Carico fittizio / dummy load

Aperto da dekontrol, 23 Gennaio 2025, 20:39:00

Discussione precedente - Discussione successiva

dekontrol

Ciao a tutti,

avrei una domanda : quale carico fittizio disponibile in commercio mi consigliate?

Dovrei testare un apparato che trasmette in HF (1-30Mhz) con massimo di 100watt; non ho per forza la necessità di arrivare a massima potenza, anche 50 watt o addirittura 5 watt sarebbero ok.

Grazie mille!
Ciao,
Alberto

AZ6108

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

dekontrol

sirbone

Citazione di: dekontrol il 23 Gennaio 2025, 20:39:00Dovrei testare un apparato che trasmette in HF (1-30Mhz) con massimo di 100watt; non ho per forza la necessità di arrivare a massima potenza, anche 50 watt o addirittura 5 watt sarebbero ok.
diamond dl50a: si trova facilmente, si può usare con 100 watt per brevi periodi e costa il giusto (50 euro, più o meno)
altrimenti cerca presso i rivenditori di surplus elettronico o militare: si trovano ottimi carichi fittizi provenienti da telefonia mobile o militare a 15-20 euro (se ti capita di andare a qualche fiera anche a meno)
se invece credi che per le tue misure sia necessario un carico Bird, puoi cercare presso i rivenditori di materiale da laboratorio, io ho acquistato in passato da test srl o sgs lab, e notare la bella differenza di prezzo.

bergio70

ne trovi su ebay da 15 a 200 euro...

AZ6108

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

dekontrol