Galaxy Pluto emette poca potenza

Aperto da netsmo62, 31 Marzo 2025, 01:35:29

Discussione precedente - Discussione successiva

netsmo62

Buongiorno. Ho un CB Galaxy Pluto che mi hanno "rifilato" a Marazaglia come funzionante a 80€ (e vabbeh, fesso io a non provarlo [emoji4] )...il CB riceve regolarmente ma gli mancavano transistor driver e finali mancanti e quindi ho ricostruito l'intera parte usando un 2SC1969 che era rimasto superstite sul CB come driver al posto del 2SC2166 e, qui mi sa che andiamo sul problema vero, due 2SC2312 evitando accuratamente quelli di Aliexpress e quindi comprati su Ebay da un venditore italiano ma arrivati in un sacchettino marcato "Made in China"...ho realizzato un breve video https://youtube.com/shorts/bs43AvMAml4?feature=share in cui si vedono anche gli altri due che avevo comprato "per scorta". Come si vede nel video, in AM esce solo 1W e in SSB poco più di 3 anche se la modulazione è buona, almeno audivamente. Registrare i trimmer di BIAS dei tre transistor serve a poco per non dire a nulla...
Volevo quindi eventualmente una conferma che i due 2312 sono una ciofeca e per questo non ha potenza e dove trovare VERI transistor giapponesi stock che non costino però 30€ l'uno come ho visto, altrimenti ne vale poco la pena oppure dei validi equivalenti...grazie Francesco IU4TSV

r5000

73 a tutti, purtroppo ti hanno venduto dei transistor falsi, c'è il marchio stampato ma il case del transistor non è originale e purtroppo sarà molto difficile e costoso trovare i "veri" transistor mitsubishi... o trovi apparati vintage da cannibalizzare (sempre che montano i transistor originali) oppure cambi radicalmente il circuito e ci monti dei fet moderni ma anche questi si devono comprare da fornitori affidabili e l'unico che mi viene in mente è rf microwave ma non vedo più a catalogo i rd16hhf1 quindi non saprei dove comprare con la certezza di ricevere componenti originali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

Citazione di: netsmo62 il 31 Marzo 2025, 01:35:29VERI transistor giapponesi stock che non costino però 30€ l'uno
sono fuori produzione da 30 anni, se li trovi a 30 euro l'uno è un affare.
fino a qualche anno fa si potevano trovare i CB-20 eleflow che erano dei cloni abbastanza affidabili degli originali 2sc1969, ma è da un bel po' che non se ne trovano in vendita.
la demolizione di altri apparati, sempre che i finali siano funzionanti, è una buona opzione.
c'è chi è passato per le stesse difficoltà e ci ha lasciato una traccia:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74700.0
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74739.0

netsmo62

Grazie, immaginavo. E io che mi ero rivolto ad un venditore italiano che li vende(va con immagine ingannevole ma magari poi li rimette in vendita, tanto sono cinesi! A questo indirizzo, così evitate https://www.ebay.it/itm/364582450703) a prezzo di truffa a sto punto proprio per non prendere i pezzi di plastica cinesi su Aliexpress...per ritrovarmi gli stessi pezzi di plastica.
Ok, adesso magari vedo se c'è qualcuno che li recupera anche usati, inutile cercarli nuovi...mi pare di capire che vanno bene anche i 2SC1969, come finali.

E fare la conversione a mosfet che ho visto un pò ovunque sui siti dedicati ai CB?

Grazie, ciao Francesco IU4TSV.

sirbone

Citazione di: netsmo62 il 31 Marzo 2025, 09:03:07E fare la conversione a mosfet che ho visto un pò ovunque sui siti dedicati ai CB?
se il tuo interesse è la funzionalità dell'apparato e non il restauro, si fa.
mi pare ci sia un buon documento dedicato ai galaxy due finali, reperibile anche su cb tricks, nel drive degli schemi:
https://drive.google.com/drive/folders/0B7r53eNP9M5RQ2NhbEIwZWdlZWc?resourcekey=0-c3d41A0A9VPZmBSCXA7wJg

spartenas

Una volta c' erano anche questi: https://www.alldatasheet.com/html-pdf/9976/NTE/NTE236/37/1/NTE236.html
NTE236
Buoni equivalenti dei 1969 ma a quanto vedo ormai introvabili anch'essi. Io ne ho un paio originali ma me li tengo stretti !

netsmo62

Mah conservazione dell'originale...non ha nemmeno tutti i tastini, li ho dovuti ristampare io con la stampante 3D e ha pure la mascherina non messa benissimo...pure una apparente fusione da saldatore su un angolo della mascherina...si, i transistor sono tutti praticamente introvabili anche gli equivalenti. Avevo trovato un polacco che aveva due 2SC1969 usati ma pretende ben 14€ di spedizione ognuno per la spedizione!! O almeno, spesa combinata di spedizione non la prevede già dal carrello...posso scrivergli ma mi sa che questo qui fa il furbo. Vabbeh vedrò coi mosfet...grazie FC IU4TSV

LuckyLuciano®

Citazione di: netsmo62 il 31 Marzo 2025, 01:35:29Buongiorno. Ho un CB Galaxy Pluto che mi hanno "rifilato" a Marazaglia come funzionante a 80€ (e vabbeh, fesso io a non provarlo [emoji4] )...il CB riceve regolarmente ma gli mancavano transistor driver e finali mancanti e quindi ho ricostruito l'intera parte usando un 2SC1969 che era rimasto superstite sul CB come driver al posto del 2SC2166 e, qui mi sa che andiamo sul problema vero, due 2SC2312 evitando accuratamente quelli di Aliexpress e quindi comprati su Ebay da un venditore italiano ma arrivati in un sacchettino marcato "Made in China"...ho realizzato un breve video https://youtube.com/shorts/bs43AvMAml4?feature=share in cui si vedono anche gli altri due che avevo comprato "per scorta". Come si vede nel video, in AM esce solo 1W e in SSB poco più di 3 anche se la modulazione è buona, almeno audivamente. Registrare i trimmer di BIAS dei tre transistor serve a poco per non dire a nulla...
Volevo quindi eventualmente una conferma che i due 2312 sono una ciofeca e per questo non ha potenza e dove trovare VERI transistor giapponesi stock che non costino però 30€ l'uno come ho visto, altrimenti ne vale poco la pena oppure dei validi equivalenti...grazie Francesco IU4TSV

Benvenuto nel mondo delle cinesate.  [emoji1]
Dal video è palese che i transistor che hai utilizzato non sono originali. Si vede ad occhio. Dimensione del socket sbagliata. Dissipatore completamente differente dall'originale. Per non parlare poi della serigrafia, della dimensione dei piedini, etc...

Se vuoi utilizzare i transistor originali (come tipologia) e non convertire lo stadio finale a mosfet, potresti acquistarli qui:
https://www.ebay.it/itm/401500437537

Sono copie cinesi. Funzionanti. Con prestazioni pari all'originale (a volte anche identici).
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sirbone

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Aprile 2025, 07:14:18Sono copie cinesi. Funzionanti. Con prestazioni pari all'originale (a volte anche identici).
c'è da dire che in giro ci sono anche moltissimi IRF di pessima qualità.
o meglio: magari fanno decentemente il lavoro per cui sono stati progettati all'origine, ma sono pessimi in RF.

al riguardo ci sono vecchi post in cui si consiglia di acquistare solo vishay e international rectifier (che non esiste più), ma le serigrafie sono la prima cosa che viene imitata, quindi, come @LuckyLuciano® converrebbe riuscire a trovare un venditore affidabile e sperare che anche lui si rifornisca presso un grossista affidabile.

tanto vale tentare i 2sc2312 consigliati qui sopra, vista la fonte del suggerimento.

netsmo62

Ecco, il problema era proprio questo...i "2SC2312" nuovi sono tutti cinesi e la foto di quello originale (vedi quelli che ho comprato io) la possono mettere tutti e poi spedirti il solito taroccazzo da 50 centesimi...grazie LuckyLuciano per la dritta, cmq ho appena acquistato i 2SC1969 usati dal polacco che mi ha rimodulato le spese di spedizione. Sicuramente li recupera da baracchi dismessi e li commercia, li ho pagati sicuramente di più ma almeno so per certo che sono originali...magari gli altri li prenderò tra breve per averne una piccola scorta, capitasse un altro CB da aggiustare, tanto praticamente usano tutti questi finali qui. Grazie ciao FC IU4TSV

cippalippa

Citazione di: netsmo62 il 31 Marzo 2025, 09:03:07Grazie, immaginavo. E io che mi ero rivolto ad un venditore italiano che li vende(va con immagine ingannevole ma magari poi li rimette in vendita, tanto sono cinesi! A questo indirizzo, così evitate https://www.ebay.it/itm/364582450703) a prezzo di truffa a sto punto proprio per non prendere i pezzi di plastica cinesi su Aliexpress...per ritrovarmi gli stessi pezzi di plastica.
Ok, adesso magari vedo se c'è qualcuno che li recupera anche usati, inutile cercarli nuovi...mi pare di capire che vanno bene anche i 2SC1969, come finali.

E fare la conversione a mosfet che ho visto un pò ovunque sui siti dedicati ai CB?

Grazie, ciao Francesco IU4TSV.
Nell'annuncio che hai linkato leggo 4 watt. Mi sembra che il venditore sia stato corretto. 

netsmo62

Citazione di: cippalippa il 01 Aprile 2025, 16:33:26Nell'annuncio che hai linkato leggo 4 watt. Mi sembra che il venditore sia stato corretto.

Se il risultato finale di due finali da 4W fosse stato 8 in AM e circa 16 in SSB, si. Ma se guardi il video il risultato è 1W in AM e poco più di 3 in SSB...e comunque è scorretto mettere foto ingannevoli dei prodotti, avesse messo la foto di quello che mi è arrivato non li avrei mai presi. Perlomeno ci ho rimesso pochi soldi. Ciao F.

spartenas

Io non userei un 1969 come driver. Non è BJT progettato per fare da prefinale. Quelle EPT usano quasi tutte il 2166 ,in emergenza potrebbe andare un 2078, un 2312 credo farebbe fatica come un 1969.

netsmo62

Citazione di: spartenas il 02 Aprile 2025, 14:37:48Io non userei un 1969 come driver. Non è BJT progettato per fare da prefinale. Quelle EPT usano quasi tutte il 2166 ,in emergenza potrebbe andare un 2078, un 2312 credo farebbe fatica come un 1969.
Purtroppo al momento non avevo altro di sicuramente originale da mettere, ho si un 2166 ma è compare stretto dei finali tarocchi...

netsmo62

Beh però il cinese di LuckyLuciano vende anche quello...quasi quasi lo prendo...