Meglio un president Jackson oppure un SuperStar 3900 secondo AI (CHAT GPT)

Aperto da Marcello, 07 Novembre 2024, 11:37:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Marcello

President-Jacson e SuperStar 3900.jpeg

Salve ragazzi, con queste inteligente artificiali sto imparando tantissime cose che prima erano di dibattito continuo.
Ho caricato su CHATGPT in PDF sia lo schema elettrico del Super Star 3900 e sia quello del President Jackson, lei se li è studiati e poi io ho chiesto:

quale è il migliore schema elettrico anche se sono simili? quale dispositivo mi conviene acquistare valutato solo in base alla qualità dei componenti?

Ecco la risposta che mi ha dato:

Analizzando gli schemi del Super Star 3900 e del President Jackson, si possono notare somiglianze, ma anche alcune differenze significative in termini di progettazione e qualità dei componenti, che influenzano le prestazioni. Di seguito, ti offro una valutazione su quale dei due modelli sia preferibile, considerando esclusivamente l'aspetto dei componenti e la qualità del progetto.
1. Qualità e Design del Circuito Finale RF
  • President Jackson: Questo modello è noto per la qualità del suo stadio di amplificazione finale RF. In genere utilizza transistor robusti e circuiti progettati per offrire stabilità e linearità, soprattutto nelle bande laterali (SSB).
  • Super Star 3900: Sebbene abbia uno stadio finale simile, in alcuni casi i componenti sono leggermente meno ottimizzati rispetto al President Jackson. Ad esempio, il circuito del Super Star può essere più sensibile a sbalzi di temperatura e potrebbe richiedere una maggiore attenzione al raffreddamento.
Vantaggio: President Jackson tende ad avere una progettazione del finale RF più solida, con componenti di qualità leggermente superiore per garantire migliori prestazioni su SSB.

2. Stabilità della Frequenza (VCO e PLL)
  • President Jackson: Il PLL e il VCO del Jackson sono generalmente progettati per una maggiore stabilità in tutte le modalità operative, il che riduce il rischio di drift di frequenza, un problema comune in SSB. La qualità dei componenti usati nel PLL rende il President Jackson molto affidabile, specialmente per uso su lunghe sessioni.
  • Super Star 3900: Questo modello ha una buona stabilità, ma il progetto del VCO potrebbe risultare più sensibile a sbalzi di temperatura rispetto al President Jackson, il che può comportare leggeri drift su SSB.
Vantaggio: President Jackson ha un design leggermente superiore per la stabilità della frequenza.
3. Modulazione e Qualità Audio
  • President Jackson: Spesso offre una modulazione più pulita e chiara, specialmente in AM e SSB, grazie a una selezione di componenti di qualità per il filtro e il mixer.
  • Super Star 3900: Anche questo modello ha una buona qualità audio, ma in alcuni modelli le armoniche e la distorsione possono essere leggermente più elevate rispetto al President Jackson, specialmente in modalità SSB.
Vantaggio: President Jackson ha un audio generalmente più pulito e meno soggetto a distorsioni indesiderate.
4. Robustezza e Qualità dei Componenti
  • President Jackson: Questo modello è conosciuto per la sua affidabilità nel lungo termine. I componenti utilizzati tendono a essere di qualità più alta e meglio selezionati. È stato progettato con componenti in grado di sopportare carichi di lavoro pesanti, il che lo rende un'ottima scelta per l'uso continuativo.
  • Super Star 3900: Sebbene anche il Super Star 3900 sia una radio robusta, alcuni dei componenti, specialmente i condensatori e i transistor secondari, possono essere meno durevoli, e a lungo termine potrebbe richiedere una maggiore manutenzione.
Vantaggio: President Jackson per robustezza e qualità dei componenti.
5. Facilità di Modifica e Disponibilità di Ricambi
  • Super Star 3900: È noto per essere molto modificabile e flessibile. La sua circuiteria è accessibile e ci sono molte modifiche documentate per migliorarne le prestazioni, il che lo rende popolare tra chi ama personalizzare la propria radio.
  • President Jackson: Anche questo modello ha un buon margine di modificabilità, ma meno esteso rispetto al Super Star 3900, poiché è progettato con componenti di qualità più alta che spesso non richiedono modifiche significative.
Vantaggio: Super Star 3900 per chi cerca una radio facile da modificare e personalizzare.

Conclusione: Qual è il Migliore?

Basandoci solo sulla qualità dei componenti e sulla stabilità del circuito, il President Jackson è probabilmente la scelta migliore. Offre:
  • Maggiore stabilità in frequenza,
  • Una qualità audio più pulita,
  • Componenti generalmente più affidabili,
  • Robustezza per uso continuativo e condizioni più gravose.

Se cerchi una radio di qualità superiore che richieda meno manutenzione e abbia una stabilità migliore, il President Jackson è la scelta ideale.
Tuttavia, se sei interessato a fare modifiche e personalizzazioni, il Super Star 3900 potrebbe essere più versatile e facilmente adattabile alle tue esigenze, con una comunità di utenti che lo modifica e aggiorna frequentemente.
Spero che questa analisi ti aiuti a fare una scelta informata!

Ovvimente possiamo dare in pasto qualsiasi schema elettrico e farglieli confrontare, non c'e' che dire se non provate anche voi e imparate, condividete qui su rogerk per un dibattito eventualmente.

Marcello

AZ6108

Uso interessante delle AI; un mio amico usa GPT per migliorare il codice, in pratica lui scrive un dato blocco di codice, poi ne descrive lo scopo alla AI, gli passa il codice e chiede come si possa migliorare (invece del classico "scrivimi il codice per"), da quel che ho visto i risultati sono interessanti

Nel caso in questione, credo ci sia da prendere i giudizi con un minimo di "dubbio", dato che il basarsi solo sullo schema serve a poco, visto che c'è anche da valutare la bontà della componentistica in uso ed il layout del tutto; uno schema "ottimo" sulla carta può risultare un un apparato che surriscalda o che ha problemi di vario genere dovuti, ad esempio, alla cattiva dissipazione del calore
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Marcello

Infatti io ho chiesto sullo schema elettrico, l'Ai non può conoscere elementi costruttivi come differiscono ma si basa solo sugli elementi dello schema elettrico e progettuale che ho condiviso con lei.

AZ6108

Citazione di: Marcello il 07 Novembre 2024, 16:12:50Infatti io ho chiesto sullo schema elettrico, l'Ai non può conoscere elementi costruttivi come differiscono ma si basa solo sugli elementi dello schema elettrico e progettuale che ho condiviso con lei.

Ed infatti è quello che ho scritto; l'AI può valutare la bontà di un dato schema, ma poi nella realtà vanno anche valutati la progettazione del layout fisico, l'assemblaggio e la scelta dei componenti; dati che l'AI non ha.

Come ho scritto, il tuo esperimento è interessante, ma i risultati vanno presi "con le pinze" dato che all'AI mancano dei dati importanti per fornire un giudizio complessivo aderente alla realtà

1vr005

Evidentemente ChatGPT non ha mai sentito un Jackson e un ept3600 al confronto in ricezione in AM o in SSB con segnali forti.
Una trentina abbondante di anni fa, stanco dell'audio in RX cupo in AM e gracchiante in SSB con segnali forti, ho parcheggiato su uno scaffale il mio Jackson (versione 5 bande, 226 canali, senza autosquelch) e ho acquistato un Lafayette Hurricane, con ept3600. E per un bel po' ho continuato ad utilizzare quello per quanto più gradevole mi risultava. Più avanti ho rivalutato per diversi aspetti il Jackson, ma con un ept3600 sono più gradevoli in ricezione sia i QSO in SSB sia quelli in AM. In AM si ha un buon audio fedele, nitido e pulito con una bella ampiezza spettrale (mentre il Jackson è chiuso e cupo e con modulazioni amplificate diventa anche poco comprensibile) e in SSB con ept3600 delle varie versioni non occorre continuare a regolare l'rf-gain in funzione del corrispondente che sta trasmettendo e la sua intensità di segnale come invece è necessario fare col Jackson.

AZ6108

appunto... dipende dal "cosa chiedi" [emoji41] ed è per tale motivo, tra altri, che le AI possono essere pericolose; la risposta è perfettamente  logica, ma ...

Marcello

però sono belli esteticamente, il super star molto di +, quelli in foto sono i miei.

sirbone

@Marcello non credere che veramente chatgpt abbia valutato le caratteristiche dei due apparati: ha selezionato dall'enorme collezione di dati che ha a disposizione delle risposte che, pesate statisticamente, sono più vicine alla "realtà" su cui è stato adattato il motore.
Per dire, se durante la fase di apprendimento avessimo fornito solo pareri di fanatici dell'eco e degli sblateri, la risposta sarebbe stata: "buttali e compra un 48 modificato-ato-ato"

r5000

73  a tutti, concordo sul fatto che l'intelligenza artificiale è utile come strumento di ricerca nel web MA è ben altro se si pensa che dà rispostente intelligenti a qualsiasi problema o semplice domanda, se chiedi una previsione del tempo sicuramente in tempo zero fà un'analisi delle previsioni fatte da altri computer o persone fisiche che forniscono i dati in rete e anche se sembra per l'impostazione che dà alle risposte una "persona" di fatto è costruita per sembrare la risposta di una persona competente ma non lo è... infatti spesso dà risposte sbagliate e poi corrette liquidate con "sto imparando grazie che me lo fai presente" , chiedere se è più buona una torta di mele o di scorpioni non può  che dare una risposta ma se vai in Thailandia preferiscono i scorpioni, se chiediamo di analizzare il funzionamento di un circuito o di un'antenna c'è probabilmente una risposta abbastanza corretta ma se la chiedi in modo diverso ottieni una risposta sbagliata perchè in rete trova e quindi propone risposte poco precise di parte, ovviamente nel tempo può migliorare ma se la prendiamo come verità assoluta si torna indietro di 5000 anni quando per qualsiasi decisione chiedevano consigli allo stregone del villaggio che buttava gli ossicini a terra...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

El Condor Pasa

Da quanto mi sembra di aver capito l'intelligenza artificiale si basa su quanto è scritto su internet quindi dovrebbe essere condizionata da quello che trova, se tutti scriviamo che il Jackson è un ciofeca lei presumo che dica la stessa cosa.
Correggetemi se sbaglio [emoji121]
El Condor Pasa

FTdx 3000 - FTM-300DE - FT-7900 - INTEK Multicom 485

i5wnn

Citazione di: r5000 il 09 Novembre 2024, 02:35:3673  a tutti, concordo sul fatto che l'intelligenza artificiale è utile come strumento di ricerca nel web MA è ben altro se si pensa che dà rispostente intelligenti a qualsiasi problema o semplice domanda, se chiedi una previsione del tempo sicuramente in tempo zero fà un'analisi delle previsioni fatte da altri computer o persone fisiche che forniscono i dati in rete e anche se sembra per l'impostazione che dà alle risposte una "persona" di fatto è costruita per sembrare la risposta di una persona competente ma non lo è... infatti spesso dà risposte sbagliate e poi corrette liquidate con "sto imparando grazie che me lo fai presente" , chiedere se è più buona una torta di mele o di scorpioni non può  che dare una risposta ma se vai in Thailandia preferiscono i scorpioni, se chiediamo di analizzare il funzionamento di un circuito o di un'antenna c'è probabilmente una risposta abbastanza corretta ma se la chiedi in modo diverso ottieni una risposta sbagliata perchè in rete trova e quindi propone risposte poco precise di parte, ovviamente nel tempo può migliorare ma se la prendiamo come verità assoluta si torna indietro di 5000 anni quando per qualsiasi decisione chiedevano consigli allo stregone del villaggio che buttava gli ossicini a terra...
Concordo pienamente. Quando mio figlio era piccolo avevo trovato un programma didattico chiamato animali due. Questo programma riconosceva gli animali in base ai dati che gli forniamo ma quando abbiamo iniziato a dargli dati errati ha incominciato a dare risposte errate e riconoscere animali inesistenti. La parte pericolosa (molto) è che se qualche entità inserisce dati sbagliati l'utilizzatore avrà risposte errate (ad esempio gli esseri umani hanno due teste e quattro gambe per intenderci) cosa molto appetibile per eventuali condizionamenti politici e simili

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

1KT01

"La parte pericolosa (molto) è che se qualche entità inserisce dati sbagliati l'utilizzatore avrà risposte errate (ad esempio gli esseri umani hanno due teste e quattro gambe per intenderci) cosa molto appetibile per eventuali condizionamenti politici e simili"

Stanne certo...

Marcello

Citazione di: El Condor Pasa il 09 Novembre 2024, 11:21:49Da quanto mi sembra di aver capito l'intelligenza artificiale si basa su quanto è scritto su internet quindi dovrebbe essere condizionata da quello che trova, se tutti scriviamo che il Jackson è un ciofeca lei presumo che dica la stessa cosa.
Correggetemi se sbaglio [emoji121]
Non solo, io gli ho dato in pasto i due schemi elettrici in PDF.
Voglio provare la stessa cosa con altre AI.

Marcello

Citazione di: sirbone il 08 Novembre 2024, 16:11:35@Marcello non credere che veramente chatgpt abbia valutato le caratteristiche dei due apparati: ha selezionato dall'enorme collezione di dati che ha a disposizione delle risposte che, pesate statisticamente, sono più vicine alla "realtà" su cui è stato adattato il motore.
Per dire, se durante la fase di apprendimento avessimo fornito solo pareri di fanatici dell'eco e degli sblateri, la risposta sarebbe stata: "buttali e compra un 48 modificato-ato-ato"

ChatGPT mi ha detto che ha valutato anche gli schemi.

sirbone

Citazione di: Marcello il 10 Novembre 2024, 01:53:29ChatGPT mi ha detto che ha valutato anche gli schemi.
Certo: li "valuta" in base a ciò che ha appreso, ma quello che ha appreso è ciò che i programmatori hanno reperito e ritenuto affidabile.
Il senso era: non credere che l'AI, almeno questo tipo di AI, possa essere obiettiva.
Chatgpt è eccellente nel fare riassunti, nel raccogliere e razionalizzare dati sparsi, nel comporre un testo secondo una traccia; inoltre ha una memoria formidabile.
È un po' come quegli studenti, poco sicuri di sé, che studiano tutto a memoria ma hanno difficoltà a interpretare.
L'AI uno strumento e non un oracolo.

r5000

73 a tutti, per quanto riguarda gli schemi elettrici è in grado di analizzare tramite simulatori il funzionamento se si forniscono oltre al disegno anche la lista componenti ed è in grado di valutare errori grossolani ma se prendiamo lo schema di una vecchia rivista dove regolarmente c'era l'errata corrige due o tre mesi dopo dà per buono lo schema e poi se dici che il circuito non funziona trova l'errata corrige, quindi a seconda della domanda c'è una risposta non sempre corretta... se poi si imposta la domanda tipo consiglio o confronto tra due schemi di due amplificatori audio a seconda di quando fai la domanda cambia la risposta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599