Cavi: RG8, RG213, o .. ?

Aperto da dekontrol, 30 Gennaio 2025, 10:46:19

Discussione precedente - Discussione successiva

dekontrol

Ciao a tutti,

sto rimettendo in funzione la mia vecchia stazione. Il cavo di discesa è un RG213 che ha 40 anni ormai, pensavo di sostituirlo dalla via che inizio i lavori.

All'epoca mi ricordo del più economico RG8 e del più performante RG213, mi rendo conto di essere rimasto indietro perchè ora vedo tanti altri tipi di cavi.

Considerando frequenze non superiori ai 30MHz, l'RG213 è rimasto una buona soluzione oppure ormai è superato?
Ultimo consiglio prezioso: avete una buona marca e shop online da consigliarmi? Non vorrei ritrovarmi con un cavo di bassa qualità..

Vi ringrazio di cuore sperando di tornare on-air al più presto,

Ciao,
Alberto

sirbone

RG213 va ancora benissimo.
Come marche, oltre alla nota Messi&Paoloni che trovi quasi ovunque, SIVA Cavi che è meno nota ma non di minore qualità, oppure Belden (USA) o SSB (DE).

Merlot

dekontrol

AZ6108

dopo 40 anni, ritengo che sia ora
di pensionare il cavo, magari rimpiazzandolo con

https://messi.it/en/catalogue/50-ohm-coaxial-cables/standard-cables-list/ultraflex-10-400.htm

intestato con connettori M&P
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

1KT01

Chi ha detto che il tuo 40enne rg213 sia da buttare?

dekontrol

Citazione di: 1KT01 il 30 Gennaio 2025, 14:40:52Chi ha detto che il tuo 40enne rg213 sia da buttare?
Supposizione, in effetti. E' stato posato sotto le tegole, quindi rimasto al freddo ed al caldo per tanti anni. Non so se questo tipo di cavo risente molto.. potrei verificare con un carico fittizio da una estremità e con un Rig Expert AA-54 o similare dall'altra? Non lo posseggo però, e credo che andrei a spendere più o meno come a comprare il cavo nuovo. Certo che fa sempre comodo averne uno, ma rischierei di fare spesa doppia se dovessi vedere che il cavo è messo male..che ne pensi?

AZ6108

Citazione di: 1KT01 il 30 Gennaio 2025, 14:40:52Chi ha detto che il tuo 40enne rg213 sia da buttare?

un impianto di antenna
con 40 anni di età e senza
manutenzione periodica ?

di norma si procede a controlli mensili e manutenzione semestrale o annuale, in modo da evitare che piccoli problemi come ad esempio crepe  nella guaina,
si trasformino in problemi
 ben più gravi

il tutto senza tirare in ballo eventi
catastrofici quali la caduta dell''antenna

sirbone

che tipo di manutenzione si può effettuare su un cavo, oltre alla sostituzione?

nb: ha parlato di cavo, evitiamo i voli pindarici, per favore.

AZ6108

Citazione di: sirbone il 30 Gennaio 2025, 16:02:42che tipo di manutenzione si può effettuare su un cavo, oltre alla sostituzione?

nb: ha parlato di cavo, evitiamo i voli pindarici, per favore.

TU ogni quanto tempo
procedi ad una ispezione
e manutenzione del tuo impianto
di antenna ?

sirbone

Citazione di: AZ6108 il 30 Gennaio 2025, 16:09:28TU ogni quanto tempo
procedi ad una ispezione
e manutenzione del tuo impianto
di antenna ?

non so stare fermo, quasi ogni settimana cambio qualcosa; nei periodi di vera pigrizia un paio di mesi.
e il cavo, quando era una semplice calata di 15 metri, lo cambiavo ogni 3 anni, ma: era molto esposto al sole e all'umidità; adesso che sono quasi 40 metri l'ho messo su a maggio 2024 e conto di sostituirlo tra un paio d'anni, forse il doppio visto che sta in un cortile...
ispezione alle antenne all'incirca una volta al mese, ma è un altro argomento: il topic è su un RG213 di 40 anni e su eventuali sostituti, magari con un rapporto qualità/prezzo che non sia sempre assoluto.
certi tuoi consigli sembrano come quei discorsi da autisti della domenica che una volta erano fissati solo con la mercedes, poi è diventata la bmw, poi la lexus, ora la tesla, ma guidano una panda del 1986...

AZ6108

ok, ti sei risposto da solo
altro che "voli pindarici"

va notato che sei incoerente.

sirbone

ci sono antenne che vengono modificate spesso e altre che sono stabili, penso che sia così per tutti quelli che ne usano più di una.
grazie per aver insudiciato anche questo topic, sei veramente un maestro.

r5000

Citazione di: dekontrol il 30 Gennaio 2025, 15:45:13Supposizione, in effetti. E' stato posato sotto le tegole, quindi rimasto al freddo ed al caldo per tanti anni. Non so se questo tipo di cavo risente molto.. potrei verificare con un carico fittizio da una estremità e con un Rig Expert AA-54 o similare dall'altra? Non lo posseggo però, e credo che andrei a spendere più o meno come a comprare il cavo nuovo. Certo che fa sempre comodo averne uno, ma rischierei di fare spesa doppia se dovessi vedere che il cavo è messo male..che ne pensi?
73 a tutti, 40 anni sono tanti ma se parliamo di cavo con dielettrico compatto ( 40 anni fa' era ancora molto diffuso il dielettrico compatto...) è probabile che se misuri la perdita scopri che è come da specifiche se non è entrata acqua causa  topi hanno mangiato la guaina ecc... e il cavo durerà altri 40 anni, se invece parliamo di dielettrico espanso (foam ) è molto probabile una perdita significativa e và cambiato anche se sembra nuovo , c'è da dire che la perdita di un cavo in dielettrico compatto è maggiore rispetto al dielettrico espanso ma come affidabilità e durata nel tempo non c'è storia tanto che in impianti professionali dove devi garantire il servizio e non puoi cambiare il cavo  quando vuoi si usa ancora il dielettrico compatto, per gli impianti radioamatoriali dove  si cerca la minor perdita possibile si usano sempre cavi foam ma se  parliamo di installazioni critiche dove non si può fare manutenzione quando  vuoi il cavo con dielettrico compatto resta la soluzione più affidabile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: sirbone il 30 Gennaio 2025, 16:47:34ci sono antenne che vengono modificate spesso e altre che sono stabili, penso che sia così per tutti quelli che ne usano più di una.
grazie per aver insudiciato anche questo topic, sei veramente un maestro.

guardati allo specchio prima di scrivere
e comunque non mi risulta esistano amtenne "installa e dimentica" quelle esistono solo nella testa di alcuni poveretti

dekontrol

Citazione di: r5000 il 30 Gennaio 2025, 17:21:3673 a tutti, 40 anni sono tanti ma se parliamo di cavo con dielettrico compatto ( 40 anni fa' era ancora molto diffuso il dielettrico compatto...) è probabile che se misuri la perdita scopri che è come da specifiche se non è entrata acqua causa  topi hanno mangiato la guaina ecc... e il cavo durerà altri 40 anni, se invece parliamo di dielettrico espanso (foam ) è molto probabile una perdita significativa e và cambiato anche se sembra nuovo , c'è da dire che la perdita di un cavo in dielettrico compatto è maggiore rispetto al dielettrico espanso ma come affidabilità e durata nel tempo non c'è storia tanto che in impianti professionali dove devi garantire il servizio e non puoi cambiare il cavo  quando vuoi si usa ancora il dielettrico compatto, per gli impianti radioamatoriali dove  si cerca la minor perdita possibile si usano sempre cavi foam ma se  parliamo di installazioni critiche dove non si può fare manutenzione quando  vuoi il cavo con dielettrico compatto resta la soluzione più affidabile...
Hai qualche idea economica per misurare la eventuale perdita?

spippolone

Con tutto il rispetto e senza offendersi.. che non mi pare sia utile..
io degli RG 213 uno per i 2 metri uno per le HF e uno per i 6 metri che passano SOTTOTERRA in un corrugato e sono a bagno perchè se li sfilo sono non umidi ma bagnati. Con le torrenziali piogge che sono venute ho dovuto aspirare l'acqua dal corrugato che entrava in laboratorio.. e i cavi sono li dal 1999 insieme a quelli SAT insieme ai cavi dei 2 rotori e un cavo di rete.. eppure non ho un filo di ros e quando ho voglia accendo la 8877 quindi qualche watt ci passa.. ormai in 2 metri faccio poca attività o forse niente ma in HF e 50 Mega..  si.
Che manutenzione faccio .. se sale il ROS indago.. manutenzione ai rotori.. se non girano..
Perdite.. in HF e 6 metri.. le perdite per conto mio sono trascurabili .. in 432 sarebbe un discorso ben diverso. Saranno piu o meno 20 metri sottoterra 20 metri all'esterno sul traliccio

1KT01

" e quando ho voglia accendo la 8877 "

Così sì che asciughi la canalina  [emoji41]

r5000

Citazione di: dekontrol il 30 Gennaio 2025, 17:48:05Hai qualche idea economica per misurare la eventuale perdita?
73 a tutti, serve almeno un wattmetro e carico fittizio, prima si misura in stazione e poi si sale sul tetto ( se il cavo finisce sul tetto...) quindi rtx - wattmetro - cavo - carico fittizio, si prende nota della potenza misurata in ogni banda utilizzata, poi sì stacca  il wattmetro e lo si porta sul tetto,  quindi rtx - cavo - wattmetro - carico fittizio e si prende nota della potenza in ogni banda, ovviamente serve un amico  se non vuoi fare decine di scale, se il cavo è invecchiato noterai una perdita significativa rispetto a quella misurata con il cavo nuovo, ( il carico fittizio stranamente è poco diffuso rispetto al rosmetro wattmetro ma è utilissimo al pari del rosmetro ancora prima di posare i cavi...) la differenza tra le due potenze è dovuta alla lunghezza e tipo di cavo, sapendo quanto attenua il cavo da  nuovo si confronta la perdita misurata , ovviamente bisogna sapere la lunghezza del cavo in prova  perché 10 mt di cavo in più in UHF fanno sempre differenza e  potresti pensare che è vecchio ma invece è solo più lungo di quanto pensavi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

DATTERO

Citazione di: AZ6108 il 30 Gennaio 2025, 14:40:23dopo 40 anni, ritengo che sia ora
di pensionare il cavo, magari rimpiazzandolo con

https://messi.it/en/catalogue/50-ohm-coaxial-cables/standard-cables-list/ultraflex-10-400.htm

intestato con connettori M&P

IO andrei sul SIVA che non ha niente da invidiare a M.P., anzi per la mia esperienza Siva è migliore, M.P. ormai si fa pagare il nome

AZ6108

Citazione di: DATTERO il 30 Gennaio 2025, 20:48:22IO andrei sul SIVA che non ha niente da invidiare a M.P., anzi per la mia esperienza Siva è migliore, M.P. ormai si fa pagare il nome

e fella FACCIA DI BRONZO di @sirbone ne voglismo psrlare ?

DATTERO

Citazione di: AZ6108 il 30 Gennaio 2025, 21:54:52e fella TUA FACCIA DI BRONZO ne voglismo psrlare ?

faccia di bronzo????

AZ6108

Marcello

@AZ6108  Non mi ero accorto di questo insulto a @sirbone  senza motivo.  [emoji35] [emoji35]
[ilovedx]