New Radtel RT-4D

Aperto da -Tuscania-, 26 Novembre 2024, 08:38:44

Discussione precedente - Discussione successiva

-Tuscania-

Chissa' se mantiene cio' che promette... [emoji343] [emoji341]

i5wnn

Citazione di: -Tuscania- il 26 Novembre 2024, 08:38:44Chissa' se mantiene cio' che promette... [emoji343] [emoji341]
La scritta gialla mi fa pensare...

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

AZ6108

Leggendo in giro sembra abbia qualche problema (es. in modalità AM), ma sembra che li stiano pian piano correggendo, guardando alla sezione "aggiornamenti e software" del sito RadTel

https://www.radtels.com/pages/software-download

risultano aggiornamenti allo scorso Novembre ed uno, apparentemente, pubblicato oggi, relativi al firmware ed al software di supporto, dando un'occhiata alle note, sembra che il produttore stia attivamente lavorando sul firmware, il che direi sia promettente

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Tonino Ge

Interessante, l'ho ordinato anch'io; sono già possessore di un economico RT-730 radio senza infamia e senza lode.
Di positivo c'è che Kevin di Radtel risponde sempre alle mail, non male come assistenza a distanza, sono rimasto favorevolmente impressionato dopo brutte esperienze, in passato, con Retevis.
Antonio

-Tuscania-

Arrivata e programmata al volo con lo stretto necessario per provarla.

Da PC è intuitiva la programmazione manualmente molto meno infatti non sono riscito a capire come inserire i toni...inoltre anche da PC non trovo la modalità Wide/Narrow.

L'air band è più che positiva

Ricezione in centro banda ottima in Uhf un po meno in Vhf .

Nelle bande basse 50 70 mhz se non si usa un antenna dedicata è sorda.

Display personalizzabile caricando loghi foto o disegni

possibilita di ricarica tramite cavetti tipo C

Troppo piccoli i caratteri alanmerici delle frequenze salvate [emoji29]

Firmware aggiornabile.

Seguiranno altre info.

P.S. pareri personali.

-Tuscania-

Arrivata e programmata al volo con lo stretto necessario per provarla.

Da PC è intuitiva la programmazione manualmente molto meno infatti non sono riscito a capire come inserire i toni...

L'air band è più che positiva

Ricezione in centro banda ottima in Uhf un po meno in Vhf .

Nelle bande basse 50 70 mhz se non si usa un antenna dedicata è sorda.

Display personalizzabile caricando loghi foto o disegni

possibilita di ricarica tramite cavetti tipo C

Troppo piccoli i caratteri alfanumerici delle frequenze salvate [emoji29]

Firmware aggiornabile.

Seguiranno altre info.

P.S. pareri personali.

ALDPELL

Citazione di: Tonino Ge il 07 Dicembre 2024, 13:09:19Interessante, l'ho ordinato anch'io; sono già possessore di un economico RT-730 radio senza infamia e senza lode.
Di positivo c'è che Kevin di Radtel risponde sempre alle mail, non male come assistenza a distanza, sono rimasto favorevolmente impressionato dopo brutte esperienze, in passato, con Retevis.
Salve, concordo. Ho un RT-780 e non c'era verso di aprire il suo SW sul mio PC. continuava a chiedermi una PW che non era le classiche 0000 1234 ecc. Ho contattato l'assistenza e Kevin , dopo avermi chiesto varie schermate, si è adoperato a sviluppare  varianti del SW per adattarlo al mio PC e dopo una decina di tentativi mi ha spedito un SW funzionante perfettamente. Kevin è veramente disponibile e gentilissimo. 
ex IW4ANV - ex ALDO sul forum
73
https://www.qrz.com/db/IU4GPY

AZ6108

Citazione di: ALDPELL il 08 Dicembre 2024, 21:40:10Salve, concordo. Ho un RT-780 e non c'era verso di aprire il suo SW sul mio PC. continuava a chiedermi una PW che non era le classiche 0000 1234 ecc. Ho contattato l'assistenza e Kevin , dopo avermi chiesto varie schermate, si è adoperato a sviluppare  varianti del SW per adattarlo al mio PC e dopo una decina di tentativi mi ha spedito un SW funzionante perfettamente. Kevin è veramente disponibile e gentilissimo.

si ok, però far fare i betatester agli utenti ...

aquila55

Buonasera, anche io l'ho ricevuta da un paio di giorni, devo dire che non mi ha deluso, anzi se dovessi ricomprarla la ricomprerei.
L'ho testata in particolare in ricezione in AM FM e Radio FM e devo dire che ha una buona ricezione ed una buona sensibilità. Come quasi tutte le radio di questa fattura mettendo un'antenna esterna va in saturazione, ( ma questo succede anche con delle radio e ricevitore di marca superiore), la modulazione in trasmissione per quel poco che l'ho usata mi è stato detto che è chiara e pulita. Per quanto riguarda il DMR non sono riuscito ad ascoltare niente, completamente muta, ce da dire che io in DMR sono molto scarso conosco solo la sigla (DMR). Con l'occasione se qualcuno mi vuole insegnare come configurarla gli e ne sarei molto grato.
grazie buona serata franco

Tonino Ge

Citazione di: aquila55 il 09 Dicembre 2024, 18:09:29Buonasera, anche io l'ho ricevuta da un paio di giorni, devo dire che non mi ha deluso, anzi se dovessi ricomprarla la ricomprerei.
L'ho testata in particolare in ricezione in AM FM e Radio FM e devo dire che ha una buona ricezione ed una buona sensibilità. Come quasi tutte le radio di questa fattura mettendo un'antenna esterna va in saturazione, ( ma questo succede anche con delle radio e ricevitore di marca superiore), la modulazione in trasmissione per quel poco che l'ho usata mi è stato detto che è chiara e pulita. Per quanto riguarda il DMR non sono riuscito ad ascoltare niente, completamente muta, ce da dire che io in DMR sono molto scarso conosco solo la sigla (DMR). Con l'occasione se qualcuno mi vuole insegnare come configurarla gli e ne sarei molto grato.
grazie buona serata franco
Ciao, dovresti scaricare sul tuo pc il software dal sito Radtel e poi inserire le frequenze di trasmissione e ricezione dei ponti che ti interessano. C'è un campo color code su cui scrivi 1 mentre per i time slot li devi cercare da internet e vedere se a te serve TS 1 o TS 2. In genere i gestori dei ponti pubblicano quali slot utilizzare su un certo ripetitore. Sta a te vedere poi quale Talk Group ti interessa e memorizzarlo (ad esempio c'è un TG nazionale, i TG regionali e così via). Tutti questi dati li devi poi passare da pc a radio con l'apposito cavetto di programmazione perchè da tastiera della radio sarebbe molto macchinoso e noioso.
Antonio

Tonino Ge

Citazione di: -Tuscania- il 08 Dicembre 2024, 19:52:22non sono riscito a capire come inserire i toni...
Su questo ho inviato mail a Kevin sperando che aggiorni il software, anche per me è fondamentale poter inserire facilmente i CTCSS dalla radio e non solo dal pc. Sull'RT 730 che possiedo è semplicissimo farlo da menu della radio e così dovrebbe essere anche per RT4D, a mio modesto parere.
Antonio

Tonino Ge

Citazione di: AZ6108 il 08 Dicembre 2024, 22:21:34si ok, però far fare i betatester agli utenti ...

Praticamente lanciano un modello sul mercato e poi tengono conto dei suggerimenti gratis dei clienti [emoji298]
Antonio

AZ6108

Citazione di: Tonino Ge il 11 Dicembre 2024, 11:43:39Praticamente lanciano un modello sul mercato e poi tengono conto dei suggerimenti gratis dei clienti [emoji298]

e ... se il problema è solo risolvibile con una modifica hardware...

AZ6108

un classico dei "cinesi" zero o pochissimo investimento in R&D, quasi nessun QC (basta che funzioni in modo accettabile) e via, si inizia a vendere, e chi fa i test e segnala i problemi, sono gli acquirenti

chissà se lo fanno anche per le auto [emoji12]

aquila55

Citazione di: Tonino Ge il 11 Dicembre 2024, 10:59:58Ciao, dovresti scaricare sul tuo pc il software dal sito Radtel e poi inserire le frequenze di trasmissione e ricezione dei ponti che ti interessano. C'è un campo color code su cui scrivi 1 mentre per i time slot li devi cercare da internet e vedere se a te serve TS 1 o TS 2. In genere i gestori dei ponti pubblicano quali slot utilizzare su un certo ripetitore. Sta a te vedere poi quale Talk Group ti interessa e memorizzarlo (ad esempio c'è un TG nazionale, i TG regionali e così via). Tutti questi dati li devi poi passare da pc a radio con l'apposito cavetto di programmazione perchè da tastiera della radio sarebbe molto macchinoso e noioso.
Ciao grazie per la spiegazione ma ci ho capito poco, devo studiarci un po. Volevo provare a fare un po di ascolto su un ripetitore  DMR in zona  ma anche inserendo e variando slot e cc non riesco a sentire niente.
saluti franco

Tonino Ge

Mi e' arrivato oggi ed e' bloccato sulla schermata iniziale, che delusione. Ho provato a togliere e reinserire la batteria, ma non cambia nulla. Ogni suggerimento è veramente gradito.
Antonio

-Tuscania-

Se il sw legge la radio prova a caricargli un programma poi spegni e riaccendi.

Tonino Ge

Citazione di: -Tuscania- il 17 Dicembre 2024, 19:59:08Se il sw legge la radio prova a caricargli un programma poi spegni e riaccendi.

Purtroppo resta bloccato su "backing up please wait" . Per cortesia sai come si fa il reset alle impostazioni di fabbrica? Grazie mille  da Tonino
Antonio