere.
Non è mai troppo tardi per essere quello che avremmo potuto essere