PREASCOLTO IN TUTI I MODI PER GALAXY,CONNEX,PETRUSSE,EPT 3600XX ( AM FM SSB)

Aperto da CODICE_ROSSO, 12 Luglio 2008, 19:43:42

Discussione precedente - Discussione successiva

CODICE_ROSSO

Amici 73...
Ultimamente ci stiamo allontanando dall' aspetto sperimentale che da sempre contraddistingue il nostro foro !! io credo sia il caso di dedicarci un pò allo scambio di esperienze e di modifiche sulle nostre amate radio...cosa ne dite.... vengo al punto:

Mi sono capitate molte radio gia modificate dai vari che abbiamo in Italia.. però mi sono accorto che molte modifiche sono delle scopiazzature e contengono secondo me di fondo tutte degli errori ....ad esempio uno di questi è il preascolto realizzato sulle EPT ...infatti lavora solo in Am e il suo incremento diventa proporzionale alla RF emessa ....
Ora io vorrei sapere se qualcuno di noi è riuscito ad effettuare un bel preascolto regolabile in volume e che lavori in tutti i modi (AM FM SSB); possibilmente dovrebbe avere una qualità di ascolto  simile  alla modulazione trasmessa dal micro...io ne ho fatto uno che funziona discretamente bene ora devo correggere solo la qualità del modulato che ascolto...
Sono pronto ad accettare suggerimenti !!..
PS ..se l'argomento è stato trattato...cortesemente  inseritemi i linck...grazie
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Cb Colt

si codice una soluzione c'è...è la soluzione adottata dai magnum: amplificatore da 2-3w che prende la bf prima del modulatore e viene regolato il segnale mediante un potenziometro frontale...però è sempre un preascolto non veritiero xke se si rompe il modulatore o un finale di trasmissione tu ti  continuerai a sentire sempre bene in tx...
questo tipo di preascolto siccome lavora prima del modulatore funziona in tutti i modi di emissione
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Emergency118

Citazione di: Cb Colt il 12 Luglio 2008, 20:14:08
si codice una soluzione c'è...è la soluzione adottata dai magnum: amplificatore da 2-3w che prende la bf prima del modulatore e viene regolato il segnale mediante un potenziometro frontale...però è sempre un preascolto non veritiero xke se si rompe il modulatore o un finale di trasmissione tu ti  continuerai a sentire sempre bene in tx...
questo tipo di preascolto siccome lavora prima del modulatore funziona in tutti i modi di emissione
E non è un "vero" preascolto-monitor  ;-)

CODICE_ROSSO

Si in effetti Colt ..si potrebbe cadere nel dubbio....cioè se funziona o meno lo stadio finale... però si riesce a distinguere nitidamente la differenza tra un micro e un' altro !..... io non ho usato un amplificatore bf ....però ho cercato di sfruttare il preamplificatore microfonico già presente.. ;-)

Si  Filippo... secondo me diventa un ottimo preascolto  monitor.... spesso in fm non sai se esci di modulazione e questa Mods potrebbe essere una soluzione per le regolazioni .... poi si potrebbe addirittura fare bivalente ... cioè che funziona con il vecchio sistema solo in AM ..oppure con questo .. basta un deviatore  ;-)!! ...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti se vuoi sentire realmente cosa trasmetti bisogna usare un ricevitore monitor, non c'è altra soluzione, si può fare quello che avete detto ma così si controlla prima che venga trasmesso,e giustamente cambia... e altra cosa, non è corretto ascoltarsi mentre si parla, ma bisogna registrare,e poi ascoltare dopo,solo così si ha l'esatta percezione del suono trasmesso e non con  la propia voce che "disturba" quanto ascoltato dalla radio monitor.poi, per l'am il preascolto è semplice,per l'fm e la ssb serve per forza un demodulatore,comunque se si recupera una scheda fm del 48 e la si utilizzia come monitor anche se  completamente fuori frequenza (non lavora a 27mhz ma a media frequenza) pesca lo stesso il segnale fm e lo demodula... io ho usato anche circuiti,ma il più semplice è usare un'altro cb o radio hf, per la ssb a un cb in am si aggiunge un bfo,si fà battimento zero, non ha filtri stretti (non importa perchè non ci dobbiamo ricevere nulla di più del trasmettitore sotto test) e quindi si ascolta tutto quello che esce dalla radio in prova,è bene desensibilizzare questa radio monitor  per evitare d'ascoltare del qrm che poi è difficile capire se fà parte della trasmissione o lo pesca il ricevitore monitor.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Cb Colt

e si infatti...
è un monitor..nn mi veniva il termine che semplicemente spiegava tutto...
cmq meglio sentirsi con un ricevitore appunto xke specie in fm ci son molti apparati che senza l'ACG in fm strapparano...e quindi per sentire veramente come si esce è meglio usare un ricevitore, un demodulatore vero e proprio che dia l'idea della modulazione effettivamente trasmessa, xke il monitor farà sentire si il timbro di voce correttamente impostato con filtri, eq, ecc, ma non fa sentire le sovrammodulazioni ecc..

73 by Espresso Colt

CODICE_ROSSO

Si,  tutto giustissimo e perfettamente coerente alla realtà...però io non sto parlando di come ascoltare la realtà dell' emissione in sede di test..ma semplicemente di realizzare una modesta possibilità di utilizzare un preascolto in tutti i modi per questo tipo di schede...secondo il mio punto di vista diventa comunque un valido strumento per monitorare un eventuale microfono applicato alla radio...ad esempio, se ci sono difetti di connessione, cigolii vari dei pulsanti, scricchiolii ..ecc ecc...con questa mods  ti accorgi se tutto è in ordine !!....inoltre, come dicevo,  io mi accorgo nitidamente della differenza tra un micro e un altro...e questo non è poco !!......
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti per provare il microfono basta il solito preascolto am,lì si può capire semplicemente,se il micro funziona o se scricchiola il tasto,ma per sentire la deviazione in fm o se saturi il finale in ssb serve per forza un ricevirore monitor,non puoi fare semplicemente prelevando il segnale audio dal modulatore,lì hai idea solo della parte bassa frequenza,se poi sovramoduli non te ne rendi conto.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

Si r5000 sicuramente è così......cioè non ti accorgi realmente di ciò che stai trasmettendo.....ma questo avviene anche con quello che funziona solo in AM... puoi solo avvicinarti !!....comunque, ora sto verificando se il preascolto classico come parametri è uguale a questo..come timbrica e comprensibilità mi sembra quasi identico...come son certo posterò la mods ......devo capire solo perchè mi abbassa leggermente il livello di bf trasmessa in SSB... mo gli tolgo anche lo schunt e vediamo... :abballa:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti non sò dove prelevi il segnale di bf ma sicuramente carica il circuito e abbassa il livello di tensione che poi moduli,per l'am se metti un diodo che rileva il segnale rf  all'ingresso del finale audio(e tramite relè in tx apri il normale percorso del segnale bf) e abiliti l'ascolto mentre trasmetti  la riproduzione dell'am e il volume e la qualità dipendono esattamente dalla potenza rf,non funziona in ssb o fm perchè serve un demodulatore.

CODICE_ROSSO

Allora... la mods funziona perfettamente in tutti i modi..con lo schunt tolto va benissimo !!...magari preparo una bozza da mettere nei download
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

CODICE_ROSSO

Allora.... non sono riuscito ad inserire nei download....comunque, vi fornisco una bozza...sul connex 3600 funziona perfettamente !!  fatemi sapere cosa ne pensate dopo averla provata...rimarrà visibile per un paio di giorni..dopodichè lascio solo una gif

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti,ma anch'io avevo problemi con il download,penso da quando abbiamo cambiato dominio,poi ho risolto comunque,e non ho più provato...

CODICE_ROSSO

boooooo..io non riesco  :down:..... cosa ne pensi di questa bozza ?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti  ok per il transistor,per il relè presumo lo alimenti con il cambio banda,però non ho ben presente lo schema,ma  l'hai fatto e funziona... non  è che posso dire forse... è il preascolto della bassa frequenza,non è il monitor di quanto trasmesso,ma è sempre per avere idea se funziona il microfono...

CODICE_ROSSO

Si ...ma con un semplice deviatore ..spostando la conessione da .... a ......o sulla barretta----- funziona in modo tradizionale !!! quindi diventa bivalente..secondo me è una figata... :dance: :dance: :dance:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

CODICE_ROSSO

Citazione di: CODICE_ROSSO il 05 Agosto 2008, 02:39:26
Allora.... non sono riuscito ad inserire nei download....comunque, vi fornisco una bozza...sul connex 3600 funziona perfettamente !!  fatemi sapere cosa ne pensate dopo averla provata...rimarrà visibile per un paio di giorni..dopodichè lascio solo una gif

aggiungo un esempio pratico ,  mi raccomando !!  non criticate le saldature :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bene bene...molti di voi in PVT mi hanno chiesto info dettagliate..spero di aver soddisfatto anche i più esigenti...se qualcuno avesse bisogno del file della mods, basta fare un fischio...purtroppo nei download non riesco ad inserire...ciao e 73..
Aweeeee fatemi sapere come funziona kappaaaaaaaaa  :up:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

CODICE_ROSSO

AMICI 73
Come promesso ho inviato nel download un rar contenente la mods ...fatene buon uso e se potete fatemi sapere cosa ne pensate.... :up:

BUONA MODS A TUTTI !!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

LuckyLuciano®

Citazione di: CODICE_ROSSO il 24 Ottobre 2008, 14:37:38
AMICI 73
Come promesso ho inviato nel download un rar contenente la mods ...fatene buon uso e se potete fatemi sapere cosa ne pensate.... :up:

BUONA MODS A TUTTI !!

Bravo uaglione  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cbSENATORE

Creato con My Cool Signs.Ne

CODICE_ROSSO

perchè non puoi averla ??...chiedi a luchy che saprà darti una mano.... ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

snake

Come dal titolo vorrei tanto sapere come si fa... ne ho gia prote un po' ma niente da fare... secondo me sbaglio!!! chi puo aituarmi?

la scheda è una EPT360010A
1AF009 monitor 27.555 USB

acquario58

Citazione di: snake il 13 Aprile 2009, 02:23:41
Come dal titolo vorrei tanto sapere come si fa... ne ho gia prote un po' ma niente da fare... secondo me sbaglio!!! chi puo aituarmi?

la scheda è una EPT360010A
sulla della scheda ept 3600xxx (pluto,saturn,connex,midland ecc..) è pieno di consigli compreso il preascolto oltre al resto....
ti consiglio di fare una ricerca tramite funzione : RICERCA su questi apparati e trovi la soluzione altrimenti le stesse discussioni vengono sempre ripetute. :up:

snake

si vero ne ho viste un po'... ma non mi è chiaro per niente nelle altre discussioni :'( Per questo ne ho aperta una per avere una risposta chiara. Insomma un metodo certo, non i mille che ho letto (alcuni incomprensibili)   :allah: :allah: :allah: Grazie

snake

Anche sta notte mi sono letto i vari post che parlano di questo benedetto parla ascolta.
Ma una volta tolto il diodo 80 se innesca che si deve fare? sto strabenedetto potenziometro dove va collegato a schema???

acquario58

Citazione di: snake il 13 Aprile 2009, 10:59:54
Anche sta notte mi sono letto i vari post che parlano di questo benedetto parla ascolta.
Ma una volta tolto il diodo 80 se innesca che si deve fare? sto strabenedetto potenziometro dove va collegato a schema???

se il parla ascolta viene usato (di solito) x avere un'idea su come  regolare eco........se innesca basta diminuire tramite mic gain la sensibilità del microfono e una volta regolato l'eco... escludere il parla ascolto tramite un interruttore, e riportare il mic gain nella posizione che si usa abitualmente.  :up:

snake

Citazione di: acquario58 il 13 Aprile 2009, 11:08:27

se il parla ascolta viene usato (di solito) x avere un'idea su come  regolare eco........se innesca basta diminuire tramite mic gain la sensibilità del microfono e una volta regolato l'eco... escludere il parla ascolto tramite un interruttore, e riportare il mic gain nella posizione che si usa abitualmente.  :up:

ottima idea :mrgreen: non ci ave pensato... ma mi sorgono due domante.

1) l'interrutere cosa interrompe o meglio ripristina il diodo?

2) se volessi tenere il preascolto attivo (a parte usare le cuffie) come dovrei procedere?

:allah: :allah: :allah: Grazie

acquario58

Citazione di: snake il 13 Aprile 2009, 12:03:38
Citazione di: acquario58 il 13 Aprile 2009, 11:08:27

ottima idea :mrgreen: non ci ave pensato... ma mi sorgono due domante.

1) l'interrutere cosa interrompe o meglio ripristina il diodo?

2) se volessi tenere il preascolto attivo (a parte usare le cuffie) come dovrei procedere?

:allah: :allah: :allah: Grazie

interrompe o ripristina il diodo.
x il preascolto perenne puoi fare un circuito con relè che collega una resistenza in uscita all'altoparlante in modo da abbassare il volume quando vai in tx....e ritornare normale quando passi in RX

snake

É possibile avere un abbozzo di schema? per il relè intendo!?   abbraccino comunque grazie ora mi è tutto molto più chiaro!  :up:

cimabue

c'è la modifica postata da codice-rosso, cerca preascolto su ept

snake

non è possibile avere l'immagine un po' più grande... non si vede niente con questa piccola!   :allah:

LuckyLuciano®

snake

PANDEMONIUM

Citazione di: snake il 14 Aprile 2009, 13:35:06
Citazione di: LuckyLuciano® il 14 Aprile 2009, 13:17:52
basta cliccarci su, e si ingrandisce.
rimane piccola anche nel link

k....rimane piccola è vero.ma volevo chiedervi se questa mod. vale anche per il jackson!!!73's....da PANDEMONIUM!!! :up:
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg

quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!

TRONIC 59

Ciao Gianluca mi fai vedere che soluzione hai usato?non sono abilitato al download. :birra:

snake

AIUTO  ho fatto tutto ed adesso è sempre in trasmissione!!!! non va in rx che devo fare?

TRONIC 59

PANDEMONIUM

ragazziiiiiii!!!! :P posso avere anche io qualche info se la codesta modifica di prarlascolto vale anche per il jackson??grazie anticipatamente....k.... :allah:

Lino

Citazione di: TRONIC 59 il 15 Aprile 2009, 15:42:59
Mail ricevuta e decodificata.Grazie. :birra:

OK

Citazione di: PANDEMONIUM il 15 Aprile 2009, 16:30:27
ragazziiiiiii!!!! :P posso avere anche io qualche info se la codesta modifica di prarlascolto vale anche per il jackson??grazie anticipatamente....k.... :allah:

Penso proprio di si

snake

Citazione di: snake il 14 Aprile 2009, 20:20:13
AIUTO  ho fatto tutto ed adesso è sempre in trasmissione!!!! non va in rx che devo fare?

nessuno risponde?

CbLupoAlberto

73+51 A TUTTI..... io ho problemi con il preascolto col il midlan 48 old.....cioè...in trasmissione...la mia voce è troppo forte...ma il problema piu grave sussiste che avendo  installato di recente una scheda bip colt...nonostante stacco il preascolo...la modulazione viene eliminata...ma il bip no si sente molto forte...!!!! non c'è modo di poter regolare il volume in tx...?? ho comprato anche una cassa esterna...potrei intervenire anche a fare qualcosa anche con essa..?? :( :(
magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827

cimabue

Citazione di: snake il 15 Aprile 2009, 20:33:14

nessuno risponde?

ricontrolla i collegamenti

PANDEMONIUM

Citazione di: Lino il 15 Aprile 2009, 19:39:32
Citazione di: TRONIC 59 il 15 Aprile 2009, 15:42:59
Mail ricevuta e decodificata.Grazie. :birra:

OK

Citazione di: PANDEMONIUM il 15 Aprile 2009, 16:30:27

Penso proprio di si

grazie grazie grazie,ti faro' cmq sapere  :up: :birra:

CbLupoAlberto

.............come si può regolare il volume del preascolto..???
magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827

Lino

snake

Citazione di: cimabue il 15 Aprile 2009, 22:53:38
Citazione di: snake il 15 Aprile 2009, 20:33:14

nessuno risponde?

ricontrolla i collegamenti
gia fatto mille volte e non è quello ora l'ho portata dal dottore vediamo che mi dice! >:D

CbLupoAlberto

Lino

Citazione di: sly82 il 17 Aprile 2009, 21:34:03
Citazione di: Lino il 16 Aprile 2009, 05:00:29
Citazione di: sly82 il 15 Aprile 2009, 23:39:13

Di che apparato si tratta?

midlan alan 48 old style :up:

Ci dovrebbe essere una resistenza saldata tra uno dei pin della presa ext spkr e massa; aumentando il valore della resistenza diminuisci il volume, diminuendolo ottieni l'effetto contrario.

La resistenza potrebbe essere posizionata anche in punti diversi, per esempio lato saldature sulla verticale della stessa presa ext spkr.

Saluti, Lino

CbLupoAlberto

Citazione di: Lino il 17 Aprile 2009, 21:50:50
Citazione di: sly82 il 17 Aprile 2009, 21:34:03
Citazione di: Lino il 16 Aprile 2009, 05:00:29
Citazione di: sly82 il 15 Aprile 2009, 23:39:13

Di che apparato si tratta?

midlan alan 48 old style :up:

Ci dovrebbe essere una resistenza saldata tra uno dei pin della presa ext spkr e massa; aumentando il valore della resistenza diminuisci il volume, diminuendolo ottieni l'effetto contrario.

La resistenza potrebbe essere posizionata anche in punti diversi, per esempio lato saldature sulla verticale della stessa presa ext spkr.

Saluti, Lino

grazie mille....^_^

CbLupoAlberto

..Ciao Lino.,.cmq ilproblema principale lo tengo con la scheda bip colt....che nonostante stacco il preascolto col pulsante...continuo ad ascoltare il bip...ad un volume molto alto...e devo metterci le cuffie..e la cosaè un po scocciante... >:D >:D >:D

Lino

Citazione di: sly82 il 19 Aprile 2009, 14:42:16
..Ciao Lino.,.cmq ilproblema principale lo tengo con la scheda bip colt....che nonostante stacco il preascolto col pulsante...continuo ad ascoltare il bip...ad un volume molto alto...e devo metterci le cuffie..e la cosaè un po scocciante... >:D >:D >:D

Non vorrei che il beep fosse montato in modo non corretto.

CbLupoAlberto

Citazione di: Lino il 19 Aprile 2009, 18:05:07
Citazione di: sly82 il 19 Aprile 2009, 14:42:16

Non vorrei che il beep fosse montato in modo non corretto.

questo nn lo so..perche non sono stato io a montarlo...ma colui che l'ha montato..nnè uno qualunque...ma uno molto bravo in questo campo.. cosa devo fotografare per farti vedere se è stata intallata bene??? oppure...io ho acquistato una cassa esterna ...posso intervenire sull'uscita di quella ..come l'uso delle cuffie regolabili???

Lino

Buon pomeriggio.

Ci sarebbe da capire se il beep in tx lo ascoltano normalmente, non vorrei che lo sentissi solo tu.

Magari se fai vedere le connessioni della scheda beep ti si può aiutare.

Saluti, Lino

cimabue

potrebbe essere che il cb passa in ricezione prima che il relè del bip abbia scollegato la trasmissione.
questo è dovuto ad un errato collegamento del filo dell'RX

CbLupoAlberto

Citazione di: cimabue il 20 Aprile 2009, 21:06:52
potrebbe essere che il cb passa in ricezione prima che il relè del bip abbia scollegato la trasmissione.
questo è dovuto ad un errato collegamento del filo dell'RX

ecco la foto...la scheda bip..e quella in fondo vicino all alimentazione...

CbLupoAlberto

allora....??? nessuno mi sa dare na dritta per risolvere sto problema...???? :( :(

Gian Carlo

Salve, buona sera.

Per capire meglio, la foto dovresti farla dal lato saldature, in modo che si vedano i collegamenti dei vari fili.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

CbLupoAlberto

ciao Giancarlo...ecco la foto fatta dalla parte delle saldature....vediamo se riusciamo a risolvere... :dance:

snake

:rool: :rool: :rool: ma non si parlava del preascolto sulle schede EPT 3600XX ???  :rool: :rool: :rool:

CbLupoAlberto

Citazione di: snake il 22 Aprile 2009, 21:00:14
:rool: :rool: :rool: ma non si parlava del preascolto sulle schede EPT 3600XX ???  :rool: :rool: :rool:

....devo aprire un ennesimo tipic sul 48 ?? 8O 8O

cimabue

scusa sly82, ma gian carlo intendeva lato saldature del bip non del 48

CbLupoAlberto

:grin: :grin: ..scusate nn avevo capito...ma il problema e che nn riesco a toglierla.. sta fissata..ed incollata... nn vorrei fare qualke danno...ho garanzia a vita di  queste shede...a patto che nn le tocco...come posso fa?

TRONIC 59

riconsegnalo a chi te l'ha fatto.Se la vedrà lui con gli impasti che ci ha messo dentro. :down:

cimabue

CbLupoAlberto

infatti.... per spostarla...ho paura di rompere qualkosa...ma  nella peggiore dell ipotesi..se volessi intervenire con qualche altoparlante esterno...come devo fare...?? thanx

sky.net

73 a tutti, è possibile avere lo schema del preascolto?
grazie grazie grazie grazie
:-)  :-)  :-)

Cb Colt

c'è lo schema da qualche parte...lo inserì l'amico Gianluca Codice Rosso  :up:

73 by Espresso Colt

sky.net

Non lo trovo cavolo e poi non riesco a scaricare niente...
ma bisogna essere abilitati? se si, a chi bisogna chiedere?
grazie

sky.net

r5000

73 a tutti a parte che forse era più visibile un topic dedicato perchè non centra molto con la ept3600  secondo me il filo bianco potrebbe essere il beep,mi è capitato di vedere  48  simili che sblatterano l'infinito con il beep ed erano collegati direttamente al finale audio(uguale,senza filtro d'uscita e con la resistenza di base cortocircuitata...),prova a staccare il filo se è lui non funziona più il beep e lo attenui mettendo una resistenza in serie da 100kohm o più,per il volume del preascolto se hanno usato il tasto pa\cb potrebbe essere la resistenza che ho evidenziato,prova a seguire il circuito se un piedino và a massa e l'altro all'altoparlante è lei e aumenti il valore per diminuire il volume del preascolto,se non sei sicuro è meglio che lo  porti a chi l'ha modificato,potrebbe essere altro che non centra nulla con preascolto e beep...

gasolik

riesumo questo vecchio post per non aprirne altri innanzitutto un saluto a quelli che mi aiuteranno e non solo. anche quelli che lo leggeranno solamente  ho eseguito la modifica postata da codice rosso passo passo su un tornado 34 s funziona tutto ma l unica cosa che il livello di parlascolto e bassissimo addirittura senza trimmer secondo voi cosa ho sbagliato i valori sia del cond che del trimmer ho provato a variarli ma senza risultato
73/51 da LUIGI

remo81

Citazione di: CODICE_ROSSO il 05 Agosto 2008, 02:39:26

73 amiconi... leggevo questo post, che ha parte mia è un macello perchè c'è pure finito di mezzo un 48 che non capisco cosa centri con la ept3600! ma!,... cmq io avrei bisogno di una copia dell'immagine sopra più grande come posso fare? non riesco a capirci nulla! e troppo piccola... se gentilmente qualche bravo compagno di merende mi illumina...

Salutoni e grazie
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

remo81

Manco il tempo di accorgermene che c'era già la risposta... grazie Ringhio abbraccino sei troppo veloce  ;) :up:
IU1CZD

ringhio

Citazione di: remo81 il 24 Marzo 2012, 23:54:30
Manco il tempo di accorgermene che c'era già la risposta... grazie Ringhio abbraccino sei troppo veloce  ;) :up:

e un piacere abbraccino abbraccino
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

remo81

Ma può darsi che funzioni... provo... ma te Ringhio hai provato!? sai mica il valore del consensatore?!... sono un pochino dubbioso perchè da come aveva scritto Acquario di collegare una resistenza per abbassare il volume in tx sembrava più terra terra... cmq uno prova... ;-)
IU1CZD

remo81

Citazione di: gasolik il 10 Novembre 2009, 19:02:27
riesumo questo vecchio post per non aprirne altri innanzitutto un saluto a quelli che mi aiuteranno e non solo. anche quelli che lo leggeranno solamente  ho eseguito la modifica postata da codice rosso passo passo su un tornado 34 s funziona tutto ma l unica cosa che il livello di parlascolto e bassissimo addirittura senza trimmer secondo voi cosa ho sbagliato i valori sia del cond che del trimmer ho provato a variarli ma senza risultato

Stesso problema mi sà che non funziona... metti il condensatore che vuoi rimane basso e in più in AM non modula bene tagli il filo che va al potenziometro e lui modula come deve ma!?
Dove si sbaglia!?
IU1CZD

LuckyLuciano®

Citazione di: remo81 il 25 Marzo 2012, 00:06:28
Ma può darsi che funzioni... provo... ma te Ringhio hai provato!? sai mica il valore del consensatore?!... sono un pochino dubbioso perchè da come aveva scritto Acquario di collegare una resistenza per abbassare il volume in tx sembrava più terra terra... cmq uno prova... ;-)

Ma hai provato a montare il condensatore oppure stai chiedendo a prescindere??
Se si, che valore hai utilizzato? In quanto la modifica funziona senza problemi.
Hai montato l'elettrolitico nel modo giusto??

remo81

kappa ho fatto tutto come da schema l'elettrolitico lo messo da 220 e poi 470... adesso provo a metterlo più piccolo... 73
IU1CZD

remo81

Allor ho provato anche con valori piccoli ma niente... da cassa esterna tramite jack il preascolto è basso e la radio in AM non modula.... premesso che forse non sapendo il valore del condensatore sono io che sbaglio... pensavo di utilizzare lo stesso il relè per collegare una resistenza al microfono quando vado in tx in modo da abbassare il volume facendo la modifica del D80 che per adesso non ho mai scollegato... tanto il TR32 ho fatto bene a toglierlo perchè fa solo da tappo no! mi basterebbe ripristinare il ponticello j3 o magari la resistenza la posso mettere anche lì voi che dite... GRAZIE a tutti e scusate ancora
REMO
IU1CZD

acquario58

io  sul preascolto in tutti i modi,
non saprei dirti in quanto ho sempre solo interrotto il diodo D 80...

remo81

??? oh raga appena ho un'attimo vedo di risolvere il fatto e postare... ;-)
IU1CZD

remo81

Ma alla fine ho risolto lasciando il mini relè come indicato dall'amicone CODICE ROSSO ,tranne che non riuscendo a fare funzionare la modifica da lui illustrata, utilizzo il minirelè per lo scambio dei due contatti ricavati dal ponticello J3 mettendo un trimmer da 470 ohm in tx, in questo modo lo tengo basso e non mi innesca... anche se è parecchio basso... ma anche sul 48 è così altrimenti fischia tutto!?
:up: :grin: :birra:
IU1CZD

yado

Scusatemi ma c'è qualche anima pia che possa passarmi un file leggibile? Purtroppo dall'immagine .gif non riesco a leggere niente e nel download non riesco a trovarlo!