cortocircuitare l'antenna

Aperto da r5000, 09 Ottobre 2006, 18:43:50

Discussione precedente - Discussione successiva

r5000

73 a tutti se utilizzate antenne aperte cioè dipoli antenne verticali  tipo groun plane disconi ecc... capita che si accumula elettricità statica  e quando diventa elevata si scarica nella radio... normalmente si scollega l'antenna per proteggere la radio ma se l'antenna è carica e non si cortocircuita PRIMA di collegare la radio la scarica è assicurata. per evitare spiacevoli sorprese  nel commutatore d'antenna (perchè uso diverse antenne ma vale lo stesso per una sola antenna)ho collegato dei relè che quando l'antenna non è utilizzata, è sempre  cortocircuitata se invece la seleziono alimento li relè che apre il cortocircuito . l'antenna funziona con il relè collegato in parallelo con i contatti normalmente chiusi che si aprono quando serve l'antenna.questo circuito può stare anche dentro la radio, ma è consigliabile metterlo prima in modo che si può staccare la radio in  caso di temporali... se usate antenne cortocircuitate tipo 5/8 jpole non serve. ovviamente non bisogna trasmettere con l'antenna in corto per essere sicuri basta alimentare il relè con lo stesso alimentatore della radio così quando accendi la radio commuti il relè in modo automatico. li relè va scelto abbastanza grosso in modo che la distanza dei contatti è maggiore e quindi la capacità è minima così  non influisce con l'antenna e si può tranquillamente usare grandi potenze di trasmissione.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

nn ho capito molto: mi manda per cortesia lo schema pass passo?
thanks
aquila della notte 1adn089

r5000

Citazione di: "aquiladellanotte"nn ho capito molto: mi manda per cortesia lo schema pass passo?
thanks
73 a tutti  per lo schema come riesco lo mando  ma è comunque semplicissimo, prendi un relè tipo deviatore, ha  due contatti normalmente chiusi li colleghi in parallelo all'antenna in questione cioè un contatto con la calza del cavo l'altro contatto con il centrale del cavo . poi alimenti il relè con la stessa alimentazione della radio in modo che quano accendi il relè si eccita e apre i contatti normalmente chiusi che appunto si aprono e l'antenna non è più cortocircuitata e funziona normalmente. quando spegni l'alimentatore il relè si diseccita e torna normalmente chiuso cortocircuitando così l'antenna
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1KVQ

Citazione di: "r5000"
Citazione di: "aquiladellanotte"nn ho capito molto: mi manda per cortesia lo schema pass passo?
thanks
73 a tutti  per lo schema come riesco lo mando  ma è comunque semplicissimo, prendi un relè tipo deviatore, ha  due contatti normalmente chiusi li colleghi in parallelo all'antenna in questione cioè un contatto con la calza del cavo l'altro contatto con il centrale del cavo . poi alimenti il relè con la stessa alimentazione della radio in modo che quano accendi il relè si eccita e apre i contatti normalmente chiusi che appunto si aprono e l'antenna non è più cortocircuitata e funziona normalmente. quando spegni l'alimentatore il relè si diseccita e torna normalmente chiuso cortocircuitando così l'antenna
ottima idea da prendere seriamente in considerazione ma per schermare il rele' per evitare che entri radiofrequenza che accorgimenti hai adottato?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

r5000

Citazione di: "1ca340"
Citazione di: "r5000"
thanks
ottima idea da prendere seriamente in considerazione ma per schermare il rele' per evitare che entri radiofrequenza che accorgimenti hai adottato?
73 a tutti  ottima osservazione per il commutatore che ho sul tetto uso del cavo a 8 poli schermato per le reti pc poi un piedino della bobina è a massa con il contenitore in alluminio (scatola per impianti elettrici in alluminio stagna) il polo caldo della bobina ha un condensatore verso massa da 10kpf 100volt poi c'è in parallelo un diodo 1n4007 con l'anodo a massa e il catodo al polo caldo poi c'è un'altro diodo 1n4007 in serie cioè il catodo collegato al polo caldo  e l'anodo alla morsettiera dove arriva il cavo.poi c'è un condensatore da 100kpf 100volt tra il morsetto e la massa infine sul cavo all'esterno della scatola ho messo un toroide recuperato da un'alimentatore pc fuso è giallo bianco e ho avvolto quattro spire di cavo (questo toroide  l'ho messo per srupolo ma non c'è bisogno) poi dove arriva il cavo ho un'altra scatola  ancora di alluminio dove ho un commutatore rotativo con led ,in pratica quando manca corrente tutti i relè sono a riposo,con il commutatore alimento un relè alla volta che mi seleziona l'antenna che voglio usare.anche sul commutatore ho messo dei condensatori verso massa . alla scatola porto l'alimentazione con la piattina rossonera  anche qui ho messo un toroide con 4 spire e due condensatori uno  da 10kpf e uno 100kpf in parallelo tra loro .non noto problemi di rf o qrm portato all'antenna  in trasmissione è tutto neutro comunque uso poca potenza,max 50 watt in banda con il lineare ho provato poco perchè non mi piace  sprecare più del necessario ma non ho notato problemi... se usi una sola antenna metti un solo relè ma ti consiglio di usare già il cavo giusto che resta per altre funzioni tipo preamplificatori, rotori  ecc... altra soluzione semplice è di mettere il relè dento il rosmetro però bisogna mettere diodi condensatori e portare l'alimentazione con un cavo schermato, io per altri aggeggi utilizzo le spine f quelle del cavo satellitare, la presa femmina la fissi alla scatola del rosmetro così è schermata al massimo poi usi del cavo satellitare sottile che colleghi all'alimentatore del cb se hai dei comportamenti strani bisogna filtrare meglio l'alimentatore con condensatori ,impedenze e ancora condensatori, in pratica fai un filtro ai morsetti dell'alimentatore ultima cosa i relè sono quelli verdi della feme,hanno un deviatore oppure doppio non sono schermati perchè a riposo sono un cortocircuito mentre quando lavorano la capacità residua misurata tra i contatti è minore di 4pf quindi in hf è insignificante...il polo centrale è connesso al connettore d'antenna, il polo normalmente aperto và al connettore d'uscita e il polo normalmente chiuso (a riposo) và a massa. per i connettori uso i pl per il cavo di contollo uso una spina 9 poli tipo pc . logicamente ho siliconato tutto per srupolo ho inserito nella scatola una bustina per l'umidità ma se è ben sigillata non serve  . perdonami se l'ho fatta lunga  spero di essere chiaro.

maury70

r5000 ciao ed hai ragione su tutto quello che hai detto, ultima cosa e che per quanto riguarda il rientro di rf fate un balun choke praticamente  un induttanza di blocco avvolgendo circa 6 , 7 spire dello stesso cavo, se non volete fare in questo modo ci sta un altro siatema e infilare tanti anelli di ferrite ad alta permeabilita. Consiglio di fare le spire molto meno costoso poi vedete voi .73
Maury70,1rgk174

r5000

Citazione di: "maury70"r5000 ciao ed hai ragione su tutto quello che hai detto, ultima cosa e che per quanto riguarda il rientro di rf fate un balun choke praticamente  un induttanza di blocco avvolgendo circa 6 , 7 spire dello stesso cavo, se non volete fare in questo modo ci sta un altro siatema e infilare tanti anelli di ferrite ad alta permeabilita. Consiglio di fare le spire molto meno costoso poi vedete voi .73
73 a tutti personalmente i toroidi li ho messi per scupolo ma non servivano, possono essere utili se usi un'antenna disadattata  o hai forti rumori (qrm )provocati da apparecchi elettronici , non c'è una regola fissa....trovo  più importante usare il cavo ben schermato e il contenitore in  metallo,se ci sono rientri di radiofrequenza la colpa maggiore è l'antenna male bilanciata con il piano di terra. con i lineari si amplificano tutti i problemi, e se ci sono problemi di rf sono una bella gatta da pelare...tra contrappesi, choke, massa ci perdi un sacco di tempo.

maury70

Ciao r5000 ben riletto, sicuramente quello che dici e giusto , ma tu puoi usare tutti i tipi di cavo che esistono al mondo con minor perdita e maggior isolamento ma purtropp nelle calza un piccola o grande corrente a rf esiste sempre e il balum che ho detto fa da blocco sia che l' antenna sia bilanciata che sbilanciate perche il tutto viene fatto sul cavo , e ti posso garantire che funziona naturalmente su un spetro di frequenza che va dai 14mhz hai 30mhz per cui la 27 e dentro a questo range.per quanto riguarda il piano di terra sai benissimo che se e perfetto deve riprodurre l' imagine dell' antenna  e cosi puoi ottenere il miglior ros possibile e adattare la sua impedenza tenendo conto anche della sua resistenza di irradiazione, comunque bisogna fare prove per ottenere il massimo guadagno dell'impianto.il balum chocke non è un trasformatore di impedenza come accade per altri balum ma solo un blocco a rf.73
Maury70,1rgk174

r5000

Citazione di: "maury70"Ciao r5000 ben riletto, sicuramente quello che dici e giusto , ma tu puoi usare tutti i tipi di cavo che esistono al mondo con minor perdita e maggior isolamento ma purtropp nelle calza un piccola o grande corrente a rf esiste sempre e il balum che ho detto fa da blocco sia che l' antenna sia bilanciata che sbilanciate perche il tutto viene fatto sul cavo , e ti posso garantire che funziona naturalmente su un spetro di frequenza che va dai 14mhz hai 30mhz per cui la 27 e dentro a questo range.per quanto riguarda il piano di terra sai benissimo che se e perfetto deve riprodurre l' imagine dell' antenna  e cosi puoi ottenere il miglior ros possibile e adattare la sua impedenza tenendo conto anche della sua resistenza di irradiazione, comunque bisogna fare prove per ottenere il massimo guadagno dell'impianto.il balum chocke non è un trasformatore di impedenza come accade per altri balum ma solo un blocco a rf.73
73 a tutti si è giusto come dici, ma mi riferivo al cavo che và al commutatore d'antenna che per comodità ma anche perchè è il migliore che ho trovato è il cavo rete per pc , i toroidi li ho messi su questo cavo,mentre per i cavi di discesa non ho messo toroidi ,ho dei balun ma sono tra il commutatore e le antenne,in particolare  sui dipoli e l'eh antenna,non ho problemi di ritorni di radiofrquenza con potenze fino a 50watt  oltre le radio si interferiscono ma è più un problema di saturazione...

maury70

Ciao di nuovo , bella antenna EH poi mi dirai se e autocostruita o compera, noi ne abbiamo fatta una per i 40 metri ed e in progetto quella per i 160 m naturalmente tempo permettendo, comunque complimenti ancora r5000 per tutto .73
Maury70,1rgk174

IZ1KVQ

ottimo lavoro il rele' !
e grazie per la spiegazione
;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

r5000

Citazione di: "maury70"Ciao di nuovo , bella antenna EH poi mi dirai se e autocostruita o compera, noi ne abbiamo fatta una per i 40 metri ed e in progetto quella per i 160 m naturalmente tempo permettendo, comunque complimenti ancora r5000 per tutto .73
73 a tutti di eh ne ho costruito diverse,con i due condensatori e senza ,funzionano, normalmente ho meno segnale della 5/8 ma è molto più silenziosa, a volte la 5/8 ha tanto qrm che è inutilizzabile, la eh ti dà segnale basso ma và di radio... questo l'hò notato diverse volte,sopratutto con segnali lontani tipo francia, polonia mentre è sempre a favore la 5/8 per i collegamenti locali e quando c'è propagazione dal sudamerica  . trovo semplice la costruzione, la taratura è laboriosa e non riesco a fare la larghezza di banda che invece ha quella venduta. ora stò valutado se costruire una loop, per vedere se ha un guadagno o meno,rispetto al dipolo posso dire che è piu silenziosa e il dipolo rende un pelo di più.

BETA-7

A me sembra un esagerazione sto lavoro, quando basta un cacciavite.....
Comunque....

http://www.postimage.org/image.php?v=TspDotS