Airspy R2 + SpyVerter R2 dubbio….

Aperto da PIE112, 01 Dicembre 2024, 20:32:42

Discussione precedente - Discussione successiva

PIE112

Ciao a tutti come da titolo ho ordinato leggendo un po' in giro, l'accoppiata Airspy R2 + SpyVerter R2 , premetto che mi devono ancora arrivare, in questo momento sto utilizzando una chiavetta originale RTL V4 in accoppiata con un Raspberry PI 5 e software OpenWebRX+ 
Da cosa ho capito le RTL sono economiche in tutto, le Airspy visto il costo mi parevano le migliori, ma poi ho letto di alcuni che invece ritengono le Sdrplay le migliori.....
Lo so adesso tirerò su una polemica di giudizi, ma volevo capire da chi le usa quali sono i vantaggi o difetti .Grazie 

AZ6108

Qualche nota che, spero, possa essere di aiuto

Prima di tutto, molti dei ricevitori di fascia "più alta" (rispetto alla "chiavetta RTL") come quelli di AirSpy ed SDRplay, per poter offrire il massimo delle prestazioni richiedono che il computer al quale sono connessi abbia una CPU all'altezza, dato che in caso contrario, alcune delle caratteristiche non saranno pienamente sfruttabili o non funzioneranno come dovrebbero; un "PI" funziona, ma oltre a tendere a surriscaldarsi, non ti permetterà (se desiderato) di sfruttare una larghezza di banda molto ampia

Poi, AirSPy usa un convertitore in sovracampionamento (oversampling) per ottenere 16 bit "teorici", mentre nel caso di SDRplay viene usato un convertitore 16 bit e poi viene fatta una decimazione per ottenere 14 bit, i due approcci hanno pro e contro e, senza addentrarci in discussioni sul teorema di Nyquist/Shannon, dal punto di vista del metodo di conversione, preferisco l'approccio di SRDplay, che non usa sovracampionamento ed utilizza degli IC "proprietari" (Mirics - che produce gli IC "MSI" è praticamente una consociata di SDRplay) e progettati proprio per l'uso "SDR", mentre AirSpy ha ottimizzato la circuiteria che ruota attorno al "classico" Rafael Micro R820T2/R860 in modo da spingerne al massimo le prestazioni ma ha dovuto sopperire ad alcune limitazioni di tale IC, per fortuna AirSpy ha evitato l'uso di "R820" in modalità "campionamento diretto" (direct sampling) per scendere al di sotto dei 25MHz, preferendo appoggiarsi ad un convertitore che, nonostante introduca delle problematiche aggiuntive, evita alcuni (grossi) problemi presenti nelle economiche "chiavette RTL", d'altro canto il chipset Mirics usato da SDRplay supporta invece nativamente l'intera gamma di frequenze dalle LF sino ad oltre 1GHz, anche se presenta dei "buchi" in alcune gamme

Quanto sopra non significa che l'uno sia nettamente migliore o peggiore dell'altro, entrambi i ricevitori derivano da scelte progettuali diverse ed hanno pro e contro ma offrono comunque prestazioni rilevanti (specie rispetto le economicissime "chiavette RTL"), il "problema" (se così vogliamo chiamarlo) è che si tende a vedere il ricevitore SDR come un "pezzo di hardware del computer" mentre invece è una radio, e come tale necessita di una corretta installazione e, soprattutto, di un'antenna valida (uno stilo telescopico piazzato all'interno di una stanza servirà veramente a poco)

Quello che ti suggerisco, per iniziare bene è

Cavetteria USB di buona qualità, con cavi schermati e dotati di ferriti ed una lunghezza tale da poter piazzare il ricevitore ed il convertitore ad una certa distanza dal computer, in modo da ridurre al massimo problemi con il rumore generato dallo stesso

Cavo coassiale a bassa perdita e con buona schermatura, scarta a priori cavi tipo RG-174, RG-58 e simili (inclusi cavi "cinesi" di dubbia qualità) ed orientati al minimo su una tratta di RG-6 (cavo TV/Sat) per la connessione all'antenna

Installa un'antenna decente ed installala in modo che sia il più possibile "esterna e lontana", se proprio non hai spazio, piazzala su un balcone o all'esterno di una finestra (es. usando una staffa ad "L" per parabola), insomma evita antenne "interne"; per quanto riguarda l'antenna, questa dipende anche dalla gamma di frequenze che ti interessano, è vero che esistono antenne "larga banda", ma non esistono antenne "tutte le bande"

Prendi confidenza con l'unità SDR e con il software di gestione leggendo attentamente i manuali e seguendo i vari tutorial abbondantemente disponibili, non aver fretta, questo ti permetterà di sfruttare al massimo le caratteristiche del ricevitore e quelle messe a disposizione dal software di gestione e di comprendere come e quando utilizzare determinate funzionalità per massimizzare l'ascolto

[edit]

dimenticavo, nel corso del tempo ho avuto varie unità SDR, dalle economicissime "chiavette" al ricevitore "HF+" di AirSpy, ai ricevitori RSP1 ed RSP2-duo di SDRplay, e quanto ho scritto sopra viene dalla mia esperienza diretta; un ultimo consiglio, i ricevitori di AirSpy sono compatibili con vari software, ma il produttore supporta e consiglia l'uso di SDR# per il quale mette a disposizione vari moduli aggiuntivi, documentazione e tutorial; per cui ti consiglio, quantomeno per iniziare, di provare usando SDR# e poi una volta "presa la mano" potrai valutare l'uso di altri software in accoppiamento al tuo ricevitore.
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

PIE112

Ciao , Ti ringrazio moltissimo per i link che mi hai inviato e per la spiegazione 

In questo momento per comodità ho costruito il tutto appoggiandomi su un raspberry pi5 da 8gb , per poter mettere in soffita il tutto e poter remotamente , con OpenWebRX utilizzare la chiavetta SDR

La mia idea era anche per ridurre al minimo i mt di cavo necessario , in modo da ridurre il più possibile l'attenuazione e la captazione di segnali o disturbi generati all'interno dell'abitazione.

in questo momento di test , sto usando del cavo RG58 ma di vecchia fattura, non roba cinese , ma quello che si comprava 20 anni fa per intenderci

Il desiderato sarebbe sostituirlo con del messi e paoloni ultraflex 7 con relativi connettori della messi e paoloni

Per le antenne , ovviamente interna è subito stata esclusa , mi sto appoggiando per i test , su una GP per i 2mt montata esternamente 

Con questa configurazione , qualche segnale lo sto già ricevendo , proprio nella giornata di ieri , sui 14mhz sono riuscito ad arrivare alla conclusione di un fax meteo.

Ovviamente la GP per i 2mt è molto sorda sui 70cm, e sopra praticamente, sui 1090 o 1200 siamo completamente sordi.....

Sto aspettando che arrivi l'airspy r2 per aggiungerlo alla configurazione , in modo da capire meglio dove spostare gli investimenti, se prendere un sdrplay in appoggio a lui con una seconda antenna o altro.

AZ6108

Hai spaziato dalle HF (14MHz) sino ad arrivare ai GHz, il tutto con "una GP per i 2 metri"; mi sembra tu stia cercando un miracolo, come ho scritto non esistono antenne che "fanno tutto" [emoji1]

Con la GP la potresti provare a ricevere i segnali "AIS" (navi) e quelli "ADS-B" (aerei), ma per il resto, ti converrà valutare altre antenne; per dire, una "discone" (es. questa) ti permetterebbe di avere una ricezione accettabile da circa 50MHz sino ad 1GHz, mentre per le HF potresti valutare l'autocostruzione di una "T2FD" di lunghezza compatibile con lo spazio a disposizione, alla fine il costo di quest'ultima sarebbe moderato ed oltre a permetterti buoni ascolti in HF, ci sarà anche il divertimento dell'autocostruzione; considera che l'elemento più "rognoso", ossia il BalUn può essere acquistato già pronto (ad esempio, questo) ed utilizzato per costruire varie antenne RX, tra cui la "T2FD", il resto del materiale necessario (a parte la resistenza di terminazione) lo trovi in qualsiasi negozio "fai da te"

AZ6108

Dimenticavo

https://airspy.com/download/

al link sopra trovi documentazione e software per il tuo AirSpy, per ulteriori info, vedi anche la sezione "quick start" del sito principale

https://airspy.com/

e per la T2FD, vedi

https://www.johncon.com/john/T2fd/

ma si possono trovare ulteriori info in rete

PIE112

Grazie ancora per i preziosi consigli
E lo so con una 2mt non posso chiedere il miracolo  [emoji23]

in realtà stavo studiando di prendere una discone della Diamond, per tutto il sopra gli 11 metri, stavo ragionando se prendere un D130 o D3000, ma anche qua ne ho lette di tutte, per via che il discone ha guadagno 0

per le HF ho preso un balun , ma in realtà invece del tuo, ho ordinato un https://amzn.eu/d/9h7GZbv , vedrò se funziona altrimenti ordino il tuo che mi hai consigliato

AZ6108

quel balun è un "cinese" senza alcuna info, buon divertimento.

quello che ti ho consigliato è

https://www.nooelec.com/store/balun-one-nine-v2-barebones.html

certo, richiede una scatola e dei morsetti, ma ... guarda le info, il trasformatore usato è questo

https://www.coilcraft.com/en-us/products/transformers/wideband-rf-transformers/th/wb_th/wb9-1l/

vedi tu se il "cinese" ti sembra uguale (tra l'altro il "cinese"ad occhio sembra un UnUn, potrebbe andare per una "random" ma non per una T2FD)

PIE112

Si lo avevo già ordinato giorni fa dal negozio in cina , ovviamente pagato un quarto di quello che vedi sull'annuncio

quando arriva tanto volevo provare ad aprirlo e controllare cosa conteneva, poi nel caso prendo il tuo...

Si ho visto che è un'altro balun

Per la Diamond cosa prenderesti fra la D130 e la D3000? Solitamente le antenne della Diamond non sono male , dopo anni di permanenza all'esterno rimangono come nuove.

AZ6108

un confronto tra airspy ed sdrplay

https://www.rtl-sdr.com/review-airspy-vs-sdrplay-rsp-vs-hackrf/

giusto per farsi un'idea

Una nota; il modello RSPdx-2 di SDRplay

https://www.sdrplay.com/rspdxr2/

ha tre porte antenna separate e selezionabili da software, nel tuo caso, questo ti permetterebbe di avere tre antenne diverse per tre diverse gamme di frequenze senza dover aggiungere switch remoti, e questo a sua volta potrebbe permetterti di migliorare la ricezione selezionando l'antenna più appropriata, ad esempio potresti avere una generica "miniwhip", una T2FD oppure un loop orizzontale filare ed una "discone" potendo poi selezionare l'antenna desiderata in base alla frequenza e/o alle condizioni di ricezione

Detto quanto sopra, un modo semplice per verificare la "bontà" di un'antenna con un SDR è quello di usare FT8, in questo caso è sufficiente avviare il decoder FT8 e lasciarlo lavorare per alcune ore con una data antenna in una data banda, inviando i dati a "PSKreporter" e quindi ripetendo il test con un'altra antenna, i risultati, plottati sulla mappa, ti daranno un'idea di massima sul "come funzioni" una data antenna e, ripetendo il tutto, ti permetteranno anche di capire se e "dove" tale antenna presenti delle "zone cieche"

sirbone

Citazione di: PIE112 il 02 Dicembre 2024, 22:22:07quando arriva tanto volevo provare ad aprirlo e controllare cosa conteneva
dentro c'è un balun con rapporto di trasformazione 9:1 avvolto su un piccolo toroide ignoto.
sul piccolo circuito con i morsetti c'è sempre un balun 9:1 ma avvolto su un piccolissimo nucleo binoculare.
il balun "cinese" è idoneo a essere utilizzato anche in trasmissione, fino a 20 watt circa dovrebbe andar bene; mentre il piccolo balun da circuito stampato è adeguato solo all'uso in ricezione.
tutti e due non hanno grande resistenza meccanica: nel primo il connettore so-239 tende a svitarsi e ho dovuto rafforzare l'incollaggio del toroide, nel secondo è capitato che dopo un paio di brutte cadute si sia interrotto il filo sottilissimo del trasformatore, guasto veramente difficile da individuare.
entrambi non sono adatti a essere utilizzati all'esterno, per montaggi a palo o sull'antenna serve una scatola stagna

PIE112

Grazie !!!

Mi stai dando una grossa mano a capire dove dirigermi per avere un'impianto di ricezione che mi possa dare qualche soddisfazione 

Ho visto dalle foto che l'esperimento con quel tipo di balun lo hai già fatto, si ovviamente come per tutte le cose cinesi non mi aspetto il miracolo, molte volte è già tanto se vanno in modo decente.... difatti il brutto che siamo passati dalla qualità giapponese di 20/30 anni fa , a materiali mediocri, mal copiati cinesi, che durano il tempo di test e basta.....

La prova in FT8 la proverò a fare sicuramente , in effetti mi stavo chiedendo come fare per capire quale antenna funzionasse meglio.

AZ6108

Per quanto riguarda il NooElec, il BalUn in questione non è fatto per essere usato "così com'è" ma va racchiuso in una scatola stagna che contenga anche dei morsetti da usare per il fissaggio del filo di antenna e che evitino di mettere sotto sforzo i morsetti del BalUn; tra l'altro, quello in foto è la vecchia versione (la V1), mentre quello che ho consigliato è la versione V2 che usa un trasformatore diverso (il V1 usa sempre un coilcraft, ma con presa intermedia, vedi schema qui), poi c'è da fare attenzione ai "cloni", esistono cloni "cinesi" del NooElec che sembrano identici ma usano trasformatori di dubbia provenienza (e prestazioni [emoji13])

Per quanto riguarda l'altro, si tratta di un UnUn e non di un BalUn, va bene per antenne sbilanciate come ad esempio endfed "random" e simili ma non è assolutamente adatto ad antenne bilanciate quali T2FD, Loop, etc... (tralascio commenti sul cablaggio e sul toroide "ignoto")

Riguardo il discorso FT8, è un modo semplice per ottenere una valutazione, seppur "spannometrica", di una data antenna rispetto ad un'altra; idealmente, avendo più ricevitori, si potrebbero usare in contemporanea, ciascuno con una data antenna, in modo da ottenere dati "nello stesso momento" e nelle stesse condizioni di propagazione, ma... se non si può, ci si arrangia ugualmente; occhio solo ad assicurarsi che l'orologio del computer sia correttamente sincronizzato, dato che altrimenti il decoder FT8 non riuscirà a funzionare correttamente; allo scopo conviene configurare il computer in modo da puntare al "pool NTP" https://www.ntppool.org/en/use.html quindi forzare un aggiornamento orario e, fatto questo, verificare che la sincronizzazione sia corretta usando questa pagina https://time.is/ e verificando che l'orario sia corretto o, comunque, che lo scarto sia minimo

AZ6108

Citazione di: PIE112 il 03 Dicembre 2024, 10:48:08La prova in FT8 la proverò a fare sicuramente , in effetti mi stavo chiedendo come fare per capire quale antenna funzionasse meglio.

Prima che mi dimentichi, per quanto riguarda FT8; WSJTX, JTDX ed anche altri programmi, richiedono un nominativo per permettere l'inserimento dei dati in PSKreporter, se non sei in possesso di un nominativo amatoriale valido, puoi usare un nomitativo SWL, se non hai neanche questo, ne puoi ottenere uno qui

https://swarl.org/materials/swl-call-signs

valido e riconosciuto anche da qrz.com ed altri portali e siti

In pratica inserendo i dati richiesti ed un indirizzo eMail valido, nel giro di breve tempo ti verrà inviata una email con il tuo nominativo SWL ed un link al tuo "certificato", una volta ottenuto il nominativo SWL lo dovrai poi inserire nel programma di ricezione FT8 che lo userà poi per inviare i dati a PSKreporter

https://pskreporter.info/

e quindi, accedendo alla pagina sopra, lo potrai usare per visualizzare la mappa delle stazioni da te ricevute

PIE112

Grazie anche per questa info, in realtà il nominativo di swl non l'ho mai richiesto, perchè dopo anni volevo prendere la patente e cominciare anche a trasmettere oltre che al solo ascoltare

Per adesso ho richiesto il nominativo dal sito che mi ha consigliato, cosi in questa fase di transizione posso cominciare ad effettuare alcune attività

Ti ringrazio veramente molto per i tuo consigli!!!

AZ6108

Citazione di: PIE112 il 03 Dicembre 2024, 14:16:17Grazie anche per questa info, in realtà il nominativo di swl non l'ho mai richiesto, perchè dopo anni volevo prendere la patente e cominciare anche a trasmettere oltre che al solo ascoltare

Beh, una cosa non esclude l'altra; e comunque il "nominativo" SWL resterà valido anche se/quando deciderai di "prendere la patente" e potrà comunque esserti utile.

@PIE112

Una curiosità, nel caso tu decidessi per una "T2FD", quanto spazio avresti a disposizione ?

PIE112

Si come dici tu alla fine il nominativo da swl lo posso tenere cmq

per lo spazio, molti problemi non li ho avendo una casa di proprietà con cortile e un portico all'estremo del cortile , percui una tesata, magari non proprio in mezzo al cortile, che darebbe un po fastidio, la posso realizzare

La mia idea , iniziale , prima ancora di confrontarmi con te , era prendere una discone , per tutto quello che va oltre gli 11 metri e poi avevo pensato ad una tesata, un amico radioamatore mi parlava molto bene di una cubical quad , che in hf gli ha dato molte soddisfazioni .

AZ6108

una "tesata" di quanti metri ?

quella sopra (nonostante il malefico mal funzionante plugin pdf del forum) è una T2FD per TX, per sola ricezione si può raccorciare, guarda le misure; considera che per l'uso in TX il progetto sopra ha un paio di errori, usando una resistenza da 690 Ohm ed un 16:1 e ricalcolandola con 100/MHz e 3/MHz si otterrebbe un SWR inferiore a 2 su tutta la gamma, per una versione RX va bene anche un 9:1, cambiando ovviamente il valore della resistenza

PIE112

ma penso 20 / 22 mt senza problemi , poi al massimo sopra ho una collina , il problema che dovrei per la ricezione spostare il tutto li per il tempo della ricezione , visto che di mezzo non ho terreni miei.

per il sito swl ho fatto richiesta come mi hai consigliato , da quello che ho capito si prendono un paio di settimane per emettere il nominativo

per il momento ho provato a configurare OpenWebRX ed effettivamente, anche con nominativo fittizio N0CALL si sta presentando sulla mappa, percui non dovrei avere nessun problema al ricevimento del nominativo